Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Indecisione sul modello

+2
jack.aubrey
unimatrix0
6 partecipanti

Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Indecisione sul modello

Messaggio Da Ospite Mer 25 Feb 2009 - 17:11

Come avete potuto vedere sono un nuovo iscritto, da qualche giorno mi balena l' idea di riprendere questo hobby, il tutto è nato dal fatto che ho deciso di spostare le mie tre barchette, fatte da ragazzo, dalla cameretta delle bimbe e metterle nel mio nuovo laboratorio, quando le ho prese ho notato che serviva subito un restauro piuttosto pesante e così mi sono messo all' opera (forse facevo prima a buttare e ricostruire ma purtroppo è sopravvalso il valore affettivo).
Ora che ho terminato volevo costruire qualcosa di importante ma come si evince dall' ogetto di tale argomento non riesco a decidere sul modello.
Le navi in disputa sono 4:
1) HMS Victory
2) USS Costitution
3) Cutty Sark
4) Mayflower
La fortuna a voluto che nel vostro sito ci sono anche i piani costruttivi di tutte le sopracitate navi e questo è un vantaggio per me dato che non ho intensione di acquistare scatole di montaggio.

Ora chiedo a Voi esperti cosa mi consigliate e quali sono i livelli di difficoltà che potrei incontrare.
Nel ringraziarVi anticipatamente Vi saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da unimatrix0 Mer 25 Feb 2009 - 17:37

Ciao Santos e benvenuto
per quanto riguarda i piani purtroppo devo avvisarti che sono stati tolti dal sito in quanto sono state mosse critiche ( innegabilmente giustificate) che le case produttrici avrebbero potuto aver qualcosa da ridire sul fatto di distribuire noi i piani che loro vendono .... avrebbero ragione, anche se, e qui lo rimarco, il sito non ha MAI avuto scopo di lucro alcuno e i piani di cui sopra sono stati tutti reperiti in rete.
Detto questo e tornando al tuo quesito ti consiglierei di provare con la USS Constitution che la DeAgostini sta ora distrubuendo ( mi pare che siano alle prime 5 o 6 uscite) in quanto hai a disposizione delle ottime istruzioni paso passo che ti aiutano e non poco a riprendere ..... per l'autocostruzione invece ( non metto chiaramente n dubbio le tue capacità) ti consiglierei di farti un giretto in rete.....
Comunque qui siamo in molti e vedrai che qualcosa esce fuori, per ora ciao
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da jack.aubrey Mer 25 Feb 2009 - 19:52

Ciao, Santos.

Se la cosa ti può interessare io ti posso mandare i piani costruttivi dei modelli che hai citato. Mi serve il tuo indirizzo e-mail. Se poi tu fossi in grado di fornire maggiori informazioni sulle tue "capacità" come modellista, forse si potrebbe tentare un consiglio su quale modello scegliere. Tra quelli che hai citato ce ne sono due (Victory e Constitution) piuttosto difficili se autocostruiti quindi adatti a persone più dotate. Il Cutty Sark è una via di mezzo mentre il Mayflower sarebbe il più semplice. Quindi, come vedi, se vuoi un consiglio, è necessario che tu fornisca maggiori informazioni.

Di solito nei forum si manda il proprio indirizzo di posta elettronica attraverso un messaggio privato.
Ciao. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2009 - 7:47

Ciao unimatrix0: peccato per l' eliminazione dei piani costruttivi, era una cosa molto interessante, ma purtroppo hai ragione, il Dio denaro crea qualche problema.
Per quanto riguarda il tuo suggerimento di seguire le uscite a fascicoli della DeAgostini, non la vedo molto pratica e inoltre alla fine è anche molto più costosa rispetto ad una scatola di montaggio.

Giustamente concordo sul fatto che non conoscete il mio livello costruttivo ma spero che pian piano e con il tempo potete valutarlo, ci tengo a precisare che non mi ritengo un maestro d' ascia, ma forse ho una qualità, mi piace il modellismo in genere.
Indecisione sul modello Indisc10
Questa è l' ultima realizzazione navale fatta circa 25 anni fa (ero molto giovane)

Indecisione sul modello Deposi10
Questo invece è molto più recente ( qualche mese fa)

Indecisione sul modello Carrel10
Anche questo è recente, un carrello per vagoni in HO adottando la tecnica della fotoincisione.

