Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

+6
giancarlo 60
enzo44
roberto73
Emiliano77
Maruzzella
pino65
10 partecipanti

Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Ven 9 Ago 2013 - 12:44

Nome: Gozzo cornigotto
Tipo: barca da pesca
Lunghezza reale: 5,40 mt
Lunghezza modello: 283 mm
Scala del modello: 1:19
Tipo modello: Autocostruito
Piano di costruzione: da piani Mantua

La Smania era tanta di usare il traforo cosi ho rimpiccolito i disegni al 70% fatto alcune fotocopie ritagliato ed incollato con stick su compensato di betulla da 3mm e via.Incastri perfetti perciò assemblaggio chiglia- ordinate longarone di rinforzo e primi listelli per l'essenza ho usato del noce  1 per dare consistenza allo scafo visto che lo spessore è di 1mm e 2 perché ne avevo abbastanza.
Vedendo molte foto di gozzi(veri) ho notato che difficilmente ci sono più di 2 tavole cosecutive della stessa larghezza quindi usero listelli da4-5-6mm
Posto prime foto
..
Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0511
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0512
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0512
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0514


Ultima modifica di pino65 il Ven 9 Ago 2013 - 13:08 - modificato 1 volta.
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Ven 9 Ago 2013 - 12:55

Ciao Pino, complimenti per questo nuovo cantiere. Sicuramente sara' un'altra grande avventura. Ti seguiro' volentieri.
Buon modellismo e in @@@@ alla balena Laughing 
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Ven 9 Ago 2013 - 13:34

Ciao Pino,

Come Italo, anch'io ti seguirò molto volentieri!!!


Ciao
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da roberto73 Sab 10 Ago 2013 - 11:08

Ciao Pino ti seguo volentieri, sono anche io alle prese del gozzo.
Buona segatura Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** 391359 
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da enzo44 Sab 10 Ago 2013 - 16:06

ciao Pino
bravo, anche io ho sempre pensato che le tavole di fasciame non fossero tutte della stessa larghezza, e ne ho avuto la conferma (vedi Vasa http://www.modelships.de/Museums_and_replicas/Vasa-Museet-Stockholm/Photos-Vasa-ship.htm)
ciao, enzo Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** 8923
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Sab 10 Ago 2013 - 16:17

Salve ragazzi quasi finito di completare il fasciame e per togliermi un dubbio ho iniziato a lisciarlo esternamente e all'interno e il mio dubbio era fondato il fasciame sembra solido  ma avendolo fra le mani si prova una senzazione di fragilità(poverino il gozzetto) e poi (si vedono soltanto controluce) ci sono dei miniminuscoli spazietti su 3 corsi alla prima cinta è saltata una molletta e si è scheggiata(sara coperta dal capodibanda pero.....) stuccando e verniciando sono cose che poi non si vedrebbero ma siccome voglio realizzarlo come ce l'ho in testa no come mi viene  faro un secondo fasciame da 0.5mm alla fine avro uno spessore di circa poco più di 1mm quindi accettabile
Di nuovo un saluto Pino
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0515
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0516
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0517
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Ven 16 Ago 2013 - 16:22

Salve ragazzi allora finito lo scafo l' opera morta avrei voluto lasciarla in legno ma anche se piccola c'era qualche piccola imperfezione e l'occhio ogni minuto mi cadeva li sopra perciò ho stuccato senza remore e con calma decidero come colorarlo intanto sto andando avanti fatto i paiolati ed il palchetto di prua sempre con materiale che avevo in casa
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0539
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0540
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0541

materiali di recupero per palchetti banchi ecc
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0543
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0542
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Ven 16 Ago 2013 - 16:39

Ciao Pino e grazie per le tue parole Smile 

Chiaramente ti seguo anch'io e volevo chiederti una cosa:

Per l'interno pensavi di aggiungere "madieri e costole" (spero sia giusto) per avvicinarti di più alla realtà rispetto ai piani mantua, oppure hai l'intenzione di rispettarli e lasciare così? Mi spiego meglio con delle immagini...

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Perpin10
Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Perpin11

La stessa domanda vale anche per la ruota di prua....

Buon fine settimana e buon modellismo!!!

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** 606245 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Ven 16 Ago 2013 - 18:15

Ciao Devil nella realta deve essere cosi le costole di un'imbarcazione sono molte di più e si potrebbero simulare con un listello come le hai segnate tu
inumidendolo e dargli la forma sullo scafo ma lo lascero cosi
per la prua non ho capito cosa intendi
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Sab 24 Ago 2013 - 19:03

Salve a tutti il gozzetto è giunto al termine in pratica questo lavoro è stata una " vacanza nella vacanza"
--Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0545
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0546
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0547
..Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Dscn0548
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 24 Ago 2013 - 20:13

Ciao Pino a mio giudizio ti faccio i miei complimenti come vacanza e`ben riuscita Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** 835259 Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** 835259 Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** 835259
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Sab 24 Ago 2013 - 20:31

Ciao Pino, ottimo risultato, complimenti!!

_________________
Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** 911892 Armando



Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Dom 25 Ago 2013 - 9:20

Bravissimo Pino, gran bel risultato Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** 835259 
Mi piace molto anche come lo hai colorato, molto bello, complimenti.
E poi sei andato via come un treno.
Al prossimo cantiere Wink 
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Dom 25 Ago 2013 - 9:52

Buona domenica Pino e complimenti per il risultato finale!!
E anche per la velocità! Sei stato un fulmine! Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** 835259 
Se hai piacere, ti va di descrivere nello specifico come hai scelto e preparato gli accessori (remi etc..)?? E con quale tecnica hai colorato l'interno e l'esterno?


Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Dom 25 Ago 2013 - 12:05

Buona domenica a tutto il forum
Grazie degli apprezzamenti ragazzi ma levando bello o non bello, piace o non piace(sicuramente poteva essere fatto mooooolto meglio) volevo sottolineare lo spirito con cui ho fatto questa barchetta
Prima autocostruzione perciò entusiasmo di un bambino,una volta tagliati i pezzi il mio cantiere è stato una scatola delle scarpe che mi sono portato al mare, in montagna ecc.ecc la spesa complessiva è stata di circa 5 euro visto che ho riciclato tutti gli scarti accumulati insomma come ho gia detto una vacanza  nelle "faticose"giornate di vacanza,penso che anche se non sono ancora un modellista questo sia lo spirito del modellismo
Detto questo rispondo a Devil  finito lo scafo non mi" sconfinferava" molto cosi ho fatto un ulteriore fasciame da 0,5mm  dopo lisciato sono passato alla verniciatura interna ed esterna per l'interno(forse l'ho lisciato troppo se si intravedeva qualche corso penso sia stato più credibile) avevo dei tubetti che si mischiano con del fondo bianco con un po di verde ed un pizzico di blu  è uscita quella tonalità che ispirava calma e quiete e che mi ha spinto a fare bianco tutto lo scafo
l'inerno con un po di accortezza è stato semplice il bianco invece è stato molto ostico perché(gia lo sapevo ma ora l'ho sperimentato di persone)  fa vedere ogni minima anomalia perciò piccole stuccate e carteggio in varie sessioni il tutto coprendo accuratamente le parti rimaste a legno e poi colorato con la bomboletta di acrillico opaco ad una distanza di circa 30 cm e con movimento omogeneo
Tu comunque adesso prepara con accorterzza lo scafo senza fretta e fino a che non ti soddisfi pienamente .Per tutto il resto io e altre persone molto più in gamba di me ti seguiamo perciò non ci sara alcun ostacolo che non si possa superare con successo
Di nuovo un saluto Pino
di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Dom 25 Ago 2013 - 21:56

Ciao Pino
Ti sei risposto da solo,
quando una persona costruisce qualcosa con le sue mani, ricavandosi degli scarti di tem po in mezzo ai suoi impegni, riciclando tutto quello che trova e con l'entusiasmo di un bambino è già ammalato di modellismo, non c'e bisogno di certificati medici.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Dom 25 Ago 2013 - 23:07

Grazie Pino per il tuo incoraggiamento e le spiegazioni..
Negli ultimi giorni purtroppo il tempo scarseggia e di conseguenza l'opera di pulizia va a rilento. Come mi avevi anticipato il lavoro all'interno dello scafo risulta parecchio laborioso, ma non mi dispiace perché mi lascia libera la mente per pensare agli step successivi.
Scusa per l'insistenza ma sono curioso di sapere come hai realizzato gli accessori, magari con le seguenze fotografiche passo passo. Sempre senza impegno.
Ancora complimenti per la tua realizzazione.
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Lun 26 Ago 2013 - 0:07

Ciao Devil ma quale insistenza figurati sono tutte cose semplici estrapolate qui e la nel forum passo domani a visitare il tuo Wip
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Lun 26 Ago 2013 - 0:43

Sei gentile Pino. Tra un bel po' di tempo forse sorridero' delle mie incertezze, ma al momento ogni cosa per me è nuova. Calcola che praticamente non ho mai toccato un pezzo di legno in vita mia!
Ti aspetto in cantiere per un paio di etti di critiche Very Happy 

O.T. È stata una partita giocata di m.... ma almeno 3 punti ce li siamo messi in tasca Gerv... me fa veni' i brividi quanto tocca er pallone. Evil or Very Mad 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Lun 26 Ago 2013 - 8:31

Ciao Emiliano, come vedi incoraggiamenti non ti mancano, quindi vai tranquillo che lo finiamo questo gozzo Laughing 
Emiliano ha scritto:O.T. È stata una partita giocata di m.... ma almeno 3 punti ce li siamo messi in tasca Gerv... me fa veni' i brividi quanto tocca er pallone.
Scusa Emilia' ma che hai bevuto?....Shocked
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Lun 26 Ago 2013 - 8:41

Grazie Italo! Vorrei avere più tempo da dedicare al gozzo, ma in questi ultimi giorni scarseggia Mad 
Nell' o.t. cercavo conforto in un altro romanista per la triste prestazione nonostante i 3 punti. Tu invece dovresti essere felice come una pasqua per il tuo Napoli! Very Happy 

Scusa Pino per l'o.t.
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Lun 26 Ago 2013 - 9:13

Pino scusa l'intrusione, mia e di Emiliano, nel tuo cantiere con queste elucubrazioni di carattere calcistico, ma sono come una colomba che vola alta nel cielo Pasquale.....Laughing 
@ Pino, oltre ad essere molto bravo, sei anche disponibile e cortese, grazie. Wink 
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Lun 26 Ago 2013 - 11:34

Ma dai ragazzi è da poco più di un anno che sono iscritto al forum ed ho sempre chiesto e richiesto per una volta che posso aiutare qualcuno è un piacere
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da luigi.p Mar 27 Ago 2013 - 8:46

Ciao Pino,davvero un capolavoro!Complimenti
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Ven 30 Ago 2013 - 8:18

ciao pino
bel risultato. Very Happy 
complimenti per il fasciame e per la colorazione.

ps : si scorge in secondo piano nelle prime foto una specie di sciabecco.....

_________________
Ciao gian paolo


Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO*** Empty Re: Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.