Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Erba voglio

+2
unimatrix0
Paolo Maggi
6 partecipanti

Andare in basso

Erba voglio Empty Erba voglio

Messaggio Da Paolo Maggi Sab 9 Ott 2010 - 18:56

Saluti a tutti,
sono Paolo ed attualmente sono residente in Cina con tutta la famiglia.
Siccome i ragazzini vanno alla scula internazionale dove, come dal nome, vi sono ragazzini di molte nazionalita' e siccome la scuola ha pensato bene di indire una specie di giornata ONU dove ognuno deve portare qualcosa a rappresentazione del proprio paese, mia moglie ha deciso che ci deve essere un esercito romano. (modello si capisce, che' io di soldato romano non ho proprio nulla)
Indovina un po' a chi tocca metterlo insieme?

Avevo fatto vari modelli statici di navi quando ero giovane quindi non vi sono problemi per la costruzione di un campo estivo fortificato, i soldatini li ho reperiti (dopo tutto li fanno in Cina) ed ora devo mettere insieme il tutto.
L'idea generale e' di costruire un platico 1/18 e di mostrare un lato della palizzata con la porta del forte ed un paio di torri, poi fossato e terrapieno (come da Polibio) con tutte le varie tecniche di difesa al loro posto. E poi una sfilata di soldati e varie armi d'assedio che escono dal forte.
Come dicevo, per la parte da falegmameria non ci sono problemi gravi ma per la parte prato, strada, erba, massi, etc. non ne so assolutamente nulla.
Ho girovagato qua' e la' in internet ed credo di aver capito almeno la base ma per esempio non so come vadano miscelate acqua e vinavil (percentuali?) non ho capito bene poi se devo usare un pennello o spruzzarlo.
Per l'erba cosa devo usare?
Per la sabbia da usare per la strada pensavo di rubare un po' di sabbia dalle buche del golf qui vicino che la notte e' aperto a tutti.
Vostri esperti suggerimenti od indirizzi sono graditi.
Dovete inoltre sapere che non faccio in tempo ad ordinare colori e materiali da case produttrici ma devo fare da me'. Dove abito non ci sono negozi di modellismo e l'unica e' ordinare via internet - in cinese si capisce.
Ho a disposizione: tempere, gesso, polistirolo, legno, sabia e sassolini.

Grazie e buon lavoro e svago.
Paolo

Paolo Maggi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty Re: Erba voglio

Messaggio Da unimatrix0 Sab 9 Ott 2010 - 19:28

Ciao Paolo, allora vediamo se riusciamo nell'intento. Ti consiglierei di guardare qui :
http://www.forumscuoladimodellismo.com/tecniche-modellistiche-f45/corso-realizzazione-diorami-t289.htm
e iniziare a leggere, poi per qualsiasi problema siamo qui, da quel che leggo, dalla tua esperienza e dai materiali a disposizione vedrai che verrà fuori qualcosina che anche Cesare desidererebbe aver avuto.
A parte gli scherzi, datti una letta e ci risentiamo per i dettagli.
Unimatrix
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty L'erba di Cesare

Messaggio Da Paolo Maggi Dom 10 Ott 2010 - 19:34

Caro Unimatrix,

ho dato una prima rapida occhiata al corso e mi pare che bene o male ci siamo a livello progetto e materiali di prima necessita'.
Siccome devo realizzare in tempi brevi sono andato sul veloce anche nella scelta dei legni per le strutture come palizzata e torri. La cosa piu' a portata di mano e di facile uso/modifica erano i bastoncini di bambu' che qui usano al posto delle posate.
Per base ho comprato una tavola di legno che fatto tagliare a quadrato 1.2 X 1.2 m.

