Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Seghetto alternativo

+4
Maruzzella
olaleon
edo958
bratack
8 partecipanti

Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Seghetto alternativo

Messaggio Da bratack Lun 16 Lug 2012 - 21:18

Ciao vi mostro il mio traforo alternativo in mancanza del vero traforo
spero vi piaccia mi sono dimenticato di fargli le foto in fase di costruzione Perdonatemi
ecco le foto del mio traforo alternativo.
Ora metto le foto.
Seghetto alternativo  Foto0241 Seghetto alternativo  Foto0239
Ciao da By Felice

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da edo958 Lun 16 Lug 2012 - 23:35

ciao
bella idea
anche se preferisco sempre macchine costruite per fare un lavoro specifico le macchine fatte cosi mi fanno paura

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da bratack Mar 17 Lug 2012 - 23:25

E vero fanno paura e ti do ragione pero non tutti hanno la possibilità di comprarsi dei macchinari o meglio comprarsi dei materiali che lo rendono sicuro al 100%. Io non ho i soldi per procurarmi i materiali per fare ciò quindi uso ciò che ho in cantina , caro Edo io ho usato macchine assai pericolose che questo seghetto e con moltissime sicurezze ma se non usi la testa su ciò che si sta facendo e meglio non costruirli e nemmeno cimentarsi in ciò se non si ha un minimo di esperienza quello che ho fatto io e perche non mi posso permettere un traforo , comunque ti ringrazio per l'osservazione che mi hai fatto eviterò in futuro di postare qualsiasi altro materiale di macchinari che giustamente per altri possono essere pericolosi io non volevo mettere materiale pericoloso per nessuno se posso chiederò al moderatore di sezione se gentilmente me lo leva ok senza rancore Edo
in fede By Felice Ciao.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da bratack Mar 17 Lug 2012 - 23:29

Chiedo al Moderatore di questa sezione se è possibile levare questo post Grazie By Bratack

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da edo958 Mer 18 Lug 2012 - 0:06

ciao


Ultima modifica di edo958 il Mer 18 Lug 2012 - 0:17 - modificato 2 volte.

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da bratack Mer 18 Lug 2012 - 0:11

Caro Edo io non faccio macchine utensili e ne mi diverto a costruire macchine utensili pericolose per altri caro Edo io non mi diverto su macchinari dove devi metterci attenzione comunque non importa il messaggio mi e arrivato ultima cosa complimenti hai un stupendo laboratorio lo appena visto e scusami se io non posso permettermi altro ok. Ciao da By Felice

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da edo958 Mer 18 Lug 2012 - 0:16

t

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da Ospite Mer 18 Lug 2012 - 8:29

Ciao bratack...l'idea non è male.
Come hai fatto a tenere la lama fissa?....se non sbaglio in quei seghetti alternativi la lama può oscillare, o meglio rimane in appoggio su un rullino quando tagli in avanti mentre quando torni indietro tende a staccarsi...

Per quanto riguarda i seghetti da traforo elettrici voglio solo segnalarti nel caso tu non lo sappia che ne trovi anche di moto economici... Wink ...in ogni caso se la spesa è eccessiva puoi sempre utilizzare il buon vecchio archetto manuale...ti farà sudare un pò ma il suo lavoro lo fa alla grande!

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da olaleon Mer 18 Lug 2012 - 10:22

Io stò con l'autocostruito.... L'idea é ottima... Basta modificare le lame rendendole più corte ma lasciando un escursione dal piano di lavoro di circa un cm.... Esistono per i seghetti alternativi lame molto sottili che permettono di fare tagli precisi e seguire raggi di curvatura molto piccoli. Usate la testa se non avete mastercard.... Caro bratack io l'ho fatto identico al tuo e và una meraviglia alla faccia del sig. Prokson:-P ora ho in mente una circolare da banco molto simile con un frullino e un regolatore di giri.... Se lo realizzo e lo posto cosa mi succede? Mi bannano a vita?
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da edo958 Mer 18 Lug 2012 - 19:26

voglio chiudere qui questa discussione tanto innutile da sembrare ridicola
Felice non ho mai detto che sono pericolose ma solo che preferisco comperarle gia fatte ne che non devi postare quello che fai il fatto che non te le puoi permettere sono solo affari tuoi come il fatto che io posso comperarle sono affari miei, non ho capito di cosa chiedi scusa se poi ci sono altre cose che ti rodono rimangono anche quelle affari tuoi non miei i sono qui per svago non per competizione o sopportare sfoghi di altri
oleleon hai mai visto bannare qulcuno per aver postato qualcosa ?a parte che è una cosa che non compete certamente me ma agli amministratori
se avete voglia di polemizzare e di prendere per il sedere credo che abbiate sbagliato persona
avevo anche cancellato per chiuderla li subito ma visto che di spiritosi c'è ne sono sempre.....................

