Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


stuccatura

3 partecipanti

Andare in basso

stuccatura Empty stuccatura

Messaggio Da giromella guido Mer 11 Nov 2009 - 20:45

approfitto per aver un consiglio finita la santissima madre ho in previsione la rinuccia un mercantile.Si nota che la barca è verniciata.finito il fasciame va stuccata tutta o solo le parti con qualche inperfezione e quale stucco è consigliato.Finora ho fatto solo barche antiche senza stuccature.

da Guido

giromella guido
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

stuccatura Empty Re: stuccatura

Messaggio Da Ospite Mer 11 Nov 2009 - 21:06

Io di solito sgrosso gli scafi con un pezzo di vetro,se appaiono delle imperfezioni, buchetti,metto all'interno un pò di colla e scartavetro,la polvere che si crea penetra nel buchetto ed il gioco è fatto.Nel caso di imperfezioni di un certo rilievo uso lo stucco legno plastico ,e devo dire che è ottimo,ultimamente l'ho usato sulla Bismarck e mi ha soddisfatto.Se poi le imperfezioni sono tante allora risistemo le parti togliendo i listelli e rimettendone altri oppure applico sulla paret da riparare un'altro listello per poi scartavetrato lo porto a livello degli altri in base alla forma .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

stuccatura Empty Re: stuccatura

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 11 Nov 2009 - 21:10

Ciao Guido
Bel cosiglio chiedi
Io personalmente non amo verniciare (anche perchè non mi riesce), ma in quanto a stuccature ...
"IO", ti consiglierei di trattare lo scafo come scafo a vista ossia
Trattare lo scafo con stuccature a Vinavil e segatura per imperfezioni evidentemente gravi, poi dopo una energica carteggiata e tolto "TUTTO" il residuo del collante (vinavil) usato, dare una o due mani di turapori per chiudere tutte le venature del legno.
Una volta essiccato (il turapori) usa della carta abrasiva da carrozziere per lisciare e rifinire il tutto. Se il risultato della rifinitura Soddisfa i tuoi occhi lallora puoi partire con la pittura.
Per consigli su come devi chiedere lumi a Carletto, lui è il più!
spero aver soddisfatto la tua richiesta ...
ciao e buon lavoro.
----------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

stuccatura Empty Re: stuccatura

Messaggio Da giromella guido Mer 11 Nov 2009 - 21:16

Ok come pensavo lo scafo non va stuccato tutto ma solo le parti interessate ,dopo il turapori e due mani di verniciatura.

ciao e buon lavoro anche te

giromella guido
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

stuccatura Empty Re: stuccatura

Messaggio Da mozzo Gio 12 Nov 2009 - 9:06

Buongiorna alla ciurma , x giromella lo scafo della Rinuccia in origine e fasciato a lamiere chiodate, ma se lo vuoi verniciare lo devi trattare con un sottofondo riempitivo (P62) una vernice autolevigante che ti fà da spessore nei punti critici e poi colorare a Tuo piacimento se vuoi ti posto qualche foto

mozzo Basketballstuccatura Senza-18
questo modello è stato trattato come descritto sopra

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

stuccatura Empty Re: stuccatura

Messaggio Da giromella guido Gio 12 Nov 2009 - 17:48

perfetto mozzo, posso usare anche il turapori? Altro consiglio. le navi che ho fatto le ho sempre chiuse con il fasciame.Perche' nonostante la rastremazione quando arrivo al centro della barca (dove comincia la curva dell'ordinata il listello non torna.Allora metto il listello al centro facendo toccare le estremita' a prua e a poppa con i listelli gia' messi,dopo riempio.E' cosa normale o sbaglio qualcosa nella rastremazione.

da Guido

giromella guido
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

stuccatura Empty Re: stuccatura

Messaggio Da mozzo Gio 12 Nov 2009 - 18:11

Ciao Guido ,se non hai pretese di metterlo in acqua si,il capitolo del fasciame e un po tosto,se hai un di pazienza ti posso inviare qualche cosa , se vuoi in MP,comunque non è così che si fa la stesura del fasciame,
mozzo Basketball


Ultima modifica di mozzo il Gio 12 Nov 2009 - 22:33 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

stuccatura Empty Re: stuccatura

Messaggio Da giromella guido Gio 12 Nov 2009 - 18:27

te ne sarei grato,

Da guido

giromella guido
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

stuccatura Empty Re: stuccatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.