Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Presentazioni

+6
Virgiliomodellista
picogio'
marguglio
Scubaleo
Modifica
Stephen Maturin
10 partecipanti

Andare in basso

Presentazioni Empty Presentazioni

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 3 Nov 2010 - 16:30

Salve a tutti, spero di scrivere nel posto giusto, mi chiamo Stephen e mi accingo adesso all'arte del modellismo. Mi sento un poco inibito nel dover comunicare con chi, già esperto, ha dalla sua lunghe ore di lavoro. Da qui il mio nome da terrazzano. Per quanto la cosa mi piaccia molto, non sono certo di cosa stia facendo: ho acquistato da pochi giorni un kit di uno sciabecco e cercare di interpretare le istruzioni, puramente indicative, risulta assai complesso. Riuscire, comunque, a montare qualche pezzo mi da una soddisfazione enorme. Mi trovo comunque nella fase che credo essere la più semplice, la costruzione dello scafo, le dolenti note arriveranno tra qualche giorno. Non mi dilungo oltre e vi chiedo scusa anticipatamente per le domande banali che rivolgerò in seguito.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Modifica Mer 3 Nov 2010 - 17:04

Ciao Dottore!!!
Intanto BENVENUTO!!!!!!!!!
Poi tu hai detto:
Mi trovo comunque nella fase che credo essere la più semplice, la costruzione dello scafo,
Si, quella fase lì può sembrare la più semplice, ma stai mlto attento nell'inserire le ordinate nella chiglia. controlla che siamo a squadra e perpendicolari, altrimenti poi il resto viene di conseguenza!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 3 Nov 2010 - 17:31

Grazie Modifica,
spero di aver dato la giusta angolatura. Ho già ricoperto il lato di dritta del fasciame e sembra abbia preso un bel profilo. Questa fine settimana dovrei completare il lato sinistro. In seguito comnicherò i miei progressi.
Grazie ancora. SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Scubaleo Mer 3 Nov 2010 - 17:35

Buonasera Sig. Maturin, perchè non apre il suo cantiere in modo da poterci mostrare le foto della sua costruzione?
Benvenuto sul forum!!

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Presentazioni Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Presentazioni Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Presentazioni Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Presentazioni Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 3 Nov 2010 - 17:40

Gentile Scubaleo,
sarà con enorme umiltà e vero entusiasmo che nei prossimi giorni mi accingerò a pubblicare qualche foto, spero solo di non offendere le vostre viste. SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Scubaleo Mer 3 Nov 2010 - 17:46

Vedremo se ad attenderla ci saranno un pasto caldo e doppio grog o... un giro di chiglia e la forca! Presentazioni 524829


Ultima modifica di Scubaleo il Mer 3 Nov 2010 - 17:51 - modificato 1 volta.

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Presentazioni Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Presentazioni Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Presentazioni Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Presentazioni Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Ospite Mer 3 Nov 2010 - 17:48

Ciao SM
Benvenuto tra noi, qui puoi stare tranquillo che non offendi nessuno quindi posta tranquillamente e non ti preoccupare.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da marguglio Mer 3 Nov 2010 - 18:29

Ciao Maturin e benvenuto nel forum.
Secondo me, tenendo anche conto della mia mediocre (tendendo alla scarsa) esperienza, ritengo che una delle fasi più complesse è proprio la costruzione di un buono scafo. Se proprio bisogna dare una percentuale per me è il 50% del lavoro. Nel prosieguo del lavoro, finito lo scafo, se si sbaglia qualche pezzo (nel taglio o lavorazione) lo si può sempre rifare prima di collocarlo definitivamente, cosa che risulta molto difficile se ti accorgi, una volta finito il secondo fasciame, che magari lo scafo ha qualche bozzo, non è simmetricamente perfetto, o altri difetti nel posizionamento del fasciame soprattutto alle estremità.
Osserva e scruta per bene il forum, troverai tanti argomenti trattati da gente con molta più esperienza di me, e tanti consigli che ti permetteranno sicuramente di toglierti tanti dubbi, sempre che tu ne abbia.
Buon lavoro e attendiamo le tue foto.
un saluto da maurizio
marguglio
marguglio
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 3 Nov 2010 - 18:41

Grazie signori,
la cosa mi preoccupa un po', ma mi da uno spunto maggiore a pubblicare le mie prime foto.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da picogio' Mer 3 Nov 2010 - 19:12

ciao Stephen ben arrivato nel forum, per tua conoscenza ti avverto che abbiamo fra noi e prima di molti di noi il tuo Comandante che è una colonna portante dell'ambaradan --- potresti aprire subito il cantiere dandoci tutte le notizie del modello che intendi costruire postando anche una foto, quella della scatola, per farci vedere il modello come sarà una volta finito , potresti seguire questo modello di presentazione
** Caratteristiche generali del modello **

nome: es. cutty sark / maria giovanna
tipo: es. clipper / gozzo ligure
anno di costruzione: es.1925 / '800 / impero romano
lunghezza reale: es. 36 m
scala del modello: esempio 1:75
tipo modello: /arsenale / scatola di montaggio /autocostruzione / di fantasia / statico / dinamico
piano di costruzione: es. amati / lusci

fra le pieghe del forum puoi trovare uno sciabecco quasi finito e nei vari interventi può essere che qualche dubbio scompaia comunque noi siamo qua ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 3 Nov 2010 - 20:08

Grazie per il benvenuto signor Giovanni,
non sapevo di trovare a bordo il mio comandante JA. Quale semplice ufficiale di bordo, sarà con immenso piacere che mi recherò immantinnte a presentare i miei rispetti.
Grazie ancora per le indicazioni e per l'aiuto. A presto.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 3 Nov 2010 - 21:15

Bene Stephen
chi bene inizia .....
benvenuto nel forum, non preoccuparti per le domande banali fanno parte anch loro de modellismo-
------------------ Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da mozzo Mer 3 Nov 2010 - 21:43

Ciao Stephen, benvenuto a bordo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Forlani daniel Mer 3 Nov 2010 - 22:58

ciao SM benvenuto anche da parte mia buona continuazione ciao


Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Piermira Mer 3 Nov 2010 - 22:58

Benvenuto a bordo stephen..
Apri il cantiere così vedremo il tuo bel modello....mi piace molto lo Xebec (sciabecco) sai?
Era una delle imbarcazioni preferite dai pirati per la sua velocità e manovrabilità.
Buon lavoro
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da jack.aubrey Ven 5 Nov 2010 - 10:35

Ciao Stephen, sinceramente non mi ero accorto della tua iscrizione, anche perchè in questi ultimi tre giorni ho avuto altro da fare e mi sono limitato a pochi e veloci collegamenti. Ti faccio anch'io presente la mia contentezza di apprendere che ora potrò curarmi dai miei acciacchi . . .

Ed ora un pò di sale . . in un tuo messaggio ho letto
Ho già ricoperto il lato di dritta del fasciame e sembra abbia preso un bel profilo. Questa fine settimana dovrei completare il lato sinistro.
Il modello che stai costruendo ha lo scafo pieno ? Se si nulla da dire altrimenti ti dovrei tirare le orecchie ..

Nel primo modello che ho costruito quando avevo circa 15 anni avevo fatto la stessa cosa: prima tutto il fasciame di un lato e poi l'altro. Peccato che il risultato sia stato quello di uno scafo a banana (!!!) proprio come le gondole.

Se il tuo è ancora diritto perfettamente è probabile che lo sia grazie alla struttura di rinforzo laterale prevista dal progetto non certo per merito tuo. Fare prima un fianco e poi l'altro è quasi sempre un errore madornale e distruttivo in questa fase. Prima di continuare prova a controllare ben bene che le due facce siano veramente uguali, altrimenti rischi di dover buttare tutto . .

Per il futuro ricorda: un listello da un lato ed uno dall'altro. Al massimo due/tre non di più. Un cordialissimo saluto. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Presentazioni Empty Re: Presentazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.