Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Galleria di Paolo

5 partecipanti

Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Galleria di Paolo

Messaggio Da Paolo1962 Lun 12 Feb 2018 - 18:42

Premetto che ho mostrato i miei modelli a poche persone, li monto a casa (in cucina) quando la famiglia mi consente qualche momento libero (ho cinque figli, tutti ancora presenti a casa..), dopodichè una volta completati li trasporto in ufficio, in una vetrinetta "svedese" ove li ammucchio e sono di mia contemplazione e del mio collega.
Un motivo se non li mostro sarà chiaro una volta viste le immagini.
Li ho fotografati per la prima volta e così ho verificato la mia bassa "qualità".
Ugualmente li posto solo a memoria, e anche per spronarmi a fare qualcosa di "più decente".
Siate clementi, anche se sinceri, nei commenti.
Galleria di Paolo Img_2010
questo è il Pz iV Italeri scala 1:35;
Galleria di Paolo Img_2011
Hurricane Revell 1:72;
Galleria di Paolo Img_2012
P51 Mustang Matchbox 1:72;
Galleria di Paolo Img_2013
Kv2 Tamiya 1:35;
Galleria di Paolo Img_2014
Matilda Tamiya 1:35;
Galleria di Paolo Img_2015
Ju 87B Airfix 1:72 (un vecchissimo blister, un po' per nostalgia è stato a suo tempo la mia prima realizzazione, correva l'anno 1968);
Galleria di Paolo Img_2016
Gannet Frog 1:72;
Galleria di Paolo Img_2017
Macchi Mc200 Revell 1:72;
Galleria di Paolo Img_2018
Lavochin La5 Italeri 1:72
Tutti rigorosamente a pennello e come da scatola, soltanto qualche "peggioramento".

Paolo1962
Paolo1962
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Re: Galleria di Paolo

Messaggio Da Dioramik Lun 12 Feb 2018 - 21:23

Quanto ti capisco, anch'io ho molti dei miei modelli "antichi" rigorosamente a pennello, non avevo altro! Very Happy
Modelli a cui tengo moltissimo, fatto dai 20 ai 40 anni fa.
Il livello mio è simile al tuo anche se da un anno a questa parte (ho ricominciato a fare aerei nel 2017) sto cercando di uscire dalla mediocrità e cercare di migliorare il mio livello, ho da poco, pochissimo acquistato l'aerografo (per principianti) e spero così di fare (forse) un piccolo salto in avanti con la qualità.
Comunque i tuoi modelli non sono male, sarà che sono come i miei ma a me piacciono. Galleria di Paolo 109716
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Re: Galleria di Paolo

Messaggio Da macpit Lun 12 Feb 2018 - 23:07

Ciao Paolo, non buttarti tanto giù, i modelli sono fatti per piacere, prima di tutto, a chi li costruisce !! Se il "1962" che si legge nel tuo nome, è l' anno in cui sei nato, ti dirò che siamo coetanei. Il forum è un' ottima occasione per lo scambio di opinioni e per far "crescere" modellisticamente le persone, percui non aver paura di intervenire !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Re: Galleria di Paolo

