PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cannoniera Guardiano (magnani claudio)
+8
gino arcuri
Maruzzella
macpit
magnani claudio
Jp
Scalmotto
unimatrix0
picogio'
12 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana
Pagina 1 di 1
Cannoniera Guardiano (magnani claudio)
ne ha cominciato un altro e prima dello scafo ha costruito la lancia ed il cannone
il cannone compreso basamento è lungo 14 centimetri
la lancia è costruita con la carta di spagna vedi proteo ciao giovanni
il cannone compreso basamento è lungo 14 centimetri
la lancia è costruita con la carta di spagna vedi proteo ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Cannoniera Guardiano (magnani claudio)
Sempre meglio .... ma un passo passo no ?
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
il passo passo della scialuppa lo farò io costruendone una con lo stesso sistema ,
per il cannone dovrebbe aver fatto le foto con la nuova digitale , a presto dopo averlo ben limato dovrebbe comprare un computer portatile ed allora il passo passo
ci sarà ciao giovanni
per il cannone dovrebbe aver fatto le foto con la nuova digitale , a presto dopo averlo ben limato dovrebbe comprare un computer portatile ed allora il passo passo
ci sarà ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
"Ciao Claudio è stato un vero piace conoscerti di persona e vedere quello che riesci a fare quindi di nuovo i miei più sinceri complimenti, sia come modellista che come persona".
Ciao Giovanni ti ringrazzio per il tuo impegno come portavoce di Claudio e spero che quanto prima inizi a postare personalmente.
Un saluto
Sandro
Ciao Giovanni ti ringrazzio per il tuo impegno come portavoce di Claudio e spero che quanto prima inizi a postare personalmente.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Claudio,
come si dice... il buongiorno si vede dal mattino... complimenti per i due particolari eseguiti in anticipo al modello, non oso immaginare ciò che sarà dello scafo.
Posso chiederti di chi sono i disegni ed in che scala è il modello?
Ti ringrazio e ti saluto
Scalmotto
come si dice... il buongiorno si vede dal mattino... complimenti per i due particolari eseguiti in anticipo al modello, non oso immaginare ciò che sarà dello scafo.
Posso chiederti di chi sono i disegni ed in che scala è il modello?
Ti ringrazio e ti saluto
Scalmotto
Scalmotto- Utente Illuminato
ciao Scalmotto eccoti accontentato ciao giovanni
--
--
picogio'- Forumnauta
Ciao Giovanni,
ti ringrazio per l'informazione, dovendo decidere il modello da cominciare dopo l'estate valutarò anche l'idea della cannoniera.
Un saluto
Antonio alias scalmotto
ti ringrazio per l'informazione, dovendo decidere il modello da cominciare dopo l'estate valutarò anche l'idea della cannoniera.
Un saluto
Antonio alias scalmotto
Scalmotto- Utente Illuminato
Molto bella !!!
Complimenti !!!
Assomiglia moltissimo alle cannoniere inglesi progettate dal Rendel (le famose "flatiron") della cosiddetta (erroneamente) "insect class", dotate a prua di un pezzo Armstrong di grosso calibro.
Anzi... a confrontare i due fogli di piani che allego (di provenienza tedesca), relativa in particolare alla "Fidget" sembrano proprio la stessa nave :-)
Non sapevo, onestamente, che ne fossero state costruite alcune per la Regia Marina...
Hai per caso qualche informazione storica in più da fornire?
Anno di costruzione, attività, etc??
Sono curioso.. :-)
Grazie in anticipo e complimenti ancora per la realizzazione !!
