PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 52 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 52 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
riparazione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
riparazione
Durante la costruzione della santa maria ,avevo gia messo il ponte e quasi il secondo fasciame il figlio di un mio amico me la fatta cascare rompendo sia da una parte che dall' altra i primi 5 listelli.Il problema è questo.Ho gia ' rimosso i listelli ma come faccio a mettere quelli sopra il ponte se gli scalmotti non ci sono piu'.Secondo come faccio a seguire il ponte con il listello (la santa maria ha il ponte un po incurvato ).
Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare Guido
Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare Guido
giromella guido- Nuovo Utente
Re: riparazione
Forse, guido, se posti una foto ci semplifichi la eventule risposta!!!!
Ciao, Modì.-
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
foto santa maria
Ciao Modi'[img]http://i68.s[url=https://servimg.com/view/14788222/11]ervimg.com/u/f68/14/78/82/22/dvc00514.jpg[/img][/url] ti invio la foto
Ciao Guido, per il fatto di seguire la curvatura del ponte, non dovresti aver grossi problemi, al limite inumidisci il listello e poi lo incolli.-
per quanto riguarda gli scalmotti, io farei così, come da schizzo!
Ricreerei dei falsi scalmotti da un pezzo unico, che li andrei ad applicare sul ponte a mezzo chiodini e magari un puntino di colla alifatica (che una volta terminato la alifatica la ricarteggi e non restano tracce) ed una volta finito la nuova listellatura li ritoglierei!!
Ciao, Modì.-
per quanto riguarda gli scalmotti, io farei così, come da schizzo!
Ricreerei dei falsi scalmotti da un pezzo unico, che li andrei ad applicare sul ponte a mezzo chiodini e magari un puntino di colla alifatica (che una volta terminato la alifatica la ricarteggi e non restano tracce) ed una volta finito la nuova listellatura li ritoglierei!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
SEguiro' i tuoi consigli che come al solito sono ottimi.
Buonanotte Guido
Buonanotte Guido
ciao Guido , potresti , montare dei listelli sul profilo delle ordinate per crearti la linea di capodibanda, ti posto l'immagine di una Tua foto con relativa modifica dove poggiare i listelli ( falsi scalmotti)
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie Mozzo è bello poter contare su persone con esperienza come voi.
Guido
Guido
Ciao Guido, i consigli che ti sono stati dati sono buoni, "IO" farei in questo altro modo,
D'altra parte e riparazioni sono la cosa più rognosa in assoluto.
Vaglia quello che può sembrarti più comodo e utile.
Ciao e Buon Lavoro
------------------------ Virgilio -----------------------
D'altra parte e riparazioni sono la cosa più rognosa in assoluto.
Vaglia quello che può sembrarti più comodo e utile.
Ciao e Buon Lavoro
------------------------ Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Come dicevo all'inizio ho poca esperienza e la difficolta' maggiore che ho nella riparazione della santa maria è la piegatura del listello(cioe' far seguire dal listello la piegatura del ponte.Ho provato a partire dal centro ma se lo metto a
filo del ponte a prua non riesco a seguire la linea del ponte a poppa e viceversa.
Scusandomi per la mia inesperienza Guido
filo del ponte a prua non riesco a seguire la linea del ponte a poppa e viceversa.
Scusandomi per la mia inesperienza Guido
ciao guido!
hai letto la discussione "piegalistelli casareccio"? ecco il link!
potresti trovare spunti interessanti!
se hai bisogno siamo qui per domande o altro
buon modellismo
hai letto la discussione "piegalistelli casareccio"? ecco il link!
potresti trovare spunti interessanti!
se hai bisogno siamo qui per domande o altro
buon modellismo
Brad Barron- Forumnauta
Si pero' se qualcuno postasse una foto del montaggio listello della santa in maria in costruzione forse capirei meglio
piegatura listello
Ciao a tutti,riguardo alla riparazione della santa maria ho un ennesimo dubbio.Ho gia 'sistemato gli scalmotti com consiglliato da Modi')ma quello che non mi torna è come piegare il listello mi spiego meglio,essendo il ponte molto arcuato per seguirlo il listello lo devo piegare alle estremita' verso l'alto,Qualcuno puo' postarmi qualche foto.
Guido
Guido
Pagina 1 di 1