Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Rolf Busetto Dom 7 Lug 2013 - 18:18

Salve a tutti vorrei presentarvi il mio aiutante dopo tanti tentativi e ricerca su internet ecco quello che sono riuscito a realizzare.
Questa CNC che per il momento lavorera solo con i soliti 3 assi e che man mano prendero dimestichezza effetuero l'aggiornamento da 3 a 5 assi per avere una macchina completa.
Il suo lavoro sara unicamnete la lavorazione per 80% nel modellismo e il restante 20% per lavorazioni semplici.
Ho realizzato questa cnc per due motivi molto semplici il primo e i costi delle varie lavorazioni tipo fotoincisioni o la sagomatura del plexyglass e della prototipazione con questo ho solo l' acquisto della materia prima e tutto in casa in pratica progetto disegno 3D o 2D e metterlo in lavorazione.
Le dimensioni della CNC come piano di lavoro utile sono 1100mm x 610 x 90mm per ora poi sarà upgradata sempre come da progetto e diventera 1100mm x 610mm x 400mm invece per i pezzi lavorabili del 4° e 5° asse 4° 150mm x 700mm, asse 5° blocco di 250mm x 300mm...

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) J9qgCNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) FscaCNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Ou98CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Cy7jCNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Rg5m

Alla prossima
Rolf
Rolf Busetto
Rolf Busetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Armando54 Dom 7 Lug 2013 - 20:41

Ciao Rolf, mi fa piacere che hai seguito il mio consiglio Smile
Sono certo che oltre a me ci saranno diversi altri amici interessati a vedere il progredire del tuo progetto Wink
Un saluto!!

_________________
CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) 911892 Armando



CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Ospite Lun 8 Lug 2013 - 8:21

Ciao Rolf, bella bestiolina ehh?!?!?... Vedo che hai utilizzzato come guide di scorrimento i manicotti a sfere tagliati su barre in acciaio supportate da profilato in alluminio... Come ti trovi?....l'hai già messa in funzione?
Altra domanda...le viti a ricircolo sono le SFU cinesi (economiche) che trovi sul web?...se si, sai dirmi com'è il gioco sotto carico?
Elettronica già presa?
Cmq proprio una bella macchinetta...su dimensioni del genere sei stato costretto a farla a ponte mobile per forza di cose...
Condivido in pieno la tua idea di fare un passo alla volta...
Se svilupperai per bene questo topic sarò il primo a seguirti... Wink 

PS:anche un cambio automatico utensili non sarebbe male oltre al 4/5 asse...Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Rolf Busetto Lun 8 Lug 2013 - 10:36

Ciao magna
Si e una piccola bestiolina tutta la struttura tranne le piastre le ho presi da lmsystemi molto competenti e onesti .
No non ho ancora avuto l’onore di metterla in funzione le viti sono ottime dal punto di vista e di giochi non gli ho sentiti muovendolo a mano.. elettronica mi dovrebbe arrivare in questa settimana da Singapore da quello che dice il tracciamento della corrispondenza delle poste.
Mi dovrebbe anche arrivare dalla Germania elettroutensile della kress modello e quello  1050-1
Be sarebbe bello ma non so se si può fare con il kress questo giochetto del cambio utensile
Appena mi arriva elettronica postero le foto del montaggio ….

Cordialmente
Rolf
Rolf Busetto
Rolf Busetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Rolf Busetto Mar 9 Lug 2013 - 16:15

Very Happy  Very Happy  Very Happy Oggi mi hanno finalmente il postino ha fatto la consegna dopo una lunga attesa di circa un mese e mezzo tra cui una buona parte in dogana…. Importante che sia arrivato tutto sano Very Happy Very Happy .
Qui postato in tre foto l’elettronica composto dal controller dei 5 assi + 3 driver e poi in seguito se ne aggiungono gli altri 2 per completare la macchina ma questo lo vedremo più in avanti.

Come alloggiamento ho avuto la bella idea anzi geniale  Idea quello di utilizzare un desktop da pc e quello che vedete e per un media center non volevo spendere una fortuna ma soli euro 19.- spedizione compresa....

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Jm5rCNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Fu4yCNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) 1u66

Realizzerò un piano di appoggio con un foglio di plexiglass di 4mm per la base dove fisserò la sceda e i driver.
Postero le foto del montaggio

Cordialmente
Rolf
Rolf Busetto
Rolf Busetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Ospite Mar 9 Lug 2013 - 16:40

Ciao Rolf...giustamente fissa il tutto ad una lastra come hai detto, è la soluzione più comoda per il cablaggio.
Per la disposizione sul quadro (pc case) ti suggerisco anche di valutare ulteriori utilizzatori (tipo pompa lubrorefrigerante, aria, aspirazione....) che comportano l'inserimento magari di qualche altra scheda,relè o alimentatore a diverso voltaggio....tutto questo per dirti di tenerti largo con gli spazi che non sono mai abbastanza... Very Happy 
Quando la metterai in funzione sarò curioso di sapere come si comportano i driver che hai acquistato...sembrerebbero avere un buon rapporto qualità-prezzo.

Ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Rolf Busetto Mer 10 Lug 2013 - 6:36

Ciao magna
Ti informo che non avrò bisogno per il momento di questi accessori (tipo pompa lubrorefrigerante emulsionabile, ....) il motivo che utilizzerò per la maggiore fogli di ottone dello spessore di 2mm , e blocchetti di resina e alluminio di spessori massimi di 50mm per il momento.
Nella fase di upgradare la cnc verrà si fatto un sistema di lubrificazione per lavorare oggetti più grossi ma sarà un set a parte perché come ben sai acqua e elettricità non stanno bene insieme dello stesso posto meglio separare le due cose.
Ho già calcolato tutto e il casePC che hai visto non e grandissimo e quindi e stato calcolato per la sola elettronica che gestisce controller + 5 driver e lo switching 48V – 15 A più che sufficienti a gestire i 5 driver.
Ieri ho testato e configurato e ti dico che va alla grande adesso devo solo procedere ad fare tutti i collegamenti e realizzare un bel impiantino elettrico..Laughing Laughing 
Spero che possa postare un video per questo weekend se no il successivo

ciao
Rolf
Rolf Busetto
Rolf Busetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Ospite Mer 10 Lug 2013 - 8:25

Ciao Rolf, scusa se insisto ma se devi fresare alluminio o plastiche ti consiglio vivamente di inserire la pompa per il lubrorefrigerante. L'alluminio è bastardo (dipende anche dalla lega di alluminio ovviamente) e certe "plastiche" ancor di più... vedi un pò tu ora,o avrai modo magari di verificarlo tu stesso facendo le prime prove....puoi cmq sempre inserirli in un secondo momento ovviamente.
Acqua e elettricità sicuramente non vanno d'accordo  ma tieni presente che nella cassetta dovrai solo mettere l'eventuale scheda di regolazione giri della pompa e eventuale relè o interruttore...ovviamente la pompa va fuori dal case vicino alla tanica di raccolta Wink 
Per testare bene i motori/driver ti consiglio quando avrai montato tutto di far delle prove di ripetibilità sul posizionamento controllando tutto con il comparatore...io mi son trovato delle brutte sorprese con la mia scheda "economica"..
Cmq se hai qualche problema chiedi pure qui, se so ti consiglio volentieri...
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Rolf Busetto Mer 10 Lug 2013 - 23:00

Si giustamente hai raggirone ma non posso realizzare una vasca per defluire il liquido refrigerante pe r alleviare lo stress termico che provoca la lavorazione e quello che fa a risultare l’impasto sia dell’alluminio che la plastica giustamente quello che dici ci sono una varietà di leghe d’alluminio di solito utilizzerò principalmente quelli avvio o ergal cosiddetti alluminio duro per le plastiche non ti devi preoccupare ho un amico che fa taighe e prodotti in plexiglass e lui utilizza un semplice spruzzino con acqua e lo spruzza durante la lavorazione… e cosi con il resto ottone ecc ecc…..

