Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

4 partecipanti

Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da umbyfish Lun 18 Mar 2013 - 12:01

Salve a tutti, vorrei condividere con voi il procedere del mio lavoro nel modellismo.
mi è stato regalato un kit Mamoli della Bounty, scala 1:135

Scheda inizio lavori:

Nome: H.M.S. Bounty
Tipo: Vascello
Anno di costruzione: XVIII secolo
Lunghezza in scala: 390 mm
Scala del modello: 1:135
Tipo modello: Kit costruzione
Piano di costruzione: Mamoli

essendo un kit per iniziare, ha lo scafo già realizzato e riporta la dimensione dei componenti in scala 1:1 sulle istruzioni, in modo da semplificare di non poco il lavoro.

questo è il primo step che ho realizzato, la creazione del ponte:
H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) 20130310
devo dire che per essere assolutamente il primo approccio, il risultato mi piace Very Happy

ora stavo proseguendo e, secondo le istruzioni, è il momento di creare la parte di poppa. e qui avrei bisogno di un consiglio.
ecco come sono le istruzioni:
H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) 20130311
dice di creare i pezzi 3 e 4 e fissarli sullo scalino dello scafo per formare la parte di poppa. ora da quello che io capisco del disegno, il listello che fisso e la parte di poppa già presente nello scafo dovrebbero essere allineati, per poi permettere l'incollaggio dello specchio di poppa, però dopo aver tagliato perfettamente il pezzo, ecco come si mostra il mio modello:
H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) 20130312
secondo me dovrebbe essere allineato, come in figura, ma il pezzo è tagliato correttamente, cosa mi consigliate di fare?

inoltre, iniziando a lavorare sullo specchio di poppa, sempre dopo averlo tagliato assolutamente secondo le misure delle istruzioni, ecco come si presenta:
H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) 20130313
sporge un poco dai bordi, secondo voi è normale?

grazie per le attenzioni!
Umberto
umbyfish
umbyfish
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da Maruzzella Lun 18 Mar 2013 - 12:18

Ciao Umbyfisch, complimenti per l'apertura di questo cantiere, e sono certo che a breve riceverai tutte le informazioni che cerchi.
Ti ho mandato un messaggio privato chiedentoti di compilare la scheda di inizio cantiere, che spero quanto prima mi rimanderai compilata.
Ringraziandoti per la collaborazione ti auguro buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da Ospite Lun 18 Mar 2013 - 14:10

Ciao, ma stiamo parlando di un mini-mamoli?
Non hai qualche altra foto del modello finito??...te lo chiedo perchè qualcosa non mi torna...non è che manca una carteggiata allo scafo in zona poppa per far si che lo specchio di poppa venga fissato con un certo angolo rispetto alla linea di galleggiamento??...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da umbyfish Lun 18 Mar 2013 - 14:55

si è una mini-mamoli, sto aspettando info per aggiuntere tutte le notizie del modello nel primo posto, cmq ecco la foto del modello completo
H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) 20130314
non penso ci sia bisogno di carteggiare così tanto, perché all'inizio delle istruzioni parla solo di una leggera passata di carta abrasiva sottile per rendere lo scafo più liscio
umbyfish
umbyfish
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da brggpl Lun 18 Mar 2013 - 14:58

ciao umberto
(benvenuto nel foum!)
tento una risposta.
forse i pezzi vanno incollati a fianco del bordo dello scafo, non sopra.
H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Senza_12
ossia la colla va sulla zona gialla e lo stesso vale per lo specchio di poppa.
sappiaci dire- saluti

_________________
Ciao gian paolo


H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da umbyfish Lun 18 Mar 2013 - 15:04

si praticamente in quel punto è presente uno scalino di 2mm su cui poggiare i pezzi, per questo lo porta tratteggiato, ed è lì che ho poggiato il pezzo, ottenendo il risultato il foto
io credo di dover mettere la tavola in pari con lo scafo, lasciando tutto com'è ora non ci sarebbe nemmeno modo di inserire lo specchio di poppa, dato che sempre secondo le istruzioni è dritto
umbyfish
umbyfish
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da Ospite Lun 18 Mar 2013 - 15:10

Penso anche io che sia una cosa del genere GianPaolo...

Umby...quello che intendevo io con carteggiata era un qualcosa del genere...
H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) 20130310
Non ne sono sicuro perchè il modello non lo conosco ed è difficile consigliarti senza averlo qui sotto mano.

Sul forum puoi trovare alcuni w.i.p. tipo questo da cui trarre spunto sul risultato che devi ottenere (utilizza la funzione "cerca" inserendo come argomento "bounty")

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da umbyfish Lun 18 Mar 2013 - 15:20

anche io ho pensato di dover sistemare in quel modo lo scafo, però nelle istruzioni non lo menziona, essendo un modello per neofiti dice di avere lo scafo già completo
se serve altro del contenuto della confezione lo posto senza problemi!
umbyfish
umbyfish
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da Ospite Lun 18 Mar 2013 - 15:36

...taglia taglia...( Ahsisi tanto è tuo Wink )
Scherzi a parte...credo vada sagomato come nei piani del kit (seconda foto che avevi postato sul tuo primo messaggio...se noti, ammesso che quello rappresentato sia il blocco dello scafo, la parte finale è inclinata...)

Cmq attendi i consigli di qualche esperto....io non mi sento tale... Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da umbyfish Lun 18 Mar 2013 - 20:57

penso che taglierò e basta xD
devo dire però che lo scafo non coincide perfettamente con quello del modello, presenta alcune piccole differenze tra cui quella che mi sta dando problemi ora, il bello è che il disegno è "più grande" dello scafo reale, cioé la sporgenza che dovrebbe stare in pari con il listello è più grande del mio scafo, quindi dovrei allungarlo xD mi sa che non mi resta che tagliare il listello
umbyfish
umbyfish
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da adler zanoli Mar 16 Apr 2013 - 20:05

Ciao Umbyfish, concordo con magna, normalmente dicono che lo scafo è completo ma piccole correzioni ci sono sempre. Per quanto riguarda lo specchio di poppa più largo non è per caso previsto il fasciame?
( il modello della foto nel mio profilo è il bounty scala 1:60) Adler
adler zanoli
adler zanoli
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish) Empty Re: H.M.S. Bounty - Mamoli - primo modello (cerco consigli)(umbyfish)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.