Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

+3
Armando54
cvincenzo54
Typhon
7 partecipanti

Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Typhon Mar 17 Feb 2015 - 10:47

Buongiorno Amici,

in attesa che il fidato falegname termini la base-bacheca per l'Andrea Gail, mi cimento in questo altro modello sempre molto particolare così come la casa che lo produce. L'acquisto, fatto insieme al Gail, è sempre dal distributore di Roma PB Models che ha l'esclusiva della svedese NCB (Nordic Class Boats).
Alcuni dettagli dell'unità militare:

Nome                CB-90H
Dislocamento      20 500 kg a pieno carico
Lunghezza       15,9 m complessivi
Larghezza       3,8 m
Pescaggio       0,8 m
Velocità       40 nodi  (74 km/h)
Equipaggio       3 (due ufficiali e un ingegnere)
Passeggeri       Fino a 21 Marines totalmente equipaggiati


e del modello:

Kit modello:        NCB – Nordic Class Boats - SWE
Lunghezza:        47cn
Larghezza:         11cm
Altezza:            15cm
Scala:               1:35    


Ora alcuni cenni.
Costruito dalla DOCKSTAVARVET svedese il CB 90H è stato sviluppato su ordine della Marina svedese. Oltre 225 unità sono già stati fornite a diversi paesi. Il CB 90H è costruito in alluminio e progettato per il ruolo di unità da attacco veloce, motovedetta e operazioni speciali. Mitragliatrici pesanti sono montate in installazioni fisse o stabilizzati e controllati a distanza da un computer in timoneria. L’unità può anche posare mine oppure avere installati i missili Hellfire. Un mortaio da 120mm può essere installato nella sezione poppiera su un’isola girostabilizzata. Viene spinto da 2 idrogetti che, essendo sono parzialmente incanalati come nei sottomarini, gli consentono di effettuare anche brusche manovre ad alta velocità, e a velocissime frenate. L'uscita di prua, proprio sul tagliamare tipo botola e/o tipo mezzo da sbarco, permette l'evacuazione rapida dei militari sulla riva o altre situazioni operative.

Ed ora alcune foto della scatola di montaggio:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 1_scat10
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 2_inte10

Tutti gli accessori sono inseriti in questo stampato in acetato rigido e perfettamente sigillati:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 3_fitt10

L'unità in dotazione ai CS Svedesi:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 4_cb9010

e quella degli USMC:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 5_cb9010

Le tavole laser-cut sono perfettamente lavorate senza sbavature sul taglio e, sembra, che gli incastri siano a misura. Cosa importante, almeno per me, è che non sono presenti listelli per la fasciatura dello scafo in quanto il kit fornisce tavolette da 2mm laserizzate per provvedere alla completa chiusura. Gli accessori sono tutti in metallo bianco e fedelmente riprodotti specialmente per ciò che riguarda i 2 idrogetti.

Alla prossima!

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 17 Feb 2015 - 21:06

Sarà sicuramente un bel lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Armando54 Mar 17 Feb 2015 - 22:55

sono curioso di vedere gli idrogetti nel dettaglio.
Dovrebbero essere dei Rolls-Royce Kamewa in alluminio

_________________
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 911892 Armando



CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da pranger Mar 17 Feb 2015 - 23:31

Ciao Ty, sicuramente un lavoro da seguire, mi incuriosiscono i mezzi navali militari.
anche questo pensi di inserirlo in un diorama?
buon lavoro
Carlo

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 18 Feb 2015 - 8:01

Un bel soggetto , ti seguo con interesse
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da jjsimy Mer 18 Feb 2015 - 8:19

Ciao,
è un modello molto particolare, sono curioso di vedere come viene CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 18 Feb 2015 - 8:19

Ciao Typhon
ottimo modello, ti seguiremo con interesse
PS: ho spostato l'argomento nella sezione adatta
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Typhon Mer 18 Feb 2015 - 8:26

Buongiorno ragazzi,

nel frattempo che tira la colla dello scafo, mi sono divertito a iniziare un pò di accessori per vedere come lavora il metallo bianco (sicuramente sapete che è un composto di stagno al 90-95% e piombo ed altro al 5-10%) ed anche per risponere alle vostre domande:

@Vincenzo: grazie! ... speriamo.

@Carlo: io "adoro" i mezzi militari siano essi navi, aerei, carri ecc. Avendo spaziato su tutto il settore modellistico dallo statico al dinamico, dalle navi agli aerei, dalle auto da competizione ai diorami, resta sempre la fatidica domanda finale: faccio un "scena" reale riproponendo immagini di mezzi in teatro di operazione oppure lo lascio dentro un parallelepipedo trasparente? Devo dire che la prima mi attira sempre di più. Vedremo.

@Armando:ti posto due immagini degli idrogetti (2 x 460 kW Scania DSI 14 diesel che gestiscono 2 x KaMeWa FF water jets) che ho concluso ieri sera:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 19_par10
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 20_idr10

Devo vedere la colorazione reale degli idrogetti su qualche sito dei produttori.
Per ora è tutto.

Alla prossima!

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Typhon Gio 19 Feb 2015 - 10:32

Buongiorno ai naviganti.
Inizio l'assemblaggio della chiglia, ordinate e primi ponti del CB-90H. Devo dire che la prima impressione sull'assemblaggio rivela tagli perfetti senza necessità di ripasso in quanto sono perfettamente a misura e l'incastro, una volta inserite le parti, quasi non necessita di collante!