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da Maruzzella Mer 18 Lug 2012 - 20:20

Buona sera amici, tutti gli argomenti postati portano idee ed ispirazione, quindi vi prego di essere rispettosi delle varie opinioni, e ricordarvi che siamo tutti amici accomunati dallo stesso hobby. Non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo gli stessi mezzi, quindi se una buona idea può aiutare chi è un attimo in difficoltà, ben venga. Ringrazio tutti per la collaborazione e mi scuso per il ritardo nel mio intervento.
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty modifica per lama circolare

Messaggio Da bratack Mer 18 Lug 2012 - 21:13

Ciao a tutti
---------------------------------------------------------
(x Il Sig. Edo la discussione finiamola qui. Saluti By Felice)
---------------------------------------------------------
Sicurezza mani su taglierina
posto alcune foto fatte oggi con un dispositivo semplice da fare che a mio avviso e molto utile per la sicurezza delle dita grazie
Seghetto alternativo  Foto0252 Seghetto alternativo  Foto0253 Seghetto alternativo  Foto0254 Seghetto alternativo  Foto0255 Seghetto alternativo  Foto0256
Seghetto alternativo  Foto0257 Seghetto alternativo  Foto0258 Seghetto alternativo  Foto0259 Seghetto alternativo  Foto0260 Seghetto alternativo  Foto0261
Spero sia utile questa sicurezza per listelli, dalle foto si vedono i listelli che o tagliato oggi sono dei batti scopa i listelli
sono di misura 1,2x10x2000 mm. ultima cosa con la sbarra di anti ritorno non ce pericolo che il pezzo viaggi come una freccia all'indietro cosi da una parte la si infila appena esce la si tira dall'altra parte visto che la staffa non gli permette di tornare indietro. La sicurezza non e mai troppa vi ringrazio per la visione spero vi torni utile Ciao da By Felice.


Ultima modifica di bratack il Mer 18 Lug 2012 - 21:23 - modificato 1 volta.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da mozzo Mer 18 Lug 2012 - 21:20

Ciao Bratack , scusami , vedo che non è il seghetto alternativo ma una sega circolare , queste foto ti sono servite per far notare il salva dite ?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da bratack Mer 18 Lug 2012 - 21:22

Ciao x Magna
per far star ferma la lama il pianale e da 3 cm di spessore più 5 mm.del pianale superiore per i buchi che tengono il seghetto una volta centrata la lama e fatto i fori sul pianale dove va la lama bisogna fare dei fori da circa un mm in modo che passi solo la lama precisa cosi si evitano le oscillazioni visto che mentre si spinge la lama non taglia il bordo dietro cosi mi durerà un po poi quando si consumerà vedrò di metterci una canalina di acciaio ma questo non e finito visto che voglio metterci anche la guida sopra come un traforo ci sto studiando come fare seghetti rotti ne ho 2 o tre dopo vedro. Per ora va bene cosi visto che ci o tagliato tutti i pezzi per il riva aquarama e ora tutti i pezzi della bombarda lo tengo cosi .
Ciao Magna spero di esserti stato utile
By Felice.

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 18 Lug 2012 - 21:23

Forte cheers
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da Armando54 Mer 18 Lug 2012 - 22:03

Ciao ragazzi, premesso che questo è solo il mio pensiero, vorrei ricordare che anche attraversare la strada a piedi è pericoloso se non si sta attenti a quello che si fa !
Le discussioni qualsiasi esse siano, sono sempre costruttive ed utili, pertanto ritengo che non ci sia motivo di "animarle" in questo modo così "brusco".
Un caro saluto a tutti !!

_________________
Seghetto alternativo  911892 Armando



Seghetto alternativo  Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Seghetto alternativo  Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Seghetto alternativo  Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da ilbor Mer 18 Lug 2012 - 23:20

... dico solo "mamma mia!!!"

Poichè siamo tutti adulti e vaccinati e molti di noi hanno fatto anche il militare ... ognuno tragga le proprie considerazioni ...

Cordialmente,
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2012 - 10:57

Ciao bratack complimenti per il tuo traforo elettrico, anche io tempo fa ne ho realizzato uno proprio con un seghetto alternativo e con l'archetto da traforo manuale, proprio per i tuoi stessi motivi.
Realizzare attrezzi come questo o altri da una conoscenza in più oltre ad essere una cosa divertente, in merito al pericolo anche un semplice bisturi può essere tale ma solo se non si conosce l'attrezzo quindi è tutto relativo, ti dico ciò solo per il fatto che a mia figlia di 10 anni gli ho insegnato ad usare tutta la mia attrezzatura e lei sa ora esattamente quali siano i pericoli e da un famoso detto se li conosci li eviti.
Un saluto e benvengano soluzioni come le tue, sono di insegnamento per tutti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da bratack Lun 23 Lug 2012 - 20:09

Grazie Sandro By Felice

bratack
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Seghetto alternativo  Empty Re: Seghetto alternativo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.