Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

+8
Forlani daniel
oldboy
Marini Claudio
enrico pilani
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
giancarlo 60
12 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 5 Dic 2012 - 17:58

Ciao Mozzo infatti certo che si ,prima di partire con i lavori hò cercato di raccimolare il più possibile della documentazione su queste imbarcazioni vedi il particolare della deriva che l'Amati non dà cenno vedi altri particolari di prua per dirti la barra del timone anche quella modificata ,ma dei banchi non sono riuscito a trovare nulla in merito anche a mè sembrava assurda la cosa ,comunque ben vengano questo tipo di aiuti ciò significa che il forum da i suoi frutti e allo stesso tempo si condivide questa poassione con persone gentili e esperte . Adesso ci medito sù un pò ma probabilmente li modificherò .Grazie a tutti Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 6 Dic 2012 - 17:50

Buon pomeriggio a tutti dopo una notte passata insonne con un chiodo fisso in testa questa mattina di buona lena ci siamo messi al lavoro ,percepito il consiglio di Enrico armato di santa pazienza hò modificato i braccioli dei banchi , mi sembra che siano venuti abbastanza bene considerato il tutto . Una passata di cera e anche verniciato il tutto e realizzato anche qualche accessorio ,cosa ne pensate ? Buon lavoro Giancarlo Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immag189Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immag190Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immag191Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immag192Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immag193
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da Marini Claudio Gio 6 Dic 2012 - 18:05

Ciao giancarlo , complimenti per tutto il lavoro e sopratutto per gli accessori
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Gio 6 Dic 2012 - 18:16

Ciao Gincarlo , visto che ti piace fare cose corrette , ti allego due Tue foto con relative anomalie , questo e un mio parere ,ma, sei Tu a decidere come e se modificare , (il poco chiaro che ho scritto sulla seconda foto ,il paiolato, mi riferisco alla tipologia delle assi)
Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immag110
Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immag111
buon modellismo
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 6 Dic 2012 - 19:47

Buona serata a tutti @ Claudio grazie per i tuo complimenti ,fanno sempre piacere sentirseli dire . @ Mozzo grazie per il tuo intervento ,si a rigurdo il timone adesso che me lo hai fatto notare hai ragione potrei smontare la mezza cerniera dalla parte del timone ( se il disegno lo porta ) e fare le nicche per alloggiare le cerniere ,spero di essermi spiegato . Invece a riguardo i due palchetti sia apoppa che a prua il corso delle tavole le porta così la prima tutta lungo la lunghezza e le successive che ci vanno d'incontro . La cosa non è chiara neanche a mè però non hò trovato niente in merito ,guarderò meglio le foto che mi hà postato gentilmente Enrico se si vede qualcosa . Scusami se mi sono dilungato troppo buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Gio 6 Dic 2012 - 22:42

Ciao Giancarlo , ti ringrazio del Tuo riscontro , spero di trovare qualcosa in merito .
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 7 Dic 2012 - 18:12

Buonasera a tutti , @ Mozzo sono io che ti ringrazio del tuo interessamento e dei consigli preziosi . Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Ven 7 Dic 2012 - 18:46

ciao Gancarlo
non posso mandarti i disegni perchè li ho prestati ad un mio amico che la sta costruendo.
ti mando un paio di foto di quelle che ho fatto sperando che ti siano di aiuto
ciao ENRICO
Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 100_0011
x
Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Tambuc10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 7 Dic 2012 - 18:54

Grazie mille Enrico gentilissimo mi saranno senza dubbio utilissime ,solo che guardando la seconda immagine mi sono incuriosito maggiormente sulla baleniera madre ti posso chiedere quale modello è ? E quali piani hai usato ? Scusami tanto e grazie ancora Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Ven 7 Dic 2012 - 18:56

ciao
la nave madre è la Kate Kory di New Bedford su piani del museo
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 7 Dic 2012 - 20:15

Gentilissimo grazie , dove si possono se si possono acquistare i piani ,scusa il gioco di parole ,perchè gli unici piani che hò visto di balenera sono quelli dell'associazione navimodellisti grazie ancora Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Sab 8 Dic 2012 - 12:30

ciao
i piani si possono richiedere direttamente al Whale Museum , ma il punto è sai come sono i piani da museo o classici non devi aspettarti i vari componenti esplosi già pronti da tagliare
con i relativi incassi ecc.
x ottenere un modello da questi piani ci vuole una notevole esperienza e la capacità di estrapolare le info dai disegni
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 8 Dic 2012 - 20:16

Ciao Enrico sempre gentilissimo e ti rimgrazio , probabilmente vedrò se riesco a mettermi in contatto con il museo per farmi avere una copia dei piani ,una grossa difficoltà in quanto a disegni me la cavo e non dovrebbe essere un problema . Nel peggiore dei casi se posso ti disturberò ulteriormente grazie ancora di tutto @ Mozzo grazie per tutto Giancarlo .
Come mi aveva fatto notare MOzzo della distanza del del timone che era troppo larga mi sono ridimensionato e hò rifatto il tutto ancora in fase di allestimento ,però volevo porlo alla vostra attenzione per ulteriori consigli se ve ne fossero e poi anche loro ancora da finire hò incominciato gli scalmi per i remi . Buon lavoro Giancarlo Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immag197Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immag198Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immag199

---------------------------------------------------------------
Ho unito i tuoi precedenti messaggi in quanto il regolamento non prevede che se ne possano postare di consecutivi.
Maruzzella
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 8 Dic 2012 - 20:22

Secondo me è molto meglio, posso chiederti come hai fatto gli scalmi?
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 8 Dic 2012 - 20:40

