Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Diorami di Mario (marioandreoli)

5 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 31 Lug 2016 - 16:49

Ciao Mario , fai un foro da 1mm sotto la cucina e inserisci un tondino da 1mm di ottone, poi ripieghi il finale su se stesso e lo utilizzi come impugnatura su una pinza, cosi puoi colorare l'oggetto senza tenerlo in mano e senza preoccupazione di staccare qualche pezzo. esempio io lo faccio con i figurini ma anche con i carri

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_4610

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_5410
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 31 Lug 2016 - 19:15

Caspita che bello!
La cucina sotto ha l'assale e anche dei longheroni quindi la posso sistemare su due mani meccaniche.
Grazie per la dritta.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 2 Ago 2016 - 12:12

Intanto ho realizzato alcuni figurini attualmente appoggiati per vederne l'effetto.

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3087

Per il momento li metto da parte assieme al resto. Quando avrò lo spirito adatto proverò ad usare l'aerografo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 2 Ago 2016 - 12:18

Molto belli, attendo ambientazione e colorazione Ciao
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 2 Ago 2016 - 17:36

Ciao Claudio. Sto predisponendo le cassette con i proiettili. Cosa faccio, le monto tutte e poi le dipingo con l'aerografo passando poi a colorare i vari elementi a pennello, oppure dipingo le cassette solamente e i proiettili a parte? Ovviamente le calcomanie vanno applicate alla fine!
Ecco la cassetta che dovrà rimanere aperta e quindi un po' scassata.
Il proiettile ora è solo appoggiato.

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3088

Grazie
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 3 Ago 2016 - 8:50

Ciao Mario, per comodità io dipingerei la cassa da sola, togli i segni della colla altrimenti copri le venature del legno.
prendi l'aerografo e dipingi la cassa, poi con il pennello e poco colore passi le varie tonalità di marroncino , beige, una punta di arancio mischiato al marroncino, fino ad ottenere un effetto simile
Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_0111
Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_0110
ovviamente decidi tu se la vuoi più scura o colore se farla verde militare.
I proiettili colorali a parte, metti le decal e poi con una puntina di colla li fissi alla cassa, magari non tutti allineati.
Se serve altro chiedi
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 3 Ago 2016 - 8:55

Grazie Claudio gentilissimo. Altra domanda, le macchie di colla sulla plastica come le togli? Sul legno so come fare ma qui non l'ho mai fatto.
Altra cosa: le cerniere e le maniglie delle casse le hai fatte tu oppure sono dentro al kit?
Ma in che scala sono per essere così ben dettagliate.
Grazie ancora e con le scuse.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 3 Ago 2016 - 9:03

Che colla hai utilizzato?
le cerniere le puoi realizzare con plasticard, oppure piccoli pezzi di plastica recuperati.Molto spesso sono stampate sul pezzo , specialmente quelli in resina.
La scala è la tua 1/35
ciao Claudio cheers


Ultima modifica di Marini Claudio il Mer 3 Ago 2016 - 12:20 - modificato 1 volta.
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 3 Ago 2016 - 9:54

Corpo di bacco! Hai ragione, ho guardato meglio le cassette e le cerniere sono stampate sopra. Senza visiera non le avevo notate sembravano dei rigonfiamenti senza le borchie.
Certo che hai una mano d'artista per farle cosi precise. Non so cosa sarò capace di rovinare. Razz
La colla che uso è questa con il dosatore

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3090

Grazie
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 3 Ago 2016 - 12:22

Pulirla con solvente nooooo, prova pian pano con cutter, meglio sarebbe metterne un poco meno e magari sui bordi Very Happy
Continua che vai benissimo. Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 109716 Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 4 Ago 2016 - 16:52

Per la colla penso che userò il cutter.
Altro cannone in via di allestimento.
Un attimo diverso dal precedente ma con quasi tutti i particolari uguali. Molti sono già rotti in partenza ed altri si rompono solo a guardarli, come nel l'altro cannone. Siccome sono rotti sempre quelli non credo sia colpa mia.

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3091

Tutti questi pezzettini così minuti mi fanno impazzire, ma alla  fine il risultato mi sembra decente anche se ho rifatto alcuni pezzi adoperando e manipolando pezzi di plastica di sfrido.
Ecco i due cannoni terminati

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3092

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marino starace Ven 5 Ago 2016 - 10:41

Ciao Mario, vedo che ti dai da fare...ottimo...riguardo ai pezzi malefici che si rompono, non sei il solo, alle volte sono talmente piccoli che neanche prendo in considerazione di metterli, e nessuno se ne mai accorto... lol! lol!

Vai che vai bene...ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 5 Ago 2016 - 16:02

Grazie Marino del sostegno.
Altro drappello di marinai

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3093

A questo punto ho terminato l'assemblaggio degli edifici diroccati e dell'avamposto.
Mi dedico ad altro sempre nel tema.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marino starace Sab 6 Ago 2016 - 18:06

Molto belli... Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 109716

Ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 6 Ago 2016 - 19:56

Grazie Marino. Le cinghie dei fucili non sono previste e io le ho ricavate da uno spezzone di plastica avanzato dagli sfridi.
Altro lavoro la BMW sidecar che fa parte di un altro diorama con soldati tedeschi che ho già realizzato e che dovrò dipingere separatamente ovviamente.


Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3110

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3112

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3111

Ora passo all'aereo di Baracca.
Por******Acc####### per non posare il timone di coda sul tavolo l'ho messo tra le labbra per non perderlo. Vado per prenderlo per incollarlo sulla fusoliera e me lo sento tirar via dalle labbra. Ho pensato che fosse scivolato e ho guardato dove fosse caduto. What a Face Sparito, volatizzato. Ditemi che non ci sono gli spiritelli dispettosi! Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 318937
Lo troverò ovviamente perché non può essersi smaterializzato
Comunque l'ho rifatto con uno spezzone di plastica avanzato da altre lavorazioni scannerizzando quello di Baracca dalla scatola. C'ho messo mezz'ora.

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3113

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3114

Va beh!
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 7 Ago 2016 - 13:42

Ciao Mario, ottimo lavoro, mi raccomando togli i segni degli sprue, sò che lo avresti fatto mi sembrava giusto fattelo presente
Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3110
sei proprio multitasking, ww2 2 ww1 contemporaneamente, a meno che lo collochi in un museo visitato dai tedeschi Very Happy
continua che ti seguo con interesse. Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 835259 Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 9 Ago 2016 - 8:16

Ciao Claudio, grazie. Le sprue ed altri "sporchessi" li toglierò da tutti i modelli prima di dipingerli.
Ecco il biplano di Baracca finito e dipinto a pennello peer simulare la tela.

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3117

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3116

Lavoretto semplice tanto per ingannare il tempo.
Altri figurini civili.

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3118

Sono passeggeri del tram che fanno il biglietto prima di salire.

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3119

tram che realizzerò al più presto dopo aver finito la Fiat 806GP in quanto aspetto dei pezzi che ho perso da Italeri.
Mi arrivano domani con altri figurini di passeggeri ma già dentro il tram

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 3800610

Finisco i figurini e poi la Fiat 806 GP.
Ciao
Mario



marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marino starace Mer 10 Ago 2016 - 12:37

Urca ne hai presa di bella roba eh...bello il tram... Sbavo Sbavo

ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 10 Ago 2016 - 14:47

bello il tram tedesco. Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 109716 , mi sono un pò perso, ero rimasto ai diorami con soldati russi, poi alla BMW , ma questo penso lo farai ambientato in altro contesto. scratch
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 10 Ago 2016 - 15:42

Ciao Claudio, in effetti sono due i contesti: rovine e soldati russi in sosta con cannoni, bulldozer e lancia katiuscia. Il secondo sarebbe un tram tedesco con civili a bordo e con dei soldati tedeschi e una vettura che dovrebbero simulare l'abbandono di Berlino. Quindi il tutto potrebbe essere ambientato alla periferia di Berlino. Viene fuori un tavolo che ho già. Quando è tutto finito vedrò come ambientare meglio il diorama o farne più di uno.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 12 Ago 2016 - 14:06

Ciao Mario, se vuoi ambientare il tram per l'abbandono di Berlino sicuramente prima di Aprile 45 quando ormai i Russi erano in Berlino e i tram, almeno i pochi rimasti dai bombardamenti non erano funzionanti, forse qualcuno trainato da cavalli.
Nell'agosto 1944 l'esercito tedesco aveva fermato con grande difficoltà i sovietici sulla linea della Vistola ma non era riuscito ad impedire la formazione delle pericolose teste di ponte a ovest del fiume a Sandomierz, Baranow e Magnuszew. Con l'inizio del nuovo anno, dopo aver concentrato potenti forze meccanizzate e grandi raggruppamenti di artiglieria e aviazione, l'Armata Rossa fu in grado di passare nuovamente all'attacco e avanzare in profondità fino a raggiungere la linea dell'Oder a 80 km da Berlino già nei primi giorni di febbraio. Dopo questa rapidissima e riuscita avanzata invernale delle armate corazzate dei marescialli Žukov e Konev, nei mesi successivi le forze sovietiche furono impegnate in duri e prolungati combattimenti per distruggere i raggruppamenti tedeschi rimasti isolati in Prussia orientale ed in Pomerania prima di sferrare l'attacco finale contro Berlino.
Quello che vuoi rappresentare lo potresti ambientare nell'inverno tra 44/45.
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 12 Ago 2016 - 15:03

Ostrega grazie Claudio! Farò come dici tu!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 9 Dic 2016 - 16:18

Finché aspetto i pacchi delle spedizioni mensili ha allestito alcuni mobili che dovrebbero essere nei diorami delle rovine.

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3246

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3247

La credenza sarebbe tutta chiusa e un pezzo unico, ma essendo  nelle rovine ho aperto due antine ed un cassetto per rendere più reale. Magari la divido come nella seconda foto Vedremo poi dipinte come allestirle nei diorami.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 9 Dic 2016 - 16:53

ambientazione invernale, quindi neve   ottimo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 9 Dic 2016 - 20:55

Grazie Walter!
La seconda mobilia l'ho fatta con i cassetti fuori tagliando il frontespizio e utilizzando dei ritagli

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3248

Così sono i pezzi da scatola di montaggio

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Img_3249

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Diorami di Mario (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: Diorami di Mario (marioandreoli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.