Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Costruzione gozzo (principiante)

+7
NOFX
Virgiliomodellista
fcmsdi796
Amomonopoli
picogio'
vip44
mozzo
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Amomonopoli Dom 1 Nov 2009 - 17:16

Ciao, sono nuovo, è da qualche giorno che leggo i vostri post sui gozzi, davvero interessanti.
Avrei intenzione di costruirne uno, premetto che in materia sono un vero principiante anche se ho assistito mio padre nella riproduzione in miniatura del suo peschereccio riuscito davvero bene e per qualche anno ho frequentato il laboratorio di modellismo ma di tutt'altro genere.
Avrei quindi bisogno di alcuni consigli, ho raccolto molte informazioni utili dai post precedenti ma non ho ancora capito dove posso trovare o acquistare dei piani di costruzione, ho cercato su internet ma niente.
Ho visto che ci sono delle scatole con tutto l'occorrente e i piani prestampati su legno ma io vorrei realizzare tutto da me incominciando da zero.
So che sarà dura ma sono sicuro che se mi impegno ci posso riuscire, quindi preferirei che non mi consigliaste progettini semplificati, altrimenti non avrei stimolo, mi piacciono le cose difficili ihih!
Amomonopoli
Amomonopoli
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Ospite Dom 1 Nov 2009 - 17:36

Ciao Amomonopoli nei negozzi vicino casa o che vendono online puoi trovare i soli progetti di navi derivati dalle scatole di montaggio.
Ti ho inviato un messaggio privato.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Amomonopoli Dom 1 Nov 2009 - 18:25

Grazie mille Santos!!!

Scusate se posto il massaggio due volte consecutive, ma volevo ringraziarvi, siete davvero gentilissimi.
Ho ricevuto parecchi messaggi privati per quanto rguarda i piani.
Amomonopoli
Amomonopoli
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Ospite Lun 2 Nov 2009 - 7:42

Tranquillo ci sono io che risistemo il tutto, in ogni caso la prossima volta puoi usare il tasto modifica per inserire il nuovo messaggio o per appunto modificare.


Per quanto riguarda il modellismo cerchiamo di darci una mano quando è possibile tra di noi.
Un saluto e buon lavoro
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da mozzo Lun 2 Nov 2009 - 8:56

Benvenuto Amomonopoli
mozzo Basketball
Scusa potresti abbreviare il Tuo nome?
grazie Costruzione gozzo (principiante) 308193

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Brad Barron Lun 2 Nov 2009 - 10:51

ciao monopoli! Smile
come ha detto mozzo il tuo nick name non è proprio dei più corti!
allora ti si potrebbe abbreviare in quialchge modo?
dati i recenti scandali chiamarti "amo" non mi sembra appropriato! x cui se non ti dispiace ti chiameri mono o monopoli! Razz
se ti dico francesco non si capisce a chi mi riferisco se a mozzo o a te Razz
a parte le battute!

le buone intenzioni e la voglia sembra che non ti manchino, vedrai che con calma e pazienza e con l'aiuto dei maestri del forum, riuscirai a fare il tuo primo modello!
a presto con nuovi sviluppi!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da vip44 Lun 2 Nov 2009 - 14:58

Ciao e bene arrivato
cheers
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da picogio' Lun 2 Nov 2009 - 15:34

ciao ....poli sei arrivato nel posto giusto benarrivato ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Amomonopoli Lun 2 Nov 2009 - 23:30

Ok, potete chiamarmi ...li ihih Very Happy , no scherzo, andrebbe bene monopoli, non so se l'avete capito ma è il nome della mia città che vanta di una antica tradizione marinara, dalla quale deriva la mia attrazione per le barche, tra l'altro mio padre è anche pescatore.
Cmq io ho iniziato a studiarmi i piani della "mantua", li ho riportati su carta per poi ricavare le sagome su legno.
Vorrei farvi delle domande.
Vedendo i vari modellini, mi sono piaciuti quelli con i listelli in noce per via del colore, visto che lo scafo lo voglio colorare solo per metà, ma come lavorazione va bene?
Per il compensato che costituirà la chiglia e le ordinate, ho capito che da 3mm vada bene, invece vorrei sapere, ci sono vari tipi di compensato?
Se si per quale dovrei optare?
Secondo voi questi legnami vanno bene?
Amomonopoli
Amomonopoli
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Modifica Lun 2 Nov 2009 - 23:45