Ciao Cvincenzo certo che puoi chiederlo hò usato del lamierino di ottone da 0.50 di spessore dove mi sono ricavato delle strisce da 4mm. tagliati e sagomati a misura e poi hò stagnato del filoncino sempre di ottone da 0.80 per fare il perno dello scalmo stesso . Grazie dei tuoi apprezzamenti buon modellismo Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 8 Dic 2012 - 20:42

Grazie per la rsposta, buon modellismo anche a te.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da oldboy Dom 9 Dic 2012 - 22:27

Ciao a tutti. Approfitto di questo cantiere per fare una domanda generale su questo tipo di imbarcazione. Osservando le foto inviate da Enrico, vedo remi lunghi con barre di numerazione, da 1 a 5. Che senso aveva numerarli? Poi vedo anche remi più corti, per le barche da fiume qui li chiamano "palotti" (ma chiamano "palotto" anche quello usato per aggottare, che secondo il Curti si chiama "sassola") che però non hanno simboli di numerazione. Infine c'è un remo molto lungo, posizionato sporgente a poppa. Di solito con un remo del genere si poteva sia spingere la barca che usarlo da timone. Su una baleniera, che utilizzo aveva, visto che c'erano sia rematori che timone?
Dal numero dei banchi e dei remi deduco che l'equipaggio fosse di 5 rematori, un fiociniere e un timoniere. Il rematore che stava seduto sul banco con inchiodata la mastra in ferro dell'albero, doveva avere particolari conformazioni fisiche...?
@ giancarlo: metterai anche la vela, spiegata "in caccia" ? Molto belle le info che hai scritto sull'evoluzione di questo tipo di imbarcazione e, naturalmente, anche il lavoro fatto, a partire dalla scelta del modello e della scala realizzativa.
ciao. Ciao oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 10 Dic 2012 - 9:15

Ciao Oldboy a riguardo dei complimenti gli accertto volentieri ,fanno sempre piacere sentirsili dare . Invece per quel che riguarda le domande che hai esposto ti posso rispondere per quel poco che sò i remi che tu chiami palotti in realtà sono delle pagaie e immagino che venissero usate per una vogata silenziosa e lenta in quanto le balene sono dotate di un eccellente udito .Per la numerazione dei remi è perchè anche i banchi dei rematori erano numerati da 1 a 5 e di conseguenza ognuno aveva il suo remo ,al riguardo del rematore seduto nel 2 banco presumo che si pozisionasse non in centro al banco ma da un lato . Spero di essere stato chiaro nelle risposte comunque vedrai che qualcheduno che nè sà più di mè ci sarà , a spiegarci il nostri dubbi . Buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 10 Dic 2012 - 9:47

buongiorno alla ciurma , giusta l'osservazione in dettaglio che hai fatto Giancarlo , in più , la citata "sassola" allego quanto specifica il Corazzini.
mi scuso per aver invaso il Tuo cantiere
mozzo study

Sèssola, s. f., V^ sàssola o gottazza; pala a lungo manico,,
molto concava pei* inaffìare le tavole dei navigli.
V. sèssola. A barca rota no ghe voi séssola; prov. cioè
a nave rotta ogni vento è contrario : (agi' infelici tutto è
contrario).
F. ècope d main; l. scoop, sheet; P. e S. vertedor;
T. der Dweil.
— a corto manico, molto incavata per gettar fuori l'acqua
dal battello, o per attingerla.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da enrico pilani Lun 10 Dic 2012 - 12:53

ciao
Giancarlo devi scusare una certa invasione , ma penso che essendo pertinente vada bene.
x Oldboy : i remi erano numerati (con strisce di colore marinai analfabeti) in quanto di diversa lunghezza a seconnda del banco su cui venivano usati , quelli che chiami palotti
sono pagaie usate appunto x l'avvicinamento silenzioso , il remo lungo è il remo di governo
che serviva da timone quando la baleniera andava a remi (il timoniere stava in piedi sulle 2 tavolette che si vedono davanti al banco di poppa) , ma anche quando la barca veniva trascinata a gran velocità dalla balena arpionata.
il normale timone a barra veniva usato quando la baleniera andava a vela.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da oldboy Lun 10 Dic 2012 - 13:58

Wow! Adesso ne so di più anche sulle barche baleniere Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 553353 !
Grazie mille! Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 940721
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 10 Dic 2012 - 14:46

Nessun problema ,è un piacere poter accogliere così tanti chiarimenti in materia da parte di tutti voi ,ben vengano anche se anchio avrei una domanda da porre in merito ai remi ,và bene la numerazione dei remi che andavano uasati in base ai banchi mà perchè la lunghezza era diversa ? In teoria non potevano essere tutti lunghi uguali ? Grazie e buon lavoro a tutti Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 10 Dic 2012 - 15:11

Ciao Gincarlo , secondo me , vicino alla preda catturata non c'è troppo spazio per manovrare con remi lunghi , è tutta una mia deduzione,vedro di più
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 15 Dic 2012 - 19:12

Salve a tutti e buon sabato ser a nel augurarvi una serena Domenica aggiorno il cantiere della baleniera con qualche immagine , con lo scafo diciamo che siamo a buon punto ancora qualche ritocco e poi ci dovremmo essere per passare alle varie rifiniture che abbiamo già iniziato con l'arpione la lancia e le tinozze della sagola ancora da rifinire il tutto . Buon lavoro a tutti Giancarlo Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immagi14Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immagi15Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immagi16Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Immagi17
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Sab 15 Dic 2012 - 23:55

Ciao Giancarlo, volevo chiederti come hai fatto a realizzare la lancia e l'arpione? grazie e complimenti per la tua baleniera molto bella.
Un Saluto e buone Feste. santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato *** - Pagina 2 Empty Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.