Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

+4
enzo44
ErPiotta71
Maruzzella
etabeta
8 partecipanti

Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da etabeta Lun 28 Gen 2013 - 15:04

Salve amici, spero che l'area sia quella giusta! Smile

Dovendo completare la lampara del mio gozzo cornigiotto, i sono trovato di fronte al problema di come fare il vetrino scratch

Tempo fa avevo letto nel forum la stessa domanda e come risposta qualcuno ha giustamente suggerito di usare il vetro delle lampadine delle torce. Ho subito cercato tra le mie carabattole se ci fosse per caso un vecchia lampadina fulminata. L'ho trovata ma cercando di togliere la parte metallica mi si è rotto tutto in mano Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  37692

Dato che per puntiglio voglio sempre provare a farmi le cose con materiali di recupero e a zero spesa, Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  308193 Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  308193 ho pensato di ispirarmi a modo mio alla tecnica di termoformatura che usano gli aeromodellisti per fare le cupole e le nache degli aerei.

Nel mio caso il pezzo che voglio realizzare è piccolino e ha una forma semplice, semplice e quindi ho realizzato qualcosa di moooolto più semplice di quello che serve per termoformare particolari più complessi e dettagliati.

Ecco quì tutto il materiale che ho utilizzato:

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Dsc04033

- un tondino da 10mm per fare il calco positivo del vetrino
- uno sfrido di legno da 15mm per fare la base sulla quale fermare il calco
- uno sfrido di compensato da 4mm per fare un telaietto con cui reggere il foglio di plastica (sono quei due pezzetti a forma di manico per lente d'ingrandimento)
- qualche pinzetta per stringere il telaietto
- un pò di rimasugli di plastica trasparente, recuperata da varie confezioni di oggetti vari
- la pistola ad aria calda

... e soprattutto un pò di pazienza e varie prove con materiali diversi. Infatti non tutti i materiali reagiscono in modo uguale, ad esempio la plastica di una confezione di lampadine a risparmio energetico, si è opacizzata sotto l'effetto del calore.

Ecco come ho proceduto

- Ho bloccato un pezzetto di plastica tra i due telaietti e gli ho bloccati con delle mollette.
- ho riscaldato la plastica con la pistola ad aria calda e quando si è ammorbidita, ho spinto delicatamente il foglio di plastica conto il calco positivo.

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Dsc04034

La plastica molle si è deformata assumendo la forma del calco. Ho fatto diverse prove e al variare del materiale hanno dati risultati diversi. E' anche possibile continuare a usare l'aria calda per mantenere morbida la plastica mentre la si spinge contro il calco.

Ecco qualche esempio delle mie prove, prima e dopo aver tagliato via l'eccesso di materiale

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Dsc04035

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Dsc04038

... ecco la lampara con il suo vetrino e all'interno la calzetta lampante (fatta con la testa di un cottonfioc)

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Dsc04037

Buon modellismo a tutti cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da Maruzzella Lun 28 Gen 2013 - 15:21

Ciao Etabeta, complimenti Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  835259
Questo è più o meno il sistema che dovrò fare per realizzare la cupola per il piccolo diorama sulla caccia alla balena. Geniale soluzione ed a costo zero.
Da tenere presente
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da etabeta Lun 28 Gen 2013 - 15:43

Grazie Maruzzella, quando farai la cupola fammi vedere il procedimento che avrai seguito.
Prima o poi mi costruirò una scatola per il vuoto così potrò fare delle termoformature più grandi e migliori.

Ho anche notato che i piatti di plastica usa e getta (quelli più buoni e rigidi) sono ottimi come materia prima per la termoformatura di oggetti che non devono essere trasparenti.

Pensavo di provare a farci lo scafo di minuscole scialuppe su un calco positivo di legno.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da Maruzzella Lun 28 Gen 2013 - 20:45

Grazie a te EtaBeta, quando metterò in cantiere la cupola sarà mia premura fare il passo passo. E grazie anche per le altre dritte.
Buona cena Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 28 Gen 2013 - 22:25

Tecnica veramente interessante, molto interessante, moltissimo interessante! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da enzo44 Lun 28 Gen 2013 - 23:05

la lampara è perfetta , la tecnica facile, grazie
enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da nazacri Mar 29 Gen 2013 - 0:30

Bel sistema, da adottare senza problema. Buona anche l'idea di utilizzare i piatti in plastica colorata.
nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da etabeta Mar 29 Gen 2013 - 9:24

Grazie a tutti. ma in fondo non è niente di speciale, solo una tecnica copiata da altri e adattata alle esigenze del momento.

Sapete come si dice: "la necessità aguzza l'ingegno"

cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da unimatrix0 Mar 29 Gen 2013 - 20:53

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Twisted Evil ..... ho creato un mostro ..... Risate
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da giovannino Mar 29 Gen 2013 - 21:52

Molto ma molto interessante complimenti Etabeta (uomo venuto dal futuro) adesso capisco tutto...........ciao Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  553353 Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da oldboy Mar 29 Gen 2013 - 22:24

Bravo etabeta. Hai dato un ottimo spunto. Però adesso dicci come hai fatto il cappello della lampara, perchè se tanto mi da tanto...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da etabeta Mar 29 Gen 2013 - 23:04

Bastaaaa! Per favore mi fate arrossire con tutti questi complimenti! Smile bounce Embarassed

Purtroppo non ho fatto le foto della costruzione del cappello della lampara per il motivo semplice che ero quasi sicuro che non mi sarebbe riuscito farlo Embarassed e invece mi è venuto subito, anche se ho dovuto penare abbastanza con la saldatura.

Il cappello della lampara l'ho fatto di rame saldato a stagno.
Il piatto grande è un disco di lamiera che ho tagliato con le forbici da lattoniere e l'ho rifinito con le limette. Gli ho dato la forma voluta semplicemente poggiandolo su un pezzo di legno morbido e ci ho messo sopra una grossa sfera d'acciaio (che avevo trovato tra gli scarti del mio meccanico) e l'ho battuta con un martello fino a quando il piatto è diventato concavo.

Il cilindretto è un pezzo di tubo di rame da 8mm (quello usato per il gas) anche quello residuo di vecchi lavori in casa, e infine il coperchietto è un'altro dischetto di lamiera di rame tagliata con le forbici.

Ecco tutto!

Pensierino della sera: " cerca sempre tra le cose che la gente butta e forse troverai qualcosa che potrai riutilizzare"!

Come vedi caro maestro Uni Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  0662 , io cerco di farti onore! seguo tutti i tuoi consigli. What a Face

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia  Empty Re: Come fare i vetrini per mini lampade: Termoformatura casareccia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.