Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

AVVOLGI FUNI

3 partecipanti

Andare in basso

AVVOLGI FUNI Empty AVVOLGI FUNI

Messaggio Da Ospite Sab 4 Apr 2009 - 10:55

Girando per il WEB ho visto molti modelli di navi e vicino ai cannoni ad esempio c'erano sempre dei rotoli di fune ben fatti ovviamente nasce subito un quesito, come fanno a realizzare ciò e allora altra ricerca e dopo tanto navigare alla fine sono arrivato su spiagge favorevoli, ho visto alcuni attrezzi costruiti che assolvevano a questo compito, tutti manuali.
In occasione del modellismo ferroviario mi ero costruito un tornio per modellare la cera ho approfittato di questo strumento e con l' aggiunta di un particolare ho realizzata la macchina avvolgi funi.
AVVOLGI FUNI Dscn2213
Questa foto illustra principalmente il mio tornio, senza il braccio porta utensili per modellare la cera, il motore gira molto lentamente, circa 20 giri al minuto.
AVVOLGI FUNI Dscn2214
Basta inumidire leggermente il filo con vinavil molto diluito per far si che il filo si blocchi e il risultato finale è il seguente:
AVVOLGI FUNI Dscn2215

Spero, nel mio piccolo, di aver contribuito in qualche modo in questa famiglia di modellisti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

AVVOLGI FUNI Empty Re: AVVOLGI FUNI

Messaggio Da Scubaleo Sab 4 Apr 2009 - 11:07

Certamente, ottima idea! AVVOLGI FUNI 8923

Potresti anche mostrarci il meccanismo che si cela all'interno? Suspect

Saluti da Scuba!!!

AVVOLGI FUNI Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
AVVOLGI FUNI Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
AVVOLGI FUNI Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

AVVOLGI FUNI Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Ospite Sab 4 Apr 2009 - 11:17

Ciao Scuba se mi dici come fare , posso postare anche tutti i disegni costruttivi oltre alla lista componenti, per me non ci sono problemi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da unimatrix0 Sab 4 Apr 2009 - 12:21

Ciao Santos, prima di tutto bellissima idea, pensa che io le facevo a mano ... Sad
se ti va di postare un resoconto completo della tua macchina fallo qui : https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/accessori-f13/
il post è stato creato apposta, dai che aspettiamo
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 4 Apr 2009 - 12:47

Santos..... bella trovata !!!!
... Sai quante navi senza funi arrotolate ho fatto ?
Certe incavolature ...!
OTTIMO!!!
----------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Sab 4 Apr 2009 - 13:07

Virgilio, si chiamano CIME non funi, se ti sente qualche marinaio ...... che te possino
ma coi lavori ? a che punto siamo ? mica ce lasci così no ?
ciao il tuo ammiratore Uni
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 4 Apr 2009 - 19:49

Ciao UNI, bbbbbbbbbbbbbellllone!
No non vi lascio.
Qui t'ho detto bellone (ho bevuto un grappino!), nell'altro post t'ho massacrato.
Immpiccetti vari mi stanno bloccando un attimo, ma come me libero ....
Salutoni a tutti!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Dom 5 Apr 2009 - 21:28

Uni
dammi qualche giorno per risistemare tutta la documentazione e poi la posto nel link che mi hai suggerito.
Un saluto a tutti
Sandro

Ospite
Ospite

AVVOLGI FUNI Empty AVVOLGI FUNI

Messaggio Da Ospite Mar 14 Apr 2009 - 21:08

Buona sera a tutti.
Questo breve articoletto è una guida in merito alla mia realizzazione di un avvolgi fune.

Il tutto è iniziato mentre stavo prelevando dal WEB le immagini della nave USS Constitution per avere più informazioni possibili per un riscontro reale rispetto ai piani costruttivi Mamoli che ho, prima di iniziare la realizzazione della sezione maestra della stessa, in questa circostanza ho notato che ai fianchi dei cannoni erano posizionate delle cime ben arrotolate come si può vedere dall’ immagine seguente.
AVVOLGI FUNI Uss-co10
Ho intrapreso un’ altra ricerca in merito a come si potesse realizzare ciò in maniera piuttosto rapida, alla fine ho trovato la spiegazione di tale meccanismo, descritta da: Andrea Moia in una sua realizzazione nel sito A.M.N. Magellano pubblicata nel nostro sito nella sezione tecnica paragrafo manualistica, basta scaricare quel file e potete vedere di che si tratta.
Inizialmente volevo riprodurre proprio questo oggetto ma poi, come mi succede spesso, ho iniziato a riflettere se potevo meccanizzare tale strumento.
Il pensiero è stato: anziché girare la corda intorno allo strumento sopra illustrato, posso tenere la corda ferma e far ruotare meccanicamente lo strumento?
La mia risposta immediata è stata: “ si, l’ importante è che il meccanismo giri piuttosto lentamente, circa 20 giri al minuto così da poter tenere sotto controllo le fasi di lavorazione “ .
Qualche tempo fa, per riprodurre dei piccoli particolari per uso ferroviario, mi ero costruito un piccolo tornio per modellare la cera e per tale macchina avevo utilizzato un motoriduttore che rispecchia la condizione sopra citata.
Nella foto successiva è illustrato il mio piccolo tornio
AVVOLGI FUNI Dscn1310
Questo attrezzo faceva proprio al caso mio, con l’ aggiunta di un solo disco in PVC trasparente, assolvevo totalmente al mio fabbisogno. (avevo già tale strumento ma non sapevo che potevo usarlo anche per questa applicazione).
Sulla base principale del tornio ho applicato il dischetto in alluminio che usavo come porta cera, con un foro centrale di diametro 1,5mm per inserire un perno in acciaio, questo serviva sia per fissare un’ estremità della cima stessa che per riprodurre la forma della cima arrotolata.
Ho costruito il disco mancante in PVC trasparente dello stesso diametro della base, al suo centro ho praticato un foro sempre da 1,5mm di diametro.

Il seguito più avanti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili