Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sega da traforo

+9
aloysio farandola
leone
grisuzone
giancarlo 60
jjsimy
Picelli Bruno
Mirco B
ErPiotta71
Maruzzella
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Ospite Ven 18 Gen 2013 - 11:29

Ciao Giancarlo...credo che Spider abbia il problema contrario,ossia che le lame da traforo dovrebbero essere più lunghe... Wink L'adattatore infatti presenta la spina (che corrisponde alla spina delle lame in dotazione) in posizione più alta rispetto alla posizione di fissaggio con grani delle lame da traforo... questa differenza (x2 perchè due sono gli adattatori da montare) compensa la lunghezza minore delle lame da traforo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da jjsimy Ven 18 Gen 2013 - 12:07

Ciao Ragazzi,
confermo con quanto già detto, le lame del traforo manuale sono più corte,
nel mio caso non ho problemi perchè il traforo elettrico mi consente una buona "escursione" di regolazione, bisogna vedere se ce l'ha anche il pack side

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Sega da traforo - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sega da traforo - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sega da traforo - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 18 Gen 2013 - 12:09

Ciao a tutti
Usando invece un altro tipo di attacco non si crea nessun problema.
Lo uso da anni.
Buona segatura a tutti.
Vagelis
Sega da traforo - Pagina 2 11111112[img][/img]
Sega da traforo - Pagina 2 11111113
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SpiderMant Ven 18 Gen 2013 - 13:42

Non sono stato chiaro nella descrizione.
Le lame da traforo manuale sono più corte di quelle con pioletti alle estremità, e dovendo perdere ulteriore lunghezza per mettere i "mammut per fili elettrici" come spessori della lama per l'aggangio al traforo, perdo circa un cenimetro in lunghezza della lama.
Questo inconveniente l'ho superato montando l'aggancio posto in alto al braccio del traforo sul lato inferiore, recuperando il centimetro che mi mancava.
In questo modo ho perso 1cm di corsa di taglio ma non arriverò mai a tgliare 4/5cm in altezza ...
Proverò a fare foto Più chiare e postarle.
Se fosse in vendita singolarmente un adattatore tipo quello in accessorio con il Valex di cui allego una foto, sarebbe l'ideale.
Sega da traforo - Pagina 2 Dettag10
Al posto dei mammut, che ho visto avere una resistenza effimera, molto meglio sarebe un cilindretto di circa 3mm di diametro, filettto all'interno con un foro passante per la lama e poi una vite per lato per serrare la lama stessa, tipo la foto che segue (presa dalla rete)
Sega da traforo - Pagina 2 Hpim1010
Insomma bisogna industriarsi un poco.
Un altra cosa da aggiungere è un faretto direzionale sul taglio perchè con le mani e l' asta del traforo c'è sempre ombra nel punto di taglio. Potrebbe fare il caso quello allegato di seguito, in vendita da Ikea
Sega da traforo - Pagina 2 Jansjo10

Adesso mi tocca partire per testarlo.

Nessuno ha dei disegni semplici da realizzare, da provare anche con i bambini, tipo farfalla o dinisauro in 3D che ricordo aver fatto da bambino ...


SpiderMant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SpiderMant Ven 18 Gen 2013 - 14:12

vagelischantziaras ha scritto:...
Usando invece un altro tipo di attacco non si crea nessun problema.
Lo uso da anni.
...
Quindi tu mi stai dicendo che utilizzando l'aggancio come nella tua foto, sopra e sotto la lama, non hai avuto problemi di lunghezza della lama?
Le lame da traforo sono lunghe circa 125mm stessa cosa per la distanza tra i piolini delle lame uscite in dotazione, ma se sulla lama perdi un po della lunghezza per mettere gli spinotti mammut dovresti avere dei problemi circa l'altezza Rolling Eyes

SpiderMant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 18 Gen 2013 - 17:34

Lo avevo detto che dicevo una cavolata , non lo avevo notato scusate quindi a questo punto anche svitando il tendi lama non arriva a fare la misura che basta ? Alla prossima Giancarlo buon lavoro
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SpiderMant Gio 24 Gen 2013 - 13:31

Di seguito allego una foto di come mi sono regolato io per utilizzare le lame senza pioli, come già detto ho montatoo l'aggancio posto in alto al braccio del traforo sul lato inferiore, recuperando il centimetro mi manca applicando degli stringenti sulla lama. Gli stringenti sono dei serrafilo dei freni o marce delle bici.
Sega da traforo - Pagina 2 Sdc16415

Adesso tocca spratichirmi un poco con il taglio
Sega da traforo - Pagina 2 Sdc16416

SpiderMant
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.