Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Primo modellismo

4 partecipanti

Andare in basso

Primo modellismo Empty Primo modellismo

Messaggio Da alduspm Gio 1 Gen 2015 - 22:21

Buona sera e buon anno a tutti.
Sono in off-topic ma non più di tanto.
Ebbene si, dopo ben 5 anni di richieste, ahimè, è arrivato. Che cosa? Il tanto temuto TRAFORO per mio nipote....
Dove sapere che ho un nipote che ha 10 anni, e ben da 5 è ammirato dalle barche e navi che ho tra le mensole di casa, frutto di 30 anni di segatura. Da quando ha acquisito il lume della ragione mi chiede di insegnargli a costruire pure lui una nave come le mie, ma il pupo in questione manca di pazienza dalla nascita e di mano ferma.... è curioso alla massima potenza ma non sta fermo un solo istante!! Mamma Natale ha avuto la bella idea di regalargli un traforo, evidentemente non sapendo a cosa andasse incontro e se lo zio ha tutta la pazienza e il tempo di stragli dietro.

Pongo la mia domanda, che comunque è una domanda comune:
Ci lamentiamo spesso che il nostro è un hobby difficile, in estinzone, lungo.... ma come avvicinare i più giovani a questa nostra passione? Con che cosa iniziare? Come iniziare, senza fargli perdere da subito l'entusiasmo, la pazienza, la curiosità? Ci sono modelli o scatole o sistemi per poter iniziare e finire in tempi brevi con risultati modesti?
A 14 anni io iniziai con un bounty a scafo pieno, incollato e messo su da cani e finito nel dimenticatoio dopo poco, ora Lassù nel Paradiso delle Navi. Ma si parla di trent'anni fa, non ho idea di cosa ci sia in commercio.....

Grazie dell'aiuto, mandimandi, Alduspm Primo modellismo 1358896098

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo modellismo Empty Re: Primo modellismo

Messaggio Da Walter Furlan Ven 2 Gen 2015 - 8:00

Ciao Aldo
Anche il mio papà mi ha regalato un traforo a 8 anni, ho iniziato da lì a fare segatura, con la scatola di costruzione di un dinosauro.
Forse per prudenza o oculatezza, mi ha ricalcato tutti i pezzi sul compensato e li, dopo tanti pezzi buttati, innumerevoli lame rotte e tanti cerotti ho montato la mia prima costruzione.
sarà stata una schifezza, ma io ero entusiasta, e da lì in poi ho segato tutto quello che trovavo.
E' un ottimo inizio, comporta molta pazienza per noi vecchi, ma da soddisfazione anche a noi.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primo modellismo Empty Re: Primo modellismo

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 2 Gen 2015 - 8:43

Si può iniziare facendo parti di un animale e montarli a incastro.
tipo questi:
https://2img.net/h/i19.photobucket.com/albums/b180/bryanandhallie/StegosaurusScan1.jpg

http://thingiverse-production.s3.amazonaws.com/renders/09/4a/16/3b/d8/Adler_preview_featured.jpg

http://www.wood-jigsaw-puzzles.com/free-wood-jigsaw-puzzle-plans/the-bi-plane-3d-wood-jigsaw-puzzle/
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo modellismo Empty Re: Primo modellismo

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 2 Gen 2015 - 11:00

Ciao Aldo non è semplice, le idee sopra sembrano buone ma secondo me devi tastare bene il terreno, e cercare di capire bene cosa vuole fare.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo modellismo Empty Re: Primo modellismo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.