Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Costruzione della mia CNC

+2
Brad Barron
mozzo
6 partecipanti

Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Costruzione della mia CNC

Messaggio Da Modifica Lun 30 Nov 2009 - 22:25

Ciao a tutti, come alcuni sanno,
ho la necessità di costruirmi una CNC (principalmente utilizzata da mio figlio per le sua macchine volanti).
Ho ricevuto i disegni particolareggiati da un caro amico Barese, quindi dopo averli stampati, mi sono preso diversi giorni per studiare il disegno e naturalmente apportare alcune modifiche alla sua struttura in base alla funzionalità.
Per essere sicuro che le modifiche erano corrette, ho realizzato, con il polistirolo espanso, in scala 1:1 dei componenti, come spalle per lo scorrimento asse Y, mezzo trave per lo scorrimento asse X e tutto il castello portautensile per lo scorrimento asse Z.
Bene, queste sono le foto dei pezzi in polistirolo. Naturalmente i tagli non sono rifiniti al 100%, ma a me interessava la funzionalità

insieme dei pezzi.
Costruzione della mia CNC Cnc_pe10

spalle movimento asse Y
Costruzione della mia CNC Cnc_vi10

assemblaggio spalle e traversa asse x con il castello portautensile
Costruzione della mia CNC Cnc_as10

vista della spalla con la modifica alla posizione del motore per il movimento sull'asse X
Costruzione della mia CNC Cnc_vi11

Per oggi ho finito, domani postero' nuove foto sul materiale tagliato ed assemblato a secco .
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Re: Costruzione della mia CNC

Messaggio Da mozzo Mar 1 Dic 2009 - 9:46

Buongiorno a tutti , scusa Modi ,di questo materiale se ho capito bene è solo di prototipo?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Re: Costruzione della mia CNC

Messaggio Da Modifica Mar 1 Dic 2009 - 12:38

Riprendo la spiegazione del cantiere.
@ mozzo. Si' Francesco, le foto presentate ieri si riferiscono ad un prototipo realizzato al solo scopo di controllare le modifiche che avevo previsto.

Dunque, ieri sera (raggiunto quasi il limite delle 5 foto per post) mi son fermato al punto che avevo verificato l'esatta funzionalità delle modifiche sul progetto, quindi da quel momento potevo procedere.

Ad inizio della settimana scorsa ho acquistato il multistrato di betulla da 12 mm. di spessore necessario alla realizzazione. Ne occorre un pannello da 150 cm x150 cm.
Sicuramente a fine realizzazione ne avanzerà un po', ma come si dice,
melio abundare quam deficere!.
In commercio troviamo solamente multi di betulla in spessori pari, vale a dire .....10, 12, 14 ecc....
Da progetto tutte le misure sono in pollici ed anche le misure del multi, che tradotte in millimetri, davano uno spessore di 12,7 mm., per cui ho dovuto provvedere a ridisegnare tutti gli incastri in quanto progettati appunto per spessore di 12,7. La precisione negli incastri è vitale in quanto tutta la struttura sopporta notevoli vibrazioni, quindi quanto più precisi sono gli incastri meglio è!!!.
Dopo l'acquisto del multi, ho provveduto a incollarci sopra i pezzi in carta ed ieri l'altro, dopo una abbondante passata di cera di candela sulla lama della sega a nastro ho dato inizio alle danze.
ieri ho quasi finito di tagliare tutti i pezzi, ma quelli che ho tagliato sono sufficienti per un montaggio di massima, naturalmente a secco, senza colla ne' bulloni!
Ecco qui alcune foto.

Foto 1 mostra l'insieme della struttura appoggiata su di un pezzo di multi che in seguito sarà il suo piano di lavoro.

Costruzione della mia CNC Insiem16

Foto 2 Castello porta fresa
Costruzione della mia CNC Insiem17

Foto 3 Sempre il castello porta fresa e che supporta il movimento dell'asse Z (movimento verticale per intenderci), ma visto dal davanti con appoggiato sul piano i pezzi che andranno a comporre il blocco reggi fresa.
Costruzione della mia CNC Insiem18

Foto 4 Insieme delle spalle e del trave, dove alla lettera "A" sono appunto le due spalle che garantiscono lo scorrimento dell'asse Y, la lettera "B" indica il trave che unisce superiormente le due spalle e che consente lo spostamento lungo l'asse X e la lettera "C" invece rappresenta il trave che ndrà posizionato sotto il piano di lavoro e attraverso il quale passerà la vite senza fine appunto per il movimento dell'asse Y.
Costruzione della mia CNC Insiem19

Foto 5 ed ultima per adesso, sempre l'insieme delle spalle e trave superiore ma visti da un'altra angolazione.
Costruzione della mia CNC Insiem20

Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare i vari pezzi, ma se avete domande, io sono qui!!
Ciao alla prossima, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Re: Costruzione della mia CNC

Messaggio Da Modifica Dom 6 Dic 2009 - 21:40

Il lavoro al pantografo va avanti in maniera abbastanza spedita.
Ho acquistato buona parte della ferramenta ed ho iniziato l'assemblaggio definitivo.
Naturalmente il lavoro richiede una certa precisione e di conseguenza anche il tempo da dedicarci aumenta, a discapito dei due cantieri dei gozzi che da una settimana sono fermi.
A questa sera sono a questo punto di realizzazione e penso per la fine della settimana prossima di aver terminato il montaggio di tutta la macchina.
Quindi in attesa di montare i motori e l'elettronica mi ridedicherò ai gozzi!
Ecco qua la situazione a questa sera.

Costruzione della mia CNC Stato_10


Ciao a tutti, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Re: Costruzione della mia CNC

Messaggio Da mozzo Lun 7 Dic 2009 - 21:46

Ciao Modi , complimenti per la Tua CNC , ti ci sei messo di buona vena ha farla , la userai?
Piango qualche tempo fà postai ,una rischiesta di una lista x una CNC fino ad oggi non ho avuto riscontro,spero che qualcuno si faccia vivo, grazie
scusa Modi che ho approfittato del Tuo cantiere
Mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Re: Costruzione della mia CNC

Messaggio Da Brad Barron Mar 8 Dic 2009 - 12:46

modiiiii,
complimenti per la bambina!!!
appena sarà pronta faccio un salto su e vediamo se funziona! cosi mi fai unpo di pezzi! :

O.T.
ma fa anche i bignè alla crema???
End O.T.

un saluto
e buon lavoro
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Re: Costruzione della mia CNC

Messaggio Da Modifica Mar 8 Dic 2009 - 13:28

Per i pezzi, quando vuoi!!!! 8Ammesso funzioni),
per le bignè ancora non ci siamo.
In compenso la vedo bene per i Taralli con il foro al centro, Capito Lello????
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Re: Costruzione della mia CNC

Messaggio Da ammutinato Mer 9 Dic 2009 - 13:45

Ciao Carlo,
questo pantografo non mi e' nuovo lol!

Ho notato, per il movimento dell'asse, che hai deciso di farlo scorrere sulle barre di alluminio opportunamente dotate di cuscinetti a sfera.

Io invece stavo pensando per l'opzione "scorrimento su barre in acciao rettificato a mezzo carrello".
Per chiarire meglio posto una foto.
E' chiaro, devo parzialmente rettificare il sistema di scorrimento.
Che ne pensi Carlo?

Costruzione della mia CNC Vititr10

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Re: Costruzione della mia CNC

Messaggio Da LUCA Mer 9 Dic 2009 - 14:29

Certamente da approvare, inquanto il maggior costo compensa ampiamente la qualità
nelle lavorazioni dei manufatti. Bravo e complimenti.
Buona continuazione e salutoni da Luca

LUCA
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Re: Costruzione della mia CNC

Messaggio Da Modifica Mer 9 Dic 2009 - 14:38

@ Luca,
Si, hai ragione il maggior prezzo compensto dalla maggior precisione, ma meglio andare con i piedi di piombo.
@ ammutinato, si Luca, questo pantografo che sto realizzando credo proprio che ti sia familiare!!!
per quanto concerne le guide, come ho risposto a Luca vanno bene, anzi benissimo! Ma io aspetto prima di vedere la macchina funzionanre, poi eventualmente ci monto codesto tipo di scorrimento, basta modificare minimamente l'originale!!! Fidati che di MODIFICA me ne intendo!!! Rolling Eyes Fischiando
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Re: Costruzione della mia CNC

Messaggio Da christos Ven 11 Dic 2009 - 18:46

Ciao, ne fatte le spedizioni in grecia? Compliment caro Modi!!! Christos. Applausi
christos
christos
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione della mia CNC Empty Re: Costruzione della mia CNC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.