PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
una svolta
+7
brggpl
picogio'
aniello
nostromo61
Igorino
Modifica
mozzo
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
una svolta
Ciao a tutti ,una mia considerazione e mi domando , visto il grado di costruzione dei modelli e l'impegno che ci si mette , chiedo, perchè non osare di più lavorando su progetti reali e secondo un concetto di pura carpenteria navale?
Si è vero che ci vuole più tempo,fare un modello più realistico rispetto a certe anomalie (mancanza di notizie e conoscenze) da più stimoli a far bene.
Non me ne vogliate , il mio e solo uno sprone a fare sempre meglio
Grazie dell'attenzione che mi avete prestato
mozzo
Si è vero che ci vuole più tempo,fare un modello più realistico rispetto a certe anomalie (mancanza di notizie e conoscenze) da più stimoli a far bene.
Non me ne vogliate , il mio e solo uno sprone a fare sempre meglio
Grazie dell'attenzione che mi avete prestato
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: una svolta
Francesco, la tua è senz'altro un'idea interessante e mi troveresti pronto a seguirti, Purtroppo c'è un limite!!!
Dove reperire i piani e le notizie certe?
Ciao, Modì.-
Dove reperire i piani e le notizie certe?
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Francesco la tua domanda la condivido in pieno e come sai è quello che io personalmente tenterò di fare con il prossimo modello ma purtroppo devo dire che ci sono dei problemini il primo è proprio quello che ha descritto Carlo, il secondo è quello che si deve studiare molto e anche in quel caso a volte mancano, almeno in lingua italiana, testi che descrivino l' architettura navale, si trovano in altre lingue e bisogna fare un ulteriore sforzo per cercare di tradurli specialmente se, come me, non si conoscono le lingue.
Sulla base di ciò penso che sia difficile generalizzare il modellismo navale su questa tua idea, in fondo deve sempre rimanere un hobby.
Altresi si potrebbe organizzare un gruppo di lavoro, tra gli iscritti, con un modello da scegliere e svilupparlo secondo quanto da te proposto.
Un saluto
Sandro
Sulla base di ciò penso che sia difficile generalizzare il modellismo navale su questa tua idea, in fondo deve sempre rimanere un hobby.
Altresi si potrebbe organizzare un gruppo di lavoro, tra gli iscritti, con un modello da scegliere e svilupparlo secondo quanto da te proposto.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Buongiorno alla ciurma , e anche vero quello che dite però scusate, un modello che si fa senza cognizione di fatto realmente cose?
Certo che (per chi si vuole migliorarsi)si deve impegnarsi ad attingere progetti e studiarli, però caro Santos e pur vero che è un Hobby ma non bisogna di fossilizzarsi su una certa applicazione, già un fatto di negatività sta di non condividere il confrontarsi , di non accettare certe notizie e di pensare che si è arrivati .
Una cosa è certa che se uno fa modellismo a proprio piacere bene, tantissimo rispetto , ma non si può poi pretendere cosa ho fatto?
Certo che se uno si ferma prima di iniziare o al primo ostacolo non so ……………………
mozzo
Certo che (per chi si vuole migliorarsi)si deve impegnarsi ad attingere progetti e studiarli, però caro Santos e pur vero che è un Hobby ma non bisogna di fossilizzarsi su una certa applicazione, già un fatto di negatività sta di non condividere il confrontarsi , di non accettare certe notizie e di pensare che si è arrivati .
Una cosa è certa che se uno fa modellismo a proprio piacere bene, tantissimo rispetto , ma non si può poi pretendere cosa ho fatto?
Certo che se uno si ferma prima di iniziare o al primo ostacolo non so ……………………
mozzo
mozzo- Forumnauta
Insomma Sandro, proporresti di fare come abbiamo fatto per il Gozzo, ma su basi serie, certe e documentate!
Bene.
Modì è PRESENTE!!!!!!!!
Bene.
Modì è PRESENTE!!!!!!!!
Modifica- Forumnauta
Si Carlo, come scuola di modellismo, se dobbiamo cercare tutti di diffondere questo stile di modellismo penso che l' unica strada plausibile sia quella di, almeno per il momento, iniziare tutti con uno stesso compito e tutti insieme sviluppare questa nuova tematica.
Ovviamente questa potrebbe essere un'idea poi ognuno può esprimere il proprio pensiero in merito.
