Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Principiante

4 partecipanti

Andare in basso

Principiante Empty Principiante

Messaggio Da cpk33 Sab 20 Feb 2010 - 17:35

Scusate se sicuramente vi faccio alcune domande banali ma complice mio figlio che è affascinato dal mondo dei modellini
ed in particolare dei velieri, vorremmo accingerci alla realizzazione del veliero USS UNITED STATES in scala 1:150 della Revell codice 05406.
Le istruzioni per il montaggio sono molto accurate, ma data l'esperienza praticamente nulla (abbiamo assemblato e non dipinto solamente piccoli soldatini in scala 1:72 e veicoli militari semplici) in fatto di pittura ci stavamo chiedendo come e quando dipingere i pezzi... prima o dopo l'assemblaggio, esiste una regola? Che tipo di colori dobbiamo usare? Gli acrilici vanno bene? Va data una vernice di fondo per fare si che i colori attecchiscano meglio e se si chiaro o scuro? ogni altro consiglio è più che gradito visto l'interesse che mio figlio sta mostrando per questo hobby.
Ringraziamo da ora tutti coloro che ci daranno una mano.

Alessandro e Furio

cpk33
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Principiante Empty Re: Principiante

Messaggio Da leone Sab 20 Feb 2010 - 18:11

ciao cpk 33 benvenuto a bordo non so risponderti perchè sono alle prime armi anchio e costruisco modelli in legno però nol forum ci sono esperti che ti risponderanno sicuramente,è bene però che ti presenti nell apposita sezione "presentati"
un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Principiante Empty Re: Principiante

Messaggio Da Ospite Sab 20 Feb 2010 - 21:19

Ciao CPK non sono un esperto in modelli in plastica stampata ma posso dirti qualcosa per similitudine dato che ho realizzato qualcosa con il plasticard; va dato un fondo prima di tutto che serve proprio come aggrappante, i colori che ho utilizzato io sono acrilici della Ferrario.
Per quanto riguarda la regola se dipingere prima o dopo sinceramente dipende dal modello io personalmente dipingevo a parte gli oggetti piccoli se dovevano avere un colore diverso.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Principiante Empty Re: Principiante

Messaggio Da cpk33 Sab 20 Feb 2010 - 21:41

santos ha scritto:Ciao CPK non sono un esperto in modelli in plastica stampata ma posso dirti qualcosa per similitudine dato che ho realizzato qualcosa con il plasticard; va dato un fondo prima di tutto che serve proprio come aggrappante, i colori che ho utilizzato io sono acrilici della Ferrario.
Per quanto riguarda la regola se dipingere prima o dopo sinceramente dipende dal modello io personalmente dipingevo a parte gli oggetti piccoli se dovevano avere un colore diverso.
Un saluto
Sandro

Grazie per i consigli.
2 domande, il fondo (primer, si chiama così) è meglio darlo chiaro o scuro, per la velatura e il caso di sporcarla un poco, e se si con quale tecnica?

Grazie ancora

cpk33
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Principiante Empty Re: Principiante

Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2010 - 5:34

Ciao in merito al colore del primer (fondo ) dipende dal colore che devi dare nel senso se il colore finale è un colore chiaro conviene dare il fondo chiaro se invece i colori sono scuri va bene il fondo grigio.
Velatura: ti faccio io una domanda, è di plastica? come viene montata? scusa se ti pongo queste domande ma forse potresti cambiarle ed usare della stoffa.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Principiante Empty Re: Principiante

Messaggio Da Scubaleo Dom 21 Feb 2010 - 9:30

Ciao cpk33, ti consiglio anche di utilizzare la funzione "cerca", sul forum ci sono molti argomenti che potrebbero esserti utili.
Nel frattempo potresti dare un'occhiata a questo: Colorare un modello

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Principiante Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Principiante Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Principiante Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Principiante Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Principiante Empty Re: Principiante

Messaggio Da cpk33 Dom 21 Feb 2010 - 12:29

santos ha scritto:Ciao in merito al colore del primer (fondo ) dipende dal colore che devi dare nel senso se il colore finale è un colore chiaro conviene dare il fondo chiaro se invece i colori sono scuri va bene il fondo grigio.
Velatura: ti faccio io una domanda, è di plastica? come viene montata? scusa se ti pongo queste domande ma forse potresti cambiarle ed usare della stoffa.
Un saluto
Sandro

Ti ringrazio per l'interessamento santos, lo scafo è quasi interamente nero/bronzo (è bicolore) con una fascia bianca, l'alberatura è bianco/marrone chiaro il ponte marrone chiaro, devo usare dei pimer diversi? oppure faccio tutto col bianco?

La velatra è in plastica bianca bianco/avorio el vele sono incollate, tutto il cordame ha più che altro un effetto coreografico
non serve a sostenere le vele tranne le due che di trovano sull'albero di bompresso.


Scubaleo ha scritto:Ciao cpk33, ti consiglio anche di utilizzare la funzione "cerca", sul forum ci sono molti argomenti che potrebbero esserti utili.
Nel frattempo potresti dare un'occhiata a questo: Colorare un modello

Saluti da Scuba!!!

Grazie scuba ma ho un problema il link da te segnalato non mi è accessibile perchè mi richiede un permesso speciale.
Come faccio ad averlo?

cpk33
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Principiante Empty Re: Principiante

Messaggio Da Brad Barron Dom 21 Feb 2010 - 12:57

ciao cpk,
benvenuto tra noi!

Ho unito i tuoi due post consecutivi in quanto non consentiti dal regolamento.
Visto che sei nuovo ti consiglierei di leggere il regolamento di cui trovi il link a dopo la mia firma.


ti consiglierei anche di andare nella sezione "presentati..." e fare un saluto/presentazione a tutti gli utenti!
non ti preoccupare di fare tante domande: servono anche a noi per stimolarci a pensare!

un saluto
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Principiante Empty Re: Principiante

Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2010 - 16:29

Ciao cpk se hai il primer bianco fai tutto con il bianco
Posta qualche foto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Principiante Empty Re: Principiante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.