Messaggio Da Paolo1962 Mar 13 Feb 2018 - 10:15

Grazie veramente degli incoraggiamenti.
Prima di tutto è un hobby, o come si diceva sempre inglesismi un passatempo, ed il nostro mi entusiasma a prescindere dai risultati.
Ammiro veramente i vostri lavori, anche con un po' d'invidia, vista la mia approssimazione, ma non ne faccio una "malattia", anzi mi sprona a cercare di migliorare.
Faccio una piccola osservazione: siamo coetanei, una breve scorsa agli altri partecipanti e mi par di vedere che siamo quasi tutti oltre gli "anta"; è vero che la vita si allunga, ma non vi pare che manchino le nuove leve?
Io nel mio piccolo non sono riuscito a trasmettere questa passione ai miei figli, che quotidianamente si "rincoglioniscono" di videogame o game apps che dir si voglia; a voi come va?
Ultimamente ho acquistato anch'io un aerografo, una "cinesata" per cominciare e sto ancora impazzendo particolarmente nelle regolazioni colore-diluente, aria di sofifaggio, et c., ma persisto e continuo.
Continuo anche con la carrellata dei miei "orrori".
Galleria di Paolo Img_2019
portamortaio M21 Tamiya 1:35;
Galleria di Paolo Img_2020
Bren Carrier Tamiya 1:35;
Galleria di Paolo Img_2022
Me109F heller 1:72;
Galleria di Paolo Img_2026
Wyvern Frog 1:72;
Galleria di Paolo Img_2028
Caproni 313 Italeri 1:72:
Galleria di Paolo Img_2029
Sea Fury Frog 1:72;
Galleria di Paolo Img_2030
P47 Novo 1:72;
Galleria di Paolo Img_2023
Sea Venom Novo 1:72;
Galleria di Paolo Img_2025
F18D Italeri 1:72;
Galleria di Paolo Img_2027
Sdkfz251 Tamiya 1:35;
Abbastanza in ordine cronologico
Paolo1962
Paolo1962
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Re: Galleria di Paolo

Messaggio Da Walter Furlan Mar 13 Feb 2018 - 23:23

Ciao Paolo
non scoraggiarti, purtroppo il mondo gira così , forse solo noi vecchi dinosauri conosciamo il valore della soddisfazione personale.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Re: Galleria di Paolo

Messaggio Da Marini Claudio Gio 15 Feb 2018 - 7:56

Ciao Paolo, gran bei modelli, personalmente non li ritengo orrori, ricorda siamo partiti tutti dal nulla, poi con tanta pazienza e chi è stato più fortunato e ha potuto sviluppare il suo hobby negli anni ha acquisito , come in tutti i lavori esperienza, quella che non manca sicuramente a te. Fare modelli colorati a pennello non è semplice, forse manca qualche malizia nella finitura, ma cose risolvibili. Continua a divertirti che è la soddisfazione migliore.
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Avanti tutta!

Messaggio Da Paolo1962 Gio 15 Feb 2018 - 18:12

Ringrazio tutti dei commenti, veramente cari.
Mi sono permesso di rimirare le vostre gallerie e mi rendo conto che ho sempre da imparare e da ...invidiare a molti e soprattutto a voi.
Non sapendo se farlo direttamente nelle vostre gallerie, visto il tempo passato mi permetto di farlo qui:
per Silvio (Dioramik), veramente invidio la pulizia di montaggo e di colorazione;
per Pietro (Macpit), penso che il nickname sia un acronimo di MA CHE PITtore, sono veramente senza parole della maestria delle colorazioni, specialmente le scocche delle auto;
per Marini Claudio,  posso solo dire che sono spettacolari i toui modelli ed invidio la dinamicità e vividezza;
per Walter Furlan, devo confessare che sono le persone come te che mi mettono più in difficoltà, le navi in legno sono sempre state il mio pensiero supremo di modellismo, ma non nascondo che non sono riuscito mai e poi mai a farne una; ora confortato da tanta scuola, ho pensato che dopo una fase di "plastica", ho ancora alcuni modelli da costruire e su cui infierire per sperimentare l'aerografo, proverò finalmente a cimentarmi con qualcosa di nuovo.
Ho acquistato i piani di costruzione della "felucca" della Amati e penso proprio che potrei fare il "remigino" della navigazione.
Per intanto continuo nella carrellata degli orrori.
Da ultimo, sono effettivamente del 1962 e sono contento di questa folla di coetanei, pertanto giovanissimi se non adolescenti nella vita, ma senz'altro nello spirito.

Galleria di Paolo Img_2031
Spitfire revell 1:72

Galleria di Paolo Img_2032
PT76 Eastern Express 1:35

Galleria di Paolo Img_2033
F104 Academy 1:72

Galleria di Paolo Img_2034
Sukhoi SU7 KP 1:72

Galleria di Paolo Img_2035
Mig 15 bis Kp 1:72

Galleria di Paolo Img_2036
Phantom Novo 1:72

Galleria di Paolo Img_2037
Helldiver Lindberg 1:72

Galleria di Paolo Img_2038
Heinkel 162 Frog 1:72

Galleria di Paolo Img_2039
Tempest Revell 1:72

Galleria di Paolo Img_2041
RF84 tunderflash Italeri 1:72 (.....provo anche a fare un po' di ambientazione!!!)

