Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

+4
riccardot-34
Marini Claudio
marino starace
Picelli Bruno
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 21 Mar 2016 - 15:00

Ho visto la scatola in negozio, innamoramento a prima vista. L'dea è di fare un diorama basandomi su questa foto.
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Images11

Note tecniche del mezzo

L’IVECO Lince (nome industriale: IVECO M65E; denominato VTLM , mezzo aviolanciabile.
Veicolo Tattico Leggero Multiruolo, è un mezzo blindato su ruote prdotto  dall’Iveco Defence di Bolzano
Esistono molte versioni del mezzo: Militare, Ambulanza, Protezione Civile, Forze Speciali.
E’ attualmente impiegato da 13 paesi, e prodotto fino ad oggi in oltre 4000 esemplari.

Caratteristiche tecniche
Dimensioni: lunghezza 4,79 metri, larghezza 2,20 metri, altezza 2,05 m
Passo: 3200 mm versione esplorante; 3500 mm versione standard
Motore: Diesel Iveco F1C 4 cilindri in linea common rail da 3.000cc da 136 kW (190 cv) a 3.700 giri Euro 3, coppia massima pari a 456 Nm a 1.800 giri/minuto, cambio idrodinamico completamente automatico ZF a 6 rapporti + retromarcia o manuale a 5 rapporti più la retromarcia con convertitore idrodinamico di coppia, seguito da un riduttore a 2 rapporti, montato in blocco con il differenziale posteriore
Ruote: 325/85 R16, sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici a bordo (CTIS) che consente di adeguare la pressione dei pneumatici secondo le condizioni del terreno e dalla massa non molleggiata molto ridotta grazie all’impianto di freni a disco inboard.
Freni davanti/dietro: disco/disco, sistema ABS, frenatura pneumoidraulica
Velocità: 130 km/h, Autonomia: 500 km
Capacità di guado normale 85 cm con snorkel 150 cm.
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 07-kam10

Il kit Italeri secondo me è molto bello, completo di particolari fotoincisi.
250 pezzi da montare, oltre la scatola dei figurini che sono a parte. (I figurini sono USA, ma penso che con poche modifiche si possono trasformare in Italianim le mimetiche sono simili a parte gli stemmi)
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) P1010411
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) P1010410
La scatola propone 4 versioni
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) P1010412
Ovviamente scelgo la prima, esercito Italiano in Afganistan 2010,  per rispettare la foto di base per il diorama.

La realizzazione non è semplicissima, vorrei proceder sgrassando prima  tutti gli sprues, dargli il fondo e dopo cominciare il distacco dei pezzi ed il montaggio (mi sembra la cosa più corretta dato il notevole numero di piccoli particolari ).
E' corretto?
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da marino starace Mar 22 Mar 2016 - 8:13

Ciao Bruno, bel progetto... Scolta dare il fondo ai pezzi ancora attaccati non so se è una buona idea, perchè andresti a pittare anche le parti che dovranno essere incollate, e pittura e colla sono come olio e acqua... No
Secondo me se dovresti costruire il modello in modo da riuscire a dipingere comodamente tutti i pezzi, tipo, telaio completo senza ruote, pittare gli interni
e chiudere con la corazzatura ed infine gli esterni e ruote.

Ma vediamo cosa dice Claudio... Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 109716

ciao e buon lavoro.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 22 Mar 2016 - 10:57

Concordo pienamente con Marino, va bene la pulizia , ma poi meglio staccare e incollare i pezzi prima del primer, per questi motivi
1) alcuni pezzi vanno leggermente limati per eliminare delle escrescenze dello sprue
2) rischi che ti resta scoperta dal primer la parte che era attaccata allo sprue
3) la colla non è proprio amica del colore, a parte alcuni particolari che si possono primerizzare e colorare a parte per poi attaccarli.( Zaini, antenne, estintori ecc..)
Questo è quello che si fa di solito, non vorrei che avessi dei problemi , visto il bel progetto che hai in mente.Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 109716
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 22 Mar 2016 - 12:16

Grazie Claudio e Marino,

seguo i suggerimenti, del resto neanch'io ero convinto della cosa e per quello ho fatto la domanda.