Un saluto
Sandro
Ovviamente questa potrebbe essere un'idea poi ognuno può esprimere il proprio pensiero in merito.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti,
N.B. In proposito ai miei suggerimenti riguardanti alle modalità di apprendimento , non vorrei essere frainteso.
Non è mia intenzione offendere alcuno, nè tanto meno essere presuntuoso nel dare consigli, ma è soltanto un modo per spronare nel modo più adeguato documentarsi con progetti e testi di carpenteria navali
mozzo
N.B. In proposito ai miei suggerimenti riguardanti alle modalità di apprendimento , non vorrei essere frainteso.
Non è mia intenzione offendere alcuno, nè tanto meno essere presuntuoso nel dare consigli, ma è soltanto un modo per spronare nel modo più adeguato documentarsi con progetti e testi di carpenteria navali
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ma che fine ha fatto quello che ho scritto prima ?
Bhe! se fate qualcosa io ci sono,è da una vita che voglio provare ,vediamo se ci riesco .
Igorino
Bhe! se fate qualcosa io ci sono,è da una vita che voglio provare ,vediamo se ci riesco .
Igorino
Igorino- Utente sostenitore
Francesco,
Tu non offendi nessuno, anzi, ti siamo grati del pensiero e del fatto che se riusciamo a fare qualcosa avremo in te uno spassionato maestro e giudice!
Quindi, ben venga la Carpenteria!
Da quel che ho capito, per adesso saremmo già in tre, Io, Sandro ed Igorino!
Ciao, Modì.-
Tu non offendi nessuno, anzi, ti siamo grati del pensiero e del fatto che se riusciamo a fare qualcosa avremo in te uno spassionato maestro e giudice!
Quindi, ben venga la Carpenteria!
Da quel che ho capito, per adesso saremmo già in tre, Io, Sandro ed Igorino!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo, vedo che sei già partito, Io vi seguo solamente.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Hei ragazzi, mi aggrego al vostro progetto, però spiegatemi come si fa ad organizzare un gruppo di lavoro a distanze kilometriche, comunque sono con voi.
Saluti , Nostromo61
Saluti , Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Buona serata a tutti scusate il ritardo, molto tempo fa ho letto un progetto del genere perchè non proviamo anche su scuola di modellismo mi associo anchio ad un'idea del genere, senzaltro ci saranno iscritti daranno stimoli per realizzare,tutti insieme sarà una favola un saluto a tutti gl'imbarcati Aniello
aniello- Forumnauta
ciao a tutti , la proposta è buona ma ..... io continuerei ad andare per gradi e cercherei di dissuadere da voli pindarici quelli che come me non hanno ancora ben risolto il problema di ottenere una bella stesura di fasciame ,quelli che al termine della costruzione di un Vespucci non curano la costruzione bella delle barche a corredo , quelli che .....etc etc . io ritengo ancora che per arrivare all'università si debba passare dalle elementari , dalle medie inferiori, dalle medie superiori ,sono pochissimi i Tombolesi e penso che forse solo lui e pochi altri dotati possano seguire la strada indicata ; anch'io da ragazzo sognavo di diventare un velico di fama ma ho scoperto che ci vogliono doti particolari , ho imparato a condurre una barca a vela ,ho avuto le mie piccole soddisfazioni ma niente fama ; a tutti quelli che aderiranno alla proposta auguro buon divertimento perchè il modellismo è un hobby ed è divertimento ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Buongiorno alla ciurma ,Ciao Giovanni ,le Tue osservazioni sono giustissime , ma non si è parlato di emulare il Sig. Tombolesi o che sia e ne di fare cose insensate ,la proposta che ho fatto era semplicemente di osare qualcosa di più come conoscenze ( per chi non le sa) di carpenteria navale.
Tutto quì.
buona navigazione
mozzo
Tutto quì.
buona navigazione
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ora che il sasso è stato lanciato,avete qualche idea sul modello da fare?
Attendo impaziente.
Attendo impaziente.
io avrei una bella idea e seguirò con molta attenzione tutto l'ambaradan : un bel sciabecco,ne parlerò con Sandro ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Uno sciabecco?
Bello!!!!!
Come questo?
Forza, trovare disegni e monografia, che io ci sono!
Modì.-
Bello!!!!!
Come questo?
Forza, trovare disegni e monografia, che io ci sono!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
E' un bel modello ma secondo me è un pò troppo complicata come modello di partenza, ovviamente questa è una mia personale idea.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ho i piani e la monografia de La Belle ,monografia e piani del Granado 1742 ed altre ,queste mi sembrano un pò più semplici...o no.