Galleria di Paolo Img_2040
P39 Academy 1:72    (e qui provo ad usare l'aerografo, poi con i vari ritocchi a pennello, praticamente lo ridipingo!!!)

Ho letto che posso inserire 10 immagini alla volta ed al giorno, pertanto continuerò la prossima volta.
Grazie a tutti della pazienza e della forza d'animo di chi è arrivato sin qui.
Paolo1962
Paolo1962
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Re: Galleria di Paolo

Messaggio Da Walter Furlan Ven 16 Feb 2018 - 17:32

Ciao Paolo
Hai letto bene, ma non completamente, puoi si inserire 10 immagini, ma piccole, solo 5 di grandi (come le tue ultime) per non intasare troppo il server; e puoi inserire altre immagini anche solo dopo che uno ti ha risposto.
Non è che ti stai sminuendo un pò?, i tuoi modelli sono fatti bene, curati nei particolari.
Vedi tu fai modelli che sembrano appena usciti di fabbrica, belli puliti, questo comporta che anche un piccolo errorino viene risaltato.
Osserva invece i nostri mostri sacri tipo Claudio e Pietro (in ordine alfabetico), loro giocano con i colori ottenendo degli effetti stupefacenti, quindi anche una piccola crepa può diventare un effetto di invecchiamento voluto (adesso mi bacchetteranno Risata ) e migliora notevolmente il risultato.
Il forum serve anche a questo, imparare e mettere in pratica nuove tecniche per migliorarsi sempre; quindi non farti scrupoli, chiedi quando hai qualche indecisione, troverai sempre una zattera di salvataggio e quando vorrai cimentarti in qualcosa di nuovo io sono qua. Galleria di Paolo 109716
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Re: Galleria di Paolo

Messaggio Da Dioramik Ven 16 Feb 2018 - 19:01

Anche secondo me non sono male i tuo modelli.

Penso che il tuo problema più grosso sia la colorazione, il montaggio per quello che vedo non mi pare male ma per poterti ben giudicare dovresti iniziare un W.I.P. (Work In Progress), così possiamo anche aiutarti e consigliarti.

La colorazione, ci sono due cose che saltano all'occhio:
La prima è che vai giù pesante con la quantità del colore, inoltre penso che utilizzi i colori senza diluizione, troppo densi, invece sarebbe meglio più mani ma abbastanza leggeri, diluiti con i loro diluente o compatibile.
La seconda, credo, uno scarso uso della mascheratura, in alcuni punti è utile per mantenere le righe nette e dritte, vedo anche che nelle zone dove non serve la mascheratura hai la mano non molto precisa.

Anch'io fino ad oggi ho fatto tutto a pennello e con poca diluizione del colore ma nell'ultimo modello ho cercato di migliorami anche in questo e pure nelle mascherature, inoltre ho da pochi giorni acquistato un aerografo da principianti e spero nel prossimo modello, il Fw.190 A-5, di poterlo colorare con l'aerografo, anche se non so se ne avrò il coraggio.

Altra cosa utile se con il prossimo modello farai un W.I.P., ti potremo spiegare alcuni trucchetti pre e post decal e magari anche come dare un leggero invecchiamento, tanto per iniziare.