Ho gia' cominciato l'incollamento dei panneli di polistirolo e dovrei completare l'altezza voluta domani. Poi iniziero' a tagliare e dare forma al terreno.
La Palizzata e le porte sono pronte; domani attacco con le torri di guardia ed il ponte sul fossato mentre incollo i vari strati di polistirolo e reperisco il resto del materiale.
Per creare l'effeto erba pensavo di usare quelle specie di spugne per fiori che si sbriciolano facilmente e che tra l'altro sono gia' di colore verde; che ne pensi? Forse e' troppo fine per una scala 1/18. Io provo, poi vediamo.
Al momento non ho colori ad olio ma solo tempere, possono andare bene per fango sabbia ed erba?
Per colorare i legni domani comprero' anche l'impregnante sebbene sia la prima volta che lo uso sul bambu'. Vedremo come butta.
Un cinese che ho conosciuto mentre cercavo i soldatini su internet si e' offerto di fare le armi dei legionari con metallo invece di quelle originali di plastica ed ho accettato l'offerta.
il tipo sta altresi' costruendo una cotta di maglia di ferro a dimensione naturale. Ci sta lavorando da un anno anello dopo anello. E' un entusiasta e visto lo spazio che ha a disposizione deve essere un vero appassionato.
Aspetto di veder quando la finisce. Ora e' circa a 3/4 dell'opera e gia' pesa non poco.

Aggiorno a domani e se riesco ad avere qualcosa gia' pronto eventualmente aggiungo foto per vostri eventuali suggerimenti. Inutile dire che tra me e voi in Italia ci sono 7 ore di differenza e quindi eventuali vostre risposte o richieste le vedo normalmente il giorno dopo.

Grazie ed alla prossima.

Paolo

Paolo Maggi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty Legione romana in Cina

Messaggio Da Paolo Maggi Ven 22 Ott 2010 - 16:43

Cari forumisti,
ecco come promesso il risultato dei nostri sforzi per formare una legione romana da presentare alla scuola dei miei figli in Cina.

i ragazzini hanno temperato tutti i bastoncini di bambu' e fatto gli alberi. anturalmente hanno partecipato ad incollaggio e verniciatura di base.

Se mi spiegate come e/o dove inserire le foto ne mandero' qualcuna onde avere vostri commenti sull'opera che comunque a livello ragazzi della scuola e' stato un successo.
Non abbiate paura di offender se qualcosa suscutasse il vostro sdegno dopotutto un fallimento e' tale solo se non insegna nulla, altrimenti si chiama una buona esperienza.

Grazie ai vostri consigli reperiti sul sito credo che, tutto sommato, dati: le attrezzatue, i materiali ed il poco tempo a disposizione non sia poi cosi' male.

Grazie ed alla prossima.
Paolo e famiglia.

Paolo Maggi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty Re: Erba voglio

Messaggio Da Ospite Ven 22 Ott 2010 - 17:14

Ciao in merito alle immagini proprio oggi si è conclusa positivamente ad un altro utente il tuo stesso problema quindi ti consiglio di leggere questo topic e i suoi annessi.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/off-topic-f9/hms-victory-mantua-198-problema-inserimento-foto-t2026.htm
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty Re: Erba voglio

Messaggio Da Piermira Ven 22 Ott 2010 - 19:01

Non vedo l'ora di vedere la tua opera...posta qualche foto Very Happy
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty Re: Erba voglio

Messaggio Da Brad Barron Ven 22 Ott 2010 - 20:04

foto foto foto Comunicato Per favore
sono curioso di vedere le foto! Very Happy
un saluto e buon lavoro Wink
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty Legione Romana in Cina

