Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Cannoniera Guardiano (magnani claudio)

+8
gino arcuri
Maruzzella
macpit
magnani claudio
Jp
Scalmotto
unimatrix0
picogio'
12 partecipanti

Andare in basso

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Empty Cannoniera Guardiano (magnani claudio)

Messaggio Da picogio' Gio 15 Lug 2010 - 10:13

ne ha cominciato un altro e prima dello scafo ha costruito la lancia ed il cannone

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Guardi10

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Guardi11

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Guardi12

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Guardi13

il cannone compreso basamento è lungo 14 centimetri
la lancia è costruita con la carta di spagna vedi proteo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Empty Re: Cannoniera Guardiano (magnani claudio)

Messaggio Da unimatrix0 Gio 15 Lug 2010 - 19:36

Sempre meglio .... ma un passo passo no ?
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Empty Re: Cannoniera Guardiano (magnani claudio)

Messaggio Da picogio' Gio 15 Lug 2010 - 20:25

il passo passo della scialuppa lo farò io costruendone una con lo stesso sistema ,
per il cannone dovrebbe aver fatto le foto con la nuova digitale , a presto dopo averlo ben limato dovrebbe comprare un computer portatile ed allora il passo passo
ci sarà ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Gio 15 Lug 2010 - 20:49

"Ciao Claudio è stato un vero piace conoscerti di persona e vedere quello che riesci a fare quindi di nuovo i miei più sinceri complimenti, sia come modellista che come persona".

Ciao Giovanni ti ringrazzio per il tuo impegno come portavoce di Claudio e spero che quanto prima inizi a postare personalmente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Scalmotto Gio 15 Lug 2010 - 22:53

Ciao Claudio,
come si dice... il buongiorno si vede dal mattino... complimenti per i due particolari eseguiti in anticipo al modello, non oso immaginare ciò che sarà dello scafo.
Posso chiederti di chi sono i disegni ed in che scala è il modello?
Ti ringrazio e ti saluto
Scalmotto Smile Smile
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da picogio' Ven 16 Lug 2010 - 17:50

ciao Scalmotto eccoti accontentato ciao giovanni

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Cannon10

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Cannon11--
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scalmotto Sab 17 Lug 2010 - 19:44

Ciao Giovanni,
ti ringrazio per l'informazione, dovendo decidere il modello da cominciare dopo l'estate valutarò anche l'idea della cannoniera.
Un saluto
Antonio alias scalmotto Smile Smile
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Jp Sab 28 Ago 2010 - 12:13

Molto bella !!!
Complimenti !!!

Assomiglia moltissimo alle cannoniere inglesi progettate dal Rendel (le famose "flatiron") della cosiddetta (erroneamente) "insect class", dotate a prua di un pezzo Armstrong di grosso calibro.

Anzi... a confrontare i due fogli di piani che allego (di provenienza tedesca), relativa in particolare alla "Fidget" sembrano proprio la stessa nave :-)

Non sapevo, onestamente, che ne fossero state costruite alcune per la Regia Marina...

Hai per caso qualche informazione storica in più da fornire?
Anno di costruzione, attività, etc??

Sono curioso.. :-)

Grazie in anticipo e complimenti ancora per la realizzazione !!

Jp

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Popis_10
Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Popis_11

Cannoniere italiane

Interessante il fatto che Wikipedia, nei riferimenti alle "flat-iron" o "rendel gunboat" cita la fornitura al'Italia di 2 cannoniere (Castore e Polluce) in cui il pezzo di artiglieria da fu sostituito con un pezzo da 12 cm (sempre secondo Wikipedia).

ora tenendo conto della possibile inattendibilità di Wikipedia, vi posto comunque i link dove si possono trovare info sulle cannoniere Rendel e su queste due italiane...

http://en.wikipedia.org/wiki/Flat-iron_gunboat#Italy

http://en.wikipedia.org/wiki/Castore_class_gunboat

A prima vista, la foto postata nel sito della Polluce assomiglia abbastanza ad una tipica Rendel, ma vi sono alcuni particolari leggermente differenti...

