Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

+4
luigi.p
magnani claudio
Maruzzella
Rudy65
8 partecipanti

Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da Rudy65 Mer 27 Mar 2013 - 8:41

Ciao a tutti,

dopo tanto pensare e valutare la mia esigua documentazione mi sono comunque convinto di procedere nella "costruzione" del Garibaldi.
Premetto che questa è la mia prima autocostruzione di una vascello, spero nella vostra comprensione...
Fatto questo preambolo due dati riguardanti la nave :

Cantiere: Ansaldo-Genova
Varo: 1899
Tipo: incrociatore corazzato
Classe: Giuseppe Garibaldi
Dislocamento: 7300 t
Lunghezza: 111.8 m
Larghezza: 18.2 m
Velocità: 20 nodi

Visto che avrete sicuramente più esperienza di me vi volevo chiedere alcune info sul colore dell'opera viva, quale rosso posso utilizzare allo scopo ?

Alcune foto del "modello"...

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1030910

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1040010

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1040210

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1040211

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1040810

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1040911

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1040912

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1040913

Grazie a tutti
Rudy
Rudy65
Rudy65
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Numero immagini

Messaggio Da Rudy65 Mer 27 Mar 2013 - 10:21

Nessun problema, pensavo però che il limite fosse 10 miniature, scusate per il problema.

Un saluto
Rudy
Rudy65
Rudy65
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da Maruzzella Mer 27 Mar 2013 - 10:28

Ciao Rudy, scusami ma ho avuto un problema con il mio pc e le tue foto non mi comparivano come miniature. Provvedo a pubblicarle di nuovo nel post.
Scusami ancora e grazie.
Maruzzella
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da Rudy65 Mer 27 Mar 2013 - 10:31

figurati, non c'è problema

Ciao e buona giornata
Rudy
Rudy65
Rudy65
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da magnani claudio Mer 27 Mar 2013 - 18:05

Ciao Rudy benvenuto tra i pochi che fanno navi Italiane,secondo me è giusto un rosso mattone opaco.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da Rudy65 Mar 2 Apr 2013 - 8:21

Grazie,
ho comprato della LIFECOLOR IL Rosso Mattone UA616, spero vada bene.

Ciao
Rudy
Rudy65
Rudy65
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da magnani claudio Mer 3 Apr 2013 - 19:08

Ciao Rudy,io di solito uso il ruggine(1785 Model Master)ma penso che siano simili(la tonalità del rosso carena è sempre molto soggettivo,va piu col gusto personale piuttosto che da effettiva documentazione)

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da Rudy65 Ven 5 Lug 2013 - 9:42

Ciao a tutti,

qualche pezzetto di sovrastruttura, mi spiace ma in questo periodo non ho molto tempo , così vado più a rilento del solito. (che è già parecchio !)
Spero non siano troppo orribili...

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1060110

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1060111

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1060112


Saluti
Rudy65
Rudy65
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da luigi.p Ven 5 Lug 2013 - 10:01

Ciao Rudy,io non sono del campo,ma a parer mio è un ottimo inizio,e poi da qualche parte bisogna pur iniziare.ti guarderò con molto interesse.Complimenti!
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da Rudy65 Ven 5 Lug 2013 - 10:19

Grazie, troppo buono

Ciao e buona giornata
R

PS
avevo dimenticato qualche foto di una prima verniciatura di fondo.

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1050410

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1050411

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) P1050412
Rudy65
Rudy65
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da oldboy Ven 5 Lug 2013 - 10:36

Ciao Rudy65. In che scala è il modello? Con che materiali hai fatto i componenti che hai postato ? per lo scafo hai usato balsa? ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da unimatrix0 Ven 5 Lug 2013 - 10:49

Ciao Rudy, bel lavoro, anzi direi ottimo, solo il rosso dell'opera viva .... forse un tantino più scuro ....
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da enzo44 Ven 5 Lug 2013 - 11:33

ciao rudy
un bel modello, finito farà un certo effetto
una curiosità: perchè nella tavola della prima foto, a poppa, c'è la bandiera giapponese ?
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da Rudy65 Ven 5 Lug 2013 - 13:57

Ciao Enzo,
la tavola è riferita alla Kasuga, una gemella della Garibaldi costruita e poi venduta al Giappone.
Differisci per qualche piccolo particolare.
Purtroppo tavole del Garibaldi, che io sappia non esistono, almeno sul mercato di noi modellisti.

Saluti
Rudy
Rudy65
Rudy65
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da enzo44 Ven 5 Lug 2013 - 14:25

grazie rudy, tutto ok
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da Rudy65 Ven 5 Lug 2013 - 14:36

prego, non c'è di che

ciao
R
Rudy65
Rudy65
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da brggpl Ven 5 Lug 2013 - 15:55

ciao rudy
mi associo ai complimenti dei colleghi! Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) 109716 
in particolare mi associo alle curiosità di oldboy.
sarebbe interessante conoscere un po' delle tue tecniche di lavorazione magari con qualche foto più grande e di dettaglio.
saluti & buon modellismo

_________________
Ciao gian paolo


Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da Rudy65 Ven 5 Lug 2013 - 16:06

ciao gian paolo,

appena posso vedo di fare qualche foto con più dettagli.
Comunque le mie tecniche non sono particolarmente sofisticate, in questo caso ad esempio, per lo scafo ho proceduto molto semplicemente con delle ordinate ritagliate su di un compensato da 4mm, poi con tanta pazienza ho listellato tutto con listelli da 0.5mm.Per le gondole laterali ho "modellato" dei tozzetti di legno. Il tutto stuccato + volte.
Poi, prima di dare la prima mano di colore ho atteso un mesetto che lo stucco ed i listelli finissero di "muoversi", tanto per limitare le crepe sullo scafo.
Boccaporti e porticine sono di cartoncino tipo Bristol, indurito poi con del cianoacrilato.
Ora, quando ho tempo (poco) sono alle prese con le prime ringhiere, un delirio...sto provando con del filo di rame da 0.2-0.3 mm, ma non è molto facile tenere ben tesi i vari fili.

PS
grazie per i complimenti, li apprezzo molto anche perché questo è il mio primo lavoro autocostruito.

Saluti
R
Rudy65
Rudy65
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da brggpl Ven 5 Lug 2013 - 16:10

ciao rudy
grazie per le spiegazioni!
tienci informati sui tuoi progressi e .... sulle righiere.
saluti

_________________
Ciao gian paolo


Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da Rudy65 Ven 5 Lug 2013 - 16:18

Ok,
saluti e buon week-end
Rudy65
Rudy65
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65) Empty Re: Incrociatore corazzato G.Garibaldi (Rudy65)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.