Si hai raggirone ma vedrai il mio sistema in funzione una vola realizzato i due assi …poi ritorniamo a parlare di questa soluzione…
Ti ringrazio per la tua disponibilità
grazie
Rolf
Rolf Busetto
Rolf Busetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Rolf Busetto Sab 13 Lug 2013 - 14:51

quasi finito manca solo 2 accessori che sono in arrivo

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Zzc4
CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) H7ky
CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Sqxa

alla prossima
rolf
Rolf Busetto
Rolf Busetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty info su cnc

Messaggio Da giampiero.proh Ven 19 Lug 2013 - 18:58

Ciao,bel lavoro sto costruendo anche io la mia prima cnc ho preferito utilizzare il legno prima perchè sicuramente come si è dimostrato ho dovuto fare diverse modifiche che dal progetto che ho creato copiando un modello cinese che mi sembrava utile nel mio caso, come motore per la fresa cosa intendevi utilizzare? io ho optato per cominciare un brusless tipo marino con il raffreddamento a liquido sia per il motore che per il regolatore poi provabilmente prenderò un inverter con il suo motore dedicato, come software usi mach3 o sei direzionato su linux? congratulazioni per il tuo lavoro spero di condividere qualche info su queste macchine meravigliose saluti Smile 
giampiero.proh
giampiero.proh
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Rolf Busetto Ven 19 Lug 2013 - 23:26

Ciao
Se fossi in te non opterei per i  brusless non hanno quella forza che ha un vero elettroutensile io prendo un kress 1050-1 ma c’è anche quello meno caro il modello 800 e tipo di motori passo utilizzi? Utilizzo due software per la gestione della cnc uno e il mach3 e il rhinocam il sistema operativo e XP.
Grazie mille
Rolf
Rolf Busetto
Rolf Busetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da giampiero.proh Sab 20 Lug 2013 - 13:50

Ciao, non ho optato per un elettroutensile a spazzole per il motivo del rumore ed di tutti gli inconvenienti del surriscaldamento dovuto ad un lavoro intenso , il brusless con i dovuti accorgimenti tipo la foto che ti allego per mè è la scelta migliore , spero di non sbagliarmi comunque è già in programma di prendere un inverter a 400 Hz con il motore adeguato, i motori passo passo sono stati recuperati da vecchie stampanti e fotocopiatrici industriali praticamente uguali a quelli che trovi in commercio per un trascinamento di meccaniche amatoriali, sarei interessato a scambiare qualche info sul mach3 perchè io sono alle prime armi forse tu sei più pratico sulla configurazione , se questo non ti disturba.
saluti Giampy
CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Sdp-er11
giampiero.proh
giampiero.proh
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Armando54 Sab 20 Lug 2013 - 14:01

Ciao Rolf, scusa se mi "infilo" nella vostra discussione ma vorrei consigliare a Giampiero di aprire un nuovo argomento per la costruzione della sua macchina (come hai fatto tu Rolf), in questo modo si evita di "mescolare" le due macchine e tu Giampiero avrai più visibilità per ottenere tutto l'aiuto che ti serve.
Un saluto a tutti.

_________________
CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) 911892 Armando



CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da giampiero.proh Sab 20 Lug 2013 - 14:10

Ok!
Ringrazio per il consiglio mozzo
giampiero.proh
giampiero.proh
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty la cnc del Giampy

Messaggio Da giampiero.proh Lun 22 Lug 2013 - 20:46

Ciao Rolf se ti puo interessare ho postato la mia cnc in costruzione
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t7456-cnc-3-assi-struttura-in-legno
se sei interessato a condividere qualche dritta te ne sarei grato
saluti Giampiero Very Happy
giampiero.proh
giampiero.proh
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Rolf Busetto Mar 23 Lug 2013 - 21:29

ecco i primi passi della CNC

Rolf Busetto
Rolf Busetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty lavorazione a secco