Tutto, comunque, serve per l'identificazione esatta della cannoniera :-)

Facendo ulteriore ricerca, ho trovato a questo link :

http://www.navypedia.org/ships/italy/it_of_guardiano.htm

alcune informazioni sulla classe di cannoniere Guardiano
da cui si riporta che siano state costruite nell'Arsenale di La Spezia nel 1871-74
Interessante l'esatta copia del progetto presentato con quello delle cannoniere inglesi dello stesso periodo.
Furono costruite su licenza Armstrong? non riesco a capirlo...
Beh..questa è una delle "ricerche storiche" che piace a me... vedrò cosa si riesce a scovare in giro :-)

ciao ed a riscriverci presto
Jp
Jp
Jp
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da picogio' Sab 28 Ago 2010 - 14:33

ciao JP io giovanni sono il portavoce di Claudio Magnani che non possiede il computer ma fa modelli veramente belli ,abitiamo a 500 metri di distanza e ci vediamo spesso nel suo cantiere modellistico ; claudio è un cultore delle navi
italiane ed io ho postato alcuni dei suoi lavori, in particolare nave Duilio di due secoli fa e mi sono accorto che nel titolo manca -Claudio . sono molto contento della tua partecipazione alla ricerca di notizie , già con quelle che mi hai dato penso di poter fare grandi passi nella biblioteca dipartimentale della M.M. ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magnani claudio Mer 17 Apr 2013 - 13:58

Ciao a tutti,anche qui meglio tardi che mai! dopo aver costruito il modello del Guardiano,un amico modellista mi ha detto le stesse cose di JP,inoltre dopo averlo terminato ho trovato notizie nel volume di D.Valentini "tutte le navi costruite alla Spezia" luna ed., in effetti penso che i disegni dei Bolognesi, riproducano una delle tante cannoniere Inglesi del tempo,ho cercato altre notizie,ma non ho trovato niente.Comunque ormai il modello è fatto e anche se probabilmente non riproduce la vera unità,fa comunque la sua porca figura.

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) 00139

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) 00223

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0219
Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0220

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0221

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da macpit Gio 18 Apr 2013 - 12:05

E' davvero uno splendido modello, i miei complimenti.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Gio 18 Apr 2013 - 16:55

Anche io ti devo fare i complimenti...molto bella claudio...i particolari in ottone sono una favola! Cannoniera Guardiano (magnani claudio) 835259

Ospite
Ospite

Messaggio Da magnani claudio Gio 18 Apr 2013 - 17:54

Grazie a tutti,per pura vanità posto altre immagini.

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0223

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0228

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0225

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0226

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0229

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Maruzzella Gio 18 Apr 2013 - 18:08

Ciao Claudio, complimenti per questa splendida realizzazione. Peccato che non hai un passo passo della sua realizzazione, sarebbe stato sicuramente molto interessante. Sarà per il prossimo modello Wink
Prima di lasciarti permettimi di avvisarti che sposterò questo argomento in Navi della Marina Militare Italiana.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Gio 18 Apr 2013 - 19:56

Bel lavoro, Claudio. Complimenti

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Ven 19 Apr 2013 - 20:20

ciao claudio
evviva la tua vanità. se hai altre foto ......
mi è sfuggita la scala del modello. Question
saluti

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Ven 19 Apr 2013 - 22:45

Ciao Claudio, complimenti anche da parte mia, sei troppo bravo.
Un Salutone!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Ven 19 Apr 2013 - 23:15

Grande Claudio Applausi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Falcopardo Sab 20 Apr 2013 - 7:51

Veramente ammirato...lavorare cosi' e' l'aspirazione di ogni modellista, ma per me rimane un sogno..
Complimenti,
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da magnani claudio Sab 20 Apr 2013 - 18:26

Grazie a tutti,la scala è 1:40, ebbene si sono bravissimo!!! non è vero,la verità è che dopo quarant'anni di modelli,qualcosa si impara per forza.Per non smentire la suddetta vanità, posto altre foto.

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0230

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0231
Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0232

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0233
Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Img_0234

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da gino arcuri Sab 20 Apr 2013 - 19:26

Esemplare pulizia di esecuzione. Bravo!

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Dom 21 Apr 2013 - 8:59

ciao claudio
sarai pure vanitoso, ma io sono invidioso. Laughing
speravo che rispondessi con 1:20, ma con 1:40 invidio i particolari che sei riuscito a riprodurre e alle conoscenze che ci stanno dietro.
saluti

Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cannoniera Guardiano (magnani claudio) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da Maruzzella Dom 21 Apr 2013 - 9:30

Buona Domenica Claudio, hai realizzato questa cannoniera stupendamente. Complimenti vivissimi. Una curiosità: il cannone con che materiale lo hai eseguito?
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da magnani claudio Lun 22 Apr 2013 - 10:28

Di nuovo grazie a tutti,ciao Maruzzella,la canna non ricordo se è d'ottone o di bosso (probabilmente ottone)l'affusto è di legno e ottone,la slitta alluminio e ottone,ingranaggi e ferramenta varia, ottone.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili