Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

4 partecipanti

Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Ferromodellismo

Messaggio Da Daigoro Mer 6 Mar 2013 - 0:01

Vorrei realizzare una linea ferroviaria da punto a punto (A-B)...lo scopo è far sì che il treno una volta arrivato nel punto A, vi sosti per un minuto/due circa e successivamente riparta per il punto B! Sostanzialmente vorrei creare un circuito elettrico che in automatico permetta il cambio di direzione (senso di marcia) del treno una volta raggiunti i punti determinati. Quali elementi occorrono? Esistono dei modelli o schemi elettrici che posso seguire e che m'illustrino il tutto in modo dettagliato!? Grazie per l'attenzione e ovviamente sono disponibile per ulteriori delucidazioni!

Daigoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Maruzzella Mer 6 Mar 2013 - 8:01

Ciao Daigoro, è buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum, non è obbligatorio ma facendolo ci dai l'opportunità di conoscerti e quindi di poterti aiutare. Allo scopo ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione.
Per quanto riguarda la tua richiesta, abbiamo una sezione dedicata proprio al fermodellismo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f50-fermodellismo
Ed e' qui' il posto giusto per fare le tue domande.
Ti ringrazio e comunque dandoti il benvenuto permettimi di indicarti la mia mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Alla quale potrai scrivermi per qualsiasi dubbio o richiesta.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Daigoro Mer 6 Mar 2013 - 13:23

Grazie mille per il suggerimento e con tutta sincerità spero di non commettere errori dato che è la prima volta che scrivo su un forum! Ti ringrazio inoltre per avermi comunicato l'indirizzo email, buon lavoro

Daigoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Daigoro Mer 6 Mar 2013 - 13:47

Ho intrapreso la realizzazione di un plastico ferroviario da qualche mese e dopo aver posato i binari sono giunto alla fase di "meccanizzazione" degli scambi e "automazione" di una linea ferroviaria. Il mio plastico è composto essenzialmente da tre linee ferroviarie: due delle quali sono disposte in modo concentrico, formando così sostanzialmente due ovali, e l'altra è una linea indipendente che con gli opportuni scambi si allaccia alle due linee descritte precedentemente. La questione riguarda proprio la terza tratta ferroviaria: l'obiettivo è quello di realizzare un "sistema" di modo tale che il convoglio, una volta raggiunta la stazione di arrivo (che d'ora in poi indicherò con il punto A), vi sosti per un tempo determinato (magari introducendo un timer) e allo scadere del timer, la stessa locomotiva riparta raggiungendo così la stazione B! Vorrei inoltre aggiungere un secondo convoglio, di modo tale che all'arrivo del primo, il secondo riparta e così via! Spero di essere stato abbastanza chiaro e ad ogni modo sono disponibile per qualsiasi chiarimento! Grazie in anticipo

Daigoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Maruzzella Mer 6 Mar 2013 - 13:59

Ciao Diagoro mi dispiace non poterti aiutare, non sono esperto in fermodellismo, ma sono sicuro che riceverai l'aiuto che cerchi. Mi dispiace solo che tu non abbia accettato il consiglio di presentarti al forum. E' gia' difficile poter interagire con persone dell'altra parte di un filo, figuriamoci farlo con chi preferisce non farsi conoscere. Pazienza gli amici del forum avrebbero voluto salutarti.
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Daigoro Mer 6 Mar 2013 - 14:51

Ma non mi sono presentato ieri!? Forse ho sbagliato...non era ed è mia intenzione non presentarmi! Come posso rimediare?

Daigoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Maruzzella Mer 6 Mar 2013 - 14:58

Ciao Daigoro, probabilmente ti sei sbagliato Laughing
Comunque se dicidi questo e' il link dove farlo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati
Ti ringrazio.
Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da brggpl Mer 6 Mar 2013 - 16:19

ciao daigoro Very Happy
benvenuto nel forum e .. complimenti per la laurea!
sono un ex ferromodellista (di 50 anni fa'), riconvertito al navimodellismo, però ho sempre la nostalgia dei "trenini" e mi piace parlarne anche se non so nulla del "digitale".
da quello che ho capito il tuo discorso si riallaccia a questo:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t6148p15-tracciato#78941 .
ossia la tua 3° linea dovrebbe essere a binario unico con la possibilità dei due sensi di marcia.
alla fine di questa linea ci dovrebbe essere comunque un anello per far ritornare il convoglio (con la locomotiva in testa).
vorresti fare un circuito circa come questo schizzo?
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Qq10
al centro vedi i 2 anelli elementari e sopra la 3° linea.
il tuo sistema è alimentato ai 2 binari o è tipo Maerklin? nel 1° caso occorre sezionare tutto il circuito in tante parti.
sappiami dire e proseguiremo.
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da enzo44 Mer 6 Mar 2013 - 18:01

ciao daigoro,
penso che il tuo caso sia quello dei binari terminali. Vai all'indirizzo postato da brggpl
( http://www.forumscuoladimodellismo.com/t6148p15-tracciato#78941 ), lì trovi il caso dei binari terminali, protetti da un diodo. La locomotiva, superato il sezionamemto si arresta e riparte in senso inverso solo quando viene invertita la polarità dei binari, sia manualmente, sia tramite un timer.
E' abbastanza semplice applicarlo ad una linea che termina con due o più binari morti.
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Daigoro Mer 6 Mar 2013 - 22:44

