PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Power Tools
+3
Scubaleo
jack.aubrey
lellosauro
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Power Tools
Quando ho venduto la mia Santìsima Trinidad, ancora incompleta, ho realizzato un discreto gruzzolo che ho deciso di utilizzare per farmi un set di utensili elettrici utili per il modellismo.
Ho stilato un piano abbastanza preciso delle mie esigenze e, scartando l'idea di autocostruire questi strumenti, per me la sicurezza è troppo importante, ho lavorato molto sul catalogo della PROXXON che al momento mi sembra il meglio che si possa trovare sul mercato sia come qualità che come scell ed integrazione tra i vari tool.
Iniziamo con il primissimo oggetto che ho acquistato: il trapano-fresatore FBS 240/E.
E' venduto in kit con 43 utensili rotativi di alta qualità ma ne esistono tantissimi acquistabili separatamente. Monta standard un mandrino, che è molto più pratico per cambiare gli utensili ma può comunque montare le tradizionali pinze più adatte per fresare.
La confezione integra:
Il contenuto della confezione:
Il pezzo principale:
Prezzo di listino € 67,50. Sconto come socio del club modellistico Magellano 40%, quindi costo finale € 40,50.
Ho stilato un piano abbastanza preciso delle mie esigenze e, scartando l'idea di autocostruire questi strumenti, per me la sicurezza è troppo importante, ho lavorato molto sul catalogo della PROXXON che al momento mi sembra il meglio che si possa trovare sul mercato sia come qualità che come scell ed integrazione tra i vari tool.
Iniziamo con il primissimo oggetto che ho acquistato: il trapano-fresatore FBS 240/E.
E' venduto in kit con 43 utensili rotativi di alta qualità ma ne esistono tantissimi acquistabili separatamente. Monta standard un mandrino, che è molto più pratico per cambiare gli utensili ma può comunque montare le tradizionali pinze più adatte per fresare.
La confezione integra:
Il contenuto della confezione:
Il pezzo principale:
Prezzo di listino € 67,50. Sconto come socio del club modellistico Magellano 40%, quindi costo finale € 40,50.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Power Tools
Dopo il mio primo messaggio introduttivo basato sulla presentazione del minitrapano fresatore scrivo questo secondo messaggio su un nuovo utensile elettrico che ho ordinato (ma che non ho ancora ricevuto): la sega da traforo Proxxon DSH/E.
Qui sotto vi propongo un estratto della brochure nella quale viene presentato questo prodotto.
Come al solito il prezzo di listino è poi scontato. E' ovviamente un utensile di un certo costo e che ha senso utilizzare al posto di quello manuale se si è in presenza di necessità di tagliare molti pezzi, come ad esempio i quindi di un modello d'arsenale. E' in grado di tagliare oltre che il legno, metallo e plexiglass (o policarbonato). Conto di inauguralo per tagliare la bacheca della mia lancia armata.
Cordialità. Jack.Aubrey
Qui sotto vi propongo un estratto della brochure nella quale viene presentato questo prodotto.
Come al solito il prezzo di listino è poi scontato. E' ovviamente un utensile di un certo costo e che ha senso utilizzare al posto di quello manuale se si è in presenza di necessità di tagliare molti pezzi, come ad esempio i quindi di un modello d'arsenale. E' in grado di tagliare oltre che il legno, metallo e plexiglass (o policarbonato). Conto di inauguralo per tagliare la bacheca della mia lancia armata.
Cordialità. Jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
Splendido accessorio...complimenti per l'acquisto!
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Quando mi arriverà, vedrò di fare un servizio coi fiocchi sulle sua possibilità. Poi ti saprò dire . . . Jack.
jack.aubrey- Forumnauta
ciao Jack, complimenti per la scelta, permettimi di darti un consiglio, ammesso che tu non ci abbia già pensato. Il trapano fresatore è in assoluto lo strumento più utile per chi autocostruisce e secondo me è essenziale acquistare anche il braccetto flessibile, che ti permetterà di avere in un accessorio molto più maneggevole, le stesse funzioni del trapano. si tratta di una sorta di prolunga da circa 1 mt, flessibile e con il terminale cilindrico per poter applicare esattamente gli stessi accessori. Il braccetto di solito costa circa 25/30 euro, ma se hai nelle vicinanze un mercatino di ambulanti, ti sarà molto facile trovarlo anche a meno di 10 euro, oltre a molte frese e dischetti da taglio, che pagherai meno della metà rispetto ai brico. Il braccetto originale mi è durato circa 1 anno, quello acquistato a "buon mercato" lo uso da circa due anni ed è ancora lì.