Sono solo alcuni esempi.

Ciao jack.aubrey spero di averti dato qualche elemento in più, se ancora non è sufficente chiedi pure, accetto con molto piacere il tuo aiuto nel potermi dare i piani costruttivi.
Un saluto
Sandro


Ultima modifica di santos il Sab 28 Mar 2009 - 12:14 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da jack.aubrey Gio 26 Feb 2009 - 10:37

Ho dato un'occhiata tra i piani costruttivi che ho in mio possesso e ti passo ad elencare cosa ho trovato che potrebbe fare per te:

HMS Victory, quattro disegni del modello intero e uno della sezione maestra.
HMS Bellona, coetanea della Victory, 74 cannoni e due ponti, più facile della Victory, comunque sempre del genere difficile
Cutty Sark
USS Constitution (2 modello intero e una sezione maestra)
Sovereign of the Seas (decisamente difficile)
San Felipe (come Bellona)
Royal Caroline (difficile ma è in scala 1:50, quindi puoi fare particolari che ti sogni negli altri).
Galeone San Francisco, Mayflower, Golden Hind, Galeone veneto, Cocca Veneta, tutti abbordabili
Serapis e Bon Homme Richard (così così)
Harvey, decisamente adatto ai principianti.
Bounty, idem come sopra
Fair American, idem.

Dalla tua risposta mi sono fatto un'idea che tu non sia un "vero" modellista navale ma che tu provenga da modellismo ferroviario o in plastica, almeno come esperienza principale. Posso sbagliarmi ma se ci ho lontanamente preso, ti consiglio dei modelli abbastanza semplici, con pochi cannoni: Bounty, Harvey, Fair American, Galeoni vari o Mayflower, cosi potrai concentrarti maggiormente sulle tecniche di lavorazione del legno, cosa inizialmente molto importante. Successivamente potresti lanciarti in qualcosa di più complesso come una fregata o un vascello.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2009 - 12:24

Complimenti jack.aubrey hai una bella lista di progetti.

Allora le prime mie esperienze sono state basate proprio sul modellismo navale, ho costruito in tutto 5 modelli e come penso fanno tutti i principianti sono partito con modelli semplici per arrivare passo dopo passo a modelli più complicati..... ovviamente per modo di dire.... ma tutti di legno. Poi purtroppo per problemi di lavoro ecc ho dovuto abbandonare il modellismo, solo da tre anni ho ripreso questo hobby ma sul campo del fermodellismo inteso però a studiare tecniche di costruzione e no come di solito si può pensare alla realizzazione di un plastico per far girare i trenini, quello ritengo che lo sappiano fare tutti. Partire da alcune foto di locomotiva e ricrearsi il progetto costruttivo e tutte le parti per costruire suddetta locomotiva in ottone, questo è un pò più difficile.
Manualmente sono abbastanza bravino e quindi vorrei provare ad entrare nuovamente nel modellismo navale cercando di realizzare un modello tale che le difficoltà siano medio/alte, non è detto che riesca nell' impresa ma devo provare, solo così posso testare le mie facoltà.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da jack.aubrey Gio 26 Feb 2009 - 13:52

Allora io ti consiglierei il "Royal Caroline". Il disegno in mio possesso è della Mantua Model che vende il modello in scatola di montaggio. Quindi se necessita, dovresti poter trovare le decorazioni in vendita nei negozi di modellismo.

Se ti interessa vedere il modello ti suggerisco una visita a http://modelshipworld.com/phpBB2/viewtopic.php?t=5229&postdays=0&postorder=asc&&start=0 dove c'e n'è uno in costruzione oppure su http://gallery.drydockmodels.com/v/royalcaroline/

Fammi sapere, se ti interessa ti mando i piani. In alternativa ti consiglio HMS Bellona.

Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da lellosauro Gio 26 Feb 2009 - 14:09

Ciao Sandro,
piacere di conoscerti...direi che molto dipende anche dalle attrezature che possiedi e dalla scala del modello che vuoi costruire e non ultimo dal budget che ti metti a disposizione. per esperienza ti dico che più è grande il modello è più particolari "devi" mettere, quindi più difficile diventa l'opera. Se ti devi affacciare nei negozi per comprare comunque listelli e decorazioni o particolari devi anche mettere in programma la spesa che effettuerai, se poi sei in grado (per attrezzature oltre che per capacità) di costruirti da solo tutto, allora....buon lavoro.
Io partirei comunqua da qualcosa di più semplice, anche perchè nell'autocostruire è importantissimo avere dei disegni che ti mostrino il maggior numero di dettagli possibili, ma in questo ti aiutano decisamente anche le immagini che trovi in rete (del modello che ho in cantiere ho reperito qualcosa come 300 mb di immagini e mi sono utilissime).
Ancora importantissimo è il dettaglio che hai per le manovre (che personalmente mi fanno perdere il sonno), che dalle due alberi in poi sono davvero importanti e difficili. Direi che se ti focalizzi prima sul tipo di imbarcazione (es 2 alberi, tre alberi, sconer) è anche più facile aiutarti per i piani costruttivi.
Saluti

lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da Ospite Gio 26 Feb 2009 - 15:27

Ciao Jack.Aubrey Veramente una bella nave il "Royal Caroline" guasi guasi ci farei un pensierino.

Ciao Lello contraccambio il piacere. Allora la mia attrezzatura, escludendo pinzette, trapanini ecc ecc ho un seghetto elettrico autocostruito, un tornio per legno anche esso autocostruito, una sega circolare da tavolo sempre autocostruito,dove devo cambiare il motore; in costruzione ci sono : un banco CNC a tre assi e una fresa tridimensionale pantografata (una mia idea un pò difficile da spiegare).
Per quanto riguarda la scala ora non sò ma intorno al metro di lunghezza.
Per il Budget sull' attrezzatura non metto limiti mentre sul resto il meno possibile ( listelli, tondini ......decorazioni ? L' idea è farmele da solo).
Concordo con te in merito al fatto di avere i piani costruttivi e forse, correggetemi se sbaglio, avere gli stessi piani ma di case differenti ad esempio la "Royal Caroline" della Mantua, Mamoli, Corel ecc per poi realizzare il modello.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da lellosauro Gio 26 Feb 2009 - 17:09

Sei perfettamente attrezzato! Direi che puoi farti i listelli e tutto il resto. E la scala è quella giusta per una buona dose di particolari. Ti invidio la CNC in costruzione, è il mio pallino ...... e penso che potebbe tornare molto utile, ma la manualità non mi manca...quindi
Non per portare l'acqua al mio mulino, però valuta anche la possibilità di costruire un brig (il mio è lungo circa 1,1 metri fuori tutto), potebbe essere una buona via di mezzo, in quanto non vai oltre i due alberi (però le manovre sono numerose), devi lavorare su un solo ponte, il numero di cannoni è limitato e soprattutto le decorazioni non sono eccessive. Aggiungi che c'è già una mia discussione avviata e potremmo confrontarci con i problemi che incontriamo...fai tu!

saluti

lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da Modifica Gio 26 Feb 2009 - 19:44

Ciao Santos,
ma il modello realizzato anni addietro per caso non è mica l'Indiscret? Sciabecco francese 1750!!
Sai, mi ricorda tanto una delle mie prime esecuzioni ma non so dirti con esattezza dove sia finita!!!
Più tardi ti invio un MP per chiederti spiegazioni riguardo al CNC (Ho raccolto pagine e pagine in merito), anche se penso che forse potrebbe essere utile una tua relazione nella sezione Accessori (sempre se Tu e gli Amministratori siete daccordo!!)
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da Ospite Ven 27 Feb 2009 - 15:02

Ciao Lello come vedi sono molti i modelli che si possono fare ed è proprio questo il mio dilemma ma sono anche sicuro che anche con il vostro aiuto prima o poi mi decida.

Ciao Modifica piacere di conoscerti. Si il modello sopra è proprio l' Indiscret.
Per quanto riguarda il CNC se ciò è possibile si può anche fare maprima aspetterei che il mio si completi nella realizzazione e cosa molto importante, che FUNZIONI.

