PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Natale in cascina Barona
+2
Brad Barron
proteo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Natale in cascina Barona
Ecco le foto del natale in cascina Barona.
La cascina è stata costruita secondo i ricordi dio mio papà che ha passato li alcuni anni della sua infanzia.
La cascina è stata costruita secondo i ricordi dio mio papà che ha passato li alcuni anni della sua infanzia.
Sergio1- Nuovo Utente
Re: Natale in cascina Barona
Ciao Sergio, molto bello!
Potresti descriverci un pò le tecniche che hai utilizzato? A me in particolare piacerebbe sapere come hai riprodotto la neve.
Saluti da Scuba!!!
P.S. Spero tu non faccia come Brad Barron, che mette la neve sui suoi diorami e li sistema in freezer
Potresti descriverci un pò le tecniche che hai utilizzato? A me in particolare piacerebbe sapere come hai riprodotto la neve.
Saluti da Scuba!!!
P.S. Spero tu non faccia come Brad Barron, che mette la neve sui suoi diorami e li sistema in freezer
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao, per prima cosa ho dato "spessore" alla neve con dei pezzi in polistirolo:
Poi ho applicato del gesso e per i cumuli, gesso mischiato a sughero tritato.
Per ultimo ho applicato colla vinavil e polvere di velluto, che rende il tutto leggermente morbido al tatto.
In genere la polvere di velluto rende al massimo con una lampada a wood che ne fa risaltare il bianco.
Per la struttura delle case ho usato il polistirolo ricoperto di gesso scaiola, picchiettato e colorato.
Per creare i mattoni ho fatto delle piccole colate (sempre di gesso) che ho poi ho inciso (mattone su mattone).
Le grondaie e i pluviali sono fatti con lamina di piombo.
Poi ho applicato del gesso e per i cumuli, gesso mischiato a sughero tritato.
Per ultimo ho applicato colla vinavil e polvere di velluto, che rende il tutto leggermente morbido al tatto.
In genere la polvere di velluto rende al massimo con una lampada a wood che ne fa risaltare il bianco.
Per la struttura delle case ho usato il polistirolo ricoperto di gesso scaiola, picchiettato e colorato.
Per creare i mattoni ho fatto delle piccole colate (sempre di gesso) che ho poi ho inciso (mattone su mattone).
Le grondaie e i pluviali sono fatti con lamina di piombo.
Sergio1- Nuovo Utente
Ciao Sergio 1 complimenti nuovamente, molto ben realizzato mi piace.
Un saluto
Sandro
P.S: ti vorrei ricordare di non inserire più di 5 immagini per post dato che non è ammesso dal regolamento.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
P.S: ti vorrei ricordare di non inserire più di 5 immagini per post dato che non è ammesso dal regolamento.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Bravo Sergio1
Veramente bello e realistico. Una curiosità extra: dov'è questa cascina Barona, vicino alla provinciale Pavia-Lodi?
Proteo
Veramente bello e realistico. Una curiosità extra: dov'è questa cascina Barona, vicino alla provinciale Pavia-Lodi?
Proteo
proteo- Utente Appassionato
Ciao Sergio, non conoscevo la polvere di velluto. Finalmente un modo per riprodurre la neve che mi piace
Vorrei farti due domande: dove si pùò trovare la polvere di velluto e cosa intendi esattamente quando dici: "In genere la polvere di velluto rende al massimo con una lampada a wood che ne fa risaltare il bianco".
Grazie mille, sulla base dei tuoi consigli si possono realizzare ottimi diorami
Complimenti!
Saluti da Scuba!!!
Vorrei farti due domande: dove si pùò trovare la polvere di velluto e cosa intendi esattamente quando dici: "In genere la polvere di velluto rende al massimo con una lampada a wood che ne fa risaltare il bianco".
Grazie mille, sulla base dei tuoi consigli si possono realizzare ottimi diorami
Complimenti!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scubaleo- Amministratore
Grazie a tutti, siete troppo buoni..
La cascina Barona si trova ad Antegnate, inutile dire che ora non è cosi, la mia era degli anni 40..
Ho fatto una piccola ricerca in rete ma non ho trovato immagini dell'epoca, sarebbe stato piu facile il lavoretto.
Per quanto riguarda la polvere di velluto: io l'ho comprata a Dalmine (BG) al museo del presepe, ma la si può trovare anche su: http://www.presepionline.com/index.asp catalogo-elettronica-lampade a wood.
In genere viene utilizzata per creare la neve nei diorami (chiusi) risalta tantissimo, creando un bel effetto, con una lampada a wood.
Questo tipo di lampada infatti fa spiccare il colore bianco, non so se vi è mai capitato in discoteca specialmente di trovarvi davanti questo effetto..
Questa foto serve per darvi un idea, l'effetto sullo sfondo (non è un mio presepe).
La cascina Barona si trova ad Antegnate, inutile dire che ora non è cosi, la mia era degli anni 40..
Ho fatto una piccola ricerca in rete ma non ho trovato immagini dell'epoca, sarebbe stato piu facile il lavoretto.
Per quanto riguarda la polvere di velluto: io l'ho comprata a Dalmine (BG) al museo del presepe, ma la si può trovare anche su: http://www.presepionline.com/index.asp catalogo-elettronica-lampade a wood.
In genere viene utilizzata per creare la neve nei diorami (chiusi) risalta tantissimo, creando un bel effetto, con una lampada a wood.
Questo tipo di lampada infatti fa spiccare il colore bianco, non so se vi è mai capitato in discoteca specialmente di trovarvi davanti questo effetto..
Questa foto serve per darvi un idea, l'effetto sullo sfondo (non è un mio presepe).
Sergio1- Nuovo Utente
ciao sergio!
mi lasci a bocca aperta!
complimenti per il tuo lavoro e per le delucidazioni su come realizzare qui particolari!
dacci altre chicche se vuoi!
a presto
mi lasci a bocca aperta!
complimenti per il tuo lavoro e per le delucidazioni su come realizzare qui particolari!
dacci altre chicche se vuoi!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
bravo Sergio hai portato una ventata di novità e di bellezza , complimenti per il lavoro e grazie per tutte le spiegazioni ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Grazie a tutti per i complimenti e scusate per la quantità "industriale" delle foto...
Sergio1- Nuovo Utente
Grazie Sergio, mi fermerò senz'altro a Dalmine, al museo del presepe
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Pagina 1 di 1