Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

+2
Dioramik
Picelli Bruno
6 partecipanti

Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 30 Giu 2017 - 10:27

Buongiorno a tutti.
Scatola ricevuta in dono, mio primo aereo, vediamo cosa né uscirà. Conto molto sui suggerimenti del forum.
Penso siano inutile presentazioni sul mezzo data la notorietà e le infinite versioni.
Pur essendo il primo aereo ho voluto strafare, ed ho preso le gunbays in resina ed un bel cruscotto.
Quest'ultimo,  come da prassi modellistica,  dopo alcuni giorni si è letteralmente volatizzato.
Vane sono state le ricerche nella spazzatura ed in ogni luogo.... Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) 37692 , peccato perché era ben fatto.
Quindi cruscotto da scatola, che però non ha nessuna decal al riguarado, per cui  solo colore nero, leggero dry brush, e trasparente lucido per i vetrini.  
E' accettabile?
Ho cominciato a sventrare le ali per inserire le gunbays, pazienza certosina per adattarle.Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Scat10
Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) 110
Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) 210

Ancora non ho deciso l'ambientazione, penso farò una cosa del genere
Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) 069e5a10
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Dioramik Ven 30 Giu 2017 - 12:55

Ottimo, ti seguo con immenso piacere e per imparare. Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) 109716
Noto che anche tu hai un bel buco nero sotto la scrivania. lol!
Ciao
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da macpit Ven 30 Giu 2017 - 13:17

Ti seguo anch' io, mi dispiace per il cruscotto, purtroppo sono cose che possono capitare... Di buchi neri ce ne sono in tutti i nostri laboratori !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 30 Giu 2017 - 14:00

Ciao Bruno, ti seguo anch'io Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da luigi43 Sab 1 Lug 2017 - 8:31

Bruno,io mi aggrego agli altri, buon lavoro Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 2 Lug 2017 - 22:08

Ciao Bruno, sto ancora cercando un timone fatto 8 anni fa.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 13 Lug 2017 - 11:42

Montaggio terminato e leggera mano di fondo.
Adesso mi chiedevo se è il caso di fare il preshading delle pannellature.
Dato che sopra è olive drab e sotto un grigio chiaro, pensavo di farle in nero, che sia troppo forte?Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Img_2010

Buona giornata.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da macpit Gio 13 Lug 2017 - 13:35

No, non credo che il preshading in nero sia troppo forte, tieni presente che, poco o tanto, sarà sempre il colore base a dare l' aspetto generale al modello.
Cerca piuttosto di concentrare bene il nero sulle fessure/pieghe più che sul centro dei pannelli.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 24 Lug 2017 - 11:10

Dato presheding e colori base.
Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Colore10

Adesso sono davanti ad un problema non da poco: il diorama prevede il tettuccio aperto, solo che  è un pezzo unico e quindi va sezionato in ben 3 parti, come fare? seghetto fino? incidere con il coltello piano piano? ho sentito parlare anche di taglio con filo a caldo.....che suggerite?

Buona giornata.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 27 Lug 2017 - 11:42

Ho provato a mettere le decals con il decalfix della Vallejo.
un DISATRO completo, le decal si rompono sfilandole dal supporto dopo l'ammorbidimento in acqua...buttate via quelle della fuso
Problemi:
1) le decal sono grandi, coprono molte pannellature, come si fa poi a ri-evidenziarle?
2) dove trovare altre decal USA adesso ?
3) che non convenga verniciare le decal grandi? che esistano delle maschere?

Peccato, stava venendo benino per essere il primo aereo.

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) 308193 Mad Evil or Very Mad
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da macpit Gio 27 Lug 2017 - 15:26

... Quante domande, vediamo di andare con ordine ...
Quando le decal superano in dimensione le singole pannellature si opera in questo modo... Ma direi che si opera in questo modo SEMPRE:

1) Si lucida la superficie con uno spry trasparente lucido o vernice lucida data ad aerografo... Comunque si fa lucido il modello!!
2) Si applicano le decal con gli appositi liquidi ammorbidenti costringendo le stesse a penetrare le pannellature.
3) Si da una nuova mano di vernice lucida
4) Si procede all' invecchiamento come lo vuoi tu, io uso del colore ad olio mooolto diluito, praticamente un liquido sporco di nero o marrone. Questa cosa permette di ri -
evidenziare le pannellature.
5) Do una mano di trasparente opaco.

