PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Veliero Pen Duick (vip44)
+9
Stephen Maturin
Virgiliomodellista
lellosauro
brggpl
Modifica
picogio'
alduspm
Forlani daniel
vip44
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Veliero Pen Duick (vip44)
Buon giorno a tutti.
Ed ecco iniziato il nuovo cantiere del Pen Duick, storica imbarcazione di Tabarly.
E' un'imbarcazione in kit, scala 1:28 dell'Artesania Latina, dimensioni 54 cm x 73 h
Per l'occasione mi sono costruito uno scaletto di montaggio, che vi prego di non copiare perchè protetto da copyright internazionale
Ho incollato le ordinate a regola d'arte (altrimenti a che cosa mi sarebbe servito lo scaletto?!)
Ho incollato anche il ponte
Come potete vedere è una barchetta abbastanza semplice, non fosse che i listelli sono grossi (mm2 x mm5) e a poppa c'è una bella torsione, per cui sarò costretto (in effetti è una cosa che non mi piace fare) a metterli in ammollo.
Ciao
Mario
Ed ecco iniziato il nuovo cantiere del Pen Duick, storica imbarcazione di Tabarly.
E' un'imbarcazione in kit, scala 1:28 dell'Artesania Latina, dimensioni 54 cm x 73 h
Per l'occasione mi sono costruito uno scaletto di montaggio, che vi prego di non copiare perchè protetto da copyright internazionale
Ho incollato le ordinate a regola d'arte (altrimenti a che cosa mi sarebbe servito lo scaletto?!)
Ho incollato anche il ponte
Come potete vedere è una barchetta abbastanza semplice, non fosse che i listelli sono grossi (mm2 x mm5) e a poppa c'è una bella torsione, per cui sarò costretto (in effetti è una cosa che non mi piace fare) a metterli in ammollo.
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
Re: Veliero Pen Duick (vip44)
Ciao Vip44 certo che sei veramente meticoloso nell'assemblaggio della chiglia e delle ordinate complimenti a presto
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao vip, anche se non sono molto amante di questo genere di imbarcazioni (richiedono una finitura immensa dello scafo), ti voglio seguire con interesse.
Concordo con Daniel AMMAPPA che meticolosità con le ordinate, daltronde, chi ben comincia
Concordo con Daniel AMMAPPA che meticolosità con le ordinate, daltronde, chi ben comincia
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
ciao Mario bene vedo che hai cominciato, intanto se verrà aperta la sezione "io lo faccio così" sfiderò il tuo copyright internazionale ed insisterò per infilarci lo scaletto!
buon lavoro ciao giovanni
buon lavoro ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Veliero Pen Duick
Intanto grazie per l'attenzione e contimuiamo
Ecco la coperta vista dall'alto
Ho iniziato con fare le cornici dei boccaporti
E rivestire l'alloggiamento del timoniere
Qui purtroppo non è venuta molto bene la foto: si tratta dei listelli in dotazione per rivestire il ponte, listelli di un brutto colore bianchissimo da 1mm x 3 che maneggiandoli si aprono in 2, come fossero listelli da 0,5 incollati (male) assieme
Quindi ho cominciato ad usare dei listelli del colore giusto che deve avere la coperta che avevo avanzato da altre navi, sempre da 1x3; anche questi hanno un difetto, forse perchè sono piuttosto vecchiotti e quindi molto secchi, tendono a spezzarsi facilmente, ma per fortuna ne ho una buona scorta.
Neanche a me piace molto questo tipo di imbarcazione, ma mi è stata commissionata da un amico.
Un paio di quesiti per voi:
- il kit non prevede il doppio fasciame, visto anche che deve andare tutto verniciato. Però io ho visto altre versioni di questa barca totalmente in noce, anche se mi sembra più bella dipinta. Cosa faccio, metto comunque il secondo fasciame e vernicio, visto che poi i corsi si intravvedono ugualmente, o stucco bene tutto e dipingo solamente?
- come cavolo si fa a fare l'invaso per queste barche (quello in dotazione è a dir poco orrendo e mal fatto)?
E attenti ai miei brevetti!!!!
Grazie a tutti e a prestto
Mario
Ecco la coperta vista dall'alto
Ho iniziato con fare le cornici dei boccaporti
E rivestire l'alloggiamento del timoniere
Qui purtroppo non è venuta molto bene la foto: si tratta dei listelli in dotazione per rivestire il ponte, listelli di un brutto colore bianchissimo da 1mm x 3 che maneggiandoli si aprono in 2, come fossero listelli da 0,5 incollati (male) assieme
Quindi ho cominciato ad usare dei listelli del colore giusto che deve avere la coperta che avevo avanzato da altre navi, sempre da 1x3; anche questi hanno un difetto, forse perchè sono piuttosto vecchiotti e quindi molto secchi, tendono a spezzarsi facilmente, ma per fortuna ne ho una buona scorta.
