Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


aerografo con sebatorio aria

+2
jjsimy
Davi1978
6 partecipanti

Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Davi1978 Lun 23 Nov 2015 - 9:55

Buongiorno a tutti,
sabato presso il LeroyMerlin ho preso un piccolo serbatoio per l'aria compressa da riempire in garage e da portare su in casa per fare alcune veriniciature con l'areografo Badger200. Secondo voi è una cosa fattibile?  Il negoziante mi ha parlato di un possibile problema di condensa che si può verificare a causa dell'umidità dell'aria e della mancanza di valvola di scarico sotto.
Che ne dite? ...per ora sto verniciando tutto a pennello. Quindi anche se ad aerografo dovesse venir fuori qualche imperfezione secondo me è sempre meglio.
Sotto il sebbatoio in questione.

aerografo con sebatorio aria _3510

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da jjsimy Lun 23 Nov 2015 - 14:31

qui si chiede l'intervento dei maestri Claudio e Pietro Wink

secondo me, per l'umidità, basta mettere un filtro apposito e sei a posto.
se hai la possibilità di regolare la pressione di uscita è fattibile, e sarebbe anche molto comodo per via dell'assenza di rumore, però sei penalizzato dalla quantità di aria (una volta scarica devi tornare nel box a ricarcala), tutto dipende da quanto devi verniciare,
considera che con il mio compressore da 6 litri vernicio per circa 5 / 8 minuti

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

aerografo con sebatorio aria Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
aerografo con sebatorio aria Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
aerografo con sebatorio aria Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Marini Claudio Lun 23 Nov 2015 - 15:11

Ciao Davi1978, in parte ti ha già risposto Stefano, certo l'ideale è un compressorino silenziato, però anche questa soluzione non è male, l'utilizzo con il Badger200 è perfetta.
Per la condensa penso che il tuo serbatoio abbia già lo sfiato per la condensa
aerografo con sebatorio aria _351010
l'unico problema che potrebbe dare fastidio è la Pressione costante, siccome non hai nulla per tenerla durante la verniciatura potresti avere qualche problema sull'uscita del colore, sopratutto per verniciature di parti ampie.Detto questo se lo utilizzi per piccole superfici non dovresti neanche accorgetene,monta sicuramente un regolatore di pressione in modo da tenerla sotto controllo.
Per qualsiasi dubbio chiedi
Ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Walter Furlan Lun 23 Nov 2015 - 15:21

Ciao davi
ma un semplice motorino da frigorifero no?
è silenziosissimo, con un piccolo regolatore di pressione (bombole gas) farebbe proprio al caso tuo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Davi1978 Lun 23 Nov 2015 - 17:00

Quindi un riduttore in uscita e per caricare si può usare anche un compressore da frigo (ne ho appena buttato uno)... Claudio, ma come fa ad essere lo sfiato condensa se è sopra? Lo devo girare per svuotarlo? Comunque vedo che si puo fare... Grazie a tutti.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Marini Claudio Mar 24 Nov 2015 - 15:55

Funziona come la pentola a pressione. Wink
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Davi1978 Mer 25 Nov 2015 - 12:52

Walter Furlan ha scritto:Ciao davi
ma un semplice motorino da frigorifero no?
è silenziosissimo, con un piccolo regolatore di pressione (bombole gas) farebbe proprio al caso tuo

ho trovato il riduttore di pressione della stessa marca (lo stesso che montano i compressori grandi) ma costa praticamente come il serbatoio. Il regolatore di pressione delle bombole gpl dici che va bene? dovrei anche averne uno. Ma ha gli stessi racordi del compressore?
grazie
damiano

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Walter Furlan Mer 25 Nov 2015 - 15:51

beh.. se non sbaglio il raccordino di uscita del compressorino è di rame, stagnare l'attacco del  regolatore non dovrebbe essere difficile
PS: ricordati che ci sono anche i cerd, li trovi di tutto
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da macpit Gio 26 Nov 2015 - 9:17

Ciao Damiano, scusa se intervengo solo ora, ma credo che con una campana deumidificatrice con regolatore di flusso integrato, tu possa risolvere tutti i tuoi problemi di condensa, basta interporla tra il tuo "polmone" e l' aerografo.
Una cosa così:

aerografo con sebatorio aria Img_0112

Piuttosto penso che il tuo serbatoio possa avere lo stesso difetto delle bombolette di aria compressa, cioè di esaurire l' aria proprio sul più bello, ma se hai pensato ad una cosa del genere, credo che tu abbia la necessità di servire una postazione "volante", quindi l' idea è buona.

Il mio "impianto" è fatto con un motore da frigorifero, la carcassa di un vecchio compressore lamellare di cui in pratica utilizzo solo polmone (piccolino in realtà) e valvola di regolazione aria e la campana che ho postato prima, più qualche filtro per l' aria ambientale.
Ho circa 2,5 bar di pressione che, per me, sono fin troppi, spruzzo tra i 0,5 e 1,5 e finora non mi ha mai dato problemi.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Davi1978 Gio 26 Nov 2015 - 9:44

proprio così, si tratta di una postazione da utilizzare in casa o in terrazza... mentre il compressore è nel garage dei miei a 300 metri di distanza (quindi gestibile in 5min anche in caso di urgenza). Comunque ho già commissionato il recupero di un compressore da frigorifero da tenere da me. Ma questo regolatore con deumificatore si trova nei brico?