A presto.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 25 Mar 2016 - 19:44

Primo dubbio: di che colore sarà il fondo? Non trovo traccia quale si usi nel vero. Le sprues sono verde oliva, che sia questo od il classico grigio medio?

Buona serata
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 26 Mar 2016 - 18:42

Ciao Bruno, verde militare vedi questo se non l'hai gia visto
https://www.youtube.com/watch?v=ZmQ8vknSKfw
e questa se ti serve
Foto inserita a scopo discussione
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 12783410
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Dom 27 Mar 2016 - 18:41

Buona Pasqua.
Ho cominciato il montaggio, mi piace come lavora l'Italeri, decisamente superiore al M247 della Tamya come qualità.
Grazie Claudio, ho diverse foto ma questo video non lo avevo visto. Lo scarico per guardarmelo con calma.
Io ho del verde olive drab (del M247), le istruzioni per il Lince indicano il flat green 383 Italeri, per tutti i verdi (anche se a me sembra che il verde interno sia più chiaro del verde della mimetica) almeno dalle foto.(tua impressione?)
Con qualche goccia di bianco nell'olive dovrei arrivarci penso, che dici?
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 27 Mar 2016 - 19:17

Ciao Bruno, l'interno sembra leggermente più chiaro, però dipende dalla camo che fai
qui il verde è chiaro
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) E4450f10
qui di verdi chiari sono due
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Image310
comunque se vuoi schiarire e stai utilizzando i colori Tamiya schiarisci il verde con XF55 Deck Tan , una goccia non troppo
Ciao Claudio  cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 28 Mar 2016 - 11:31

1^ fotina.
Chassis e scudo antimina e varie. Anche se non si vedrà mi son dilettato a colorare gli interni.
Molti particolari vanno verniciati prima di montarli, altrimenti è poi impossibile farlo, ma vedo che con la colla Tamya tappo verde incolla bene (almeno mi sembra) sui colori acrilici Vallejo.
Farò la prima camo, quella con il marroncino.
A proposito di camo, come le fai? mascherando con qualche prodotto o a mano libera? Non nè ho mai fatte.
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 111
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 28 Mar 2016 - 12:22

Ci sono tanti modi per la verniciatura della camo:
1) Vernicio il fondo verde .
2) con nastro Tamiya, o Maskol, o nastro fai le maschere
3) applicha la maschera della parte verde chiaro e verde scuro, lascia scoperta la parte marroncina,vai di aerografo
4) vernici la parte marroncina
5) Mascheri la parte marroncina e togli la maschera della parte verde scuro e vai di aerografo
6) togli tutte le maschere  e il gioco è fatto
Ciao buon divertimento
Claudio  cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da riccardot-34 Lun 28 Mar 2016 - 22:44

ciao Bruno Very Happy. Anche se ho letto un po' in ritardo volevo dirti che come verde di base per i veicoli dei paesi della nato ti consiglio di utilizzare il colore nato green della tamiya che è molto fedele al colore originale.
riccardot-34
riccardot-34
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 2 Mag 2016 - 10:56

Ciao tutti, dato il tempo inclemente, ho fatto qualcosina
Adesso tocca alle cinture di sicurezza che sono fotoincise, imagino che qui bisogna usare del cianoacrilico per incollarle.
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 210

Un consiglio.
Prima di proseguire devo inserire l'autista.
Nella scatola dei figurini c'è un foglio di decal per la mimetica della tuta, sono un pò perplesso sul come fare.
Immagino che una volta messa a bagno tutti i vari colori (minuscoli) si distacchino e vadano posizionati uno ad uno, è così? mi sembra non proprio semplice la cosa.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 3 Mag 2016 - 13:33