Potrei chiedervi una cosa?
Ma quanto tempo occorre per realizzare una nave secondo la vostra esperienza ovviamente?
Anche questo è uno dei problemini che devo affrontare dato che mediamente posso dedicare circa 10 ore settimana.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da unimatrix0 Ven 27 Feb 2009 - 15:40

Ciao Santos,
credo sarebbe interessante conoscere i tuoi esperimenti sul CNC, credo interessi molti me per primo. Tutto ciò che riguarda l'autocostruzione di attrezzature è ben accetto, credo anzi che creerò una sezione dedicata anche sul sito, quindi posta tranquillo. Ciao
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da Modifica Ven 27 Feb 2009 - 17:49

Grande Uni,
saggia decisione quela di aprire una sezione dedicata agli attrezzi autocostruiti.
Presumo che sarà seguitissima!!!
Ciao, Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da Ospite Sab 28 Feb 2009 - 8:37

Vi ringrazio, Capire come e che cosa era un CNC è stata una bella sfida, ho iniziato circa 6 mesi fa e ho girato il WEB alla ricerca di spiegazioni ecc, alla fine posso dire che c'è un sito molto ben fatto dove c'è tutto il conoscibile in merito ai CNC ( CNCITALIA).
Una volta capita la funzionalità ed le eventuali applicazioni ho iniziato a progettare meccanicamente utta la struttura e dopo qualche settimana avevo realizzato il progetto ora dovevo passare alla realizzazione ma in questo ben preciso momento ho capito che mi veniva a costare una cifra esageata solo di alluminio dato che avevo usato misure e spessori diversi e le barre di alluminio sono purtroppo da sei metri, inoltre lo avevo fatto con una base di lavoro 600mmx400mm, a questo punto h valutato meglio i miei utilizzi futuri e sono arrivato alla conclusione che al massimo potevo usare una base di lavoro paragonabile ad un foglio A4 o giù di li e quindi ho riniziato a progettarlo nuovamente.
Una cosa importante ovviamente per l' utilizzo del CNC è saper disegnare in 3D cosa che io non ero in grado di fare, conoscevo Autocad 2D molto bene ma al 3D mi ero sempre rifiutato di applicarmi.

Come potete immeginare èarrivato il momento di studire, anche perchè se non facevo ciò non serviva costruire un CNC.
Indecisione sul modello Cnc_3d10
Questo che vedete è il progetto del mio CNC ho usato barre in alluminio 15mm x 50mm per un costo di circ 60E poi ovviamente cuscinetti, guide barre filettate, motori passo passo ecc .
Per l' elettrocina di potenza ho deciso di usare gli integrati L297 e L298 SGS thomson.

Questo è una piccola cronostoria in merito al mio CNC che come ho detto precedentemente è ancora il fase costruttiva.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da Ospite Mer 18 Mar 2009 - 11:28

Buongiorno, come potete vedere nella sezione " in cantiere" ora sto costruendo la sezione maestra della Constitution, durante questi giorni, ovviamente, ho continuato a riflettere sul modello da fare e finalmente sono arrivato ad una conclusione, ero combattuto tra la " Royal Caroline" e " HMS Victory", la prima è stupenda per le decorazioni che ha ed è stato proprio questo a farmela abbandonare, quindi ho scelto la HMS Victory, anche lei ha delle decorazioni ma molto più sobrie e forse più alla mia portata.
Ora ho solo il progetto della Mantua, è possibile da parte vostra avere altri piani di fornitori diversi?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da Scubaleo Mer 18 Mar 2009 - 12:30

Complimenti per la scelta, seguirò con attenzione il tuo cantiere.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Indecisione sul modello Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Indecisione sul modello Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Indecisione sul modello Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Indecisione sul modello Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da grisuzone Dom 12 Set 2010 - 21:12

Ragazzi è il primo mio post che scrivo su questo forum ne approfitto per salutare tutti sperando che vogliate accogliermi tra di voi...
Posseggo una cnc e faccio parte da tanto tempo del forum Cnc italia di cui sono anche stato moderatore...
Sono arrivato dopo ore di navigazione su questo post e sarei tanto interessato a qualcuno dei piani su esposti.. principalmente la Royal Caroline che sembra essere la più adatta ad un quasi principiante...
sarei grato se qualcuno mi passasse qualche progetto---
resto in attesa e ringrazio infinitamente
la mia email ...........
buona serata
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da Ospite Dom 12 Set 2010 - 23:01

Ciao grisuzone Benvenuto tra noi, potresti presentarti nell' area apposita
http://www.forumscuoladimodellismo.com/presentati-f7/
e visto che sei un esperto di cnc ci dici qualcosa?
Anche io sto cercando di farne una.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Indecisione sul modello Empty Re: Indecisione sul modello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.