Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


bottiglia tra i funghi

+13
mau.tacco
macpit
Lopex
Maruzzella
Armando54
ErPiotta71
cvincenzo54
Emiliano77
Marini Claudio
enzo44
jjsimy
Walter Furlan
valfur
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Mer 25 Set 2013 - 15:26

Qualche giorno fa sono sceso per funghi sotto il mio laboratorio(provvisorio,stò per trasferirmi).Tra colombine e galletti (2 kg in un quarto d'ora hie!!!) cosa ti vedo riaffiorare tra le foglie secche? Una vecchia bottiglia da liquore,ritengo risalire agli anni 70 come minimo.L'ho presa e ci farò un bel dioramino all'interno.Dopo averla lavata per bene,ho tagliato via con attenzione usando il mio buon Fein con lama al carborundium,la parte filettata.Ho poi ben levigato il taglio.ora và meglio.Poi ho iniziato a colorare lo sfondo,usando un mix di tempera blu (Guache) con coccoina (ottima colla per la carta,aderisce anche sul vetro) usando un pennellino che hon allungato con un bastoncino.Ora preparerò lo scafo.Ho intenzione di fotografare ogni passo del lavoro,credo che sia una buona cosa per chi inizia questo tipo di lavori. Oh io lavoro alla mia maniera,l'ho già dichiarato anche in altre occasioni.Mi ritengo il modellista anomalo:D ecco le prime fotobottiglia tra i funghi 24092010 la bottiglia pronta da riempire bottiglia tra i funghi 25092010 ecco il primo colore è dato,la rifinitura con nuvole e il resto in seguito.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Walter Furlan Mer 25 Set 2013 - 15:43

Ciao valfur
Ti puoi sbilanciare sul tipo di dioramino?
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da jjsimy Mer 25 Set 2013 - 16:20

Ciao Valfur,
progetto molto interessante, ti seguirò con interesse Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

bottiglia tra i funghi Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
bottiglia tra i funghi Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
bottiglia tra i funghi Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da enzo44 Mer 25 Set 2013 - 17:05

ciao Valfur
anch'io seguo
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Marini Claudio Mer 25 Set 2013 - 17:40

Ti seguo con interesse
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Emiliano77 Mer 25 Set 2013 - 20:36

Ciao valfur
Non ho mai visto questo tipo di lavorazione.
Sono contento che farai un passo passo
Ti seguirò molto volentieri
Smile
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 25 Set 2013 - 21:09

Vai che ti seguo molto volentieri.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Mer 25 Set 2013 - 22:30

il dioramino come lo chiamo,non è altro che un paesaggio sullo sfondo,ovvero un villaggio sulle alture con faro,chiesa e tutto il resto Oppure come uno che ho fatto dove ho riprodotto Camogli nel classico scorcio con la chiesa tonda sul mare.Poi il classico brigantino.Ho gia preso le misure del foro.il diametro e attorno i 16mm,si perchè purtroppo il collo della bottiglia si stringe.Quindi dovrò studiare la soluzione migliore per farlo passare.Ho calcolato che il massimo in altezza il modellino raggiunge i 6,5 cm.Quindi devo trovare la giusta proporzione dello scafo.Ora preparerò il disegno in scala reale,un progettino di massima.Intanto la colla e il colore si stanno asciugando.Poi passerò al mastice.
Ecco più o meno quello che vorrei fare nella bottiglia.Ci riuscirò? vedremo chi vince,se io o la bottiglia eh eh
bottiglia tra i funghi Cci25010
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Emiliano77 Mer 25 Set 2013 - 22:53

Non so chi vincerà... io faccio il tifo per te Smile 

Già lo schizzo da solo è spettacolare bottiglia tra i funghi 835259 

Io non saprei da dove cominciare!
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da enzo44 Gio 26 Set 2013 - 0:34

ciao Valfur
fallo come lo schizzo e verrà sicuramente un picolo capolavoro
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 26 Set 2013 - 8:44

Posso sapere perchè hai tolto la parte filettata della bottiglia?
Questione estetico o collo troppo piccolo o cosa?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da jjsimy Gio 26 Set 2013 - 9:09

Valfur, beh complimenti, già disegnare un paesaggio è difficile, poi dentro una bottiglia Shocked
uscirà un lavoro spettacolare, facciamo il tifo per te!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

bottiglia tra i funghi Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
bottiglia tra i funghi Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
bottiglia tra i funghi Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Gio 26 Set 2013 - 17:32

la bottiglia dovra'sembrare all'antica e quindi la filettatura non era consona.Sto'studiando cosa usare,se il solito stucco da vetri o un mix di gesso e colla. Uhm.....sperimento come si comporta il gesso e poi vedo.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Armando54 Gio 26 Set 2013 - 20:15

Ciao valfur, visto che il bozzetto è già molto bello, credo che dal vero sarà spettacolare, aspetto con ansia il prosieguo.

