Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

+4
Marini Claudio
Paolo1962
Walter Furlan
pranger
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da pranger Lun 13 Feb 2023 - 19:45

Buona serata agli amici del forum.
anche se manco un po' da questo forum, non significa che non seguo anche se non in maniera costante.
Oggi aprirò questo cantiere, anche se in realtà il modello l'ho già iniziato un po' di tempo fa. Ma considerando che ho un altro cantiere in questo forum, aperto da qualche anno e che non riesco per il momento a proseguire, ho voluto portarmi un po' avanti con il lavoro, per vedere se proseguiva o anche questo sarebbe rimasto un "incompiuto". Per carattere non mi piace lasciare le cose a metà. Ma vedendo che il lavoro prosegue ed è a buon punto, ho deciso di pubblicare le foto fino a portarmi alla pari.
Il progetto è realizzato su disegni di cantiere presi da ANB.
Lo scafo non presenta particolari peculiarità, se non un po' la parte poppiera opera viva.
Cio' che mi solletica è la realizzazione dei vari accessori che realizzerò, in parte già realizzati, in rame e ottone.

Un po’ di storia:
Questa unità fa parte di sei unita inizialmente denominate classe Saettia Mark I o classe Fiorillo, ( la prima di tipo sperimentale ), le restanti  5 praticamente uguali.
Le restanti 5 unità furono denominate Saettia Mark II o Diciotti, dal nome della prima unità della seconda serie, sono pattugliatori d’altura di lunghezza fuori tutto di  52,80 metri ordinate nel 2000.
Le sei unità, erano inquadrate nella 6ª Squadriglia Guardia Costiera, con base operativa a Messina.
La Diciotti e la Dattilo, furono successivamente cedute a Panama

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Diciot10
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 110
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 210
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 2a10
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 310
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 410
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 510
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 610

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da pranger Mar 14 Feb 2023 - 21:01

Continuo con la costruzione delle sovrastrutture. Ah, la scala utilizzata è 1:60

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 0710
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 07a10
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 0810
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 0910
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 1010

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Walter Furlan Ven 17 Feb 2023 - 14:22

ciao pranger
bello bello, un pattugliatore della nostra guardia costiera, e son belle navi e a quanto vedo la stai costruendo molto bene, la precisione dei particolari fa capire che sarà un modello molto spettacolare.
dai dai, siamo ansiosi Applausi Applausi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Paolo1962 Ven 17 Feb 2023 - 18:06

Ti seguo con interesse, una bella imbarcazione attuale.
Più indicazioni: che essenze usi, spessori?
Paolo1962
Paolo1962
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da pranger Ven 17 Feb 2023 - 19:47

Grazie Walter, per il momento sono solo strutture abbastanza semplici, per Paolo, utilizzo per le sovrastrutture compensato di betulla 3/4 mm di spessore , dipende dal pezzo, per lo scafo potrai notare la fascia  alta intera di betulla 1,5 mm, il resto del fasciame scarti vari stesso spessore. tanto poi andrà stuccato, rasato e levigato, non si vedrà niente. ma lo vedremo più in la.
continuo con la sovrastruttura principale.
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 1210
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 1310
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 1410
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 1610
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 1710
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 1810
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 1910
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 2010

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da pranger Dom 19 Feb 2023 - 19:03

Lasciamo un po' da parte le sovrastrutture e passiamo alla costruzione dei due battelli.
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 2110
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 2210
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 2310
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 2510
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 2610
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 2810
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 2910
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 3110
con una mano di fondo ( cementite )
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 3210
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 3310

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Walter Furlan Lun 20 Feb 2023 - 20:56

Applausi Applausi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Marini Claudio Mer 22 Feb 2023 - 7:33

Seguo con ammirazione, lavoro eccellente Very Happy Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 109716 Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Paolo1962 Mer 22 Feb 2023 - 9:33

Bello, sono particolarmente colpito da come hai reso i gommoni, sei veramente un maestro!
Applausi Applausi Applausi
Paolo1962
Paolo1962
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da pranger Dom 26 Feb 2023 - 18:58

Grazie a tutti, proseguo con gli altri componenti i battelli, anche se solo allo stato grezzo, e con la costruzione degli alberi, radar e passa cavi di prua.
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 3811
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 38a11
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 3910
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 39a11
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 4210
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 4310
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 4410
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 4510
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 4610
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 47a10

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Walter Furlan Lun 27 Feb 2023 - 9:04

ciao
ottima l' impostazione dei particolari, Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 835259 Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 835259 Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 835259
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da magnani claudio Mar 28 Feb 2023 - 9:31

Ciao Pranger, stò seguendo il cantiere, che mi sembra stia venendo decisamente bene, vorrei farti una domanda, come fai la numerazione distintiva, io sono rimasto ai vecchi trasferibili che non esistono più, presumo che si possano fare usando la stampante, purtroppo sono rimasto indietro e non ho idea di come fare, ti sarei grato se mi dessi dei consigli, ti ringrazio anticipatamente, a risentirci.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da pranger Mar 28 Feb 2023 - 21:06

Ciao Claudio, ti risponderei volentieri, ma non sono sicuro di aver capito la tua domanda. non vorrei dirti qualcosa x un'altra. Ti riferisci alle scritte laterali, tipo Guardia Costiera , CP ecc ecc? fammi sapere,  così ti do una risposta certa.
Proseguo con la realizzazione degli autogonfiabili e delle 4 canne fumarie.


magnani claudio ha scritto:Ciao Pranger, stò seguendo il cantiere, che mi sembra stia venendo decisamente bene, vorrei farti una domanda, come fai la numerazione distintiva, io sono rimasto ai vecchi trasferibili che non esistono più, presumo che si possano fare usando la stampante, purtroppo sono rimasto indietro e non ho idea di come fare, ti sarei grato se mi dessi dei consigli, ti ringrazio anticipatamente, a risentirci.