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da macpit Gio 26 Nov 2015 - 10:53

Non credo sia proprio materiale da Briko...
Io l' ho preso in fiera a Novegro (MI), ma ci sono negozi che vendono anche per corrispondenza materiali per aerografia, devi cercare "aerografo accessori" e scegliere tra i vari modelli.
Comunque credimi se ti dico che è indispensabile per eliminare la condensa e evitarti gli "sputi" dell' aerografo.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Davi1978 Gio 26 Nov 2015 - 11:56

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-E-RIDUTTORE-DI-PRESSIONE-CON-FILTRO-PER-COMPRESSORE-NUOVO-ECD-/231445927661?hash=item35e34096ed:g:NgYAAOSwa39UrSxJ

questo è ok e non costa una cifra... ma non capisco se il passo è ok!




visto ora... il passo è 1/4" dovrebbe essere ok.

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da rokko Lun 30 Nov 2015 - 23:09

Ciao,

esatto, quello è un regolatore-filtro anticondensa 1/4" compatibile con la comune raccorderia
per aria compressa


QUI
trovi alcuni spunti sulla costruzione di un compressore silenzioso, a tale scopo puoi
abbinare un gruppo frigo all serbatoio in tuo possesso
Nei forum di aerografia nella sezione compressori
trovi maggiori approfondimenti in materia.

Sconsiglio l'uso di bombole del gas per la costruzioni di compressori
puo essere estremamente pericoloso, meglio usare vecchi estintori
integri  o serbatoi nati allo scopo.
rokko
rokko
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Davi1978 Mar 1 Dic 2015 - 20:32

ecco fatto... tutto montato e provato. Funziona egregiamente. Ora devo trovare un compressore del frigorifero da tenere vicino al serbatoio, Altrimenti posso verniaciare per pochi secondi.
Mi sapete dire a che pressione va tenuto il riduttore per una verniciatura ideale?

aerografo con sebatorio aria Foto_010

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da macpit Mar 1 Dic 2015 - 20:53

Dipende da una serie di fattori:
da quanto hai diluito la vernice
dal tipo di vernice
dal tipo di aerografo

Per esempio esistono acrilici che si possono diluire anche solo al 15%, che possono essere spruzzati a 2 bar per avere una campitura grande con un aerografo ad aspirazione, ma un Wave Mirror tedesco della II G.M. lo puoi ottenere con una diluizione vicino al 50%, una pressione a 0,5 e un aerografo a gravità...

Non esistono regole fisse, sperimenta, prendi nota e... sperimenta ancora !! Wink
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Marini Claudio Mer 2 Dic 2015 - 13:30

Esatto, come dice Pietro sperimentare e sperimentare ancora e farsi tanta esperienza con colori di diversa composizione e marca.Pensa tutt'oggi provo ancora diverse soluzioni per arrivare ad un buon risultato Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Walter Furlan Mer 2 Dic 2015 - 13:52

confermo confermo, è instancabile
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Davi1978 Mer 2 Dic 2015 - 14:14

grazie...
ma di partenza usate i barattolini tamiya o humbrol oppure altri colori (tipo da negozi di mesticheria?)

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da macpit Mer 2 Dic 2015 - 14:48

Io trovo che i tamiya siano molto buoni solo se spruzzati, mentre gli Humbrol sono altrettanto buoni a pennello, poi gli uni sono acrilici, gli altri smalti... Per contro spruzzare gli smalti, (quindi gli Humbrol) per me, è cosa bellissima, ma puzzano un poco mentre gli acrilici sono atossici !  aerografo con sebatorio aria 7521
Anche i diluenti sono diversi.
Io non mi faccio problemi ad usare entrambi sullo stesso modello, (e veramente anche altri tipi di colore) ricorda però di lasciare asciugare sempre molto bene il colore sottostante, minimo 8 ore, ma 24 è meglio.
Per il resto è come hanno detto anche Claudio e Walter e non aver paura se anche i primi pezzi saranno ciofeche piene di colature e schifezzuole varie... Insisti e sperimenta.
Stai sperimentando ? Suspect

p.s. Io comunque, di solito, faccio una base con gli acrilici, poi... Random !!!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Davi1978 Mer 2 Dic 2015 - 15:17

da ragazzino usavo solo gli smalti humbrol.
poi ora da modellista "semi serio" sto utilizzando solo acrilici tamiya... per ora solo a pennello. Non ho ancora cominciato a sperimentare con il budger... ho finito ieri il serbatorio Smile ... poi con la velocità che sto portando avanti il mio bragozzo sarò quà a verniciare lo scafo a primavera.


Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

aerografo con sebatorio aria Empty Re: aerografo con sebatorio aria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.