Neanche a me piace molto questo tipo di imbarcazione, ma mi è stata commissionata da un amico.
Un paio di quesiti per voi:
- il kit non prevede il doppio fasciame, visto anche che deve andare tutto verniciato. Però io ho visto altre versioni di questa barca totalmente in noce, anche se mi sembra più bella dipinta. Cosa faccio, metto comunque il secondo fasciame e vernicio, visto che poi i corsi si intravvedono ugualmente, o stucco bene tutto e dipingo solamente?
- come cavolo si fa a fare l'invaso per queste barche (quello in dotazione è a dir poco orrendo e mal fatto)?
E attenti ai miei brevetti!!!!
Grazie a tutti e a prestto
Mario
vip44- Forumnauta
Ciao Mario.
Bene. per adesso nessun problema.
Per il fasciame, io lo farei comunque doppio, per dargli maggior robustezza.
Per quanto riguarda lo scaletto, io lo farei così.:
Scusa il disegno tirato via, son quattro lienee, ma credo che ti rende l'idea. La ICS che sostiene la poppa deve essere più alta di quella della prua.
Ciao, Modì.-
Bene. per adesso nessun problema.
Per il fasciame, io lo farei comunque doppio, per dargli maggior robustezza.
Per quanto riguarda lo scaletto, io lo farei così.:
Scusa il disegno tirato via, son quattro lienee, ma credo che ti rende l'idea. La ICS che sostiene la poppa deve essere più alta di quella della prua.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
ciao Mario
anche questi velieri hanno una loro storia e personalmente ne sono molto attratto.
probabilmente prima o poi ne metterò uno in cantiere.
sei proprio sicuro di privartene alla fine?
concordo con modì per il doppio fasciame anche se poi, usando lo stucco, non si vedranno piu' i corsi.
io mi sono pentito del singolo: ho paura che si muova!
per l'invaso, ecco un'altra idea:
ti seguo con piacere, buon lavoro!
anche questi velieri hanno una loro storia e personalmente ne sono molto attratto.
probabilmente prima o poi ne metterò uno in cantiere.
sei proprio sicuro di privartene alla fine?
concordo con modì per il doppio fasciame anche se poi, usando lo stucco, non si vedranno piu' i corsi.
io mi sono pentito del singolo: ho paura che si muova!
per l'invaso, ecco un'altra idea:
ti seguo con piacere, buon lavoro!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Mario
Vedo che hai ripreso con un bel veliero, complimenti e ti seguo come al solito.
Un salutone
Sandro
Vedo che hai ripreso con un bel veliero, complimenti e ti seguo come al solito.
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Mario toglimi una curiosità ma come fai a realizzare una nave e poi privartene perchè a quanto hai scritto è su commissione io non riuscirei mai con simpatia a presto
Daniel
Daniel
Veliero Pen Duick
Ciao e sempre grazie a tutti.
Lo so, è sempre triste doversi privare di un lavoro fatto con le proprie mani, anche se, in fondo, mi resta la soddisfazione di averlo fatto, infatti, anche se non sono proprio bravo come tanti, è sempre come fossero dei figli.
Purtroppo con un appartamento di 60 mq lo spazio non è molto; in camera da letto ho 5 navi, in soggiorno ne ho altre 4, tutte con bacheca protettiva, quindi occupano più spazio, nel bagno non ci sta niente e nell'altra stanzetta ci sono armadi chiusi, tavolo da lavoro di mia moglie e toilettes per i gatti.
Come potete ben capire sono ormai alla saturazione, anche perchè 2 sono piccoline, ma due superano gli 80 cm. Meno male che, nel corso degli anni, tra matrimoni e avvenimenti particolari sono riuscito a sistemarne altre 13.
Continuiamo con il Pen Duick, penso che verrà proprio carino.
Ecco iniziata la copertura del ponte
La coperta finita
Particolare della coperta
Inizio posa fasciame
Sempre fasciame
Allora è deciso, farò anche il secondo fasciame, in fondo sono sempre stato abituato a farlo e mi suonava strano fare diversamente.
Listelli da 0.5 ne ho in abbondanza, la barchetta è piccola e la posa è abbastanza facile, si tratterà di una giornata di lavoro in più.
Un grosso saluto a tutti.