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 5310
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 5410
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 54a10Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 5510
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 5610
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 5710


Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 5810

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da magnani claudio Mer 1 Mar 2023 - 9:47

Ciao, si mi riferisco a quelli, sono anni che faccio modelli che non richiedono cifre identificative, e quindi sono rimasto indietro, ti ringrazio del tuo aiuto, a risentirci.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da pranger Mer 1 Mar 2023 - 20:55

Ciao Claudio, premesso che di modelli con cifre o lettere identificative ne ho fatto solo 2, un rimorchiatore ed una motovedetta che puoi vedere nella mia galleria, per il primo ho realizzato lettere  e numeri disegnando su nastro carta e poi ritagliando le stesse in modo da avere poi la mascheratura da far aderire alle pareti dello scafo e succesivamente colorandoci dentro. buon effetto, ma non preciso.
Per quanto riguarda invece, la motovedetta GdF, ho utilizzato le lettere fatte stampare da una tipografia, così come puoi vedere nelle foto. Praticamente le lettere sono già rifilate e adesive, basta far aderire la striscia stampata dopo aver tolto  la  pellicola di protezione su dove devono essere attaccate. Le lettere non sono di carta, ma di un film/pellicola molto fine e resistente. praticamente sono come quelle che i negozi mettono sulle vetrine e poi per toglierle devono usare delle lamette. Ovviamente l'effetto finale è molto bello anche se costa qualche decina di euro. Dovrai solo preparare il file in formato word o PDF ( meglio questo ), risponde meglio sulle dimensioni da stampare. Utilizzerò questo sistema anche per questo medello. anche se dovrò cambiare tipografia in quanto la prima ha chiuso per pensionamento del titolare.Laughing  Laughing  spero esserti stato utile.


magnani claudio ha scritto:Ciao, si mi riferisco a quelli, sono anni che faccio modelli che non richiedono cifre identificative, e quindi sono rimasto indietro, ti ringrazio del tuo aiuto, a risentirci.

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 20230310
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 20230311
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 20230312

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da magnani claudio Ven 3 Mar 2023 - 10:13

Ciao, ti ringrazio, alle tipografie non avevo pensato!!!

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da pranger Sab 4 Mar 2023 - 20:33

Posizionamento delle canne fumarie e costruzione della struttura che servirà per sostenere la mitragliatrice di prua.
Per questa struttura ho utilizzato lamierino di ottone traforato e listelli di ottone da 1mm.  Ovviamente ho costruito prima una dima in legno per posizionare il tutto come da foto
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 58a10
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 58b10
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 5910
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 6110
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 6210
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 6310
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 6410
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 6510

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Marini Claudio Dom 5 Mar 2023 - 10:01

Che dire , spettacolare Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 109716 Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Paolo1962 Ven 10 Mar 2023 - 11:57

Spettacolare Pranger, saldato a stagno! Una curiosità, dove si trova un traforato di ottone?
Paolo1962
Paolo1962
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da pranger Lun 13 Mar 2023 - 19:43

Paolo1962 ha scritto:Spettacolare Pranger, saldato a stagno! Una curiosità, dove si trova un traforato di ottone?

Ciao Paolo, il traforato di ottone io lo compro online sul sito della Amati. Lo puoi trovare anche in un fornito negozio di modellismo.
Passiamo alla costruzione della mitragliera di prua, una Oerlikon da 20mm. Considerato la scala 1/60 non ho potuto fare di meglio.
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 6710
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 67a10
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 6810
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 7010
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 70a10
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 7110
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 7310
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 7410
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 7510
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 7610
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 7710
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 7810

al prossimo aggiornamento

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


A Paolo1962 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da pranger Dom 26 Mar 2023 - 18:31

Continuo con la costruzione dei passacavi e bitte di ormeggio.
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 7910
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 8010
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 8210
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 8410
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 8510
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 8710
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 87a10
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 8810
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 8910
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 9010

Buona domenica

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Paolo1962 Mar 28 Mar 2023 - 12:03

Seguo appassionato, mi affascina la tua capacità a lavorare i metalli.
Complimenti! Applausi Applausi Applausi Applausi Applausi
Paolo1962
Paolo1962
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da pranger Sab 1 Apr 2023 - 20:55

Grazier Paolo. continuo con la costruzione di.... in realtà non so come si chiamino, ma servono molto probabimente per aiutare a spegnere gli incendi.
Dalle foto capirete.

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 9310
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 9410
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 9510
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 9610
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 9710

Buona fine settimana a tutti

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Walter Furlan Lun 3 Apr 2023 - 11:30

grandissimo lavoro, i miei complimenti, sei un artista
Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 835259 Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 835259 Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 835259
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Marini Claudio Mar 4 Apr 2023 - 12:33

Concordo con Walter Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 835259 Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 835259 Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 835259 Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 835259 Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II Empty Re: Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.