Jp
Cannoniere italiane
Interessante il fatto che Wikipedia, nei riferimenti alle "flat-iron" o "rendel gunboat" cita la fornitura al'Italia di 2 cannoniere (Castore e Polluce) in cui il pezzo di artiglieria da fu sostituito con un pezzo da 12 cm (sempre secondo Wikipedia).
ora tenendo conto della possibile inattendibilità di Wikipedia, vi posto comunque i link dove si possono trovare info sulle cannoniere Rendel e su queste due italiane...
http://en.wikipedia.org/wiki/Flat-iron_gunboat#Italy
http://en.wikipedia.org/wiki/Castore_class_gunboat
A prima vista, la foto postata nel sito della Polluce assomiglia abbastanza ad una tipica Rendel, ma vi sono alcuni particolari leggermente differenti...
Tutto, comunque, serve per l'identificazione esatta della cannoniera :-)
Facendo ulteriore ricerca, ho trovato a questo link :
http://www.navypedia.org/ships/italy/it_of_guardiano.htm
alcune informazioni sulla classe di cannoniere Guardiano
da cui si riporta che siano state costruite nell'Arsenale di La Spezia nel 1871-74
Interessante l'esatta copia del progetto presentato con quello delle cannoniere inglesi dello stesso periodo.
Furono costruite su licenza Armstrong? non riesco a capirlo...
Beh..questa è una delle "ricerche storiche" che piace a me... vedrò cosa si riesce a scovare in giro :-)
ciao ed a riscriverci presto
Jp
Complimenti !!!
Assomiglia moltissimo alle cannoniere inglesi progettate dal Rendel (le famose "flatiron") della cosiddetta (erroneamente) "insect class", dotate a prua di un pezzo Armstrong di grosso calibro.
Anzi... a confrontare i due fogli di piani che allego (di provenienza tedesca), relativa in particolare alla "Fidget" sembrano proprio la stessa nave :-)
Non sapevo, onestamente, che ne fossero state costruite alcune per la Regia Marina...
Hai per caso qualche informazione storica in più da fornire?
Anno di costruzione, attività, etc??
Sono curioso.. :-)
Grazie in anticipo e complimenti ancora per la realizzazione !!
Jp
Cannoniere italiane
Interessante il fatto che Wikipedia, nei riferimenti alle "flat-iron" o "rendel gunboat" cita la fornitura al'Italia di 2 cannoniere (Castore e Polluce) in cui il pezzo di artiglieria da fu sostituito con un pezzo da 12 cm (sempre secondo Wikipedia).
ora tenendo conto della possibile inattendibilità di Wikipedia, vi posto comunque i link dove si possono trovare info sulle cannoniere Rendel e su queste due italiane...
http://en.wikipedia.org/wiki/Flat-iron_gunboat#Italy
http://en.wikipedia.org/wiki/Castore_class_gunboat
A prima vista, la foto postata nel sito della Polluce assomiglia abbastanza ad una tipica Rendel, ma vi sono alcuni particolari leggermente differenti...
Tutto, comunque, serve per l'identificazione esatta della cannoniera :-)
Facendo ulteriore ricerca, ho trovato a questo link :
http://www.navypedia.org/ships/italy/it_of_guardiano.htm
alcune informazioni sulla classe di cannoniere Guardiano
da cui si riporta che siano state costruite nell'Arsenale di La Spezia nel 1871-74
Interessante l'esatta copia del progetto presentato con quello delle cannoniere inglesi dello stesso periodo.
Furono costruite su licenza Armstrong? non riesco a capirlo...
