Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52)

3 partecipanti

Andare in basso

Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52) Empty Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Lun 27 Mag 2013 - 14:59

Così come Iceman e Nazza, apro questo cantiere più per gioco che per altro. Anche perché di cantieri aperti ce ne sono già altri 2 che aspettano la mia voglia di .... lavorarli ! Comunque i dati li conoscete:

Nome: Perla Nera
Tipo: Galeone
Anno di costruzione: 1700 circa
Lunghezza reale: sconosciuta
Lunghezza F.T.: 80 cm circa
Altezza: 69,5 cm circa
Larghezza: 31,5 cm circa
Scala del modello: ? ? ?
Tipo modello: galeone
Facicoli: Hachette

Posto qualche foto per l'avanzamento lavori:

Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52) Img-2016
Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52) Img-2017

Sono già andato su una colorazione "noce antico" della ordinate in modo tale da renderle più vicine al film che ad Hachette.
Man mano che procediamo ci scambieremo con gli altri le varie opzioni da portare avanti. Per esempio le vele annerite, strappate, bruciate, qualche pennone mezzo criccato, sartie rotte, ecc ecc

Per ora aspetto le altre spedizioni.

Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52) Empty Re: Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52)

Messaggio Da iceman79 Lun 27 Mag 2013 - 17:01

Ciao Piero grande la colorazione mi piace per renderlo cosi' scuro io ho utilizzato 2 mani di noce scuro e poi per dare il tocco in piùterza mmano con nero wedge ed è venuto un quesrcia invecchiato.
Aspettiamo l'evolversi del cantiere
Ciao Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52) Empty Re: Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52)

Messaggio Da darsena Mar 28 Mag 2013 - 6:36

Ciao,anch'io avevo preso in considerazione di fare questo modello però ho dovuto interrompere al 3° numero causa il materiale,anche se, volendo, potrei riprenderla sempre che il materiale valga la spesa.
Ora, voi che siete avanti,continuano a dare le ordinate sempre in mdf (spero sia giusto il termine)
cioè cartone pressato?

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52) Empty Re: Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52)

Messaggio Da Mav52 Mar 28 Mag 2013 - 8:08

Ciao Dars,
diciamo che è così anche se è molto spesso, credo 5 mm, e la lavolabilità è normale. L'unica cosa è il taglio molto ben fatto e che non richiede eccessivo lavoro in quanto è perfetto negli incastri. E poi per 6,9 euro ti danno un bel kilo di materiale (io ne pago 30 perché mi arriva una volta al mese x 4 kg....)

Un saluto
Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52) Empty Re: Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52)

Messaggio Da iceman79 Mar 28 Mag 2013 - 8:39

Ciao Darsena appena iniziata la raccolta ho mandato una mail alla amati per avere chiarimenti del perchè la scelta di questo materiale, che giustamente come dici tu anche io lo chiamavo cartone pressato.
ti giro la mail di risposta da parte della Amati.
------------------------------
Gentile Signor Paolo,

la scelta del materiale MDF (che non è cartone pressato visto che ci costruiscono porte interne, mobili e strutture) è stata decisa per consentire una precisione di montaggio tra i pezzi.
Infatti il materiale MDF è calibrato con una tolleranza minima, mentre il compensato da 4mm nominale può arrivare a 3,5 mm e questo causerebbe un pessimo allineamento die pezzi.
Inoltre il materiale MDF non si imbarca e questa caratteristica è indispensabile per avere un modello simmetrico e non le solite chiglie storte che sembrano banane (realizzate in compensato sottile)

Ora torniamo al modello in questione.
Ci risulta che tutto il modello sia stato rivestito con doppio fasciame (tiglio e noce,) molti ponti sono stati rivestiti in legno pregiato, Solo le parti che andranno clorate sono realizzate in MDF per consentire appunto una precisione maggiore di montaggio.
Ora, a modello quasi ultimato, non vediamo parti con MDF visibile. Tutti gli alberi saranno in legno mentre le coffe e le crocette in MDF (andranno colorate in nero)

A sua disposizione per eventuali altri dettagli, porgiamo cordiali saluti

AMATI SpA

--------------------------------
Le ordinate e chiflia sono di 6 mm.
Spero di essere stato utile.
Un saluto Iceman
iceman79
iceman79
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52) Empty Re: Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52)

Messaggio Da darsena Mar 28 Mag 2013 - 9:25

Prima di tutto grazie per avermi risposto,in seconda battuta ok per la risposta della Amati .....solo che non sono del tutto convinto e mi chiedo come mai non hanno adottato lo stesso sistema con la Bismarck dato che il prezzo e sempre uguale e poi perchè con la Doria lo usano solo per alcuni ponti?
Secondo voi,questo materiale come reagirà alla rastrematura dell'angolo di quartabuono,cioè si sfilaccerà o no....mistero,oggi faccio una prova con i telaietti dei primi tre numeri ,tanto se decido mi rimandano tutto.
Se può esservi utile nel frattempo che io.......mi decido .... la scala è 1.50 perchè la nave è stata costruita sullo scafo della HMS Sunset che era di 40 metri +o-.

grazie ancora
Dars

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52) Empty Re: Apertura Cantiere PERLA NERA [3] (Mav52)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.