Alcuni scatti del cantiere:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 6_mont10
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 7_mont10

Lo scafo è formato da quattro tavolette da 1,5mm perfettamente sagomate per avvolgere tutta la chiglia. Tra l'opera viva e quella morta è presente uno scalino (anche questo perfettamente sagomato) per rendere lo scafo planante, come da spaccato originale del CB-90H:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Spacca10
e devo dire che l'assemblaggio non ha dato eccessivi problemi di fissaggio.
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 8_ass_10

Ho voluto dare un tocco più realistico alle fiancate del modello, dove sono presenti i tre oblò della zona riservata alle truppe, incidendo le cornici con i relativi bulloni di fissaggio che, sull'imbarcazione reale, sono a paro cornice. Speriamo che con la verniciatura non scompaia tutto... Se avete suggerimenti sono una ... spugna!
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 9_part11

Alla prossima!

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 19 Feb 2015 - 12:42

Ciao Typhon, non per voler rompere, ma ho visto che hai fatto le cornici agli oblo,ma..... nella versione H ovvero CB-90H come la foto sotto
non si vedono   "le cornici con i relativi bulloni "

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Strids11

mentre sono presenti nella versione   CB-90E
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) S_strb11
foto inserite scopo discussione
penso fosse giusto fartelo presente perchè ho visto che vuoi stare vicino al reale  CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 109716
ciao Claudio  cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Typhon Gio 19 Feb 2015 - 13:44

Grazie Claudio per la tua osservazione!! Mi ha semplicemente portato fuori strada la foto che ti posto dove si vede, intorno alle finestrature laterali una sorta di cornice a paro.
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Cb-90h10

Probabilmente è una anomalia fotografica ... Ora un pò di stucco e ritorna tutto come prima!

Alla prossima!

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Typhon Lun 23 Feb 2015 - 8:55

Buongiorno ai naviganti!

Durante il fine settimana ho terminato la chiusura dello scafo e della struttura laterale della timoneria.

Alcune foto:

Ho montato i due ponti (prua e poppa) ed iniziato il montaggio delle paretine laterali nella parte del ponte di prua che sono andate al primo colpo senza necessità di lavorazioni di cartavetro per la curvatura. Il legno, molto flessibile, si è adattato senza necessità di ammollo ...
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 10_ass10

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 11_vis10

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 12_vis10

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 13_vis10

L'unico punto un pò "spigoloso" è stato quello di dare la giusta inclinazione e angolatura alla finestratura anteriore vista anche la leggera inclinazione dei due pezzi laterali della cofanatura
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 14_tim10

Per la chiusura del tetto voglio aspettare in quanto sto pensando di attrezzare anche la plancia ed il resto. Non viene previsto dal kit. Oppure metto della vetratura scura e lo lascio così. Vedremo.

Alla prossima!

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Typhon Sab 7 Mar 2015 - 19:23

Buonasera a tutti.

Dopo una breve pausa, ho rimesso mano al modello.
Dopo aver dato una mano di stucco spray e ripassato sulle fessurazioni più evidenti, ho iniziato a montare le sovrastrutture.

Questa è la struttura di poppa che"protegge" i due idrogetti. Ho installato anche gli scivoli per le circa 2,8 tons di mine di profondità che può accogliere sottocoperta:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 21_str10

Questo è il grande portellone di prua per lo sbarco rapido dei 20 Marines che può ospitare. Ovviamente viene aperto anche il tagliamare piatto fornito, all'interno, di scaletta:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 22_por10

Le battagliole sono in plaxiglass stampato:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 23_bat11
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 23a_ba10

Infine, ho iniziato il montaggio della torretta che può montare una mitragliatrice da 12,7mm identica alle 2 montate a prua. Anche questa, come le 2 di prua, può essere gestita da computer di tiro senza mitragliere:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 28_str10

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Typhon Lun 16 Mar 2015 - 12:21

Buongiorno a tutti.

Ho continuato il montaggio delle sovrastrutture ed ho voluto "riempire" anche la timoneria in quanto a livello di kit non è previsto nulla. Ho cercato sul sito della casa svedese costruttrice dell'imbarcazione i disegni costruttivi relativi al Combat Boat e devo dire che ci sono tutti i particolari relativi allo scafo, tipo di armamenti, interni ecc. Proprio di questu'ultimi ho stampato la vista in pianta della plancia e degli strumenti montati (molo stilizzati per la verità) e scalando la stampa alla scala del modello, ho ricavato questa vista:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 24_sch10
dove sulla destra è la postazione timoniere e sulla sinistra l'operatore dei sistemi prevalentemente di tiro relativi alle armi gestite dal sistema imbarcato.

Questa è la vista ritagliata e con un pò di colore:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 25_pla10

e questa è la plancia montata in timoneria.
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 26_pla10
Non avevo molta voglia di andare a realizzare tutti i particolari così come fatto sull'Andrea Gail anche perché i due modelli vanno inseriti in contesti diversi: diorama "operativo" per il Gail e bacheca "statica" per il CB 90H. Con le vetrature leggermente fumate realizzerò un si-vede-non-si-vede che può bastare.

Andando a vedere la versione del CB che intendo realizzare, ho cercato di riprodurre con il disegno al computer i piani di coperta che dalle foto sembra antisdrucciolo bullonato ed è uscito questo:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) 27_bul10

e questo come è in realtà:
CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Cb90h-10

Alla prossima!
Typhon

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon) Empty Re: CANTIERE CB-90H Combat Boat by NCB (Typhon)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.