Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Fw 190 D-9 (macpit)

+6
oldboy
Walter Furlan
Marini Claudio
STEFANO92
Armando54
macpit
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da macpit Ven 30 Ago 2013 - 21:41

Soggetto :                          Focke Wulf 190 D-9
Apertura alare :                  mm. 10.500
Lunghezza :                        mm. 10.192
Altezza :                             mm. 3.360
Larghezza stabilizzatori :      mm. 3.650
Larghezza carrello :             mm. 3.500
Motore :                             1 x Jumo 213 A-1 da 1770 cv al decollo
Velocità massima :              Km.h. 686 a 6.600 metri di quota
Armamento :                      2 x Mg 131 con 475 colpi per arma
                                            2 x Mg 151 con 250 colpi per arma

Fw 190 D-9 (macpit) Art3_c10

Ero molto indeciso se aprire o meno questo topic , infatti, per quanto riguarda gli aerei, ho la spiccata tendenza a interrompere il montaggio per le più disparate motivazioni, ma in primis, quando trovo qualcosa che non torna e non ho la documentazione sufficiente.
Però sono ormai anni che penso a questo soggetto e penso di aver raccolto la documentazione necessaria, quindi, a distanza di non so più quanti anni, mi rimetto in gioco con un modello d’ aereo. Spero vi piaccia e portate pazienza se posterò gli interventi con lentezza.
Il modello
Poiché il soggetto è un Fw !90 D-9, un modello piuttosto diffuso, mi sono andato a cercare una variante particolare ovvero un « coda larga » costruito in pochissimi esemplari. La coda larga , ovvero il timone di profondità cou una linea leggermente più squadrata, venne disegnata da Kurt Tank, progettista della Kocke Wulf, per una serie di evoluzioni del 190 (D-10, D-12, D-15), alcuni prototipi e, soprattutto, per il Ta 152.
Verso la fine della guerra questa particolare coda cominciò, causa scarsità e caos nelle forniture, ad essere utilizzata anche su aerei Fw di costruzione precedente, che necessitavano di riparazioni o semplicemente perchè era disponibile in quel momento (gli attacchi erano identici a quelli della coda tradizionale) , vennero così prodotti pochi, pochissimi D-9 e uno tra questi, è il « marrone 4 » che voglio rappresentare, del quale esistono anche un po’ di foto.

Fw 190 D-9 (macpit) Cntref10

Fw 190 D-9 (macpit) Fw190d10

Fw 190 D-9 (macpit) Cntref11

Mi avvarrò della documentazione raccolta in questi anni.

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2228
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da Armando54 Ven 30 Ago 2013 - 21:46

Ciao Pietro, anche se gli aerei non sono la mia passione, seguirò questo tuo cantiere perchè mi ha incuriosito la raccolta di documentazione che hai fatto prima di iniziare la costruzione.
Buon lavoro!!

_________________
Fw 190 D-9 (macpit) 911892 Armando



Fw 190 D-9 (macpit) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fw 190 D-9 (macpit) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fw 190 D-9 (macpit) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da STEFANO92 Sab 31 Ago 2013 - 9:11

Non vedo l'ora di vederti all'opera Wink
STEFANO92
STEFANO92
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 31 Ago 2013 - 13:43

Ciao Pietro, bella documentazione, ti seguo con interesse
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 31 Ago 2013 - 14:21

Faccio una piccola premessa...
Non è che ho comprato quei libri espressamente per questo modello, io li prendo perchè mi piace averli, poi quando trovo un soggetto interessante allora mi concentro su quello e magari ne acquisto anche ad hoc... Non sono gli unici libri sul Fw190 che ho... Beh insomma, basta che poi faccio confusione !scratch 

Il modello

Esiste una scatola dedicata a questo particolare aereo, un modello Eduard, poichè però devo svuotarmi un po' il magazzino, ho pensato di unire queste due scatole :

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2110

della scatola Dragon mi serve in pratica solo la fusoliera, mentre utilizzerò quasi completamente la scatola Italeri (tolte appunto le parti che cannibalizzerò dal Dragon), con le parti avanzate magari potrei farci un D-11, così, tanto per non sprecare niente !Rolling Eyes 
Per la compatibilità delle parti non dovrei incontrare problemi, sono infatti entrambi stampi della mitica Trimaster, l' unico inconveniente è che sono comunque vecchi, vedremo come andranno assieme.
Aprendo le scatole ho trovato le modifiche in resina acquistate ai tempi (ho questo vizio di mettere le resine e le fotoincisioni insieme alla scatola base... Se solo non me le dimenticassi sarebbe anche un bel sistema Crying or Very sad ) ed ho optato per le modifiche FM, che forse sono meno precise delle corrispettive Aires, ma sono comunque bellissime.

