Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Fregi e ornamenti

5 partecipanti

Andare in basso

Fregi e ornamenti Empty Fregi e ornamenti

Messaggio Da alduspm Sab 2 Feb 2013 - 22:24

Ciao ragazzi, avevo una curiosità da togliermi e forse dico una banalità.
Da anni e da quando sono nel forum ho un desiderio immane, ovvero di realizzare un vascello come la Royal Caroline o il Sovereign of the Seas, cose impegnative ma con il vostro aiuto abbastanza fattibili. Poi mi imbatto nelle immagini di splendidi fregi e decorazioni e rimango spiazzato Fregi e ornamenti 308193 . Come cavolo potrei superare questo scoglio Fregi e ornamenti 37692 ?? Voi come procedete se dovete decorare le vostre creature?

Grazie per i consigli che mi darete, mandimandi, Aldus Fregi e ornamenti 606245

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregi e ornamenti Empty Re: Fregi e ornamenti

Messaggio Da Maruzzella Dom 3 Feb 2013 - 10:48

Ciao Aldo, la tue è una domanda da un milione di dollari... Wink
Alla base di tutto deve esserci una certa predisposizione, e poi avere i giusti attrezzi e materiali. Il legno re per questo tipo di lavorazione è sicuramente il bosso, per la sua pasta molto densa. Gli attrezzi sono piccole scobie e mini frese. Certo questo non ti aiuterà, ne dissiperà i tuoi dubbi. Ma è un inizio Wink
Buona Domenica
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregi e ornamenti Empty Re: Fregi e ornamenti

Messaggio Da nostromo61 Dom 3 Feb 2013 - 12:25

Ciao Alduspm,
le tue perplessità erano pure le mie,
e dopo anni di tentennamenti mi son detto , ma perchè non provarci?
Alle fine che mai può succedere !!!
E mi sono cimentato con la realizzazione della polena del Victory, con un legname che non i può certo definire ideale , ho utilizzato legno di samba, morbido ma delicato sotto gli attrezzi, ma cmq è uscito fuori un lavoro discreto.
Vedi il mio cantiere del Victory.
Poi ho iniziato il cantiere della Royal e li il lavoro è notevole. Ma non bisogna scoraggiarsi, bisogna provare, buttare i primi lavori, riprovare, capire come lavorare il legno, quale attrezzo è più idoneo ad un certo tipo di intaglio, spesso devi crearti tu l'attrezzo giusto, capire in quale scala realizzare il modello. E' chiaro che più grande è il modello in scala , più agevole sarà il lavoro dei fregi.
Cmq la cosa essenziale è credere in quello che si fa, magari ci si impiega un po per capire cosa, con cosa, e come fare , ma alla fine i risultati arrivano.
Quindi se hai queste perplessità , l'unico modo per levartele è uno solo :
provaci, tanto non costa nulla, ala fine puoi dire che quanto meno ci hai provato. e se hai dei dubbi, per la mia piccola esperienza sulla Royal chiedi pure, io sono qui
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregi e ornamenti Empty Re: Fregi e ornamenti

Messaggio Da alduspm Dom 3 Feb 2013 - 17:13

Ciao ragazzi, ciao Italo ciao Nostromo, come al solito siete due pozzi di scienza e non finite di stupirmi, come tutto il forum.
Sul legno di bosso avevo già sentito, il problema è procurarselo. Proverò nel negozio di Portogruaro, ultimamente ho visto che era più fornito del solito.
Nostromo caro, la polena del tuo Victory è un capolavoro, altro che una prova... l'avevo vista in opera tempo fa ed ero rimasto a bocca aperta. Hai ragione soprattutto sulla scala, e anche questo non è un problema da poco, visto che per ordine di spazio le mie barche non superano i 70 cm. Ma provarci bisogna, come per tutte le cose, e anche questa è una sfida che voglio affrontare.
Ricordo che da piccolino mia mamma mi tagliava a metà i tubetti di dentifricio, fatti all'interno di rame, e sul retro ci facevo dei disegni. Anche il rame secondo me può essere una soluzione, forse sempre in negozi di modellismo potrei trovare delle lastre sottilissime.... boh!
La ricerca continua lol!

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregi e ornamenti Empty Re: Fregi e ornamenti

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 3 Feb 2013 - 18:21

Se non si trova il bosso si può provare con il Faggio.
Io ho scolpito, solo per prova, il fregio dell'ombrinale della Royal Caroline.
E' alto 7 mm, mi pare e non è venuto niente male viste le dimensioni.
Certo che bisogna poi pulire dai pelucchi usando lana di acciaio.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregi e ornamenti Empty Re: Fregi e ornamenti

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 3 Feb 2013 - 21:55

Ciao Aldo la tua domanda come dice Italo è da un milione di dollari, o forse anche di più secondo me l'importante è provare, non tutti abbiamo la stessa mano (anche perchè siamo a molti Km di distanza) ma in fondo credo che verranno sempre meglio di quelli acquistati, perchè li hai fatti tu.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregi e ornamenti Empty Re: Fregi e ornamenti

Messaggio Da Maruzzella Lun 4 Feb 2013 - 9:17

Buon giorno amici, scusa se mi permetto ma credo che Stefano abbia detto una cosa poco esatta. Il faggio penso che non sia indicato per realizzare piccole sculture, e' troppo duro ed e' usato normalmente per la realizzazione di parti per mobili. Pittosto che il bosso, si puo' utilizzare il tiglio o il cirmolo.
Un saluto
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fregi e ornamenti Empty Re: Fregi e ornamenti

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 4 Feb 2013 - 10:03

In effetti è duretto ma con una microfresa e un dremel non ho avuto problemi.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fregi e ornamenti Empty Re: Fregi e ornamenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.