Messaggio Da giampiero.proh Mer 24 Lug 2013 - 1:11

magna ha scritto:Ciao Rolf, scusa se insisto ma se devi fresare alluminio o plastiche ti consiglio vivamente di inserire la pompa per il lubrorefrigerante. L'alluminio è bastardo (dipende anche dalla lega di alluminio ovviamente) e certe "plastiche" ancor di più... vedi un pò tu ora,o avrai modo magari di verificarlo tu stesso facendo le prime prove....puoi cmq sempre inserirli in un secondo momento ovviamente.
Acqua e elettricità sicuramente non vanno d'accordo  ma tieni presente che nella cassetta dovrai solo mettere l'eventuale scheda di regolazione giri della pompa e eventuale relè o interruttore...ovviamente la pompa va fuori dal case vicino alla tanica di raccolta Wink 
Per testare bene i motori/driver ti consiglio quando avrai montato tutto di far delle prove di ripetibilità sul posizionamento controllando tutto con il comparatore...io mi son trovato delle brutte sorprese con la mia scheda "economica"..
Cmq se hai qualche problema chiedi pure qui, se so ti consiglio volentieri...
Un saluto,
Andrea
Scusate se mi intrometto ma questo video mi sembrava interessante rigurdante la vostra discussione


Un saluto a tutti Very Happy 
giampiero
giampiero.proh
giampiero.proh
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Ospite Mer 24 Lug 2013 - 8:29

Ottimo rolf....scommetto che ti stai divertendo alla grande!!... I limit switch li hai previsti su tutti gli assi (2 per X , 2 per Y e 2 per Z).
Io sull'asse Z l'ho inserito solo a Z max alzata, poi ho costruito un tastatore con microswitch per fare lo zero-pezzo utile quando cambi l'utensile...

@giampiero:...ehh...averla e saperla usare una macchina del genere... Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Rolf Busetto Mer 24 Lug 2013 - 14:38

ciao a tutti
Scusa Giampiero ma sei solo il ben venuto non ti devi sempre scurare sei libero a fare tutte le tue domande e dubbi sono aperto a rispondere a tutte le vostre domane e non tengo segreti...mi piace condividere le esperienze con altri o risolvere assieme i problemi ...

Ciao magna il filmato che hai postato non e una cosa difficile a farla fare alla cnc e neppure disegnarla in 3D il bello di questi gioiellini che hai le idee che corrono corrono più della tua mente cioè e quello che mi sono sempre detto l’unico ostacolo che ha la macchina sono e idee che sto pensando
Per i limiti di corsa gli ho messi due a due su tutti i tre assi come mi è stato consigliato per una maggiore sicurezza della macchina…..
Cordialmente
rolf
Rolf Busetto
Rolf Busetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 24 Lug 2013 - 15:07

Ciao Rolf, perchè non hai utilizzato degli induttivi al posto degli switch, per costo o per comodità?
@ andrea, se vuoi sapere se ci sono i pezzi puoi utilizzare un sensore a ultrasuoni analogico , in uscita hai un valore di tensione proporzionale all'atezza, lo utilizzo anche per vedere il liquido nelle vasche, utilizzato anche in ambienti a rischio incendi.
ciao e scusate l'intrusione ma quando vedo le macchine mi parte l'embolo. Risata 
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Ospite Mer 24 Lug 2013 - 16:03

mmm...rolf...la mia piccola esperienza mi dice che un conto sono le cnc hobbistiche, altra storia sono le cnc industriali. Certe lavorazioni inoltre sono a volte già difficili in fase di stesura al cam, se non altro richiedono cmq un buon bagaglio di esperienza dalla preparazione e sequenza delle lavorazioni alla scelta degli utensili adatti...etc
Solo anche un semplice e per quanto vediamo noi banale staffaggio dei pezzi può crear problemi...
Da quel poco che so credo che le macchine più serie debbano essere "portate a temperatura" per mantenere una determinata precisione.
Credo addirittura che il delta termico tra estate-inverno possa dar fastidio....questo giusto per far capire di cosa stiamo parlando...
Quindi direi di non farci sentire con determinate affermazioni da qualche fresatore professionista...altrimenti sgrana gli occhi....Very Happy 
Cmq per parlare di precisione su queste macchine è bene prima munirsi di comparatori e strumenti di misura centesimali e verificare bene le misure....e non con movimenti a vuoto ma sotto carico.
ahh...il video l'ha postato giampiero... Wink 