Mario
Lo so, è sempre triste doversi privare di un lavoro fatto con le proprie mani, anche se, in fondo, mi resta la soddisfazione di averlo fatto, infatti, anche se non sono proprio bravo come tanti, è sempre come fossero dei figli.
Purtroppo con un appartamento di 60 mq lo spazio non è molto; in camera da letto ho 5 navi, in soggiorno ne ho altre 4, tutte con bacheca protettiva, quindi occupano più spazio, nel bagno non ci sta niente e nell'altra stanzetta ci sono armadi chiusi, tavolo da lavoro di mia moglie e toilettes per i gatti.
Come potete ben capire sono ormai alla saturazione, anche perchè 2 sono piccoline, ma due superano gli 80 cm. Meno male che, nel corso degli anni, tra matrimoni e avvenimenti particolari sono riuscito a sistemarne altre 13.
Continuiamo con il Pen Duick, penso che verrà proprio carino.
Ecco iniziata la copertura del ponte
La coperta finita
Particolare della coperta
Inizio posa fasciame
Sempre fasciame
Allora è deciso, farò anche il secondo fasciame, in fondo sono sempre stato abituato a farlo e mi suonava strano fare diversamente.
Listelli da 0.5 ne ho in abbondanza, la barchetta è piccola e la posa è abbastanza facile, si tratterà di una giornata di lavoro in più.
Un grosso saluto a tutti.
Mario
vip44- Forumnauta
Ben detto mario!...il secondo fasciame è anche un ottimo rinforzo...dì la verità...c'hai proivato he?....mettiti al lavoro forza!
Complimenti e vai un pò più pinao però che sennò mi faccio i complessi !!!
Un salutone
Lello
Complimenti e vai un pò più pinao però che sennò mi faccio i complessi !!!
Un salutone
Lello
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
ciao mario
bella la copertura del ponte con listelli paralleli ai bordi!
era previsto così dal piano?
ci son stati problemi particolari?
bella la copertura del ponte con listelli paralleli ai bordi!
era previsto così dal piano?
ci son stati problemi particolari?
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Mario grazie per la tua gentile risposta e colgo l'occasione per rifarti i complimenti per come hai realizzato il ponte e poi ottima scelta per quanto riguarda il voler realizzare anche il secondo fasciame a presto
Daniel
Daniel
Oggi niente foto perchè ho dimenticato la macchinetta in giro.
Intanto grazie a tutti.
La copertura del ponte era prevista dalle istruzioni e anche dalle foto originali del battello. Non c'è una difficoltà particolare, una volta che si è incollato il primo listello, il più esterno, poi viene più facile. E' per questo motivo che avevo piantato tutti quei chiodini, per avere la prima curva. L'unica difficoltà era dei listelli troppo secchi e di non grandissima qualità che si spezzavano solo a guardarli e poi un po' i vari incastri.
Intanto oggi ho stuccato qualcosina e dato il solito velo di colla. Domani riprenderò perchè ho anche qualche problema in casa.
Ciao a tutti.
Mario
Intanto grazie a tutti.
La copertura del ponte era prevista dalle istruzioni e anche dalle foto originali del battello. Non c'è una difficoltà particolare, una volta che si è incollato il primo listello, il più esterno, poi viene più facile. E' per questo motivo che avevo piantato tutti quei chiodini, per avere la prima curva. L'unica difficoltà era dei listelli troppo secchi e di non grandissima qualità che si spezzavano solo a guardarli e poi un po' i vari incastri.
Intanto oggi ho stuccato qualcosina e dato il solito velo di colla. Domani riprenderò perchè ho anche qualche problema in casa.
Ciao a tutti.
Mario
vip44- Forumnauta
Mariuccio, Buon Giorno!
.... un caplavoro!
Non credere che se non posto non controlli sempre i lavori che si fanno, è solo che la zampata non c'è e di conseguenza vuol dire che non psso criticare un lavoro più che ben fatto anche se sarei l'ultimo a dover giudicare i lavori degli altri Tranne quelli di Lello che porta la ruota dentata dal dentista.
Comunque sia ... un bun lavoro davvero.
Ciao !
------------------------- Virgilio ------------------------------
.... un caplavoro!
Non credere che se non posto non controlli sempre i lavori che si fanno, è solo che la zampata non c'è e di conseguenza vuol dire che non psso criticare un lavoro più che ben fatto anche se sarei l'ultimo a dover giudicare i lavori degli altri Tranne quelli di Lello che porta la ruota dentata dal dentista.
Comunque sia ... un bun lavoro davvero.
Ciao !