Beh..questa è una delle "ricerche storiche" che piace a me... vedrò cosa si riesce a scovare in giro :-)
ciao ed a riscriverci presto
Jp
Jp- Nuovo Utente
ciao JP io giovanni sono il portavoce di Claudio Magnani che non possiede il computer ma fa modelli veramente belli ,abitiamo a 500 metri di distanza e ci vediamo spesso nel suo cantiere modellistico ; claudio è un cultore delle navi
italiane ed io ho postato alcuni dei suoi lavori, in particolare nave Duilio di due secoli fa e mi sono accorto che nel titolo manca -Claudio . sono molto contento della tua partecipazione alla ricerca di notizie , già con quelle che mi hai dato penso di poter fare grandi passi nella biblioteca dipartimentale della M.M. ciao giovanni
italiane ed io ho postato alcuni dei suoi lavori, in particolare nave Duilio di due secoli fa e mi sono accorto che nel titolo manca -Claudio . sono molto contento della tua partecipazione alla ricerca di notizie , già con quelle che mi hai dato penso di poter fare grandi passi nella biblioteca dipartimentale della M.M. ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao a tutti,anche qui meglio tardi che mai! dopo aver costruito il modello del Guardiano,un amico modellista mi ha detto le stesse cose di JP,inoltre dopo averlo terminato ho trovato notizie nel volume di D.Valentini "tutte le navi costruite alla Spezia" luna ed., in effetti penso che i disegni dei Bolognesi, riproducano una delle tante cannoniere Inglesi del tempo,ho cercato altre notizie,ma non ho trovato niente.Comunque ormai il modello è fatto e anche se probabilmente non riproduce la vera unità,fa comunque la sua porca figura.
magnani claudio- Utente Veterano
E' davvero uno splendido modello, i miei complimenti.
macpit- Forumnauta
Anche io ti devo fare i complimenti...molto bella claudio...i particolari in ottone sono una favola!
Ospite- Ospite
Ciao Claudio, complimenti per questa splendida realizzazione. Peccato che non hai un passo passo della sua realizzazione, sarebbe stato sicuramente molto interessante. Sarà per il prossimo modello
Prima di lasciarti permettimi di avvisarti che sposterò questo argomento in Navi della Marina Militare Italiana.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Prima di lasciarti permettimi di avvisarti che sposterò questo argomento in Navi della Marina Militare Italiana.
Ti ringrazio e ti auguro buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Bel lavoro, Claudio. Complimenti
ciao claudio
evviva la tua vanità. se hai altre foto ......
mi è sfuggita la scala del modello.
saluti
evviva la tua vanità. se hai altre foto ......
mi è sfuggita la scala del modello.
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Claudio, complimenti anche da parte mia, sei troppo bravo.
Un Salutone!!!!!
Un Salutone!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grande Claudio
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Veramente ammirato...lavorare cosi' e' l'aspirazione di ogni modellista, ma per me rimane un sogno..
Complimenti,
Renzo
Complimenti,
Renzo
Falcopardo- Utente Appassionato
Grazie a tutti,la scala è 1:40, ebbene si sono bravissimo!!! non è vero,la verità è che dopo quarant'anni di modelli,qualcosa si impara per forza.Per non smentire la suddetta vanità, posto altre foto.
Esemplare pulizia di esecuzione. Bravo!
ciao claudio
sarai pure vanitoso, ma io sono invidioso.
speravo che rispondessi con 1:20, ma con 1:40 invidio i particolari che sei riuscito a riprodurre e alle conoscenze che ci stanno dietro.
saluti
sarai pure vanitoso, ma io sono invidioso.
speravo che rispondessi con 1:20, ma con 1:40 invidio i particolari che sei riuscito a riprodurre e alle conoscenze che ci stanno dietro.
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Buona Domenica Claudio, hai realizzato questa cannoniera stupendamente. Complimenti vivissimi. Una curiosità: il cannone con che materiale lo hai eseguito?
Grazie e buon modellismo
Grazie e buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Di nuovo grazie a tutti,ciao Maruzzella,la canna non ricordo se è d'ottone o di bosso (probabilmente ottone)l'affusto è di legno e ottone,la slitta alluminio e ottone,ingranaggi e ferramenta varia, ottone.
Argomenti simili
» Cannoniera Guardiano --Claudio (picogio') *** Chiuso ***
» Auguri a magnani claudio
» Il laboratorio di magnani claudio
» Auguri a MAGNANI CLAUDIO
» Galleria di magnani claudio
» Auguri a magnani claudio
» Il laboratorio di magnani claudio
» Auguri a MAGNANI CLAUDIO
» Galleria di magnani claudio
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana
Pagina 1 di 1