Brggpl sinceramente non amo molto il digitala in quanto troppo computerizzato, preferisco sempre le soluzioni tradizionali in quanto le ritengo giù divertenti in quanto maggiormente creative; quindi per tale ragione non implementerò il mio plastico con soluzioni "digitalizzate"! Lo schizzo da te rappresentato si avvicina al mio modello il quale però è privo di "cappio" e dei due binari di sosta da te rappresentati in alto allo schizzo. Aggiungo inoltre che i due tracciato concentrici sono stati opportunamente sezionati!
Enzo grazie per le info, darò uno sguardo...vediamo un po' Wink

Daigoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da brggpl Gio 7 Mar 2013 - 9:01

ciao daigoro Very Happy
potresti postare uno schizzo del tracciato e spiegarmi il livello di "automazione" che intendi realizzare nel tuo plastico?
se l'alimentazione è sui due binari (come dice enzo) sui tratti dove prevedi la percorribilità nei due sensi, dovrai prevedere il sezionamento dei binari e inserire un "congegno" che inverta la polarità.
questo "congegno" potrebbe essere azionato dal convoglio stesso mediante contatti azionati dalle ruote oppure a manualmente.
il convoglio dopo aver percorso la 3° linea, ritorna (alla stazione?) con la locomotiva in coda?

_________________
Ciao gian paolo


Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Daigoro Gio 7 Mar 2013 - 15:56

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Schema12

non so se sono riuscito ad inserire l'immagine relativa allo schizzo del mio tracciato ferroviario; nel caso di esito positivo, il tutto è spiegato nell'immagine stessa!

Il convoglio che utilizzerò per il terzo tracciato è una automotrice mod. ALN668! Come si realizza il "congegno" di cui parli?

Daigoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da enzo44 Gio 7 Mar 2013 - 21:13

ciao,
1) la prima ALN entra nel tronco A e si arresta
2) variata la posizione dello scambio, la seconda ALN entra nel tronco B e si arresta
3) riabilitato il tronco A dallo scambio, la prima ALN riparte appena invertito il senso di marcia della linea
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Termin11
spero sia abbastanza chiaro
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Daigoro Ven 8 Mar 2013 - 0:09

Alcune delucidazioni:
Posso posizionare dei reed nei due sezionamenti di moto tale da gestire in modo automatico lo scambio?
Il binario di alimentazione va posizionato a sinistra, cioè prima dello scambio, giusto?
Il senso di marcia va invertito in modo manuale? non c'è un modo per farlo in modo automatico? e a qst punto cosa servono i diodi raddrizzatori con i sezionamenti? a questo punto manovrando sullo scambio posso gestire la corrente sulla parte di binario a destra dello scambio. Purtroppo sono ignorante i materia...spero di non annoiare! Sad

Daigoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da brggpl Ven 8 Mar 2013 - 11:01

ciao daigoro
dunque mi sembra scontato che non è un sistema tipo maerklin e che, vedendo il progetto, i convogli della 1° e 2° linea (doppio binario) gireranno sempre e solo nel senso da te stabilito.
detto questo, dovresti dividere tutto il tracciato in tanti tronchi da alimentare separatamente:
- in alcuni tronchi il senso di marcia sarà sempre lo stesso e andranno alimentati tutti nello stesso modo e fisso
- in altri sarà prevista la bidirezionalità e pertanto qui ci vorranno invertitori di polaritò.
poi su un binario immediatamente prima del semaforo di sosta, dovrà essere previsto un binario con interruzione di alimentazione collegato allo scambio seguente: il consenso al semaforo dovrebbe sistemare tutto il percorso in avanti sistemando lo scambio e le polarita' del tratto fino alla fermata successiva.
tutto questo puo' essere automatizzato e programmato. ai miei tempi me la cavavo con i relais che ho citato al link sopra e il consenso di un convoglio veniva dato "automaticamente" dal convoglio seguente mediante contatti sule rotaie azionati dalle ruote.
ora dovresti chiarire cosa intendi automatizzare.
però lascio a enzo che è più aggiornato. Embarassed

ps. in italia nelle linee a doppio binario si tiene la sinistra.

_________________
Ciao gian paolo


Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da enzo44 Ven 8 Mar 2013 - 11:54

ciao daigoro, ciao brggpl
andiamo con ordine:
- il binario di alimentazione, a sinistra, è la tratta che collega le due stazioni
- i diodi raddrizzatori, che trovi per pochi centesimi da qualsiasi rivenditore di materiale elettronico, lasciano passare la corrente in una sola direzione. Quindi quando una littorina arriva in stazione e supera il sezionamento, non viene più alimentata e si arresta. Viene di nuovo alimentata quando inverti la polarità delle rotaie, ma solo per muoversi in senso contrario ed uscire dalla stazione. Puoi sezionare e collegare con il diodo indifferentemente la rotaia di destra o quella di sinistra, avendo cura di montare il diodo nel verso giusto (lo stabilisci con una semplice prova)
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Diodo10 Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Diodo10
- gli scambi, in genere, danno corrente solo alla tratta abilitata. Il come, dipende dalla marca
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Scambi10
quindi lo schema completo potrebbe essere questo
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Schema11
- per quanto riguarda l'automazione, hai sicuramente bisogno di sensori che rilevino la presenza di locomotive sui due tronchi terminali e che, tramite reeds o relais, facciano scattare lo scambio ed invertire la polarità sulla tratta che collega le due stazioni, di modo che, quando arriva una littorina, immediatamente, o tramite un timer, riparte l'altra
Per quanto riguarda i sensori, credo che brggpl ne sappia più di me, e potrà darti spiegazioni più esaurienti
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Daigoro Ven 8 Mar 2013 - 15:17

Sei stato abbastanza chiaro, adesso proverò a seguire lo schema che gentilmente mi hai concesso e in corso d'opera qual'ora dovessero sorgere problemi, chiederò ulteriori consigli. Grazie 1000 per la disponibilità Wink
per quanto riguarda il post scriptum della linea a doppio binario italiano, devo invertire i sensi di marcia per attenermi alla realtà!?

Daigoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da enzo44 Ven 8 Mar 2013 - 17:05

figurati, non devi ringraziare, il forum serve a questo, per dare informazioni e per chiedere informazioni.
Come già detto da gian paolo, nelle linee a doppio binario, e non solo in Italia, i treni mantengono la sinistra e non la destra, quindi dovresti invertire i sensi di marcia dei due anelli
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da brggpl Sab 9 Mar 2013 - 12:05

ciao daigoro
ai miei tempi con un solo relais si riusciva a dare il consenso (il verde) ad una locomotiva.
questo vuol dire che con un pulsante si sistemava tutto davanti al convoglio: scambio, semaforo, alimentazione, polarità (senso di marcia) sulla tratta fino alla fermata successiva.
ai fini dell'automazione il pulsante poteva essere sostituito da un contatto azionato da un altro convoglio (precedente).
usavo il relais della rivarossi (vedi sopra) e i contatti per creare automatismi erano delle lamelle applicate sulle traversine e schiacciate dalle ruote.
ora non so se questi accessori siano ancora in commercio e/o come siano stati sostituiti: c'è anche il digitale! Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 308193
se trovo informazioni certe, le riporterò qui.
comunque dovresti "progettare" il traffico che intendi realizzare ossia quanti convogli vuoi che siano movimentati automaticamente, quali percorsi fissi e/o variabili, dividere il tracciato in tante tratte (sezionamenti) e chiedere al tuo fornitore cosa c'è in commercio.
sappiaci dire i tuoi progressi.
buon divertimento Laughing

_________________
Ciao gian paolo


Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Daigoro Sab 9 Mar 2013 - 20:12

ok! Quindi dovrei invertire i sensi di marcia del mio tracciato!?

Daigoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da brggpl Dom 10 Mar 2013 - 18:11

ciao daigoro
si, se cerchi un po' di realismo. Ahsisi
guarda questo video:

queste sono 2 foto in sequenza del tuo convoglio:
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 111
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 211
le ho scattate alla mostra di novegro.
saluti

_________________
Ciao gian paolo


Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Daigoro Lun 11 Mar 2013 - 10:49

Che belle!!! Vi aggiornerò in corso d'opera...intanto aspetto alcuni pezzi che mi dovrebbero arrivare a giorni per posta! Vi saluto Wink

Daigoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da brggpl Mar 12 Mar 2013 - 8:40

ciao daigoro
bene!
attendiamo gli sviluppi Basketball

_________________
Ciao gian paolo


Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da enzo44 Mar 19 Mar 2013 - 16:11

ciao daigoro
ho riletto la tua prima domanda, e mi sembra di capire che vorresti una littorina che facesse, in automatico, la spola tra due stazioni terminali.
Lo schema potrebbe essere questo. sempre montando i diodi nel verso opportuno. Ovviamente puoi inserire collegamenti con altri binari effettuando i sezionamenti del caso
Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Linea10
La prima cosa da stabilire è il tempo di percorrenza della linea, ad esempio 10 secondi, e poi il tempo di sosta, sempre come esempio, 50 secondi, per il totale di un minuto. A questo punto basterà alimentare la linea attraverso un invertitore di polarità comandato da un timer che scatta ogni minuto, ed il gioco è fatto. Ad intervalli di un minuto la littorina partirà verso la stazione opposta
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Daigoro Mer 20 Mar 2013 - 23:56

Enzo nn appena avrò tempo e materiali realizzerò qst schema e ti farò sapere sul risultato!!! grazie mille per l'infinita disponibilità Very Happy

Daigoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0 Empty Re: Automazione tratto ferroviario (da A a B) scala H0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.