------------------------- Virgilio ------------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Veliero Pen Duick
Virgilio, quasi quasi mi commuovo......non devi dirmi queste cose
Ma eccomi con le foto
Il primo fasciame è terminato, anche abbastanza bene
Una bella linea appuntita e filante
Le piccole stuccature già levigate e con il solito velo di colla tutto sopra per fare poi aderire meglio il secondo fasciame
E adesso casca il palco. Il primo fasciame è composto da listelli da mm2 x 5, quindi, essendo abbastanza grosso si riesce a curvarlo, oltre che seguendo la pancia della barca, anche in senso longitudinale. I listelli per i secondo fasciame sono da mm 0.5 x5 e, mentre per la pancia non ci sono problemi, non serve nemmeno il piegalistelli, non si può piegare nel senso della lunghezza e provando a forzare si imbarca, fa una pancia, quindi normalmente si lascia che segua il suo corso o si taglia in vari spezzoni così da poterlo sistemare in maniera ottimale.
Provate a guardare il listello che parte da prua dove va a finire.
Va bene che devo comunque dipingere la barca, però i corsi sottostanti si vedono ugualmente e non ho voglia, per una barca tutta dipinta, tagliare i listelli a pezzetti. Per non parlare della linea affusolata, con una certa difficoltà di appoggio dei listelli in punta.
E mo' che faccio? (in dialetto per Aldo e Magna : e deso cosa possoi fare?)
Ciao
Mario
Ma eccomi con le foto
Il primo fasciame è terminato, anche abbastanza bene
Una bella linea appuntita e filante
Le piccole stuccature già levigate e con il solito velo di colla tutto sopra per fare poi aderire meglio il secondo fasciame
E adesso casca il palco. Il primo fasciame è composto da listelli da mm2 x 5, quindi, essendo abbastanza grosso si riesce a curvarlo, oltre che seguendo la pancia della barca, anche in senso longitudinale. I listelli per i secondo fasciame sono da mm 0.5 x5 e, mentre per la pancia non ci sono problemi, non serve nemmeno il piegalistelli, non si può piegare nel senso della lunghezza e provando a forzare si imbarca, fa una pancia, quindi normalmente si lascia che segua il suo corso o si taglia in vari spezzoni così da poterlo sistemare in maniera ottimale.
Provate a guardare il listello che parte da prua dove va a finire.
Va bene che devo comunque dipingere la barca, però i corsi sottostanti si vedono ugualmente e non ho voglia, per una barca tutta dipinta, tagliare i listelli a pezzetti. Per non parlare della linea affusolata, con una certa difficoltà di appoggio dei listelli in punta.
E mo' che faccio? (in dialetto per Aldo e Magna : e deso cosa possoi fare?)
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
ciao Mario , puoi tentare con listelli da 3X0,5 oppure , visto che va pitturata , usare uno stucco dello stesso colore del legno e lisciare da sogno , tieni conto che è una barca da diporto , e poi due mani di tinta con mano di carta vetra finissima fra le due ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Mariuccio tu hai detto che usi listelli da 0,5x5mm e così facendo ti creano problemi di pancia ... OK, è vero si svergolano e spanciano.
E se invece di quei listelli usassi come dice Giovannino listelli da 3x0,5mm ?
Per contro, ti ci vorrebbe un po più di tempo a sistemarli, ma a favore non avresti spanciamenti o svergolature, il fasciame sarebbe più compatto e non dovresti più usare quello stuccaccio da me tanto odiato.
Insomma con quel fondo, avresti uno scafo più perfetto e liscio.
Questo sempre a parer mio, poi sei tu a dver decidere.
Ciao Mariuccio ... Buona giornata.
------------------------------ Virgilio -------------------------------------
E se invece di quei listelli usassi come dice Giovannino listelli da 3x0,5mm ?
Per contro, ti ci vorrebbe un po più di tempo a sistemarli, ma a favore non avresti spanciamenti o svergolature, il fasciame sarebbe più compatto e non dovresti più usare quello stuccaccio da me tanto odiato.
Insomma con quel fondo, avresti uno scafo più perfetto e liscio.
Questo sempre a parer mio, poi sei tu a dver decidere.
Ciao Mariuccio ... Buona giornata.
------------------------------ Virgilio -------------------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Veliero Pen Duick
Intanto buon anno a tutti.
Dopo un po' di tempo, per vari piccoli impegni, torno a mostrare i lavori relativi al mio Pen Duick.
