Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

+8
Alfredo 68
darsena
pranger
jjsimy
Marini Claudio
Walter Furlan
cvincenzo54
marioandreoli
12 partecipanti

Pagina 2 di 17 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Mar 28 Ott 2014 - 20:38

Ciao Carlo, grazie dell'intervento.A dir il vero faccio anch'io come te. Infatti sto rivestendo il ponte per un pezzo inatnto aspetto che mi arrivi il libro del Boudriot Vascelli da 73 a 120 cannoni per capire l'andamento delle cinte.
Ora amici secondo me c'è un problema. Questo per esempio è il dosegno del sottoprua;

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 9nAMgy

dove sono visibili sia i quinti, due  braccioli di testa e i bagli
Nel nodello non c'è niente, d'accordo che quelle ordinate vanno tagliate a raso ponte di coperta ma al termine dei ponti superiori ci dovrebbe essere qualche sostengo

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 HGlmsh

Qui non c'è nemmeno l'ordinata e sul ponte superiore dovrò realizzare la parete del modello del museo.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 MODOrZ

a parte l'ultimo che ha la parete con finestre e porte

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 6TckXt

Appronto una bozza e poi faccio delle foto per postare il lavoro.
Dopo li monto subito o dopo aver realizzato l'impavesata che dovrebbe finire sui quinti?
Le ordinate da ragliare sono la 5 e la 6 che sono troppo larghe per un impavesata.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 LLUWND

Tranne che nelle istruzioni dicono di tagliare la 6 e la 8. La 8 non la posso tagliare perchè è lo scalmotto per la fiancata relativa al secondo ponte di coperta.
Purtroppo i disegni di dove tagliare sono le sezioni trasversali dove sono segnati i percorsi delle cinte. Se hanno sbagliato a scrivere il numero dell'ordinata il percorso della cinta viene sfalsato. Debbo quindi stare attento e verificare.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Mer 29 Ott 2014 - 14:42

Ora sul modello della Soleil Royal io non faccio altro che modificare solo l'andamento delle cinte e quindi non modifico il modello se non con aggiunte di particolari che la scatola per ovvi motivi commerciali non ha previsto. Il resto rimane come da scatola di montaggio che ha i punti di riferimento per il montaggio dei ponti sbagliati in quanto (vedi le foto) sono più bassi della parete con le porte e le finestre. Non solo ma non ha il supporto di sostegno sul bordo del ponte. Inoltre ho provato a stendere un listello e tra le ordinate 4 e 6 (la 5 non ha il troncone oltre il ponte e non capisco il perchè)e il rivestimento in quel punto cambia rimanendo più dritto. Ho quindi incollato dei falsi terminali per ottenere un rivestimento più coordinato.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 WOMbAq

Il fatto delle cinte è un problema storico in quanto a quel tempo non avevano l'andamento della scatola di montaggio.
Per carità accetto consigli e critiche perché costruttive, ma in questo caso gli errori sul prodotto sono evidenti e non dipendono da una mia non corretta impostazione, almeno così mi pare e non saprei dire dove eventualmente avessi commesso degli errori.
Inoltre ci sono dei modellisti che l'hanno finita e che hanno eseguito diversi cambiamenti rispettando il modello Tanneron molto più ben rifinito anche nei particolari. Questi amici mi inviano le loro varianti che cerco di realizzare perché mi piacciono. Purtroppo non sono in grado di modificare le ordinate come ha fatto Zenit, ma questo non ha importanza in quanto mi sono attenuto alla scatola di montaggio.
Certamente ci sono delle migliorie che si possono attuare, ma gli errori del progetto bisogna correggerli.

E qui sono io che non capisco niente e combino solo pasticci, oppure i profili delle ordinate sono sbagliati? Se sono io a combinare pasticci allora è meglio che metta via tutto e mi dedichi a qualcosa d'altro perché non se so dove avrei potuto sbagliare è l'unica soluzione.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 4pho1K

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 NgdxxE

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Doa3jL

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Walter Furlan Mer 29 Ott 2014 - 16:04

Ciao Mario
Ti sto seguendo, e mi dispiace che tu incappi in tutti questi problemi.
Fanno scoraggiare anche il più incallito dei modellisti, ma il nostro hobby è fatto di pazienza, tanta pazienza, infinita pazienza......
Dai resisti e continua
PS: Mi sembra che questa ordinata un pò troppo verticale
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Doa3jl10
Un consiglio, fai subito il quartabuono, ti indicherà dove aggiungere e dove togliere.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Mer 29 Ott 2014 - 18:34

Ciao Walter grazie per il tuo intervento. La prua in effetti si apre un po' verso fuori e quindi l'ordinata che hai segnato andrebbe bene, è quella dopo cioè la la 4 che è troppo in dentro. E' mio avviso che prima di quartabuonare è bene allineare le ordinate altrimenti la fiancata potrebbe venire  svirgolata. Succede pure a poppa ma qui il problema è molto limitato.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 KbrZX6

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 XRBeRU

Quindi se non sono io a peccare ben venga perchè continuo Razz  Razz
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Gio 30 Ott 2014 - 17:45

