Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

+4
Armando54
gioca
Igorino
Frangia
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Gio 1 Nov 2012 - 1:39

Buonasera forum! Anzi... buonanotte data l'ora Very Happy
Finalmente inizio il mio primo modello in legno!

Modello: Santa Maria 1492
Marca: Artesania Latina
Scala: 1:65
Dimensioni: 56 x 48 x 26 cm
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 1_scat10

Unico appunto che posso fare è che pensavo che le croci rosse sulle vele erano già presenti invece dovrò farmele io, non che sia un problema...
Per ora ho montato le ordinate e il ponte.

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 2_ordi10
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 5_fals10
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 4_pont10

Ho già preparato i listelli per il ponte, domani lo adeguo alle ordinate e poi posso listellare.
Ho cercato qualche schema sul web alla fine ho optato per questo:
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Listel10

Son ben accette critiche e suggerimenti, a presto!
Frangia Wink


Ultima modifica di Frangia il Gio 1 Nov 2012 - 14:28 - modificato 1 volta.
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Igorino Gio 1 Nov 2012 - 4:54

Forse è meglio,prima di applicare i listelli, di crearti uno scaletto e poi levigare ,ma immagino che te lo sappia,l'angolo di quartabuono.

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da gioca Gio 1 Nov 2012 - 9:30

ciao Frangia
anche io ho lo stesso kit, su cui procedo lentamente.

- se possibile, ma forse dovrebbero farlo i moderatori, sarebbe meglio modificare il titolo del cantiere, aggiungendo il tuo nick fra parentesi, giusto per rendere più riconoscibili i nostri cantieri.

- anche io ho listellato il ponte subito, ma oggi aspetterei un poco, e farei prima gli inevitabili aggiustamenti-levigature necessarie per allineare il ponte con le ordinate.

- ho anche listellato, seguendo le istruzioni di Artesania, le lunghe fiancate di compensato prima di posizionarle e fermarle sullo scafo.
Ecco di questo mi sono pentito perchè il posizionamento delle fiancate avviene con piegamenti e torsioni del compensato, e questo viene reso più difficile dalla listellatura preventiva, che naturalmente irrigidisce la struttura.
Inoltre queste torsioni possono distaccare, a me è successo così, i listellini già incollati.

- buon lavoro
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Armando54 Gio 1 Nov 2012 - 11:08

Ciao Frangia, buona la partenza Smile
Come vedi gli Amici più esperti possono darti ottime indicazioni su come procedere.
Come dice Gioca, il titolo lo puoi modificare anche tu finchè hai il pulsante "modifica" attivo, altrimenti ci penserà senz'altro il moderatore di sezione.
Buon proseguimento !!

_________________
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 911892 Armando



Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Gio 1 Nov 2012 - 14:39

Grazie a tutti per i preziosi consigli, se faccio qualche cavolata vi prego di non esitare a dirlo perchè in fatto di barche ne so ancora molto poco... Embarassed
Ho modificato il titolo spero vada bene adesso.
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Ven 2 Nov 2012 - 23:02

Piccoli progressi, ho rivestito le fiancate interne.
Volevo seguire i consigli di gioca ed aspettare a rivestirle ma sembrava più complicato rivestirle dopo quindi, non volendo strafare al mio primo modello, ho deciso di seguire le istruzioni.

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 6_fian10

A presto, Frangia Wink
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Ven 9 Nov 2012 - 19:15

Buonasera a tutti!!! Vi sono mancato eh? Razz
Ecco a voi le foto del ponte listellato, stasera faccio i buchi per gli alberi e rifinisco i bordi dei listelli, poi, posso procedere oltre.

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 14_pon10
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 15_pon10
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 17_pon10

Avrei una domanda per quando farò il primo fasciame dello scafo.
Nel caso bisogna stuccare cosa usate, qualche prodotto particolare?
Potete darmi qualche consiglio?
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 9 Nov 2012 - 23:21

Ciao Frangia, prova a dare un'occhio a questo link http://www.forumscuoladimodellismo.com/t94-a-proposito-di-stucco?highlight=stucco+per+legno può tornarti utile, a presto e buona continuazione.

Un Saluto!!!!! Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Sab 10 Nov 2012 - 0:58

Thank you very much!!! Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 109716
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Mar 13 Nov 2012 - 17:42

Ciao, primo errore, ho fatto una... frittata Very Happy
Ho montato le fiancate ma la prima che ho messo è rimasta troppo corta a prua e rispetto all'altra rimaneva più o meno 2mm più bassa al centro.
Il tutto mi impediva di montare più avanti il ponte di prua perchè i ganci non combaciavano.
A voi le foto:
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 18_err10
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 19_err10
Almeno a poppa non dava problemi sia il ponte che l'albero entravano bene Rolling Eyes
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 21_err10

Comunque ho smontato la fiancata e l'ho rimessa (questa volta giusta Wink ) e il ponte di prua combacia alla perfazione adesso Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 606245
A parte un angolino che avevo messo un piccolo pezzetto di fasciame che si è scollato non son saltati listelli alle fiancate nell'attaccarle fortunatamente...
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 22_fia10

Bene, adesso sotto con il fasciame dello scafo!
Alla prossima!
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Maruzzella Mar 13 Nov 2012 - 18:20