Spero che queste mie critiche tu le prendo in modo positivo e costruttivo e non come critica offensiva.
Mi raccomando! Galleria di Paolo 109716
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Grazie, grazie mille

Messaggio Da Paolo1962 Mer 21 Feb 2018 - 19:18

Ringrazio delle risposte, degli incoraggiamenti, ma soprattutto delle critiche, che mi sono preziose per migliorare.
Mi scuso se ho ritardato a rispondere, ma frequento il forum dal computer dell'ufficio, pertanto non i giorni festivi e quelli dove sono impegnato al lavoro; è proprio il tempo libero...
Ho anche difficoltà a capire le regole e le modalità di funzionamento del forum, mi scuso pertanto per l'invio delle immagini.
Mi par di capire che un aprire un wip sia cominciare una nuova discussione, dargli un titolo e postare (si dice così) l'andamento del lavoro e l'aggiornamento dello stesso, giusto? Oppure c'è una sezione apposita?
Per quanto riguarda la colorazione è profondamente il mio tallone d'Achille, sono un pasticcione.
Utilizzo solo colori acrilici, per le regole ferree dettate dalla consorte: nessuna "puzza" in casa, tantomeno acquaragia o diliuenti e vernici varie, nemmeno colla (ho dovuto comprare quella al limonene); pertanto la diluizione è così fatta: dopo aver agitato e mescolato la boccette, intingo il pennello d'acqua e procedo a "pucciare" sul tappo allungando il colore che si è depositato sullo stesso.
Ora che sto cominciando con l'aerografo sto provando le diluizioni, i diluenti per acrilici (utilizzo Lifecolor, Tamiya e qualche ModelMaster con il loro diluente) sono pressochè inodori. Al momento mi sto orientando con circa 50 colore e 50 diluente (misurato con pipette tipo "Pasteur", pressione tra 1 e 1,25.
Il risultato non mi pare molto eccelso ed allora continuo mani su mani; è senz'altro vero che pretenderei di farli perfettamente immacolati e successivamente sporcarli o invecchiarli, mentre mi par di capire che dovrei accettare il fatto che "traspiri" il colore delle plastiche o che si generino ombre varie.
Al momento mi sto trovando in difficoltà con le mascherature, ho in realizzazione un A10 Academy nella versione Europa (vecchia scatola non più in produzione).
Ho effettuato le divisioni con il Patafix. dopo la rimozione delle mascherature noto sulle zone protette che erano già state colorate, come degli aloni. E' normale, a voi risulta?
Non so neanche se questo è il posto giusto ed il modo per comunicare o chiedere aiuto.
Questa ed altre cose avrei bisogno di chiarire con tutti voi ed il forum, essendo titolato SCUOLA, mi sembrava ideale in quanto io sono un "remigino".
Grazie della pazienza e della comprensione che senz'altro mi avete già dato e che vorrete darmi.

P.S.; esiste un limite di lunghezza anche letterario?
Alla prossima,
Paolo
Paolo1962
Paolo1962
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Re: Galleria di Paolo

Messaggio Da macpit Mer 21 Feb 2018 - 20:56

La diluizione 50 e 50% mi pare un po' eccessiva, soprattutto con gli acrilici. proverei soluzioni più o meno inferiori di diluente fino al consigliato (dalle stesse ditte) 15% di diluente e 85% di colore che mi pare eccessivo dall' altra parte !
La diluizione giusta la puoi trovare in una sorta di "via di mezzo" per tentativi.
questo per il colore pieno, coprente; per le sfumatore io arrivo a diluire il colore all' 80%, si ottengono in questo modo sfumature di colore molto interessanti.
L' uso dell' aerografo non è una scienza esatta, ma dovresti vedere le differenze, personalmente ti reinvio a questo mio topic:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t9380-english-electric-lightning-macpit
... Se può esserti d' aiuto ...
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Re: Galleria di Paolo

Messaggio Da Walter Furlan Mer 21 Feb 2018 - 22:07

Ciao Paolo
Per l' apertura del wip è corretto quello che hai detto, va solo aperto nella sezione adatta, ( l' elenco lo trovi nell' indice)'
A questo punto continuiamo qui la discussione.
Non ti preoccupare, con il tempo apprenderai tutto sul forum, sembra difficile ma alla fine è semplice.
Puoi intervenire in qualunque wip e chiedere spiegazioni e o consigli, siamo fra amici, e ti risponderemo volentieri
Non c'è nessun limite per i testi, ma è meglio evitare pistolotti troppo lunghi che distolgono l' attenzione.
Buon modellismo
Ps: per rispondere basta solo scrivere nella casella di risposta rapida
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Paolo Empty Re: Galleria di Paolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.