PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
conoscere i nodi
+4
ErPiotta71
Maruzzella
vittorio gaietto
mozzo
8 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Discussioni generali :: Libri - Riviste - Film - Documentari - Link utili :: Libri
Pagina 1 di 1
conoscere i nodi
consiglierei per chi non e in possesso di questo manuale dei nodi
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: conoscere i nodi
ciao Francesco
posseggo questo libro da una decina di anni e quando sono in difficolta' non esito a sfogliarlo e' un ottimo supporto tecnico e spiega in modo approfondito ogni singolo nodo come realizzarlo , dove impiegarlo
inoltre e' ricco di illustrazioni (perlopiu' disegni) , che possono aiutare a capire come si svolgeva la vita a bordo .
trovo molto interessanti alcune foto che , se mi e' concesso ,vorrei postare giusto per incuriosirvi un po'
buona lettura e buone feste a tutti
ciao vittorio
posseggo questo libro da una decina di anni e quando sono in difficolta' non esito a sfogliarlo e' un ottimo supporto tecnico e spiega in modo approfondito ogni singolo nodo come realizzarlo , dove impiegarlo
inoltre e' ricco di illustrazioni (perlopiu' disegni) , che possono aiutare a capire come si svolgeva la vita a bordo .
trovo molto interessanti alcune foto che , se mi e' concesso ,vorrei postare giusto per incuriosirvi un po'
buona lettura e buone feste a tutti
ciao vittorio
vittorio gaietto- Utente Veterano
Buona sera Vittorio e grazie per aver riaperto questo
vecchio post di Francesco. I nodi praticamente li usiamo in tante occasioni tutti
i giorni, ma credo di poter affermare che molti di noi, ed io di sicuro, ne
conosciamo una infinitesima parte. Quindi ben venga questo post, c’è solo da
imparare.
Grazie e tantissimi auguri di buone feste a tutti
Maru
vecchio post di Francesco. I nodi praticamente li usiamo in tante occasioni tutti
i giorni, ma credo di poter affermare che molti di noi, ed io di sicuro, ne
conosciamo una infinitesima parte. Quindi ben venga questo post, c’è solo da
imparare.
Grazie e tantissimi auguri di buone feste a tutti
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
salve ciurma ciao italo ciao erpiotta
i nodi trattati sono quasi 4000 di tutti i tipi ed usi alcuni sono molto antichi se ne cerchi uno in particolare erpiotta chiedimi pure provo a cercarlo e ti posto delle foto se ce per intanto buon Natale
ciao vittorio
i nodi trattati sono quasi 4000 di tutti i tipi ed usi alcuni sono molto antichi se ne cerchi uno in particolare erpiotta chiedimi pure provo a cercarlo e ti posto delle foto se ce per intanto buon Natale
ciao vittorio
Grazie per l'aiuto, vittorio
Non mi interessa un nodo in particolare.
Quello che mi farebbe comodo è vedere quali sono i nodi di un determinato periodo e seguirli mentre si costruisce una nave.
Ad esempio il libro "rigging period ship models" fà vedere tutti i nodi e alberatura del periodo 1750 e mi è comodissimo.
Magari esistesse un libro (o serie di libri) suddivisi per periodo e nazione che faccia vedere come erano legati! ! !
Non mi interessa un nodo in particolare.
Quello che mi farebbe comodo è vedere quali sono i nodi di un determinato periodo e seguirli mentre si costruisce una nave.
Ad esempio il libro "rigging period ship models" fà vedere tutti i nodi e alberatura del periodo 1750 e mi è comodissimo.
Magari esistesse un libro (o serie di libri) suddivisi per periodo e nazione che faccia vedere come erano legati! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
Salve ragazzi,
esiste nel Forum la sezione dei nodi, ne abbiamo catalogato qualcuno, e abbiamo fotografato le varie fasi di composizione, ma siamo comunque affamati di novità, per cui segnalate pure.
Nostromo61
esiste nel Forum la sezione dei nodi, ne abbiamo catalogato qualcuno, e abbiamo fotografato le varie fasi di composizione, ma siamo comunque affamati di novità, per cui segnalate pure.
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
salve ciurma
per erpiotta il libro in questione tratta, penso ,tutti i nodi esistenti o quasi catalogati per utilizzo esempio nodi di uso comune nodi di ingrossamento , nodi terminali , nodi professionali ecc...
bisogna proprio cercarli tutti
e' una panoramica ,ben dettagliata, che non entra nello specifico di un determinato tipo di imbarcazione, e' una sorta di elenco .
Per i libri che cerchi tu non saprei dirti
ciao alla prossima
vittorio
per erpiotta il libro in questione tratta, penso ,tutti i nodi esistenti o quasi catalogati per utilizzo esempio nodi di uso comune nodi di ingrossamento , nodi terminali , nodi professionali ecc...
bisogna proprio cercarli tutti
e' una panoramica ,ben dettagliata, che non entra nello specifico di un determinato tipo di imbarcazione, e' una sorta di elenco .
Per i libri che cerchi tu non saprei dirti
ciao alla prossima
vittorio
Sicuramente neanche esiste in quanto richiederebbe un'enciclopedia con costi troppo alti.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao a tutti
La rete e piena di libri sui nodi ma anche questo libro e scaricabile sulla rete, basta cercare. Comunque e un bel libro.
Vagelis
La rete e piena di libri sui nodi ma anche questo libro e scaricabile sulla rete, basta cercare. Comunque e un bel libro.
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Ragazzi, innanzitutto ringrazio mozzo per la segnalazione del libro, purtroppo non riesco a trovarlo o meglio ho provato ad acquistarlo da hoepli ma nulla non è più disponibile è un vero peccato.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao a tutti,
Daniel forse questo link ti potrebbe essere d'aiuto
http://www.ibs.it/code/9788887376418/ashley-clifford-w/grande-libro-dei-nodi.html
Daniel forse questo link ti potrebbe essere d'aiuto
http://www.ibs.it/code/9788887376418/ashley-clifford-w/grande-libro-dei-nodi.html
magicbox- Nuovo Utente
Ciao Erpiotta , quello che chiedi Tu c'è, ma , non basta conoscere solo i nodi ma bensì anche le svariate manovre con le rispettive caratteristiche .
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao magicbox, ti ringrazio per la segnalazione, alla prossima.
Un Saluto!!!!!!!
PS: ti terrò informato.
Un Saluto!!!!!!!
PS: ti terrò informato.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Argomenti simili
» Un link utile per tutti!! occorre conoscere l'inglese!!
» Nodi di regolazione:
» Nodi vari:
» Nodi di arresto
» Nodi di giunzione:
» Nodi di regolazione:
» Nodi vari:
» Nodi di arresto
» Nodi di giunzione:
Forum Scuola di Modellismo :: Discussioni generali :: Libri - Riviste - Film - Documentari - Link utili :: Libri
Pagina 1 di 1