Ciao Frangia, meno male che sei riuscito a rimediare, sarebbe stato un bel problema. Stai facendo un'ottimo lavoro, ma ti consiglio vivamente di non farti prendere dal desiderio di finire subito. Prima di incollare qualsiasi pezzettino controlla dieci volte che sia giusto.
Ancora complimenti e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Mar 13 Nov 2012 - 19:03

Ciao, eh si la fretta è l'ultima cosa che bisogna avere in questi casi.
Se penso a me stesso a 20 anni avrei limato via l'eccesso e mi sarei fatto andar bene la fiancata storta Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 83833
Fortunatamente dopo 7 anni ho molta più pazienza Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 0662
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Dom 18 Nov 2012 - 16:35

Buona domenica a tutti! Come va? Qui a parte il freddo si sta benissimo ma d'altronde abitando in montagna son abituato Smile
Ho quasi finito lo scafo, ho messo il primo fasciame e l'ho stuccato dove necessario. Oggi gli passo la carta vetrata per finire di togliere lo stucco in eccesso e stasera se ho tempo inizio a mettere il secondo fasciame in mukali africano.

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 24_sca10
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 26_sca10
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 27_sca10

Se prima di incollare il secondo fasciame gli do una mano di colla vinilica sullo scafo e lascio asciugare potrebbe essere utile per avere una presa migliore soprattutto dove c'è lo stucco o è una cosa inutile al fine di attaccare il secondo fasciame?
Buona giornata a tutti
Frangia
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da gioca Dom 18 Nov 2012 - 17:20

ciao Frangia
complimenti e
che velocita! Smile

secondo me non va bene applicare uno strato di vinilica, sarebbe uno strato isolante che non andrebbe d'accordo con la colla successiva relativa al secondo fasciame.

Mi sembra di vedere il luccichìo dei chiodi rimasti nel fasciame, è la mia impressione ? E se non lo fosse hai intenzione di lasciarli ?
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Dom 18 Nov 2012 - 17:57

Ciao gioca, grazie! Bhè il fatto di andar veloce è purtroppo a causa del troppo tempo libero che mi lascia il lavoro in questo periodo... tra cassa integrazione e cose varie ho molto tempo da passare col mio modellino Smile
Per quanto riguarda i chiodi si, è il loro luccichio, e si pensavo di lasciarli nello scafo, dovrei toglierli?
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da gioca Dom 18 Nov 2012 - 22:54

mah, qualche purista protesterebbe, secondo me però se sono infilati a fondo e non fanno più spessore che disturberebbe il secondo fasciame, tanto vale lasciarli lì.

consiglio da principiante Smile
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Lun 19 Nov 2012 - 13:51

Ok, li lascio li Very Happy
Con il secondo fasciame sono in pausa di riflessione, ieri sera stavo leggendo una discussione qui sul forum "fasciame-listellatura-opinioni" e non è che ciò capito molto quindi aspetto finchè non ho le idee più chiare a metterlo.
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Mer 28 Nov 2012 - 15:04

Buon pomeriggio a tutti!
Chi troppo vuole nulla stringe... Secondo fasciame a listello intero come da istruzioni, non è quello che avevo in mente all'inizio ma ho bisogno di pratica, non si inizia a scalare una montagna dalla cima no? Razz

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 39_sec10
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 40_sec10
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 41_sec10
Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 43_sec10
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da enrico pilani Mer 28 Nov 2012 - 16:29

ciao
che salame è ...felino, milano , piacentino ???? Very Happy Very Happy
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Mer 28 Nov 2012 - 16:43

ahahah dici che ho esagerato? Dance Pensa che ne volevo mettere di più ma non ci stavano le pinze Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 8923
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da gioca Mer 28 Nov 2012 - 17:58

un salame ? ecco cos'era, lo guardavo e mi ricordava qualcosa
lol!
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Maruzzella Mer 28 Nov 2012 - 18:07

Caspita complimenti, è la prima volta che vedo la posa dei corsi con la tecnica dell'osso collo Laughing
Ma non preoccuparti, l'importante è il risultato, e questo sembra che ci sia Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) 55620
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 28 Nov 2012 - 19:10

Salve scusate la mia intrusione ,ma a giudicare il periodo ormai a ridosso delle feste natalizie secondo mè ha più da zampone che da salame . Comunque scusami la battuta Frangia complimenti bel lavoro Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Frangia Mer 28 Nov 2012 - 21:32

Weeee non vi danno da mangiare a casa che pensate a salami e zamponi? ahah

Comunque a parte gli scherzi, nell'ultima foto che ho messo i 3 listelli curvi in basso magari li ho piegati un pò troppo, e per non farli spanciare l'unico metodo che ho trovato è legarli a salame Ahsisi
Se avete suggerimenti a riguardo son ben accetti.
Frangia
Frangia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da enrico pilani Mer 28 Nov 2012 - 23:26

ciao Frangia
x non avere problemi con i listelli , in particolare sul secondo fasciame ... bisogna abbandonare la idea di realizzarli in un unico pezzo d'altra parte era cosi' anche al vero non esistevano tavole lunghe 20 o 30 mt.
se ne hai voglia all'inizio del mio topic dedicato alla fregata Hotspur spiego il metodo in modo chiaro ...almeno spero.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria 1492, kit Artesania Latina  (Frangia) Empty Re: Santa Maria 1492, kit Artesania Latina (Frangia)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.