Per i limit switch ne vanno due per asse, uno dei quali utilizzi come home...quindi in totale tre home switch. Per il micro Z- a mio avviso è inutile...io ho settato come limit/home switch il micro a Z+ e quello che era a Z- l'ho spostato sul tastatore per effettuare lo zero-pezzo.
Va bene cmq ugualmente...sono scelte personali che uno fa... Smile 

@Claudio: ciao, i sensori di cui parli li conosco, li utilizzavo anche io su dei macchinari per compiere alcune misure.  Ora dire che li conosco forse è troppo Embarassed ...diciamo che so cosa sono. Non ne conosco il prezzo ma penso che sulle cnc hobbistiche, considerando la precisione globale, un microswitch possa essere un buon compromesso tra prezzo, affidabilità e facilità di gestione...
In questo caso cambiando utensile sulla fresa cambia anche l'altezza dal piano di lavoro o dal pezzo (zero-pezzo)...questo comporta rifare un setting dell'altezza dell'utensile dal piano o dal pezzo. Manualmente si può fare abbassando pian piano l'asse Z finchè il pezzo non sfiora la superficie (solitamente metto un striscia di carta velina tra piano e fresa per capire quando arrivo a toccare) e si imposta lo zero....in alternativa si può utilizzare un micro di altezza nota (che quindi rimane fissa una volta determinata), si abbassa la fresa fino a che la punta dell'utensile va ad aprire o chiudere (NO o NC) il contatto e quello è l'offset dal piano...
Utilizzare un ultrasuoni in questo caso non credo sia molto indicato (potresti anche avere una fresa del diametro di uno spillo) ma penso che il tuo consiglio sia dovuto ad una errata interpretazione del mio "zero-pezzo"... Wink 
Occhio all'embolo allora CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) 964907  .... quello meccanico ovviamente Laughing 


ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 24 Lug 2013 - 16:09

Ciao Andrea e grazie per la precisazione, l'embolo sta bene grazie
ciaoooo Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Rolf Busetto Mer 24 Lug 2013 - 19:09

questo video si comenta da solo

Very Happy Very Happy 
Rolf Busetto
Rolf Busetto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty limiti di corsa

Messaggio Da giampiero.proh Mer 24 Lug 2013 - 23:37

Ciao l'avevo già visto sono rimasto scioccato non tanto per la lavorazione meccanica ma per la complessita del software per gestire un lavoro del genere ,
questo detto da me che il Cad 3d non sa cosè .
Salutoni Very Happy
Rolf Busetto ha scritto:ciao a tutti
Scusa Giampiero ma sei solo il ben venuto non ti devi sempre scurare sei libero a fare tutte le tue domande e dubbi sono aperto a rispondere a tutte le vostre domane e non tengo segreti...mi piace condividere le esperienze con altri o risolvere assieme i problemi ...

Ciao magna il filmato che hai postato non e una cosa difficile a farla fare alla cnc e neppure disegnarla in 3D il bello di questi gioiellini che hai le idee che corrono corrono più della tua mente cioè e quello che mi sono sempre detto l’unico ostacolo che ha la macchina sono e idee che sto pensando
Per i limiti di corsa gli ho messi due a due su tutti i tre assi come mi è stato consigliato per una maggiore sicurezza della macchina…..
Cordialmente
rolf
Ciao sono sempre io che sbircio le vostre idee, ma per i limiti di corsa hai già quelli del Mach3 quelli meccanici in teoria se programmi bene il software non dovrebbero mai intervenire , uno è di obbligo ma doppi mi sembra eccessivo ,anche se devo essere sincero quando ho montato i miei mi è venuto in mente di metterli doppi, ma poi ho pensato che cè già il software che li gestisce , comunque la sicurezza non è mai abbastanza tanto lavorano in serie anche se ne metti diversi per il cablaggio non è un problema ...giusto!! Very Happy 
Un saluto a tutti
giampiero.proh
giampiero.proh
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto) Empty Re: CNC a 5 ASSI (Rolf Busetto)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.