Ho anche il seghetto da traforo e devo dire che per le ordinate ed i quinti è essenziale, anche se non mi permette una precisione millesimale, preferisco sempre tenermi 1 mm circa più largo e poi rifinire con l'abrasivo montato sul trapano a colonna.....a proposito altro strumento decisamente importante, perchè a volte avere la certezza di poter lavorare esattamente in verticale è fondamentale. Aggiungo una levigatrice verticale da banco, di quelle con il disco laterale ed il nastro in orizzontale....e direi che il laboratorio è praticamente fatto.
saluti e buon lavoro
Ho anche il seghetto da traforo e devo dire che per le ordinate ed i quinti è essenziale, anche se non mi permette una precisione millesimale, preferisco sempre tenermi 1 mm circa più largo e poi rifinire con l'abrasivo montato sul trapano a colonna.....a proposito altro strumento decisamente importante, perchè a volte avere la certezza di poter lavorare esattamente in verticale è fondamentale. Aggiungo una levigatrice verticale da banco, di quelle con il disco laterale ed il nastro in orizzontale....e direi che il laboratorio è praticamente fatto.
saluti e buon lavoro
lellosauro- Moderatore
Proseguiamo con altri due attrezzi della PROXXON che ho acquistato.
Si tratta del supporto a colonna MICROMOT MB 140/S (prime tre immagini) che integra le funzionalità del trapano-fresatore FBS 240/E da me presentato in precedenza e (ultima immagine di questo messaggio) della Morsa da macchina MS 4.
Quest'ultimo completa il supporto a colonna con un fermo/morsa che si installa alla base, visibile nell'immagine sopra citata, tratta dal catalogo, nella parte destra.
Ovviamente il tutto serve per eseguire fori o fresature perfettamente verticali ma, essendo il supporto del trapano orientabile, anche con altre angolazioni, tra cui anche quella perfettamente orizzontale.
Cordiali saluti. Alla prossima, Jack.Aubrey
Per Lellosauro: hai ragione, lo acquisterò sicuramente, anche se al momento ho un altro minitrapano della Dremel che ce l'ha e al bisogno posso utilizzare quello.
Si tratta del supporto a colonna MICROMOT MB 140/S (prime tre immagini) che integra le funzionalità del trapano-fresatore FBS 240/E da me presentato in precedenza e (ultima immagine di questo messaggio) della Morsa da macchina MS 4.
Quest'ultimo completa il supporto a colonna con un fermo/morsa che si installa alla base, visibile nell'immagine sopra citata, tratta dal catalogo, nella parte destra.
Ovviamente il tutto serve per eseguire fori o fresature perfettamente verticali ma, essendo il supporto del trapano orientabile, anche con altre angolazioni, tra cui anche quella perfettamente orizzontale.
Cordiali saluti. Alla prossima, Jack.Aubrey
Per Lellosauro: hai ragione, lo acquisterò sicuramente, anche se al momento ho un altro minitrapano della Dremel che ce l'ha e al bisogno posso utilizzare quello.
jack.aubrey- Forumnauta
WOW Jack, hai messo la 5°!!
Ma hai deciso per il tornio?
Saluti da Scuba!!!
Ma hai deciso per il tornio?
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scubaleo- Amministratore
Approfitto dello spunto introdotto dal nostro Scubaleo per inserire questo messaggio che vuole essere l'introduzione ad un altro utensile da me ritenuto importante (anche in considerazione del prezzo scontato che ho a disposizione).
In moltissime occasioni il trapano fresatore "tradizionale", quello cioè presentato nel primo messaggio di questa discussione, si rivela poco utile a causa della minore maneggevolezza rispetto a un equivalente magari meno potente ma più leggero e quindi maneggevole.
Non per nulla presso lo stesso fornitore ho anche acquistato la versione "light" di questo tool. La foto seguente ne illustra le caratteristiche tecniche.
Una differenza con l'altro modello è che serve un alimentatore/trasformatore a 12V, che ovviamente ho dovuto acquistare a parte. E comunque utilizzabile per tutti gli strumenti PROXXON che lo richiedono, quindi parte di un sistema di utensili integrati.
Cordiali saluti, Jack.Aubrey
PS: Per rispondere a Scuba. Dopo aver meditato a lungo sul tornio ho deciso che questo acquisto, se mai verrà fatto, è in bassa, se non bassissima priorità. Considero il suo uso principale in gran parte limitato alla rastremazione degli alberi e il modello di basso costo della PROXXON ha comunque delle limitazioni che ne ridurrebbero ulteriormente l'utilizzo. Ad esempio il foro passante è di 10mm. Questo non permette di lavorare tondini di un diametro maggiore. Un albero di un modello in stile ammiragliato, rigorosamente in scala 1:48, quasi sempre ha un diametro dei fusi maggiore di 10. Credo che la vecchia tecnica del vetro rotto di un bicchiere e olio di gomito sia ancora la più conveniente. Inoltre stiamo sempre parlando di un tornio da legno, quindi se vuoi fare dei cannoni, non va bene, a meno che li fai in legno.
In moltissime occasioni il trapano fresatore "tradizionale", quello cioè presentato nel primo messaggio di questa discussione, si rivela poco utile a causa della minore maneggevolezza rispetto a un equivalente magari meno potente ma più leggero e quindi maneggevole.
Non per nulla presso lo stesso fornitore ho anche acquistato la versione "light" di questo tool. La foto seguente ne illustra le caratteristiche tecniche.
Una differenza con l'altro modello è che serve un alimentatore/trasformatore a 12V, che ovviamente ho dovuto acquistare a parte. E comunque utilizzabile per tutti gli strumenti PROXXON che lo richiedono, quindi parte di un sistema di utensili integrati.
Cordiali saluti, Jack.Aubrey
PS: Per rispondere a Scuba. Dopo aver meditato a lungo sul tornio ho deciso che questo acquisto, se mai verrà fatto, è in bassa, se non bassissima priorità. Considero il suo uso principale in gran parte limitato alla rastremazione degli alberi e il modello di basso costo della PROXXON ha comunque delle limitazioni che ne ridurrebbero ulteriormente l'utilizzo. Ad esempio il foro passante è di 10mm. Questo non permette di lavorare tondini di un diametro maggiore. Un albero di un modello in stile ammiragliato, rigorosamente in scala 1:48, quasi sempre ha un diametro dei fusi maggiore di 10. Credo che la vecchia tecnica del vetro rotto di un bicchiere e olio di gomito sia ancora la più conveniente. Inoltre stiamo sempre parlando di un tornio da legno, quindi se vuoi fare dei cannoni, non va bene, a meno che li fai in legno.
jack.aubrey- Forumnauta
Con questo nuovo messaggio concludo la carrellata dei tool che ho acquistato o che ordinerò appena possibile alla PROXXON tramite il mio solito canale.
Nella prima immagine è mostrata una sega circolare. L'immagine riproduce il modello che verrà sostituito a brevissimo (fine Aprile) da un altro modello simile, ma migliore, più ergonomico, più sicuro e leggermente meno costoso. Con questo utensile (ed ovviamente con un set adatto di lame circolari da utilizzare caso per caso sarà possibile preparare diversi pezzi. Primo tra tutti i listelli, ma anche i carabottini, ecc.
Lo strumento permette tagli verticali ma anche obliqui e il piano di taglio può essere regolato in altenzza e quindi utile talvolta per eseguire piccole scanalature (comunque non è un sostituto della fresa. Taglia anche il plexiglass e se mi arriva in tempo lo userò per la bacheca della "Lancia Armata".
Questa seconda immagine mostra un disco abrasivo. Anche qui gli utilizzi possono essere molteplici, il più utile è la rastremazione dei listelli (ovviamente quando lo spessore è superiore al millimetro, meglio se due o più), ma può essere utilizzato con successo in moltissime altre occasioni. Anche qui con un disco abrasivo fine (credo però poi da buttare), potrò lisciare anche il plexiglass.
