Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


dritta

4 partecipanti

Andare in basso

dritta Empty dritta

Messaggio Da mozzo Sab 16 Feb 2013 - 23:53

Vorrei consigliare ai modellisti che si dedicano all'arsenale, di annotarsi le problematiche che si presentano e di documentarsi man mano che si và avanti, é molto importante su questa tipologia di modellismo
buona segatura

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dritta Empty Re: dritta

Messaggio Da drako Ven 29 Mar 2013 - 13:20

Io diciamo che mi sto avvicinando al modellismo in arsenale, ma per mettere in pratica le mie abilità dovrò attendere qualche anno, giusto fin quando nn cambierò casa e nn avrò un mio angolo. Nell'attesa, sto dedicando un po' di tempo ad assimilare le "nozioni di base". Ho già previsto anche i primi due tomi del vascello da 74 cannoni.
La domanda che mi è nata spontanea è questa: visto che gli inglesi e i francesi costruivano navi con dei particolari diversi, e visto che avevo deciso di prendere i 2 tomi di "Jean BOUDRIOT", devo concentrarmi solo sulle navi francesi? Seguendo il filo logico dovrei "abbandonare" le navi inglesi, scegliere la monografia di qualche nave francese e concentrarmi solo su questa?
Se per informarmi bene sulla costruzione in arsenale prendo i due tomi del vascello da 74 cannoni, dopo incontrerò difficoltà se volessi costruire una nave inglese o spagnola?
Spero di essermi spiegato bene Very Happy

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

dritta Empty Re: dritta

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 29 Mar 2013 - 17:14

Un pò ti aiuterà ma devi tenere conto che la struttura fra una nave inglese con quella francese sono molto diverse.
I piani di costruzione in arsenale delle navi inglesi ce ne sono molto poche e pure incomplete.
La più completa, non mi ricordo chi è il disegnatore costa ben 600 euro e neanche si riesce a trovare ma anche qui non è completo al 100%.

Di conseguenza, se vuoi costruire una nave in arsenale tanto vale studiare le navi francesi.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dritta Empty Re: dritta

Messaggio Da drako Ven 29 Mar 2013 - 18:26

Perfetto Very Happy la risposta è molto chiara. Hai risposto a tutti i miei dubbi Very Happy .
Ci vorrà qualcuno che si sbatterà a studiare altri tipi di navi, magari fra qualche anno ci saranno delle novità, ma la vedo un po' mozzo
Grazie dritta 391359

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

dritta Empty Re: dritta

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 29 Mar 2013 - 18:50

Quello che non riesco a capire è che non ci sono studiosi che si mettono a fare disegni in arsenale delle navi inglesi visto che ormai è evidente che i modellisti sono molto ma mooolto interessati visto il successo dei piani della Ancre!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dritta Empty Re: dritta

Messaggio Da drako Ven 29 Mar 2013 - 19:15

A booo. Si vede che il lavoro che richiedono le monografie è troppo grosso, e pagare delle persone per farlo costano. Ci vorrebbe un appassionato, che di punto in bianco comincia a scrivere... Poi vedrai che qualcuno le stamperà per commercializzarle.

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

dritta Empty Re: dritta

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 29 Mar 2013 - 20:02

Speriamo Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dritta Empty Re: dritta

Messaggio Da mozzo Sab 30 Mar 2013 - 6:15

Buongiorno a tutti , posso dire la mia in merito ?Se si parla di monografie e un discorso , ma se si parla di architettura vere e propria , c'è nè sia francese che inglese, bisogna solo di tanta pazienza e di ricerche.
Francesco
alias mozzo Ciao

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dritta Empty Re: dritta

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 30 Mar 2013 - 14:37

Sicuramente ma . . . chi ha la pazienza di cercare oltre a costruirla? Laughing Laughing Laughing
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

dritta Empty Re: dritta

Messaggio Da drako Sab 30 Mar 2013 - 21:20

Effettivamente Very Happy .
Modellisticamente parlando, io penso che la monografia sia più importante rispetto all'architettura vera e propria. I disegni di un modello sono quelli che "fanno fede", quindi avere delle monografie complete penso sia più importante che spendere parecchio tempo su studi di architettura. Se poi queste monografie comprendono anche navi spagnole, o di altre nazioni, sarebbe proprio magnifico. E se poi le monografie sono in lingua italiana sarebbe il massimo! bounce
Premetto che io ho costruito solo modelli in kit, quindi nn ho conoscenze di architettura, e quindi per cominciare a informarmi ho cominciato a leggere "L'arte del modellismo". Opera molto dettagliata, ma mi vien qualche dubbio riguardo alla traduzione in lingua italiana. Ho l'impressione che sia stata fatta un po' di corsa No . Spero almeno che i tomi del vascello da 74 cannoni sia stato tradotto meglio.

drako
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

dritta Empty Re: dritta

Messaggio Da Cigersa Mar 18 Giu 2013 - 18:26

Ciao Drako!
Come è il tuo inglese? In rete si possono trovare testi interessanti.

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

dritta Empty Re: dritta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.