Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Curiosità su Bismarck

2 partecipanti

Andare in basso

Curiosità su Bismarck Empty Curiosità su Bismarck

Messaggio Da marco67 Mar 21 Mar 2017 - 17:23

Ciao,

come ho scritto poco fa nella sezione per le presentazioni, devo giocoforza ricostruire alcune parti in scala 1/400 per la Bismarck. Il modello originariamente l'ho montato 35 anni fa seguendo le istruzioni (Heller) ma senza nessuna verifica sulla esatezza delle stesse. Con l'uso di internet e della marea di informazioni che si possono trovare, ho constatato che il modello in mio possesso è parecchio impreciso.
Siccome è ridotto in condizioni pietose causa nipoti/cugini, posso tranquillamente "sperimentare" senza il pericolo di rovinare nulla, tanto così com'è adesso il modello merita solo di essere gettato dalla finestra
(peccato non sia un aereo..).

Venendo al dunque, sto cominciando dal ponte. Ho eliminato tutte le parti imprecise, ossia il 99% di quelle presenti e adesso devo rifarle. Cercando le informazinoi in rete ho trovato varie foto che mi hanno sorgere
dubbi, non tanto per la ricostruzione, quanto per la curiosità di capire il funzionamento di certe parti.

1) Devo rifare i vari boccaporti (scusate se il termine non è quello marinaresco preciso) presenti sul ponte (di coperta?) sia a poppa che a prua mi pare siano tutti uguali.
A parte il fatto che non riuscirò a fare nessun capolavoro data la scala e la mia incapacità, ma avendo trovato questa foto http://www.bild.bundesarchiv.de/cross-search/search/_1490111268/?search[view]=detail&search[focus]=111
non riesco a capire il funzionamento delle varie parti. Mi sapete spiegare perché ci sono 3 coperchi? e qual'è il loro utilizzo?

2) a fianco delle pareti (della tuga?) in questa foto http://www.bild.bundesarchiv.de/cross-search/search/_1490111268/?search[view]=detail&search[focus]=105  ci sono alcune parti  di cui vorrei sapere l'utilizzo:
-  i due "cubi" adagiati sul ponte e alla parete, con apertura superiore: sono boccaporti?
- tra i due cubi di sopra, ma anche da alte parti, ci sono dei tubi a forma di U rovesciata, sono degli sfoghi per qualcosa?
- le lamiere che proteggono le uscite dei ventilatori (credo) sulla parete verticale, sono sempre disposte su tutta la nave, verso prua. Sono li per proteggere i ventilatori dagli spruzzi d'acqua durante la navigazione?

Grazie per la pazienza, queste sono le prime di 100000 domande che sicuramente mi verranno in mente.

un saluto a tutti
M.

marco67
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Curiosità su Bismarck Empty Re: Curiosità su Bismarck

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 23 Mar 2017 - 10:08

Ciao,
a parte che non sarei in grado di aiutare, segnalo che i links portano a pagine vuote senza foto.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Curiosità su Bismarck Empty Re: Curiosità su Bismarck

Messaggio Da marco67 Gio 23 Mar 2017 - 10:27

Picelli Bruno ha scritto:Ciao,
a parte che non sarei in grado di aiutare, segnalo che i links portano a pagine vuote senza foto.

ah....non mi ero reso conto, sul mio browser funziona, quindi ci deve essere un identificativo di sessione nel link.

grazie mille!!

ripropongo i quesiti, stavolta con le immagini:

1) non riesco a capire il funzionamento delle varie parti del boccaporto. Mi sapete spiegare perché ci sono 3 coperchi? e qual'è il loro utilizzo?

Curiosità su Bismarck Boccap10


2)  a fianco delle pareti (della tuga?) in questa foto
Curiosità su Bismarck Parete10

ci sono alcune parti  di cui vorrei sapere l'utilizzo:
-  i due "cubi" adagiati sul ponte e alla parete, con apertura superiore: sono boccaporti?
- tra i due cubi di sopra, ma anche da alte parti, ci sono dei tubi a forma di U rovesciata, sono degli sfoghi per qualcosa?
- le lamiere che proteggono le uscite dei ventilatori (credo) sulla parete verticale, sono sempre disposte su tutta la nave, verso prua. Sono li per proteggere i ventilatori dagli spruzzi d'acqua durante la navigazione?

Ringrazio nuovamente per la pazienza.

M.

marco67
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Curiosità su Bismarck Empty Re: Curiosità su Bismarck

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.