Hei checco,
ti sono arrivati i miei disegni?
Se si guarda che ci sono anche gli spessori delle ordinate e della chiglia, che sono rispettivamente 4 mm. per le ordinate e 5 mm. per la chiglia.
Per quanto attiene i materiali per realizzarlo, vanno bebe tutti, specialmente il noce, però i listelli di noce con le ordinate in compensato....................
Ciao Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 3 Nov 2009 - 7:27

Ciao checco
Di compensati ce ne sono di tanti tipi:
- il tipo tradizioname, di pioppo, tenero, leggero e poroso al centro
- di betulla,usato per aereo modelli e per scafi di mtoscafo
- multistrato di spessore moto più grande di 4/5mm
questi sono i più usati, poi a seconda del fornitore pui trovare altri tipi di varie essenze; noc, faggio ecc...
Io per i miei modelli preferisco quello d pioppo per la sua malleabilità nella lavorazione.
er uanto riguarda la colorazione, io preferisco non colorarli in quanto con i pennelli .... sono una "zappa", preferisco il colore del legno.
Per la scelta del legno per il fasciame, il listello in noce (per me) è preferito.
Un salutone e ... buon lavoro.
------------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Amomonopoli Mar 3 Nov 2009 - 8:00

Si modifica intendevo dire 4mm, mi sono confuso.
Allora vorrà dire che per i listelli opterò per il noce, per la chiglia o il pioppo se non c'è molta differenza di tonalità, altrimenti il noce.
Per le dimensioni dei listelli, vanno benne 1mmx10mm o sono troppo larghi?
Amomonopoli
Amomonopoli
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 3 Nov 2009 - 9:37

Per i listelli 10mm di largezza è troppo meglio una via di mezzo anche perchè quando li pieghi a prua e a poppa trovi meno difficoltà anche se alcuni optano per la rastremazione che deve esserci comunque,ma in fase di montaggio è meno evidente la torsione e si adatta meglio ala curvatura dell'ordinata.
1mm di spessore va bene se l'assemblaggio del fasciame non ti da problemi come spigoli o altro, l'accostamento fa un listello e l'altro deve essere il più compatto possibile così facendo eviti anche quelle succature che nei modelli lasciati con legno a vista diventa atiestetica e in fase di rifinitura poi si vedono.
per la chiglia, puoi sempre optare per il compensato in quanto si può sempre accompagnare il colore con l'anilina (lavorazione più complicata ma non di difficile esecuzione.
Detto questo puoi anche cominciare
Ti auguro buon lavoro ....
------------------------ Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Modifica Mar 3 Nov 2009 - 12:19

Dunque, Checco,
per i listelli opterei per una misura di 1x4 o 1x5 al max. Si gestiscono meglio.
S e permetti ti darei un suggerimento. Visto che io me ne sono accorto a fine lavoro ti suggerirei di fare un doppio fasciame, il primo fasciame con listelli da 1x5 di pioppo che una volta ultimato puoi cartare seternamente e stuccare ben bene fino a farlo liscio, poi provvedi ad effettuare la seconda e definitiva copertura con listellini di noce da 1x4. In questa maniera puoi incollare i listellini di noce su di una base continua e liscia invece di incollarli sugli spigoli delle orinate.
Sicuramente ti viene un lavoro più robusto e ti fa ingrullire meno.
Se opti per questo tipo di realizzazione, per i primi tre listelli che posi, utilizza quelli di noce e poi scendi veso la chiglia con quelli di pioppo, in questa maniera a lavoro ultimato puoi colorare l'interno del gozzo fino al trincarino e lasciare a vista i listelli superiori come pure l'esterno.
Ultima soluzione, usa per tutti e due gli strati di listelli in noce.
Come vedi di opzioni ce ne sono, quindi sta a te valutare quella che più ti piace!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Amomonopoli Mar 3 Nov 2009 - 13:31

