Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Come ricavare i quinti intermedi

+2
mozzo
nino1
6 partecipanti

Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da nino1 Lun 5 Nov 2012 - 20:21

ciao a tutti.come forse ricorderete avevo intrapreso la costruzione in arsenale di una goletta.progetto poi naufragato per mancanza di documentazione sufficiente.allora ho deciso di acquistare le tavole di progetto del vascello da 74 cannoni(almeno sono sicuro di avere tutto il necessario per la costruzione del mio primo modello in ammiragliato)ma una domanda a suo tempo postavi rimane,ossia come faccio a ricavarmi i quinti intermedi?io ho solo le ordinate maestre.c e qalcuno che puo spiegarmi in maniera piu chiara possibile tale tecnica?vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita



nino1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da Ospite Lun 5 Nov 2012 - 20:50

Ciao nino ma il 74 cannoni e quello francese?
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da nino1 Lun 5 Nov 2012 - 21:05

ciao santos.si proprio quello francese

nino1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da mozzo Lun 5 Nov 2012 - 21:10

Ciao nino, scusami se mi intrometto, non scoraggiarti ,per il modello che vuoi fare il 74 cannoni, non ti basta solo il progetto devi avere anche i 4 volumi del 74 cannoni
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da Ospite Lun 5 Nov 2012 - 21:20

Nino scusami ma dal fiammifero sei ora sulla brace, ma un modello più semplice noooo??
Non voglio scoragiarti e ovviamente non conosco le tue capacità ma dalla domanda che poni non la vedo una cosa semplice e il 74 cannoni non ha tutti i quinti disegnati.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da Forlani daniel Lun 5 Nov 2012 - 23:07

Ciao nino,concordo con Sandro e mozzo, siccome ci sono passato due anni fa, dove volevo iniziare il 74 cannoni, alla fine ho desistito perchè ho capito che come primo modello in Arsenale è molto ma molto difficile ed ho optato per la scialuppa Armata.

Comunque se riesci ad avere i Tomi acquistandoli sono una bellissima lettura e nel frattempo ti crei un bagaglio culturale non da poco.

Un Salutone!!!!!Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da edo958 Lun 5 Nov 2012 - 23:36

ciao
come dice Santos se acquisti disegni del 74 cannoni le ordinate sono complete hai un bel coraggio a iniziare con una costruzione cosi tosta io a suo tempo gli diedi un'occhiata poi lo lascai dovera e iniziai una sezione per capire come si costruisce in arsenale e anche con una sezione ho avuto e ho tuttora i miei problemi
comunque se decidi per il 74 cannoni buona segatura

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da giampieroricci Mar 6 Nov 2012 - 7:59

I piani del 74 cannoni sono completi in tutto, tranne un piccolo particolare: mancano i disegni di tutti i quinti, sia quelli di innalzamento che quelli di riempimento: bisogna ricavarseli dalle linee d'acqua, cosa non semplice per una costruzione che rispetti i canoni dell'arsenale
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da macpit Mar 6 Nov 2012 - 9:00

Ciao Nino,
Esiste un metodo, anche se molto lungo e complicato per potersi ricostruire tutti i quinti senza essere campioni di disegno.
Bisogna costruirsi uno scafo (basta anche un mezzo scafo) in compensato, di spessore uguale ai quinti reali.
Si tagliano con precisione i quinti di cui hai le linee d' acqua, quindi si leviga il tutto come quando si da l' angolo di quartabuono (di fatto è un angolo di quartabuono) tenendo come riferimento proprio i quinti di cui prima, quindi si smonta il tutto e si usano quelle specie di ordinate come "dime" per i quinti veri e propri.
Sono stato molto sintetico, ma spero tu abbia capito ugualmente.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da edo958 Mar 6 Nov 2012 - 18:21

opss devo guardare meglio i disegni ero convinto che fossero completi

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da nino1 Mar 6 Nov 2012 - 18:41

oh raga.ho deciso di nominarvi tutti miei motivatori ufficiali Very Happy .cmq rispondere alla domanda no?!.ok ricevuto abbandono anche questo.da qualche parte comincero prima o poi...forse.comunque grazie sempre per la vostra partecipazione(e non e' retorica)

nino1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da edo958 Mar 6 Nov 2012 - 20:40

Ciao
pit ti ha risposto forse non hai letto
poi non si tratta di motivare ma di aiutare a finire un cantiere e se ti fermi solo perché alcuni di noi non sono stati capaci beh..........

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da Ospite Mer 7 Nov 2012 - 8:27

Ciao Nino, nei due topic che hai aperto ti è stato suggerito come ricavare i quinti, è ovvio che poi dipende molto anche dalle tue conoscenze nel disegno e quindi farci partecipi di queste tue conoscenze per suggerirti quale sia il metodo più idoneo.
Il nostro suggerimento in questo caso specifico era più o meno indirizzato al fatto che il 74 cannoni (stupenda nave) non era proprio indicata per iniziare a comprendere come si realizza una nave in arsenale, come ho detto era un suggerimento poi ovviamente te sei libero di fare ciò che vuoi.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come ricavare i quinti intermedi Empty Re: Come ricavare i quinti intermedi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.