Infine quest'altro utensile ("Supporto Universale UHZ") non è altro che una morsa da fissare al banco di lavoro e che può bloccare nelle sue ganasce i minitrapani da me mostrati in precedenza. Serve per fare lavori con trapano avendo entrambe le mani libere. Il mio amico e collega Carlo (niente a che vedere con la "Carlo e Maria"), presidente del club Magellano, mi ha decantato la sua versatilità e mi ha convinto all'acquisto.
Con questo ho esaurito il budget a suo tempo acquisito con la vendita della Santìsima Trinidad e quindi mi fermo qui. Ora devo trovare il luogo adatto dove lavorare (ci sto arrivando vedi https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/off-topic-f9/casetta-in-legno-by-jackaubrey-t230.htm#2521 ) e poi scateno la "bestia".
Salutoni dal vostro Jack.Aubrey
Nella prima immagine è mostrata una sega circolare. L'immagine riproduce il modello che verrà sostituito a brevissimo (fine Aprile) da un altro modello simile, ma migliore, più ergonomico, più sicuro e leggermente meno costoso. Con questo utensile (ed ovviamente con un set adatto di lame circolari da utilizzare caso per caso sarà possibile preparare diversi pezzi. Primo tra tutti i listelli, ma anche i carabottini, ecc.
Lo strumento permette tagli verticali ma anche obliqui e il piano di taglio può essere regolato in altenzza e quindi utile talvolta per eseguire piccole scanalature (comunque non è un sostituto della fresa. Taglia anche il plexiglass e se mi arriva in tempo lo userò per la bacheca della "Lancia Armata".
Questa seconda immagine mostra un disco abrasivo. Anche qui gli utilizzi possono essere molteplici, il più utile è la rastremazione dei listelli (ovviamente quando lo spessore è superiore al millimetro, meglio se due o più), ma può essere utilizzato con successo in moltissime altre occasioni. Anche qui con un disco abrasivo fine (credo però poi da buttare), potrò lisciare anche il plexiglass.
Infine quest'altro utensile ("Supporto Universale UHZ") non è altro che una morsa da fissare al banco di lavoro e che può bloccare nelle sue ganasce i minitrapani da me mostrati in precedenza. Serve per fare lavori con trapano avendo entrambe le mani libere. Il mio amico e collega Carlo (niente a che vedere con la "Carlo e Maria"), presidente del club Magellano, mi ha decantato la sua versatilità e mi ha convinto all'acquisto.
Con questo ho esaurito il budget a suo tempo acquisito con la vendita della Santìsima Trinidad e quindi mi fermo qui. Ora devo trovare il luogo adatto dove lavorare (ci sto arrivando vedi https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/off-topic-f9/casetta-in-legno-by-jackaubrey-t230.htm#2521 ) e poi scateno la "bestia".
Salutoni dal vostro Jack.Aubrey
jack.aubrey- Forumnauta
Jack, con questi attrezzi ed un casotto-laboratorio in legno sei veramente a posto!!!
Sugli attrezzi Proxxon niente da eccepire.
piuttosto ho letto che con la seghetta vuoi tagliare il plexi.
Il difetto del plexi sta nel fatto che si riscalda sul taglio e tende a far aderire parte del materiale al corpo della sega, pertanto per eliminare tale inconveniente si usano le lame con le placche a Widia saldate sui denti. Queste, essendo un capello più larghe della lama, fanno si che il materiale fuso durante il taglio non aderisca.
Ciao, Modì.-
Sugli attrezzi Proxxon niente da eccepire.
piuttosto ho letto che con la seghetta vuoi tagliare il plexi.
Il difetto del plexi sta nel fatto che si riscalda sul taglio e tende a far aderire parte del materiale al corpo della sega, pertanto per eliminare tale inconveniente si usano le lame con le placche a Widia saldate sui denti. Queste, essendo un capello più larghe della lama, fanno si che il materiale fuso durante il taglio non aderisca.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Compagni di sventura, ammetto che con il legno sono una vera frana... ma secondo voi se mi compro un trapano e fresino e poi mi compro anche http://cgi.ebay.it/Nuovo-200-Odontotecnico-Frese-Diamantate-Dentista-IT_W0QQitemZ350193870947QQcmdZViewItemQQptZCura_dei_Denti_e_Sbiancanti?hash=item350193870947&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318]queste punte
spendo soldi inutilmente?
spendo soldi inutilmente?
duch- Nuovo Utente
lucidare per bene il motore della macchinina... rifinire degli scacchi in bronzo di fusione e poi magari un giorno qualcosa sul legno!
duch- Nuovo Utente
Ciao Jack!
