Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

+5
eRetico
darsena
Walter Furlan
jjsimy
marioandreoli
9 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 20 Ott 2015 - 14:52

Ciao Walter, non credo usassero una cordina su quelli anelli. Quel tipo di portello secondo me veniva aperto agendo direttamente a mano sugli agganci di ferro che li tenevano chiusi. Quello basso cadeva, quello alto cadeva ugualmente lasciando la cordina che lo teneva. Quindi i portelli da me realizzati non hanno gli agganci (li puoi vedere sulla foto di quello della Costitution). Per chiuderli quello basso veniva tirato dentro con quell'anello (lo si prende con il dito) e quello alto veniva su tirando la cordina. Almeno è quello che suppongo.
Eccoli montati tra i barcarizzi a babordo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2382

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 20 Ott 2015 - 16:14

concordo con te Mario, ma devi ammettere che con un dito è un pò difficilino tirare su un mezzo portello che di almeno 80 cm x 40 peserà non meno di 50 Kg, e a sbalzo poi, presumo che qualcuno tenesse il marinaio per i pantaloni mentre si sporgeva muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 20 Ott 2015 - 16:49

Ciao Walter giusta la tua osservazione, ma veniamo al dunque. Io non me ne intendo ed osservo le foto e i disegni dei libri di testo. Per prima cosa i doppi portelli sui ponti sottostanti quello di coperta sono incernierati e vengono aperti: quello sotto aprendo i catenaccetti, quello sopra aprendo i catenaccetti e tirando la cima ancorata al paranchetto sul soffitto come se fosse un portello intero.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Portel11

per chiuderlo poi quello sopra viene azionato come se fosse uno intero, quello sotto viene recuperato con un gancio (almeno così sembra) Questi sono i portelli della Costitution.
Per quanto riguarda invece i portelli del ponte di coperta incernierato è solo quello inferiore.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Semipo14

questi sono quelli della corvetta  francese La Creole.
Ovviamente il portello superiore non può essere incernierato in quanto non essendoci il soffitto non potrebbe venir alzato. Quindi dovrebbe essere smontabile
o quanto meno incernierato ed aperto verso l'interno.
Ecco alcune foto che però non riescono a soddisfare la domanda del tutto.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Creole10

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Creole11

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Creole12

Ecco. Più di così "nin so"
Ciao
Mario


Ultima modifica di marioandreoli il Mer 21 Ott 2015 - 8:49 - modificato 1 volta.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 21 Ott 2015 - 8:43

Il problema relativo a questo tipo di portello applicato ai 12 Apostoli non mi convince molto. A parte che questo è un modellino, ma certamente da qualche parte ci dovrebbero essere dei disegni originali. Purtroppo DeA ha cancellalo il forum e quindi è andato perduto tutto. Quindi vado per supposizione. Non so u quante navi sia stato adottato, ma per lo meno si può rilevare sia sulla Costitution americana che La Creole francese. Sembrerebbe che la Russia si sia avvalsa di cantieri inglesi e olandesi e quindi i doppi portelli potrebbero essere stati copiati da La Creole. Ma osservandola Costitution mi accorgo che i cannoni di coperta sono protetti da una rete metallica sia sull'esistente

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_5510

che sul modellino DeA

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Dsc06910

A parte il fatto che di DeA ce ne sono diverse in molti stati e che agiscono autonomamente, ma mi viene il sospetto che quel portello a piastra ( del quale non trovo traccia nei testi) sia piuttosto un cattiva interpretazione della ret metallica della Costitution

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 59_fas10

Per carità! Va tutto bene, tranne che certe cose mi innervosiscono se non riesco a decifrarle. Io realizzo i modelli cercando di imparare e capire come erano veramente fatti. Costruirli supinamente come indicato da altre persone non mi soddisfa.
Ciao
Mario


Ultima modifica di marioandreoli il Mer 21 Ott 2015 - 8:53 - modificato 1 volta.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 21 Ott 2015 - 8:46

a quanto pare la faccenda si complica, cercherò anch'io qualcosa
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 4 Nov 2015 - 17:00

Comunque vado avanti.
Ecco a babordo sia i portelli aperti che chiusi.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2383

quei pezzi incastrati in un portello metallico in quel modo non mi convincono.
Ora controllo tutti i portelli di questo ponte il terzo di batteria: La prima cannoniera a prua ha il portello ad un'anta normale come quelli dei ponti sottostanti.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Portel12

e quindi il terzo ponte di batteria è dotato di tre tipi di portelli: normale ad una anta incernierata in alto, doppi portelli incernierati in alto e in basso oppure solo in basso (alla francese) e portelli in piastra metallica singola.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Ponti_10

Mah! sono sempre più interdetto.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 5 Nov 2015 - 12:27

In effetti, un bel rompicapo
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 6 Nov 2015 - 9:31

Ciao Claudio, cosa vuoi lascio correre ormai.
Adesso ho impostato sul terzo ponte di batteria il portello chiuso a prua.
Intanto non lo dipingo ma lo lascio a legno come lo scafo e ne simulo i corsi di fasciame.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2384