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2111

Si parte "scannando" la fusoliera, tagliando ed eliminando le cofanature, aprendo il vano di emergenza e il pannello di ispezione. per questi ultimi ho seguito una procedura un po' insolita: ho applicato i pannelli in fotoincisione corrispondenti, ho spruzzato della vernice bianca in modo che togliendo le fotoincisioni mi rimanesse il "negativo" ed ho tagliato su questa sagoma, con una limetta ho rifinito il tutto e con la carta abrasiva, ho assottigliato le pareti interne. Ho quindi inserito la fotoicisione relativa alla struttura interna del ruotino. Nella foto ho inserito anche una semifusoliera dell' altra scatola per farvi capire meglio le modifiche.

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2229

anche le ali necessitano di un po' di  "scannature" in particolare ho aperto le coperture per i cannoni Mg 151 da mm.20, ho aperto i flap e lisciato i bulbi per i cannoni da mm.30 (il D-9 non li aveva ma sono presenti sul modello). Ho messo anche qui l' ala originale per confrontare le modifiche.

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2230
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 1 Set 2013 - 22:05

Ciao Pietro
Ci hai incuriosito parecchio, vai che ti seguiamo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da Ospite Lun 2 Set 2013 - 8:45

...chissà se è la volta buona che monto il mio corsair.
Ciao mac...buon lavoro allora su questo cantiere....
O.T. - Una domanda....ti è mai passato per la testa di costruirne uno dettagliato in legno (o altri materiali) in scala più grande ricco di dettagli costruttivi e strutturali?....un pò come le edizioni che erano uscite tempo fa sullo Zero... e uno dei tanti lavoretti che mi piacerebbe fare solo che richiede molta documentazione...

Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 2 Set 2013 - 11:26

Ciao Walter, sono felice di averti incuriosito.  Very Happy 

Ciao Andrea, a dire il vero si, un po' ci ho pensato proprio quando è uscito lo Zero di cui parli e soprattutto lo Stuka, che è più vicino alle mie corde, poi però mi son detto: "ma chi me lo fa fare ?"
Intanto erano entrambi in scala molto grande, per me "grande" è sinonimo di "iperdettaglio" e a ben guardare quei 2 modelloni non erano il massimo in questo senso, poi non ha molto senso (per me) fare un lavoraccio simile, con tutte le centine e quant' altro e poi chiuderlo con i semigusci... A più senso al limite rappresentare un aereo della I G.M. senza il rivestimento in tela.
Io penso che un lavoro di dettaglio sia fare le parti che si vedono o al massimo, si "intravvedono" ma non quello che sarà irrimediabilmente chiuso. questo è il massimo che ho fatto finora e solo perchè da dietro al sedile del pilota, qualcosa della fusoliera si può vedere !

Fw 190 D-9 (macpit) Pic00010

p.s. E' un aereo giapponese, il Mitsubishi j2m2 "Raiden"... Per chi non lo avesse riconosciuto... Da dentro !! Laughing 
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da Ospite Lun 2 Set 2013 - 13:24

O.T.
A più senso al limite rappresentare un aereo della I G.M. senza il rivestimento in tela.
concordo alla grande...magari un bel bleriot....
Guarda questo link...non necessariamente è necessario farlo dinamico e in quella scala ma sicuramente c'è da divertirsi...
Scusa per l'O.T.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da macpit Lun 2 Set 2013 - 20:27

Grazie Andrea, non è il mio genere, ma l' ho apprezzato !Wink 

Qui si vede l' ogiva, l' ho dovuta accorciare di circa 2mm. Sopra si vede l' ogiva del D-13 con la dimensione originale, ma secondo i miei disegni non va bene.

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2231

Questa invece è la naca con il radiatore anulare rappresentato (nella parte frontale) da una fotoincisione. Il grosso del lavoro è dietro.

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2232

Infatti nella vista di fianco si possono vedere tutta la serie di anelli concentrici (in plasticard) e l' unione con la parte conica che, nel modello, costituisce il terminale della fusoliera.

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2233

il motore in resina è abbastanza bello, scusate le dita ma in qualche modo dovevo tenerlo dritto !

