Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Culla per incollare lastre in squadra

5 partecipanti

Andare in basso

Culla per incollare lastre in squadra Empty Culla per incollare lastre in squadra

Messaggio Da etabeta Ven 1 Mag 2015 - 16:14

Eccomi di nuovo dopo una assenza dovuta a problemi di salute.
Ho pensato di postare un piccolo e utile attrezzo che ho fatto per incollare in squadra le lastre di "vetro sintetico" da 3mm, per una teca che ho fatto per un mio diorama.

Mi sono ispirato a quanto avevo visto molti anni fa da un artigiano, che faceva degli acquari su misura in vetro. In questo modo è semplice mantenere in squadra due lastre da incollare di testa.

Nel disegno sono mostrati i pezzi da realizzare.

Culla per incollare lastre in squadra Ciu_cu10

Nota: le dimensioni sono arbitrarie, l'importante è che il foro su ciascun listello sia ben centrato e posizionato in modo identico su tutti i listelli, in modo da poterli unire come mostrato nel disegno.

Ho quindi tagliato, come da disegno, dei listelli di legno di abete da 40x16mm. Su ogni listello ho effettuato un foro da 8mm per poterli unire con una spina di legno.

L'uso è semplicissimo: si poggiano le lastre da incollare sulla gola della culla, si incollano di testa e si bloccano in posizione con dei morsetti che stringono la lastra sulla culla. Non resta che attendere che la colla tiri.

In un primo momento io avevo fatto la culla solo con i listelli realizzati come ho già detto sopra; poi mi sono accorto che mi serviva un piano leggermente più grande e ho incollato sui listelli due tavolette di mdf per allargare il piano d'appoggio.

L'unica avvertenza è di stare molto attent che dalla giunzione delle due lastre che si stanno incollando non trafili la colla fino al piano d'appoggio. Se ciò accadesse le lastre si incollerebbero anche sul fondo.

Questo sistema è molto utile tutte le volte che si devono incollare in squadra lastre sottili. Naturalmente la culla deve avere le dimensioni adeguate in base alle dimensioni delle lastre da incollare. Ad esempio l'artigiano che faceva gli acquari su misura aveva una culla fatta in multistrato da 20mm di spessore lunga circa 120 cm e profonda 50 cm.

Ecco le foto che valgono meglio di mille parole

Culla per incollare lastre in squadra Dsc06510

Culla per incollare lastre in squadra Dsc06511

Culla per incollare lastre in squadra Dsc06610

Buon divertimento cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Culla per incollare lastre in squadra Empty Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggio Da Armando54 Ven 1 Mag 2015 - 23:32

Ciao Eta, ottima idea!!

_________________
Culla per incollare lastre in squadra 911892 Armando



Culla per incollare lastre in squadra Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Culla per incollare lastre in squadra Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Culla per incollare lastre in squadra Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Culla per incollare lastre in squadra Empty Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggio Da Marini Claudio Sab 2 Mag 2015 - 11:18

Un'ottimo strumento per incollare o saldare a squadra, visto il tuo ingegno mi sarei aspettato qualcosa di graduato per avere più angoli. appena lo proponi te lo copio in piccolo. Culla per incollare lastre in squadra 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Culla per incollare lastre in squadra Empty Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggio Da etabeta Sab 2 Mag 2015 - 12:55

Caro Claudio, infatti ci avevo pensato e per questo avevo fatto il foro da 8mm sui listelli per unirli con una spina. In realtà mi serviva una barra filettata con un pomello per stringere il listelli in posizione nell'angolo desiderato. Non l'avevo sotto mano e ho voluto prima sperimentare se lo strumento fosse pratico. D'altronte le giunzioni sono prevalentemente a 90° e per ora mi accontento.
L'idea però c'è: devo sagomare i listelli in basso con un semicerchio, unirli in posizione con una madrevite e stringere il tutto con un bel pomello filettato. L'angolo desiderato ottenere usando goniometro.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Culla per incollare lastre in squadra Empty Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggio Da jjsimy Lun 4 Mag 2015 - 8:59

Ciao Eta, che piacere rileggerti!!!
ci mancava la tua presenza Wink

gran bella idea, te la copierò sicuramente Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Culla per incollare lastre in squadra Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Culla per incollare lastre in squadra Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Culla per incollare lastre in squadra Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Culla per incollare lastre in squadra Empty Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggio Da Walter Furlan Lun 4 Mag 2015 - 12:27

Culla per incollare lastre in squadra 553353 Su su dai Eta, completa bene il tutto che dopo ce lo facciamo anche noi Culla per incollare lastre in squadra 553353
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Culla per incollare lastre in squadra Empty Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggio Da etabeta Lun 4 Mag 2015 - 15:04

Ciao Walter, per ora mi sembra che l'approccio più pratico per me in questo momento è di usare una culla fissa a 90° e in caso di necessità di farmene una ad hoc con l'angolo che mi serve.
Farne una con angolo variabile è per me solo un esercizio mentale.
Comunque l'idea non mi dispiace e intendo farne il disegno, senza costruire lo strumento, Approfitto così per introdurre dei miglioramenti derivanti dall'usi pratico dello strumento già fatto. Se non altro, chi vorrà approfittare di questa idea potrà usufruire di questo disegno.

A tra poco

cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Culla per incollare lastre in squadra Empty Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggio Da Walter Furlan Lun 4 Mag 2015 - 16:45

una cosa ho notato Eta
dalle foto si vede che i listelli in abete a 90° si toccano, quindi quando si incolla si rischia anche di incollare la plastica al legno, è corretto?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Culla per incollare lastre in squadra Empty Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggio Da etabeta Lun 4 Mag 2015 - 22:30

Hai visto bene Walter, infatti usando lo strumento ho apportato dei miglioramenti che vi posto ora.

Ho fatto in modo che le due tavolette non si tocchino creando una piccola fessura, poi ho rifinito la superficie delle tavolette con i turapori e nella gola della culla ho messo una striscia di scotch per lato in modo che la colla aderisca meno. Ho provato e funziona bene.

Culla per incollare lastre in squadra Dsc06611

Culla per incollare lastre in squadra Dsc06612

Culla per incollare lastre in squadra Dsc06613

In ogni caso, bisogna usare con parsimonia la colla, in modo che non trafili sui piani della d'appoggio.

E' importante che i piani d'appoggio siano piatti e rigidi; pertanto consiglierei di utilizzare delle tavolette di multistrato fenolico di un certo spessore (per una culla come la mia io ora userei un multistrato da 6..8mm).

Tra le tavole d'appoggio va lasciata una fessura di 1,5 mm.

E' importante assicurarsi che i listelli che formano la V, siano perfettamente uguali e uniti in piano, pertanto io li unirei con dei listelli traversali, come nel disegno seguente.

Culla per incollare lastre in squadra Ciu_cu11

Personalmente ritengo sufficiente disporre di una culla fissa 90%, nel caso si voglia incollare le tavole di testa in modo che formino angoli inferiori di 90°, si può interporre uno spessore su una delle tavolette d'appoggio in modo da ridurre l'angolo d'incidenza della tavoletta che vi si poggia.

Nel caso di angoli maggiori di 90° si potrà valutare se è opportuno farsi una culla fissa con una V più aperta e usare spessori per ridurre l'angolo di incidenza, oppure ancora si può evitare di incollare i listelli; ma si possono incernierare con una barra filettata da stringere con due manopole, per bloccare i listelli nella posizione voluta.

Buon divertimento

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Culla per incollare lastre in squadra Empty Re: Culla per incollare lastre in squadra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.