Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Domanda

4 partecipanti

Andare in basso

Domanda Empty Domanda

Messaggio Da matteo.lonni Ven 10 Ago 2012 - 10:13

Sapreste consigliarmi un libro o anche più di uno (meglio se gratis o trovabile in ebook, ma do assolutamente la precedenza alla migliore qualità e completezza possibili) su cui studiare modellismo navale statico e magari anche farmi una cultura sulla costruzione e progettazione dei velieri da guerra dal 1492(o anche prima) al 1800(prima che nascessero le navi a motore).
Grazie a tutti in anticipo.
matteo.lonni
matteo.lonni
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Domanda Empty Re: Domanda

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 10 Ago 2012 - 10:35

Non so a che livello riguardo il modellismo ma presumo che sei alle prime armi.
Io ti consiglierei di prendere questo libro:
Il grande libro dei modelli navali. Enciclopedia del modellismo navale di Orazio Curti.
Non parla specificamente le navi di ogni periodo ma spiega le varie parti della nave e a grandi linee anche nei vari periodi.
Spiega anche, sempre a grandi linee come funziona il modellismo a livello pratico.
Per me è il migliore libro fra quelli che ho per la loro semplicità.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Domanda Empty Re: Domanda

Messaggio Da matteo.lonni Ven 10 Ago 2012 - 10:56

Grazie per la celere risposta.
Mi metto subito a cercare il libro che mi hai consigliato. Comunque non fatevi scrupoli a suggerire libri anche difficili o a livello avanzato (basta che non siano per soli addetti ai lavori con terminologie mai viste prima o scritti in linguaggio ermetico), di modellismo ne ho fatto non poco (non navale statico), di navigazione e barche a vela ho delle buone basi; in ogni caso non ho remore a ricercare per capire testi piuttosto difficili.
Inglese o italiano non fa differenza, non l'avevo specificato nel post di apertura.
matteo.lonni
matteo.lonni
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Domanda Empty Re: Domanda

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 10 Ago 2012 - 15:50

In tal caso diventa soggettivo cioè dipende dai propri gusti e soprattutto dipende da cosa vuoi costruire o sapere.
Uno dei più richiesti libri sono quelli dell'arsenale che dice proprio tutta la struttura della nave a partire dall'ossatura tra qui quello della Ancre che però non cè un libro che spiega a fondo nel periodo che chiedi.
Per gli altri libri ti consiglio di comprare tutti anche perchè ogni libro contiene delle informazioni che in altri libri non ne parla.
Ma non ti devi preoccupare, lo saprai man mano che vai avanti con il modellismo.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Domanda Empty Re: Domanda

Messaggio Da giampieroricci Ven 10 Ago 2012 - 16:00

"L'arte del Modellismo" di Frolich!

Così ti prende la passione per l'arsenale e poi sono problemi tuoi.... Very Happy Very Happy Very Happy
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Domanda Empty Re: Domanda

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 10 Ago 2012 - 16:05

Sempre edito dalla Ancre Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Domanda Empty Re: Domanda

Messaggio Da edo958 Ven 10 Ago 2012 - 17:56

quoto Gianpiero
prima di leggere un libro della ancre fatti vacinare contro l'arsenalismo acuto Domanda 37692

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Domanda Empty Re: Domanda

Messaggio Da matteo.lonni Ven 10 Ago 2012 - 21:19

mmmmm pur avendo visto solo la copertina di questo libro, credo di avere un principio di arsenalismo perché "L'arte del Modellismo" di Frolich mi ispira assai.
Come fate voi a procurarvi questi libri? Perché prima di comprarli mi piacerebbe, se possibile, darci una sfogliata giusto per vedere se fanno al caso mio; non sono nuovo alla compravendita tramite internet, ma per i libri e determinate cose sono piuttosto critico soprattutto se costicchiano.
matteo.lonni
matteo.lonni
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Domanda Empty Re: Domanda

Messaggio Da giampieroricci Ven 10 Ago 2012 - 21:37

puoi sempre visitare il sito della ANCRE: in genere spiegano come sono composte le monografie, e a volte ci sono anche delle foto....
Per l'acquisto invece ti consiglio fonti alternative: i francesi sono molto lunghi nei tempi di consegna!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Domanda Empty Re: Domanda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.