PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 72 Ospiti :: 2 Motori di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Principiante
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Principiante
Scusate se sicuramente vi faccio alcune domande banali ma complice mio figlio che è affascinato dal mondo dei modellini
ed in particolare dei velieri, vorremmo accingerci alla realizzazione del veliero USS UNITED STATES in scala 1:150 della Revell codice 05406.
Le istruzioni per il montaggio sono molto accurate, ma data l'esperienza praticamente nulla (abbiamo assemblato e non dipinto solamente piccoli soldatini in scala 1:72 e veicoli militari semplici) in fatto di pittura ci stavamo chiedendo come e quando dipingere i pezzi... prima o dopo l'assemblaggio, esiste una regola? Che tipo di colori dobbiamo usare? Gli acrilici vanno bene? Va data una vernice di fondo per fare si che i colori attecchiscano meglio e se si chiaro o scuro? ogni altro consiglio è più che gradito visto l'interesse che mio figlio sta mostrando per questo hobby.
Ringraziamo da ora tutti coloro che ci daranno una mano.
Alessandro e Furio
ed in particolare dei velieri, vorremmo accingerci alla realizzazione del veliero USS UNITED STATES in scala 1:150 della Revell codice 05406.
Le istruzioni per il montaggio sono molto accurate, ma data l'esperienza praticamente nulla (abbiamo assemblato e non dipinto solamente piccoli soldatini in scala 1:72 e veicoli militari semplici) in fatto di pittura ci stavamo chiedendo come e quando dipingere i pezzi... prima o dopo l'assemblaggio, esiste una regola? Che tipo di colori dobbiamo usare? Gli acrilici vanno bene? Va data una vernice di fondo per fare si che i colori attecchiscano meglio e se si chiaro o scuro? ogni altro consiglio è più che gradito visto l'interesse che mio figlio sta mostrando per questo hobby.
Ringraziamo da ora tutti coloro che ci daranno una mano.
Alessandro e Furio
cpk33- Nuovo Utente
Re: Principiante
ciao cpk 33 benvenuto a bordo non so risponderti perchè sono alle prime armi anchio e costruisco modelli in legno però nol forum ci sono esperti che ti risponderanno sicuramente,è bene però che ti presenti nell apposita sezione "presentati"
un saluto guido
un saluto guido
leone- Forumnauta
Ciao CPK non sono un esperto in modelli in plastica stampata ma posso dirti qualcosa per similitudine dato che ho realizzato qualcosa con il plasticard; va dato un fondo prima di tutto che serve proprio come aggrappante, i colori che ho utilizzato io sono acrilici della Ferrario.
Per quanto riguarda la regola se dipingere prima o dopo sinceramente dipende dal modello io personalmente dipingevo a parte gli oggetti piccoli se dovevano avere un colore diverso.
Un saluto
Sandro
Per quanto riguarda la regola se dipingere prima o dopo sinceramente dipende dal modello io personalmente dipingevo a parte gli oggetti piccoli se dovevano avere un colore diverso.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
santos ha scritto:Ciao CPK non sono un esperto in modelli in plastica stampata ma posso dirti qualcosa per similitudine dato che ho realizzato qualcosa con il plasticard; va dato un fondo prima di tutto che serve proprio come aggrappante, i colori che ho utilizzato io sono acrilici della Ferrario.
Un saluto
Sandro
Grazie per i consigli.
2 domande, il fondo (primer, si chiama così) è meglio darlo chiaro o scuro, per la velatura e il caso di sporcarla un poco, e se si con quale tecnica?
Grazie ancora
cpk33- Nuovo Utente
Ciao in merito al colore del primer (fondo ) dipende dal colore che devi dare nel senso se il colore finale è un colore chiaro conviene dare il fondo chiaro se invece i colori sono scuri va bene il fondo grigio.
Velatura: ti faccio io una domanda, è di plastica? come viene montata? scusa se ti pongo queste domande ma forse potresti cambiarle ed usare della stoffa.
Un saluto
Sandro
Velatura: ti faccio io una domanda, è di plastica? come viene montata? scusa se ti pongo queste domande ma forse potresti cambiarle ed usare della stoffa.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao cpk33, ti consiglio anche di utilizzare la funzione "cerca", sul forum ci sono molti argomenti che potrebbero esserti utili.
Nel frattempo potresti dare un'occhiata a questo: Colorare un modello
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
santos ha scritto:Ciao in merito al colore del primer (fondo ) dipende dal colore che devi dare nel senso se il colore finale è un colore chiaro conviene dare il fondo chiaro se invece i colori sono scuri va bene il fondo grigio.
Un saluto
Sandro
Ti ringrazio per l'interessamento santos, lo scafo è quasi interamente nero/bronzo (è bicolore) con una fascia bianca, l'alberatura è bianco/marrone chiaro il ponte marrone chiaro, devo usare dei pimer diversi? oppure faccio tutto col bianco?
La velatra è in plastica bianca bianco/avorio el vele sono incollate, tutto il cordame ha più che altro un effetto coreografico
non serve a sostenere le vele tranne le due che di trovano sull'albero di bompresso.
Scubaleo ha scritto:Ciao cpk33, ti consiglio anche di utilizzare la funzione "cerca", sul forum ci sono molti argomenti che potrebbero esserti utili.
Saluti da Scuba!!!
Grazie scuba ma ho un problema il link da te segnalato non mi è accessibile perchè mi richiede un permesso speciale.
Come faccio ad averlo?
cpk33- Nuovo Utente
ciao cpk,
benvenuto tra noi!
Ho unito i tuoi due post consecutivi in quanto non consentiti dal regolamento.
Visto che sei nuovo ti consiglierei di leggere il regolamento di cui trovi il link a dopo la mia firma.
ti consiglierei anche di andare nella sezione "presentati..." e fare un saluto/presentazione a tutti gli utenti!
non ti preoccupare di fare tante domande: servono anche a noi per stimolarci a pensare!
un saluto
a presto
benvenuto tra noi!
Ho unito i tuoi due post consecutivi in quanto non consentiti dal regolamento.
Visto che sei nuovo ti consiglierei di leggere il regolamento di cui trovi il link a dopo la mia firma.
ti consiglierei anche di andare nella sezione "presentati..." e fare un saluto/presentazione a tutti gli utenti!
non ti preoccupare di fare tante domande: servono anche a noi per stimolarci a pensare!
un saluto
a presto
Brad Barron- Forumnauta
Ciao cpk se hai il primer bianco fai tutto con il bianco
Posta qualche foto.
Un saluto
Sandro
Posta qualche foto.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite