Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


relizzare l'acqua

5 partecipanti

Andare in basso

relizzare l'acqua Empty relizzare l'acqua

Messaggio Da mauro.suppo Lun 18 Feb 2013 - 11:05

Stò cercando di relaizzare un diorama per la Bismark,il negoziante di fiducia,mi ha cosigliato il prodotto della procima,qualcuno l'ha utilizzato?? se si come si è trovato??

mauro.suppo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da Marini Claudio Lun 18 Feb 2013 - 12:46

Ciao Mauro se dai un'occhio al mio diorama Plastico navale "un giorno al Molo" trovi l'acqua della Prochima , ti confermo ottimo prodotto.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5910-plastico-navale-ww2-marini-claudioterminato
facile da utilizzare .
Claudio relizzare l'acqua 109716
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da ciaccio78 Lun 18 Feb 2013 - 12:52

Utilizzato mai, pur avendolo. Visto dal vivo i risultati si direbbe molto valido

_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix


Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da mauro.suppo Lun 18 Feb 2013 - 13:22

Ciao Claudio,
mi daresti qualche info in più sull'utilizzo?? ho visto il filmato su youtube,ma avere qualche consiglio da qualcuno che ha già utilizzato il prodotto mi sarebbe di immenso aiuto.

mauro.suppo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da Marini Claudio Lun 18 Feb 2013 - 13:44

Utilizzo molto semplice , procurati un recipinte plastico trasparente , due bicchieri di plastica , con un bilancina da cibo pesa il bicchiere con resina "A" la quantità dipende da cosa devi realizzare (dimensione) , ad esempio per il mare io comincierei con 96gr ovvero 60gr diresina "A" e 36 di componente "B"
ricorda il bordo deve essere ermetico , la resina è molto liquida e fa come l'acqua se trova anche un piccolo varco esce.
Dunque ero rimasto a pesare il componente "A" es. 60 gr , poi nell'altro bicchiere pesa 36gr di componente "B" lascia i componenti almeno un minuto in modo da lasciare uscire tutte le bolle , a questo punto mischia i componenti e mescolali per un paio di minuti , lascia riposare il tutto per almeno 2-3 min poi versa il tutto nel letto preparato (mare) fallo a piccole dosi , il prodotto è autolivellante , non eccedere dal lo spessore di 2 mm così il tempo di asciugatura non si prolunga. In 24 ore il tutto è asciutto e puoi ripetere le operazioni per aumentare lo spessore dell'acqua , eventuali onde , increspature vanno fatte verso la fine dell'asciugatura o puoi riprenderle con una pistola ad aria calda.Un consiglio è quello di non abbondare con il prodotto in quanto quello che rimane nel recipiente plastico diventa duro come quello del diorama. Ha una cosa se desideri colorare l'acqua ci sono due modi , uno è colorare il fondo , l'altro è l'aggiunta di pigmenti sempre Prochima che vanno miscelati con la resina , più pigmento (colore più scuro ) meno pigmento (colore più chiaro )fino alla perfetta trasparenza che equivale alla resina pura , le onde le puoi colorare di acrilico bianco/azzurro e poi resini il tutto. Se ti servono altre informazioni chiedi pure
un saluto Claudio mozzo
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da mauro.suppo Lun 18 Feb 2013 - 14:08

Claudio ,
Tu dici che il colore al prodotto della procima si può dare o verniciando il fondo oppure aggiungendo i pigmenti della procima stessa,il negoziante mi ha detto che avrei potuto aggiungere dell'acrilico all'acqua al composto stesso in fase di preparazione,io pensavo inoltre di dare una verniciata al fondo con una tonalità un pò più scura e aggiungere il colore anche al composto della procima,è sbagliato quello che ho in mente di fare??
Pensao,inolte di fare le schime intorno alla nave dopo aver fatto il mare,l'intezione era di utilizzare del silicone bianco,secondo te è una cosa fattibile o commetterei degli errori che possono comprimettere il lavor??
Ciao Mauro
P.S appena riesco scatto delle foto e le posto,così potete commentare e correggere i sicuri errori commessi nella realizzazione di questo diorama.

mauro.suppo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da Marini Claudio Lun 18 Feb 2013 - 14:21

Ciao , il colore lo puoi aggiungere anche in fase di preparazione , il fondo colorato è ok così riesci a dare più sfumature al fondo ,
relizzare l'acqua Mozzo-10
il composto con l'acrilico però perde la trasparenza consiglio di fare piccole dosi colorate in modo da non avere un colore unico e l'importante è che alla fine tu riesca a stendere un velo di resina pura per avere l'effetto della trasparenza , il silicone bianco va benissimo l'ho utilizzato anch'io , l'importante che venga coperto dalla resina in modo da dare l'effetto di acqua , il silicone resta opaco.
relizzare l'acqua Mozzo-11
Se hai dubbi chiedi ben felice di aiutarti
Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da mauro.suppo Gio 21 Feb 2013 - 14:11

Ciao Claudio,
ho dato un'occhiata alla tua opera d'arte,complimenti hai fatto un lavoro stupendo,vorrei anche io arrivare presto ai tuoi livelli.
Ah!! grazie per i preziosissimi consigli

mauro.suppo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da Marini Claudio Gio 21 Feb 2013 - 14:27

Ciao Mauro , grazie vedrai che ci arrivi presto , per qualsiasi dubbio chiedi
ciao Claudio relizzare l'acqua 109716
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da feberet Sab 23 Feb 2013 - 20:44

Se vi può essere di aiuto, io per diorama del Kon Tiki ho usato il silicone trasparente e in alcune parti sempre il silicone trasparente mischiato con la tempera di color celeste e altra con il colore bianco per dare l'effetto schiuma .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da onip Sab 23 Feb 2013 - 22:09

Ciao Mauro.suppo,

anche io utilizzo il silicone trasparente, puoi vederne il risultato e la tecnica in questo cantiere http://www.forumscuoladimodellismo.com/t6172-barca-da-pesca-sanremasca-onip-terminato?highlight=sanremasca alla pagina 12 e seguente

Un saluto
onip
onip
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da feberet Sab 23 Feb 2013 - 22:31

ho visto la bella realizzazione della barchetta sulla spiaggia , bellissimo diorama che l'amico puo vedere , come anche quello che ho realizzato io per il mare , semplice veloce e d'effetto .

feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

relizzare l'acqua Empty Re: relizzare l'acqua

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.