Visto che lo scafo era venuto bene già al primo fasciame e non avevo in casa listelli da 3x0,5, ho deciso di lisciare un altro poco e verniciare direttamente, e questi sono i risultati
poi ho cominciato a montare i vari pezzi della coperta
Si tratta di pezzi costruiti con i materiali del kit, ma siccome non mi piace vedere tutte quelle giunture, ho rifatto il tutto, incollando e tagliando a misura vari listelli di noce giacenti nel mio laboratorio, portando delle piccole modifiche; ad esempio non esistevano le chiusure nei disegni e me le sono inventate guardando foto in giro nel web
Ciao a tutti.
A domani
Mario
Dopo un po' di tempo, per vari piccoli impegni, torno a mostrare i lavori relativi al mio Pen Duick.
Visto che lo scafo era venuto bene già al primo fasciame e non avevo in casa listelli da 3x0,5, ho deciso di lisciare un altro poco e verniciare direttamente, e questi sono i risultati
poi ho cominciato a montare i vari pezzi della coperta
Si tratta di pezzi costruiti con i materiali del kit, ma siccome non mi piace vedere tutte quelle giunture, ho rifatto il tutto, incollando e tagliando a misura vari listelli di noce giacenti nel mio laboratorio, portando delle piccole modifiche; ad esempio non esistevano le chiusure nei disegni e me le sono inventate guardando foto in giro nel web
Ciao a tutti.
A domani
Mario
vip44- Forumnauta
Ciao Mario
Complimenti sinceri sei sempre troppo bravo.
Un saluto
Sandro
e qui con i tuoi lavori che facciamo? oltre le mani saliamo anche sul braccio?mi viene voglia di rodermi le mani. Cavolacci che lavoretti....
Complimenti sinceri sei sempre troppo bravo.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Che bel lavoro. Davvero bello, complimenti ha proprio un bella linea.
SM
SM
Stephen Maturin- Forumnauta
Daje MArio e non ti mangiare le manine....sennò i lavori non ti vengono più così bene!!....sono curioso di vedere le parti di coperta finite.......per non parlare delle manovre.....
Molto azzeccato anche l'abbinamento di colori.......come sempre vai spedito come un razzo!
Molto azzeccato anche l'abbinamento di colori.......come sempre vai spedito come un razzo!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Ciao Mario a me piace molto l'abbinamento di colori complimenti anche per il resto adesso vedremo i vari particolari del ponte ma penso che saranno all'altezza del lavoro fin qui svolto ciao a presto
Daniel
Daniel
Veliero Pen Duick
Grazie ai miei lettori come sempre.
Lello, non dirmi -troppo bravo - non è per niente vero. Pensa che quella parte di sovrastruttura ci avrò messo una settimana per farla, ogni volta c'era qualcosa che non andava o che si rompeva
Ma andiamo avanti
Ho fatto un mobiletto (apribile) per l'appoggio della bussola, ho dipinto la stessa e incollata, però non mi è venuto bene l'ago, non si nota per niente
Incollato varie bitte, passacavi e altri aggeggi. Naturalmente non sono quelli in dotazione, ma sostituiti da lande ad occhiello avvitate sul ponte, il che conferisce un po' di solidità all'insieme
Ho attaccato gli arridatoi, anche quelli non in dotazione. Qui erano previsti dei tensionatori fatti con un pezzo di filo di ottone, cosa alquanto bruttina a vedersi
Montato l'argano e quella specie di boccaporto, anche questo non è quello in dotazione, ma ricostruito
Ecco una panoramica dove si vedono anche i candelieri per il tienti bene
Ciao
Alla prossima
Mario
Lello, non dirmi -troppo bravo - non è per niente vero. Pensa che quella parte di sovrastruttura ci avrò messo una settimana per farla, ogni volta c'era qualcosa che non andava o che si rompeva
Ma andiamo avanti
Ho fatto un mobiletto (apribile) per l'appoggio della bussola, ho dipinto la stessa e incollata, però non mi è venuto bene l'ago, non si nota per niente
Incollato varie bitte, passacavi e altri aggeggi. Naturalmente non sono quelli in dotazione, ma sostituiti da lande ad occhiello avvitate sul ponte, il che conferisce un po' di solidità all'insieme
Ho attaccato gli arridatoi, anche quelli non in dotazione. Qui erano previsti dei tensionatori fatti con un pezzo di filo di ottone, cosa alquanto bruttina a vedersi
Montato l'argano e quella specie di boccaporto, anche questo non è quello in dotazione, ma ricostruito
Ecco una panoramica dove si vedono anche i candelieri per il tienti bene
Ciao
Alla prossima
Mario
vip44- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Auguri a vip44
» Galleria Vip44
» Il Laboratorio di vip44
» Caravella nina (vip44)
» Enterprise (vip44) - *** TERMINATO! ***