Grazie dei consigli, valuterò le varie possibilità per la scelta del legno.
Per le colle cosa mi consigliate di utilizzare? La vinilica va bene o poco resistente?
Amomonopoli
Amomonopoli
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Modifica Mar 3 Nov 2009 - 13:50

Vai deciso su di una colla Alifatica! E' una colla abbastanza rapida.
Ha lo svantaggio di costare un po' più della vinilica, ma ha il vantaggio che quando è asciutta si carteggia benissimo e non lascia tracce a differenza della vinilica che è un po' elastica.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da mozzo Mar 3 Nov 2009 - 14:40

Ciao Checco, le varie domande che hai posto sono giustissime come le loro risposte sta a Te iniziare e affrontare le varie difficoltà che si incontrano,buona lavorazione
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Brad Barron Mar 3 Nov 2009 - 15:27

ciao mono!
non voglio mettere in dubbio quanto detto dal buon modifica e confermata da mozzo!
ma io per il mio modello ho iniziato ad usare una vinilica normale (la comune vinavil)!
poi su suggerimento ho preso una vinilica a presa rapida!
a mio parere una vera bomba!
certo come ha detto modi quando carteggi è un po rognosa a toglierla ma con un po di pazienza viene bene!
per altre info non hai ce da chiedere!
a presto!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da fcmsdi796 Mar 3 Nov 2009 - 23:20

Bene, ciao a tutti, oggi ho stampato anch'io i piani della Mantua, onde evitare di aprire una ulteriore discussione mi associo anch'io a questa in quanto da plasticaro i dubbi sul legno ci sono e come.
Faccio una premessa, per incollare i disegni catacei sul compensato usate Vinavil (diluito con acqua) e poi si staccano facilmente ? per il taglio..andrebbe bene anche un seghetto da traforo?

Per le colle, mi ripeto come in un altro topic, un amico mi ha consigliato un prodotto chiamato Bindulin, apposta per legno Sad , voi ne sapete qualcosa?
Oggi in un BRICO hi visto dalla Pattex per legno a tubetti di Vinavil per incollaggi rapidi

Grazie

Emanuele

fcmsdi796
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 4 Nov 2009 - 7:20

Emanuele
per incollare i disegni sul compensato, io uso e (e ne sono soddisfatto al 100%) VINAVIL DILUITO IN ACQUA.
Bada però di non farlo molto carico in quanto potrebbe darti problemi per toglire a carta.
ricorda comunque di non muovere il foglio di carta col disegno da tagliare in quanto potrebbe deformarsi, se incontri difficoltà nella rimozione puoi sempre inumidire la carta con acqua tiepida e raschiarla via con una lama.
Per farla aderire bene ed incollare più velocemente puoi usare un ferro da stiro ,a ricorda da isolare il legno incollato dal ferro con uno straccio di cotone.
Ciao e Buon Lavoro.

........................... Virgilio ..................
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Brad Barron Mer 4 Nov 2009 - 9:58

ciao ragazzi!
bene bene vedo che piccoli modellisti crescono! bravi! avanti così!

allora subio un consiglio dalla mia piccola esperienza!
per incollare i piani cartacei inizialemente, seguendo il consiglio dei più navigati, ho usato del vinavil diluito! per fare ciò correttamente come ha detto virgilio, bisogna utilizzare un ferro da stiro caldo per agevolare l'asciugatura della colla! il problema di questa "tecnica" però è che a volte la carta si aggrinzisce, si gonfia e fa delle bolle perchè la colla è ricca d'acqua!
invece per l'ultimo tentativo che ho fatto, ho utilizzato questa colla Costruzione gozzo (principiante) 15276811 la pritt stick che si usa a scuola, infatti era un residuato di quel periodo!
devo dire che la tenuta tra la carta e il legno è ottima!
Ho dato una passata dietro al pezzo di carta e una sulla tavoletta di legno da incollare! la carta aderisce perfettamente al legno immediatamente! dopo 2 minuti si può benissimo lavorare!