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2234

Il primo sotto assemblaggio !

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2310
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da oldboy Ven 4 Ott 2013 - 0:02

Va bè, io come sempre "arrivo dopo". Visto il cantiere e presa decisione: non ti farò mai vedere il mio SM79 e il mio Macchi 202. Così impari...! ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da macpit Ven 4 Ott 2013 - 8:42

... Va beh ...Stupito  ... Dovrò farmene una ragione ... Piango ... Non sarà facile ...
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da unimatrix0 Ven 4 Ott 2013 - 13:31

Ola Pietro, riposi sugli allori ? si batte la fiacca eh ? Very Happy 
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da macpit Ven 4 Ott 2013 - 13:41

Sai, analizzando che la giornata è di 24 ore di cui almeno 7 passate a dormire un paio a pranzo (ho una certa linea da mantenere) e poi... A sì, devo anche lavorare ogni tanto; quello che rimane è abbastanza pochino...
E ho anche un esercito per WarHammer 40.000 da finire e che spero di consegnare tra 15 giorni... Insomma i casi sono 2: o portare un po' di pazienza o creare una giornata di 26/28 ore !!!
pensare 
Comunque ve lo avevo scritto all' inizio che avrei postato le cose con lentezza ! Wink 
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Ven 4 Ott 2013 - 17:24

Tranquillo ti aspettiamo, ne vale la pena
Ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 23 Nov 2013 - 22:59

Mi scuso ancora con voi per il tempo limitato che dedico a questo cantiere, il lavoro prosegue molto lentamente e a singhiozzo, ma qualcosina da farvi vedere l' ho fatta quindi la posto:

i flap, in fotoincisione e il vano carrello principale a confronto con il pezzo originale (sopra).
Come vi ho già descritto, molte parti del FW 190 A erano in comune con la variante D, Il pozzetto era tra queste, poichè però il motore in linea era molto più ingombrante dello stellare delle versioni A-F-G, ho dovuto eliminare la parte centrale del pozzetto, la cosa permetterà la vista della parte posteriore del motore, un po' come sui Macchi 202/205.

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2210

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2324




macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da unimatrix0 Dom 24 Nov 2013 - 12:21

EVVIVA !! è ancora vivo ...cheers 
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 24 Nov 2013 - 14:15

Si, sono vivo non ho ancora tirato gli scapini...Fw 190 D-9 (macpit) 50337 
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 24 Nov 2013 - 17:40

Ciao Pietro, non li badare, sono mattacchioni Fw 190 D-9 (macpit) 109716 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da oldboy Dom 24 Nov 2013 - 19:26

Ciao Pietro. lentamente lavori, lentamente ti seguiamo. Nulla sfugge... ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 24 Nov 2013 - 20:28

Sono molto preso per finire l' esercito di Tau, poi spero di avere un po' più tempo da dedicare a questo cantiere.
Ci tengo parecchio.Wink 
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 25 Nov 2013 - 12:39

Ciao Pietro, con calma tanto sempre qui siamo e sempre fa piacere osservare i tuoi avanzamenti.
Ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 3 Ago 2014 - 15:02

Ciao a tutti,
per la serie: "i modelli non mangiano" Very Happy , riprendo questo "work in progress".
E' vero che quest' estate non è stata molto calda, almeno finora, ma avendo il laboratorio in un sottotetto, subisco il caldo lo stesso quindi, con il lucernaio oscurato, e una lampada a led, così non scalda, questo è il momento per fare un po' di plastica.
Ho impostato diverse cose, ma per adesso posto le immagini relative alla zona del ruotino di coda che è l' unica parte alla quale ho dato un po' di colore... Parola alle immagini:

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2818

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2819

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2820

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2821
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da oldboy Dom 3 Ago 2014 - 22:49

Non tutto il maltempo vien per nuocere...
ciao.
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 7 Ago 2014 - 23:27

Ciao a tutti,
ho proseguito parecchio nel montaggio con un sistema "random" data la difficoltà ad incastrare le componenti modificate e/o aggiunte.
Avrei molte parti da mostrare, ma, per non fare troppa confusione, mi affido al metodo illustrato con il carrello di coda ovvero costruzione e colorazione, quindi adesso vi mostro l' abitacolo.

Costruzione:

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2834

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2835

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2836

... E colorazione

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2837

Fw 190 D-9 (macpit) Sam_2838
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fw 190 D-9 (macpit) Empty Re: Fw 190 D-9 (macpit)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.