Messaggio Da Paolo Maggi Sab 23 Ott 2010 - 14:15

Cari Forumisti,
di seguito un paio di note su come sono stati fatti i lavori della nostra Legione.
Base di legno 1.20 x 1.20 m.
Polistirolo per la configurazione base del terreno.
Cartapesta, vinavil e gesso come materiali vari di incollaggio e copertura base.
Bastoncini di bambu' per quasi tutte le parti in legno.
Gli alberi sono rametti tagliati dalle siepi del Campo da golf vicino, la sabbia rubata dal campo di golf con la complicita' del cane.
Colori acrilici, erba trovata per caso in un negozio d'arte, armi in metallo fornite dal nostro nuovo amico cinese che si diletta a costruire una cotta di maglia ad anelli, che tra l'altro ha gentilmente prestato. I ragazzini si sono divertiti un mondo a provarla per sembrare un guerriero eroe d'altri tempi. Qualcosa di diverso dai soliti Transformer.
Soldatini romani della bbi reperiti via internet e Alibaba cinese grazie alla moglie (cinese-italiana) che si e' traformata in centro di reclutamento. I soldati sono della stessa marca ma provengono da quattro fornitori diversi (mi sa che sono i cinesi che li dipingono per la bbi che poi ne trattengono un po' e vendono in internet). Ognuno aveva un po' di questo ed un po' di quello. Purtroppo non abbiamo trovato nessun barbaro da mettere in scena , sara' per il prossimo UN day, magari facciamo un secondo pezzo con i barbari all'attacco della legione.
Mezzi tecnici: temperamatite, pennelli vari, seghetto, piccola morsa comprata per l'occasione, trapano bosh e punte da 1 e 2mm per giunzioni varie delle parti in legno, spilli per fissare i soldatini al suolo, Stuzzicadenti da barbeque per giunzioni e lance, cordino da arrosto, coltellino svizzero, chiodini, forbici, martello, carta vetrata, playdo per fare le giare incendiarie e le palle della catapulta.
Marco (anni 7) ha fatto gli unici due alberi, Alessandro e Leonardo (anni 5) colla e pittura di fondo. La struttura di contorno e' di cartoncino perche' non avevamo niente di meglio e comunque non avevamo il traforo ed il tempo era scarso. Vedremo in seguito se varra' la pena di migliorarlo
Mezzi d'assalto forniti da un altro modellista cinese che ce li ha fatti in 3 giorni.
Bene, la rappresentazione dovrebbe raffigurare la legione che esce da un forte estivo all'attacco di qualcuno (che non si vede) ma che ormai e' abbastanza vicino. La prima fila ha gia' lanciato il pilum mentre la seconda fila si appresta a farlo e le file seguenti si preparano a loro volta ad uscire dalla testudo. Catapulta e ballista nell'angolo hanno gia' lanciato i loro primi proiettili e si preparano a lanciare gli ultimi prima dell'inizio del corpo a corpo. Vari ufficiali in fronte ed ai lati ed un centurione a cavallo sul retro insieme a due aquiliferi.
Bene, attacco qualche foto ed a voi poi spettera' un parere.
Grazie ed alla prossima.
Paolo e famiglia

Erba voglio Img_7312

Erba voglio Img_7313

Erba voglio Img_7314

Erba voglio Img_7315

Erba voglio Img_7316

Paolo Maggi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty Re: Erba voglio

Messaggio Da unimatrix0 Sab 23 Ott 2010 - 15:39

Ciao Paolo, i miei più vivi complimenti Very Happy ottimo gruppo in famiglia, siete una macchina da diorami ormai, veramente notevole, visti poi il tempo e i materiali .... 10 e lode.
L'ultima foto poi merita un plauso ..... un abbraccio ai mini modellisti da parte del forum tutto.
Bruno/Unimatrix
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty Re: Erba voglio

Messaggio Da Ospite Sab 23 Ott 2010 - 16:51

Mi associo a Bruno e ti faccio anche io i più sinceri complimenti

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty Re: Erba voglio

Messaggio Da Forlani daniel Sab 23 Ott 2010 - 17:15

Siete stati un fantastico gruppo i miei più sinceri complimenti ciao a tutti

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty Re: Erba voglio

Messaggio Da picogio' Sab 23 Ott 2010 - 21:04

ottimo più che ottimo modo per imparare e spiegare ad altri la storia , dalle foto sembra cronaca vera di un piccolo scontro ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Erba voglio Empty Re: Erba voglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.