Ecco come Miguel ha realizzato fuori opera la parete del secondo ponte di coperta a poppa:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Z0QyTX

e il paiolato

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 IbaY81

Belli li debbo copiare.
Ora le istruzioni fanno terminare l'assito del ponte di coperta prima dell'ingresso agli alloggi.
Siccome quel punto può essere osservato dall'ingresso del ponte (non riesco a fotografarlo ma si vede)e inoltre dal lucernario che non so poi come verrà finito (dovrebbe essere con paiolato aperto). Quindi ho simulato una parete eccola.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 JcceMG

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 QdEevK
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Sab 1 Nov 2014 - 8:19

Ed ecco la paratia degli alloggi impostata.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 3zLYta

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 LqRoEA

Che si veda o meno non ha importanza, mi dava fastidio quel punto  non finito  come da istruzioni.
Intanto ho predisposto la struttura per la realizzazione della parete del primo ponte di coperta.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 PP0Ckx

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 E2daR5

Ho dovuto modificare la base del ponte fornita da Sergal.
Intanto lascio che asciughi la colla.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Dom 2 Nov 2014 - 11:45

Ho dovuto modificare la base dei ponti forniti da Sergal.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Pxe2GW

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 MOkSVB

Ovviamente la paratia è incollata sul ponte ma tutto il resto è solo appoggiato.
Realizzerò fuori opera anche la porta sulla parete convessa, il resto poi potrò farlo in opera
Intanto lascio che asciughi la colla.
Non è una porta ma una finestra. Ho cercato di farla al meglio possibile.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 E0oZi7

Spero di riuscire con la levigatrice a penna a togliere le macchie di colla.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Walter Furlan Lun 3 Nov 2014 - 8:05

Ciao Mario
ti seguo con trepidazione, tagli, aggiungi, incolli, scolli,
sei una macchinetta di modifiche muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Lun 3 Nov 2014 - 14:48

Ciao Walter, a dir il vero non è che scolli molto, solo pochissime volte quando sbaglio l'incastro. Sia nell'effettuare la posa dei particolari previsti dalla scatola di montaggio, che nella realizzazione di quelli di mia creazione, prima della loro definitiva posa in sede, provo tutto a secco, magari con qualche chiodino per farli stare in forma. Per esempio ora sto pensando al rivestimento delle fiancate. La prua libera in quel modo non mi convince. E' facile che i listelli non trovino la piega giusta. Alcuni colleghi hanno imbonito tutta la prua, io invece mi accontento di una falsa ordinata che credo possa essere sufficiente.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Imboni10

A riscontro la falsa ordinata quartabuonata dovrebbe essere parallela al ponte di polena.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Imboni12

Il tutto è solo appoggiato e fissato con dei chiodini per controllarne l'aspetto.
Mi pare che possa andare, quindi procederò a rifinirla e passare poi a realizzare quella di babordo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 3 Nov 2014 - 19:20

Sembra ok vai.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Lun 3 Nov 2014 - 23:10

Ciao Vincenzo. La tua approvazione mi consola! Grazie
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Mer 5 Nov 2014 - 9:44

Oltre ad essere maldestro, mi succede che pure la scatola di montaggio presenta particolari che non combaciano. Lo specchio di prua dovrebbe avere una forma concava, ma questo è impossibile in quanto è stato ritagliato parallelo alle fibre del compensato che non si possono curvare, mentre il ponte di polena è stato ritagliato perpendicolare alle fibre e quindi può flettersi ma questo è un danno perchè per farlo rimanere dritto bisogna rinforzarlo. Amen mantengo lo specchio di prua dritto perchè se lo piego si spezza e rinforzo il ponte di polena. Credo che sia un errore di chi ha predisposto i vari pezzi e forse è capitato solo a me!
Ho cominciato la posa del primo fasciame.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Primo_10

Purtroppo per mia incapacità le ordinate sono un po' fuori assetto e debbo imbonire. Mano a mano che poso i listelli, segno l'andamento dei ponti e poi controllo con il disegno se combaciano. Questo per poter impostare le cinte verso prua.
Sono arrivato al 5° listello r il 6° deve passare sotto il ponte di polena. Come è concepita la prua è un disastro. Quindi ho provveduto a imbonirla anche qui!