qui sul forum mi hanno suggerito che per togliere la carta basta passare tamponando con una spugnetta umida la carta, aspettare qualche secondo, dopo di che la carta inizia a fare delle grinze! allora prova a tirare la carta e vedrai che viene via! se la carta mostra resistenza ripassaci la spugnetta umida e vedrai che viene via facilmente!

per il taglio va benissimo il seghetto da traforo manuale!Costruzione gozzo (principiante) Trafor10mi raccomando da usare con le lame piccole per avere meno scarto possibile! a tal proposito vi inserisco il link di "lame da traforo" discussione che tratta l'argomento delle lame!

se poi avete il seghettto elettrico tanto meglio!

per quanto riguarda la colla per fissare il legno ho sentito parlare di questa colla "Bindulin" o "Bindam" (credo siano la stessa cosa) ma non l'ho provata!

come hai detto te ce ne sono svariate! ultmimamente ho provato la "Pattex vinil lengo express" Costruzione gozzo (principiante) Pattex11 che è identica a "vinavil legno rapido"; costa qualcosa in più rispetto a vinavil normale ma conviene per il ridotto tempo di tiraggio e rispetto al corrispettivo vinavil legno rapido costa circa 2 o 3€ di meno!
questo tipo di colla è a presa rapida! è molto utile perchè quando devi incollare il legno tira prima del vinavil normale! me l'hanno consigliata persone del forum e devo dire che funziona! prova per credere!

comunque ognuno di noi ha delle esperienze diverse! quindi nessuna esperinza è esatta universalmente, ma tutte sono giuste!

se avete altri dubbi siamo qui!
un saluto

P.S.: perchè ognuno di voi due non apre nella sezione sfida il cantiere del gozzo??? così li passo passo potrete postare i vostri avanzamenti e fare domande a tutti!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da mozzo Mer 4 Nov 2009 - 16:37

credo che la soluzione più certa e meno lavorata , è quella di poggiare il disegno sul legno e passarci il ferro da stiro sopra , così facendo si fanno due passaggi in meno di lavoro
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Amomonopoli Mer 4 Nov 2009 - 18:28

Ho iniziato a ritagliare la chiglia e qualche ordinata, ho usato il compensato di pioppo.
Visto che sto facendo le ordinazioni su internet ,per le panche che legni mi consigliate? Mi piacerebbe qualcosa sul rossiccio non troppo scuro, ma neanche troppo chiaro, tipo quello di modifica nella sfida.
Amomonopoli
Amomonopoli
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da picogio' Mer 4 Nov 2009 - 18:54

per incollare le copie dei disegni sul compensato consiglio anch'io la colla pritt---
io tanto tempo fa per prendere confidenza con il seghetto da traforo mi ricordo di aver incollato sul compensato da tre tutti i personaggi più importanti di Topolino
giornalino dei 12 anni e le ho tutte ritagliate poi sono passato ai fogli dei soldatini di carta molto tempo prima di cominciare a far barchette ----il metodo potrebbe andar bene ancora ora ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da NOFX Ven 27 Nov 2009 - 11:50

ciao a tutti approfitto della discussione del mio paesano pugliese (anche io sono di un paese di mare) per chiedere come iniziare dai primi passi, leggendo ho capito che bisogna avere degli schemi cartacei (a tal proposito chiedo aiuto a qualche anima pia ) da stampare incollare sul legno e tagliare (vorrei utilizzare il dremel) , preciso che non conosco i nomi dei vari pezzi che leggo sui vostri lavori.. dove li posso imparare?
per il legname mi sembra difficile riuscire a reperire i fogli di pero e il compensato voi dove acquistate online? insomma parto da zero assoluto e non so da dove cominciare , esiste un altro post a cui fare riferimento ? perchè quando cerco di entrare in "Tecniche ..." mi dice che non posso entrare!
ciao e scusate l'ot

NOFX
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione gozzo (principiante) Empty Re: Costruzione gozzo (principiante)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.