Igo, quali pensi che siano più semplici?
Modì.
P.S. hai visto il WIP del Riva?
Ad ora sono qui, devo dare la verniciatura finale e posizionare gli arredi di cabina.
Modì.
P.S. hai visto il WIP del Riva?
Ad ora sono qui, devo dare la verniciatura finale e posizionare gli arredi di cabina.
Modifica- Forumnauta
ciao a tutti
mannaggia! mi sento tagliato fuori!
beh: vorrà dire che vi seguirò a video.
l'estate scorsa ha partorito una serie di bellissimi gozzi e
magari l'estate 2010 farà una serie di sciabecchi in arsenale e così imparerò qualcosa di nuovo.
auguri a tutti. Forza! Forza!
mannaggia! mi sento tagliato fuori!
beh: vorrà dire che vi seguirò a video.
l'estate scorsa ha partorito una serie di bellissimi gozzi e
magari l'estate 2010 farà una serie di sciabecchi in arsenale e così imparerò qualcosa di nuovo.
auguri a tutti. Forza! Forza!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Bellissima l'idea, giustificati i dubbi e le perplessità, io citerei un vecchio detto : solo non tentando abbiamo la certezza di perdere ....
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao a tutti
Permettetemi di unirmi al coro.
Sicuramente una idea eccellente, circa 20 anni fà con un amico decidemmo di dedicarci ad una Amerigo Vespucci, l'avevo già costruita quindi immaginavo a cosa andavamo incontro. Reperire i disegni non fù cosa facile, ci venne in aiuto l'associazione navimodellisti bolognesi, che ci diedero anche una parte di disegni originali. Partendo da zero in effetti rimaneva solo da decidere la scala della realizzazione, decidemmo che doveva essere di due metri, quindi tutto doveva essere calcolato e ricalcolato. Siamo stati oltremodo fortunati, l'abbiamo visitata nel porto di Trieste ed abbiamo anche fatto una caterva di diapositive, oltre che imprimerci nella mente le immagini reali di tutto il ponte.
Siamo partiti, ogni cosa era discussa e realizzata e se non ci soddisfaceva tornevamo a rifarla. Per realizzarla ci abbiamo impiegato più di tre anni, devo precisare che a volte c'erano giorni interi di discussione, siamo amici, eravamo colleghi di lavoro, abitiamo nello stesso borgo. Abbiamo inoltre interessato altre persone che l'avevano realizzata, allargando così le conoscenze su il lavoro che stavamo svolgendo. Basti pensare che le scialuppe e i motoscafi sono di circa 20 centimetri, modelli nel modello.
E' stato esaltante!!! oggi fa bella mostra di se nell'oratorio della chiesa dove abitiamo, ci hanno chiesta di acquistarla, una eventualità che abbiamo sempre scartato.
se la volete vedere http://www.adacor.it
Permettetemi di unirmi al coro.
Sicuramente una idea eccellente, circa 20 anni fà con un amico decidemmo di dedicarci ad una Amerigo Vespucci, l'avevo già costruita quindi immaginavo a cosa andavamo incontro. Reperire i disegni non fù cosa facile, ci venne in aiuto l'associazione navimodellisti bolognesi, che ci diedero anche una parte di disegni originali. Partendo da zero in effetti rimaneva solo da decidere la scala della realizzazione, decidemmo che doveva essere di due metri, quindi tutto doveva essere calcolato e ricalcolato. Siamo stati oltremodo fortunati, l'abbiamo visitata nel porto di Trieste ed abbiamo anche fatto una caterva di diapositive, oltre che imprimerci nella mente le immagini reali di tutto il ponte.
Siamo partiti, ogni cosa era discussa e realizzata e se non ci soddisfaceva tornevamo a rifarla. Per realizzarla ci abbiamo impiegato più di tre anni, devo precisare che a volte c'erano giorni interi di discussione, siamo amici, eravamo colleghi di lavoro, abitiamo nello stesso borgo. Abbiamo inoltre interessato altre persone che l'avevano realizzata, allargando così le conoscenze su il lavoro che stavamo svolgendo. Basti pensare che le scialuppe e i motoscafi sono di circa 20 centimetri, modelli nel modello.
E' stato esaltante!!! oggi fa bella mostra di se nell'oratorio della chiesa dove abitiamo, ci hanno chiesta di acquistarla, una eventualità che abbiamo sempre scartato.
se la volete vedere http://www.adacor.it
adacor- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2