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Imboni13

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Imboni14

Ho provato con un listello e mi pare che ora vada meglio. Procederò appena rappresa la colla con il 6° listello per vedere come viene.
Ho posato il 6° listello e mi pare che il raccordo venga decentemente.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Sesto_10

Ora che devo attestare i listelli sia a poppa che a prua non li installo interi ma in tre tronconi partendo prima da prua (o da poppa) e viceversa con uno spezzone di raccordo al centro.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 5 Nov 2014 - 20:34

Lo dico a te ma io non lo faccio, vai con calma.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Mer 5 Nov 2014 - 21:02

Ciao Vincenzo, io più che andare con calma ci rifletto sopra e prima di procedere provo tutto a secco.
Alcune rifiniture, che molti comunque fanno, io le tralascio se queste vengono coperte da altri particolari.
Mi sono accorto, in tanti anni di modelliamo, che se insisto nel voler ottenere delle cose troppo precise, scasso tutto. Non so perchè, forse sono maldestro. Se le cose le faccio di getto riescono anche bene e quindi non le cincischio più di tanto! Very Happy
Molti particolari li aggiungo, avendo l'esperienza del passato, per migliorare la posa dei particolari ed irrobustire il modello.
In questo caso ho ingrossato lo spigolo dello specchio di prua per far in modo di incollare con una certa garanzia i listelli in quel posto

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Spesso10

Primo controllo simmetria prua al grezzo

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Contro10

Mi sembra accettabile. Ovviamente mano a mano che poggio i listelli eseguirò eventuali correzioni.

Secondo controllo simmetria a prua

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Simmet10

mi sembar che possa andare.

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Ven 7 Nov 2014 - 14:40

Primo controllo generale posa listelli:
Prua

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Contro11

Tribordo

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Contro12

Babordo

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Contro13

Poppa

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Contro14

Come si può evincere mano a mano che stendo i listelli aggiusto i riscontri sulle ordinate per ottenere la giusta curva.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 8 Nov 2014 - 7:22

Sta venendo molto bene.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Sab 8 Nov 2014 - 8:43

Grazie Vincenzo, non è poi male!
Ora bisogna iniziare a raccordare a prua.
Posizionato sulla ruota di prua il listello, vedo dove va a finire al centro e in questo caso pongo uno spezzone di listello per garantire poi la continuazione

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Yt6qzk

qui ne vanno due

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Z8fout

e qui tre

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Dc5nZc

importante ottenere una buona rastremazione a prua

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 2iaHYZ

ed linea sinuosa e continua.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 6AyDWu

Riempire poi i vuoti a centro barca non è un problema.
Rifare il tutto dall'altra fiancata con i distanziali diventa più semplice e sicuro.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da jjsimy Sab 8 Nov 2014 - 9:31

Complimenti Mario, stai facendo un ottimo lavoro!! Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da darsena Sab 8 Nov 2014 - 10:02

Ciao Mario,il sistema di mettere all'interno della molletta un pezzo di listello è unicamente fantastico,prendo nota e metto in atto

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Sab 8 Nov 2014 - 15:44

Grazie Stefano.
Darsena ecco come fare!

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Pag_0310


Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Pag_0312

Infatti non è farina del mio sacco, bensì un'idea trasmessami dalla raccolta come fare dei 12 Aposroli.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Dom 9 Nov 2014 - 23:22

Spessori al centro barca per il listello campione.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Coordi10

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Coordi11

in questo modo, come già detto, posso posare i listelli sull'altro bordo senza problemi.
Ovviamente gli spessori vanno tolti per dar posto ai listelli
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Lun 10 Nov 2014 - 15:45

Problema. Più guardo la prua e più mi incazzo per come ho impostato il ponte di polena.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Contro10

come ho già fatto presente copre troppo lo specchio di prua e i porteli dei cannoni sono al limite.

Ho visionato altri modelli e le cose stanno in maniera diversa; vedi il modello del museo

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 2810

o quello di un modellista DeA.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Naviga10

pertanto ho deciso di sostituirlo anche perchè risultava bislengo per il fatto d'avere le fibre del legno ortogonali.
Il, problema è stato dato dai rinforzi di prua troppo alti

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Aggius10

li ho pertanto rifilati tranciando al parte alta della prua. Ora va meglio

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Aggius11

Dovrò rifare il ponte di polena e rifinire la sua base. Purtroppo mi si è ritta la levigatrice a nastro Proxxon ( Partita la scheda) l'ho ordinata a Leroy Merlin e mio figlio appena potrà andrà a prenderla.
Intanto prosieguo con la posa dei listelli
Ciao
Mario







marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 10 Nov 2014 - 20:42

A volte si devono prendere decisioni tragiche.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Lun 10 Nov 2014 - 21:27

Ciao Vincenzo e si purtroppo!
Adesso si evincono le seguenti anomalie.
I portelli dei cannoni sono a livello del ponte.
Il bompresso non incontra i fori d'ingresso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 1naiJL

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 FIWgZv

ho rifatto il ponte di polena in pero
ho aperto verso l'alto i portelli
e per il bompresso aspetto di impostare il ponte di polena che per adesso non posso fare in quanto ho rotto la levigatrice a nastro. L'ho già acquistata di nuovo (ripararla non conviene) e mio figlio appena può la va a ritirare.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 3c8CRk

Gli errori sono sui pezzi forniti che io ora ho dovuti modificare, perchè quando sono incastrati alcune volte non combaciano con altri, sempre regolarmente incastrati. Quindi non sono errori dettati: ne dalla fretta di installare ne dal pressapochismo del modellista (io).
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Walter Furlan Mar 11 Nov 2014 - 7:50

ciao Mario, con tutte queste modifiche potresti anche cambiargli nome
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 2 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 17 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.