Ovviamente ci devo assare la lacca  come per il rewsto dei portelli.
Non mi piace perchè non si evincono i cardini.
La ferramenta pertanto, secondo me, va sistemata in modo che l'orecchietta, a sinistra e a destra, simuli i cardini e inoltre sarebbe da incollare uno spezzone di tondino in ottone come per i semiportelli.
Questo rimane abbastanza nascosto e quindi passa così, gli altri cercherò di farli a modo mio.
Vediamo cosa vien fuori.
Il problema sorgerà con i portelli aperti ma a quel punto mi inventerò qualche cosa
Intanto eccolo corredato dei cavi di apertura e perno

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2410

come potete vedere il perno non viene toccato dai cardini. Questa cosa  va fatta  fuori opera.
Le rifiniture e la gommalacca la do quando  ho realizzato tutti i portelli
Ecco i cinque portelli chiusi di prua a babordo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2411

Ciao
Alla prossima
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 7 Nov 2015 - 17:20

Realizzati i porteli chiusi delle quattro cannoniere di tribordo a prua.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2412

debbo realizzare i rimanenti semiportelli del terzo ponte.
Per le rimanenti cannoniere  realizzerei aperte solo quelle centrali, tutte le altre le farei chiuse

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2413

ossia 5 al secondo ponte e 4 al primo
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 9 Nov 2015 - 8:50

Impostati i portelli a prua di tribordo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2414

Ora preparo quelli a poppa
Contrariamente a quanto proposto dalle istruzioni

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Cavi_d10

che prevedono di attaccare i tiranti di movimentazione del portello fuori opera, io lo faccio in opera

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2415

in quanto nei fori puoi passare il refe quanto credi senza limitazioni, ci metti una goccia di cianoacrilica  e poi lo fissi agli anelli del portello. Così rimane teso quanto basta.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 10 Nov 2015 - 9:29

Già che ci sono vedo come procedere per quelli aperti.
O sono io rimbambito oppure c' è qualche he non va.
I portelli hanno le seguenti dimensioni: 11x10

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 K6vabG

si dice di prendere un listello alto 10 e largo 13

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 0wlM3B

e poi installarlo sul portello per fungere da battuta.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 MRtiuo

le dimensioni non combaciano. Rimanendo 0,5 mm al di fuori per parte lateralmente il pezzo sarebbe da 11 mm e non 13 essendo il portello 10 mm. Inoltre come potrebbe sporgere 0,5 mm al di sotto mantenendo la parte superiore a filo portello se i due pezzi sono alti 10 mm?
Mah!
Farò di testa mia!
Mi permetto di dire che di questo progetto fatto dalla DeA russa non mi convince per niente. Ci sono troppe cose buttate li.
Il rivestimento interno dei portelli con doghe orizzontali anziché verticali e li anelli di richiamata mezzi dentro e mezzi fuori dalla sede. Ecco il Boudriot come li disegna.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 4_boud10

Allora li anelli di rischiamo li lascio così come sono, ma dato che ho dei listelli avanzati da 3 mm li adopero per rivestire il portello verticalmente.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2417

Mi pare meglio.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 11 Nov 2015 - 8:41

Ho provato ad impostare un portello con gli agugliotti da 3 mm.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2418

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2419

In effetti gli anelli risultano fuori scala! Credo che la simulazione fatta da DeA alla fin fine risulti più appropriata, in funzione anche di quelli già montati sui semiportelli.
Oggi ne imbastisco uno.
Anzi ne ho imbastiti due. Uno come da istruzioni e un secondo un mio criterio.
Osservando il montaggio DeA in effetti la loro proposta potrebbe pure andare se il portello fosse in piedi parallelo quasi alla fiancata della nave. Infatti il mezzo anello simulerebbe il golfare e l'anello risulterebbe libero appoggiato al portello (essendo verticale) ma il portello è quasi ortogonale alla fiancata e l'anello penzolerebbe (Vedi il disegno del Boudriot) Se ossevate quelli ui semiportelli alla fin fine sembarno giusti.Avendo gli anellini una protuberanza residuo della colata, ne ho approfittato per fare un forellino sul portello ed incollarvelo. Ho cercato di inerirvi il mezzo anello  ma non ci riesco, troppo piccolo per le mie mani un po' malandate.
Ecco come lo lascerei è quello centrale, gli anelli sembrano abbastanza in scala e se il golfare non si vede poco male.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2420

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 12 Nov 2015 - 8:32

Intanto allestisco i tiranti per non trovarmi male dopo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 PBfqN0

poi incollo di testa il portello

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 TYdV6h

aspetto che la colla apprenda e poi gli annodo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 VeAFtC

Se osservate gli anelli sono sui portelli penzoloni e sui semi portelli appoggiati pure penzoloni.
Ho quindi provveduto a installare le canne

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 HU1F2m

Mi sembra decente.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 12 Nov 2015 - 8:35

Mario! Stelle co tutte ste modifiche ghe situ ancora?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 12 Nov 2015 - 8:51