Le dacal nuove le trovi (di solito) nei negozi specializzati di modellismo, anche su Amazon ho visto qualche cosa, ci sono molte opzioni...

Le decal più grandi si possono verniciare, con template appositi o fatti da te come ho fatto io con un incidente simile al tuo col mio corsair, ma tra le due soluzioni ti consiglierei la prima.

Facci sapere !!

Ah ! per il tettuccio che hai chiesto, io lo taglierei con un lama in fotoincisione (negozio di modellismo anche qui) quindi ricostruire il frame dove hai tagliato con un po' di plasticard.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da luigi43 Gio 27 Lug 2017 - 18:34

Mi associo a Pietro Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 27 Lug 2017 - 19:44

Grazie Pietro, proverò a vedere cosa riesco a fare.
Ho visto in internet che quasi tutto usano i prodotti Micro set e sol per le decal, forse non si sarebbero rotte, ed avrebbere segnato meglio le pannellature, chissà.
Per la capottina ho visto che il kit Tamya ha sia la versione aperta che chiusa, provo a vedere in giro se trovo una versione aperta avanzata, mi sa che è la soluzione più semplice per me.
Ok il lucidare, mi sembra un'assurdità, ma se questa è la regola; X22 clear della Tamya va bene per questo?

Buona serata a tutti.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Dioramik Gio 27 Lug 2017 - 19:56

Per le decal ho provato i prodotti Vallejo e li ho subito buttati.
Adesso uso quelli della Microscale, i microset e micro sol e vanno meglio.

Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da macpit Gio 27 Lug 2017 - 20:42

Uso anch' io i microscale.
il lucido è importante perchè elimina il riflesso del bordo delle decal, e poi, senza lo strato lucido, le decal non aderiscono bene (effetto noto come silvering).
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Dioramik Gio 27 Lug 2017 - 21:18

macpit ha scritto:Uso anch' io i microscale.
il lucido è importante perchè elimina il riflesso del bordo delle decal, e poi, senza lo strato lucido, le decal non aderiscono bene (effetto noto come silvering).
Già.
1) lucido
2) decals
3) lucido
4) finitura
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 8 Ago 2017 - 11:41

Sono arrivate le nuove decals.
Tolto con acetone le decal, ovviamente si è tolto anche tutto il colore, quindi ridato fondo e colore, direi che la zona incriminata è venuta passabile.

Ho trovato in internet un bel tutorial della casa sull'applicazione delle decals, devo ammettere che avevo fatto ben poco di tutto ciò (come del resto da voi suggerito), ed ecco il motivo del misero risultato, voglio riprovarci seguendo le loro istruzioni, prima di passare ai Mcroscale.
1) Gloss Vernish su zona decal, aspettare asciugare
2) Decal fix su zona decal
3) Posizionare decal, asciugare il grosso
4) Decal medium, non toccare per 2/3 ore (è questo il prodotto che praticamente le fonde con la plastica)
5) Matt vernish ad aerografo

Appena ho i due prodotti mancanti faccio una prova prima di proseguire, speriamo bene.

Buona giornata a tutti.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da macpit Mar 8 Ago 2017 - 13:31

Tutto molto bene !

Io personalmente sostituirei il "matt vernish" finale con un "gloss" per poter effettuare i lavaggi che sono solito fare, insomma l' invecchiamento, poi una volta finita questa fase, allora si che darei un finale opaco.

Il condizionale l' ho usato perchè alcuni dei trattamenti che faccio, già contribuiscono a rendere le superfici opache.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Dom 20 Ago 2017 - 12:15

Ho provato a realizzare una "prova di palma" per il diorama, con fil di ferro, Dash e foglie in carta.
Cosa vi sembra? passabile a parte qualche sfumatura di colore?
Forse troppo bassa?
Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Palma110

Buona domenica
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno) Empty Re: Mustang P51 1:48, diorama pacifico (Picelli Bruno)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.