Consiglio personale colorala tu la mimetica, il risultato sicuramente sarà migliore delle decal. Wink
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 3 Mag 2016 - 21:39

Concordo con Claudio
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Dom 15 Gen 2017 - 19:00

Bene, visti i diorami in cantiere di Claudio in questi giorni mi si è riaccesa la fiamma, e vado avanti, vediamo se riesco a fare il dioramino.
Mi scuso per la qualità delle foto, non rendono i colori, devo vedere meglio.
Già mi rendo conto di un errore grossolano sulle cinture di sicurezza, posizionate come da istruzioni, ma per rimanere nel realismo dovevo metterle disordinate...mah ormai è fatta.
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) P1010514
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) P1010515
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) P1010516
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 16 Gen 2017 - 8:24

Bravissimo, ti seguo, lavoro molto bello complimenti Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 835259 Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 835259 Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da dodo1234 Lun 16 Gen 2017 - 19:18

Bravo Bruno, stai procedendo molto bene.....mi piace e mi intriga.
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 18 Gen 2017 - 16:02

I lavori continuano
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) P1010610

Non mi piacevano i fari troppo smortii, così ho deciso di dargli un pò più di luce, inserendo una parabola dietro, spero le foto rendano

senza parabola

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Off10

con parabola
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) On10

Ho montato anche il parabrezza, ma adesso mi viene il dubbio di come fare la mascheratura per dare l'effeto a semicerchio sporco del tergicristallo. Maskol? Nastro carrozzieri? ho letto di titpi che usano anche il Vinavil,  come fate voi?

Mi chiedevo anche cosa caricheranno di solito dentro il cassone posteriore, munizioni?
Mi piacerebbe lasciarlo aperto ma dentro dovrei metterci qualcosa...

Buona serata a tutti.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da macpit Mer 18 Gen 2017 - 19:23

Ciao Bruno, io per quei vetri che ho fatto (pochi in verità) ho usato del nastro per mascherare tipo tamiya... se non c'è la profondità, basta metterne 2 o 3 poi ho tagliato l' eccesso con un taglierino a compasso e l' ho applicato al vetro. Così si riescono a fare i 2 semi-cerchi (la spazzola di solito non è lunga quanto il braccio del tergicristallo) e la precisione ne guadagna.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 19 Gen 2017 - 7:57

Concordo pienamente Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Sab 21 Gen 2017 - 19:08

Bene i lavori continuano.
Devo dire che è proprio un bel kit.
A mettere le fotoincisioni mi son bevuto 4 camomille !!
La foto è un pò sfuocata, ma guardate i maniglioni esterni, piegati du gambo di spillo e per incollarli non vi dico!
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) P1010611
Nella scenetta lascierò il cassone aperto per scaricare qualcosa per cui lo ho sporcato.
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) P1010612
Il tutto è pronto per il grande passo della camo, dopo la mascheratura dei finistrini laterlai, camo che ancora non so bene come fare...
Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) P1010613

Buona serata a tutti
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da macpit Sab 21 Gen 2017 - 20:35

Picelli Bruno ha scritto:
...A mettere le fotoincisioni mi son bevuto 4 camomille !! ...
Risata2 Risata2 Risata2

Che sagoma !!!
Ciao
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 22 Gen 2017 - 9:25

E non sono piccolissimi, li si ce ne vogliono 10 Risata Risata
Bravissimo Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 835259 Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 835259 Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 24 Gen 2017 - 11:01

Primo tentativo camo a pennello, risultato ORRIPILANTE, son rimasti tutti i segni del pennello!!
Eppure ho preso quelli di martora...forse devo darli più diluiti e più volte.
Sto sverniciando tutto....che tristezza
Forse con aerografo sarebbe meglio, ma a meno libera si riuscirà?

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 308193 Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) 308193
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da macpit Mar 24 Gen 2017 - 11:41

Si certo che si riucirà, occorrono però pratica e, soprattutto, un buon aerografo !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno) Empty Re: Iveco LMV Lince 4X4, scala 1/35 (Picelli Bruno)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.