Hai poi avuto modo di provare la sega da traforo Proxxon? Come ti trovi?
Qualcuno ha per caso la Dremel Scroll Station?
Saluti da Scuba!!!
Hai poi avuto modo di provare la sega da traforo Proxxon? Come ti trovi?
Qualcuno ha per caso la Dremel Scroll Station?
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Ciao Leo questo modello è stato ritirato dalla Dremel perchè aveva alcuni problemini.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Si, in effetti avevo visto sul sito che lo dava come "prodotto non fornibile" ma pensavo non lo fosse solo per il mercato europeo, o roba simile... su alcuni siti è in vendita.
Comunque se dici così evidentemente è da scartare
Attendiamo notizie da Jack
Saluti da Scuba!!!
Comunque se dici così evidentemente è da scartare
Attendiamo notizie da Jack
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Ciao leo....se non ricordo male costava anche un botto!! (circa 300 euro)...una "normale" sega da traforo si trova anche a 90 euro...e per come la vedo io...non siamo falegnami ma modellisti...e di conseguenza gli attrezzi vengono usati meno nel tempo...e a mio avviso ci si può permettere di andare anche su marche meno note, ma decisamente più econimiche (una su tutte per me è la Valex)......tra tutti i miei attrazzi poi ti dico che il seghetto da traforo è di gran luinga quello meno utile...megli pensare magari ad una piccola sega a nastr, che potrebbe aiutarti anche nella produzione di listelli....ma anche quella può essere un "di più"...ciò da cui continuo a non poter prescindere è il minitrapano...rigorosamente con il braccetto estensibile.
Un saluto
Lello
Un saluto
Lello
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Lello, sei perfetto nell'esporre l'utilizzo degli accessori.
Quel che hai scritto è la sacrosanta verità.
E bada bene che io son patito degli utensili (ne ho alcuni doppi).
Ciao, Modì.-
Quel che hai scritto è la sacrosanta verità.
E bada bene che io son patito degli utensili (ne ho alcuni doppi).
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
io uso la sega a nastro.... nel modellismo in arsenale è un attrezzo insostituibile....
saluti DB
saluti DB
DB- Nuovo Utente
Ciao DB, quale modello ? io una SN209, ci farebbe piacere anche parlare della nota dolente delle lame, ne sai abbastanza ?
Uni
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao ..... allora io ho la nastro della proxxon non ricordo la sigla e un modello vecchio della black e decker.
La SN209 mi sembra che sia della valex ... e conosco bene il problema che rompe le lame .... anche montando lame della proxxon non si risolve il problema... Le persone che conosco che la usano dicono che sia per la velocità troppo elevata che gira il motore e per questo riscalda la lame e la spezza..
io con la mia proxxon ho tagliato molti spessori e molto legno prevalentemente pero ma ho ancora la lama originale....
Secondo me è un problema generale della macchina mi sembra che la valex quel modello non lo produce più... aveva dalla sua il prezzo... io ho fatto la scelta di spendere un pò più all'inizio per l'acquisto ma alla fine ne sono molto soddisfatto.
saluti DB
La SN209 mi sembra che sia della valex ... e conosco bene il problema che rompe le lame .... anche montando lame della proxxon non si risolve il problema... Le persone che conosco che la usano dicono che sia per la velocità troppo elevata che gira il motore e per questo riscalda la lame e la spezza..
io con la mia proxxon ho tagliato molti spessori e molto legno prevalentemente pero ma ho ancora la lama originale....
Secondo me è un problema generale della macchina mi sembra che la valex quel modello non lo produce più... aveva dalla sua il prezzo... io ho fatto la scelta di spendere un pò più all'inizio per l'acquisto ma alla fine ne sono molto soddisfatto.
saluti DB
DB- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1