_________________
bottiglia tra i funghi 911892 Armando



bottiglia tra i funghi Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
bottiglia tra i funghi Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
bottiglia tra i funghi Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Maruzzella Gio 26 Set 2013 - 20:54

Ciao valfur, progetto interrante e impegnativo. Sono proprio curioso di vedere nascere, pezzo dopo pezzo, il diorama all'interno della bottiglia. Ti seguo sicuro di imparare cose nuove Wink 
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Ven 27 Set 2013 - 0:44

ho fatto una prova e ho cominciato a riempire col gesso e colla.Più difficile che con lo stucco da vetri ma mi sembra che il risultato sia più promettente.Posterò le foto del lavoro.Primo ho dovuto farmi una spatolina lunga.Ho solo preso un pezzo di fil di ferro da 3 mm di spessore,l'ho martellato sull'incudine e ne ho ricavato una spatolina che piegandosi a piacimento,mi permette di lavorare in ogni angolo della bottiglia.Purtroppo ho un impegno di lavoro urgente e dovrò sospendere un paio di giorni,ma appena possibile andrò avanti.A presto.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 27 Set 2013 - 9:36

Tradizionalmente si usa (forse si usava?) tappo di sugero legato da uno spago e bloccato con ceralacca
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Ven 27 Set 2013 - 22:07

il tappo si usa ancora per tappare la bottiglia,al termine.Anzi i più meticolosi usavano una siringa per aspirare l'aria interna,prima di sigillare con cera lacca.Questo per evitare la condensa interna.Ma è più un sofismo.Stamattina ho saggiato il gesso.Tiene bene,così posso continuare così.Ma come vi dicevo devo sospendere un attimo.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Lopex Ven 27 Set 2013 - 22:17

ti seguo con estremo interesse
Lopex
Lopex
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Ven 27 Set 2013 - 23:08

bottiglia tra i funghi 26092011..fatta.....no scherzo.Questa che avevo gia postato è una simile vista in fase di finitura.L'avevo fatta in fretta e furia,due serate frenetiche...sic! Questa che stò facendo sarà più accurata perchè fatta con più tempo.Comunque ho postato la foto per dare un'idea del tipo di lavoro da svolgere.A presto con altre foto di lavorazione.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Maruzzella Sab 28 Set 2013 - 13:32

Ciao valfur, non dirmi che in due serate hai fatto anche il veliero....Shocked 
Comunque non hai altre foto più particolareggiate di questo lavoro?
Grazie e complimenti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Sab 28 Set 2013 - 16:50

purtroppo non ho altre foto.Riguardo le serate,le mie sono molto lunghe,e sono un animale notturno.Facile che arrivi alle tre e oltre se il lavoro mi garba.In fondo la velatura é piuttosto semplice da farr in confronto ad un modello esterno.L`unica rogna é che bisogna impernare ogni pennone e i vari fili debbono scorrere,quindi quando si incolla bisogna stare attenti a non bloccarli.Questa nuova barca ho intenzione di costruirla a sezioni per poterla costruire piu' grande del foro della bottiglia che é circa 16mm di diametro.Pochini per far passare tutto facilmente.Altra soluzione penso che potrei fare gli alberini non piegabili ma da montare in appositi fori una volta dentro.In tal caso dovrei lasciare tutte le sartie lunghe ai fianchi,da tirare in seguito e fissare.Una volta bloccate il solito fiammifero pensera' a togliere 'eccesso.Ho da studiarci bene.A presto.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Dom 29 Set 2013 - 14:08

qui si vede come prosegue il lavoro.Stò infilando il gesso.Prima mescolo un pò di colla vinilica con acqua,poi ci faccio cadere il gesso a neve.Impasto fino ad avere una crema consistente e poi con la spatolina lunga che si intravede dentro la bottiglia,piazzo l'imopasto e lo modello.Impasto materiale poco alla volta perchè si indurisce velocemente.Più complicato che lavorare con il claaassico stucco da vetro,però promette bene.bottiglia tra i funghi 29092010
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Lun 30 Set 2013 - 15:15

ho ripreso il lavoro un attimo.Ho preparato lo scafo.Ho preso a modello la foto di un modellino d'epoca di un brigantino a palo camoglino,un diorama che si trova nel santuario del Boschetto.La foto è perfettamente a misura adatta alla bottiglia.Purtroppo essa non è molto alta e non permette di metterci dentro uno scafo più grande per via che gli alberi non ci starebbero,pena la sbagliata proporzione che ne verrebbe fuori.Ho uno spazio al massimo di 7 cm,e contyando anche il mare sono pochini.Ho preso per cominciare due listarelle di legno di pioppo e l'ho unite assieme con due chiodini provvisori.Ho tagliato nella giusta lunghezza.Due striscioline perchè lo scafo è componibile,ho un foro di 16mm e far passare una barca con l'alberatura è una brutta impresa ed invece con due pezzi si lavora meglio.A questo punto ho tracciato il cavallino (per chi non lo sapesse il cavallino è la curvatura longitudinale dello scafo).Usando il dremmel con su la moletta a cartavetro ho ricavato la curva.Poi ho preparato una dima del contorno e l'ho riportata sullo scafo.Sempre col dremmel ho lavorato e dato forma allo scafo.Levigato per bene ho finalmente un piccolo brigantino.Con una punta a fresa ho scavato lo scafo per creare i due ponti rialzati e creando il parabordo.A questo punto ho fatto il tavolato del ponte.Con della impiallacciatura di noce ho preparato delle striscioline col cutter e con del bostik le ho incollate.per chi non lo sapesse,si spalama un pò di collante sulla superficie e altrettanto sulle striscioline.Si lascia asciugare un attimo e si applicano e aderiscono subito.Ho rifinito tutto il bordo.Ho tracciato le linee dei righini laterali e colle solite striscioline di legno le ho applicate.Da del ligustro (qui ne abbiamo a bizzeffe)ho preparato il bompresso e l'ho applicato sulla prua impernandolo e incollandolo con colla vinilica.adesso dovrò mettere le ringhierine.Tempo di questa fase di lavoro circa un'ora e mezza.(continua)bottiglia tra i funghi 30092017bottiglia tra i funghi 30092018bottiglia tra i funghi 30092019
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 30 Set 2013 - 15:57

Sei superveloce, vai che diventa interessante
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.