Ciao Walter eh! ghe son ghe son si! Cosa vuoi in mancanza della manualità cerco di sopperire con la fantasia e con la formazione di simulacri il più vicino alla realtà possibile.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 12 Nov 2015 - 11:33

Procedi alla grande Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 835259 Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 14 Nov 2015 - 14:42

Grazie Claudio mi rincuori.
Ecco terminati i tre ponti di batteria a tribordo con le cannoniere.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2410

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2411

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2412

Manca la vernice che darò alla fine.
Passiamo a babordo ora.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 21 Nov 2015 - 17:47

Finite le cannoniere pure a babordo

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2413

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2414

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2415

ora mi dedico a rilevare quali particolari devono essere predisposti sulle due fiancate prima di arrivare al ponte di coperta.
Per lo meno ci dovrebbe essere lo scopamare.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Sab 21 Nov 2015 - 23:19

Ciao Mario
Ad essere sincero, ci sono 4 tipi di sabordi, e visivamente stonano un pò nell'insieme della nave
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 22 Nov 2015 - 8:27

Ciao Walter. Hai perfettamente ragione ed io l'ho più volte fatto presente. Allora i mezzi portelli incernierati in alto e in basso sono tipici di una costruzione sia francese che americana. In quella francese i mezzi portelli sono realizzati al ponte di coperta, quindi il semiportello superiore non può essere incernierato in quanto mancando il tetto sul ponte non po' venir aperto con i tiranti e quindi deve essere asportato interamente. In quella americana invece sono relativi a ponti di batteria e quindi il portello superiore viene aperto con i tiranti. Questo l'ho già evidenziato. I sabordi del ponte di coperta sono  liberi. E fin qui almeno sono portelli e sabordi in uso nelle marinerie d'epoca. Non capisco come mai non siano adottati su tutti i ponti e non solo sul terzo ponte di batteria. Il terzo ponte di batteria a poppa e il ponte di coperta sotto il castello di poppa è dotato di cannoni inseriti in piastra di metallo. Mai visto una cosa simile. Siamo in Russia e forse hanno pensato di realizzare una cosa che riunisse le caratteristiche di altre imbarcazioni. Mah! Secondo me chi ha realizzato il progetto del modello ha fatto su un po' di casino! Comunque non stonano secondo me, sono più che altro anacronistici. Il progetto prevedeva i semiportelli solo inferiori, che non potevano sussistere (veni post già pubblicati).

Sono molto pentito di aver intrapreso questa costruzione.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 22 Nov 2015 - 10:25

No Mario, mettila cosi, hai aumentato il tuo bagaglio tecnico e costruttivo, per non parlare dell'arricchimento di esperienza, poi ci sono modelli che fanno disperare o ci si pente di aver cominciato, ma come tutti i modellisti, e tu sei un'ottimo modellista Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 109716 , lo spirito porta sempre a finire il lavoro mettendoci tutto se stessi. Continua così poi si sa non tutte le ciambelle escono con il buco. Very Happy
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 22 Nov 2015 - 14:06

Ma certo Claudio hai sacrosantamente ragione, ma cosa vuoi aver speso un sacco di soldi su un opera della DeA che risulta abbastanza incasinata come progetto ad abbondantemente arruffata come viene proposto il suo assemblaggio. Mettiamo inoltre che DeA ha chiuso il forum specifico vedi un po' se posso essere pentito, anzi incazzato.
Comunque vado avanti a modo mio.
I verricelli annegati nell' impavesata li ho fati in ottone recuperando delle boccole avanzatemi. In legno dipinti di porporina fanno schifo.

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2416

l'apertura la debbo rivestire in ottone con del lamierino da sbalzo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 22 Nov 2015 - 20:01

Ciao Mario
Mi sa che è l' ultimo kit che fai, meglio l' autocostruzione, se sbagli almeno lo fai consapevolmente
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 22 Nov 2015 - 20:41

Ciao Walter, in effetti sto aspettando la monografia del Palinuro da parte di Federico Ostan che non si decide a finirla. Quando sarà pronta pianto i 12 Apostoli dove sono arrivato e inizierò quest'avventura.
Intanto ha piazzato al polena

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Img_2417

i sembra abbastanza centrata anche se lei è un po' sbilenca. Ho provato a raddrizzare qualche cosa, ma ho paura di rompere pezzi.
Il bompresso è solo appoggiato.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 24 Nov 2015 - 9:19

Una cosa che non comprendo è che lo scopamare e il pennone di riserva sono dipinti di nero. Ancora ancora lo scopamare che rimane fisso sulla fiancata potrebbe andare, ma il pennone di riserva nero, quando lo monti stonerebbe con il resto dell'alberatura. Inoltre anche i buttafuori dei pennoni sono color legno, quindi lo scopamare e il pennone di riserva li lascio color legno (vedi Amerigo Vespucci). Di solito i pennoni di riserva sono ancorati alle sartie per poterli poi issare al loro posto con facilità. Qui essendo esterni sulla fiancata per metterli al loro posto c'è da afre una manovra non indifferente. Mah!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli) - Pagina 10 Empty Re: Dodici Apostoli de Agostini Diario di costruzione di OLI (marioandreoli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.