Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sega Circolare da banco

+10
vipboss
Forlani daniel
Armando54
grisuzone
Picelli Bruno
aniello
Maruzzella
ErPiotta71
cvincenzo54
Nazza
14 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Dom 22 Lug 2012 - 10:49

Ciao...grazie a tutti.
Armando, la cosa che più mi è piaciuta è che per costruirla non ho utilizzato i macchinari in officina ma il tornio e la fresa che mi sono costruito e che ho a casa....insomma,autocostruzione con macchinari autocostruiti....che soddisfazione! Riguardo al plotter hai occhio vedo,non ti sfugge nulla... Wink

Maruzzella...addirittura da brevetto?...naaa...la cosa che più mi è piaciuta è la dentatura realizzata per inclinare la lama...
Io cmq son qui che attendo anche lo sviluppo della tua...vedrai che verrà bene!

ErPiotta...non so dirti se è meglio della proxxon perchè non l'ho mai usata e perchè devo ancora a provare a tagliare con la mia.
La guida in polizene (quella plastica verde) da sicuramente una mano nella rotazione; inizialmente la guida veniva fatta sulle due asole curve mendiate una boccola in nylon inserita sulla vite di fissaggio.... Poi ho visto che tendeva a impuntarsi (causa la piccola superficie di contatto) e ho optato per la guida a mezza luna.
Con la lama da 85 supercut e taglio diritto ho un altezza massima di taglio di 25mm...inclinando la lama l'altezza di taglio cala.
Lo scarico rettangolare sulla base è stato fatto per far passare il motore quando inclino del tutto la lama per tagli angolari (max 50°).
Ho scelto questa soluzione perchè penso di usare poco i tagli angolati. In questo modo non aumento l'altezza del box della sega che rimane compatta. Nel caso debba inclinare la lama tolgo il coperchio che chiude il foro di base (che non si vede perchè devo ancora costruirlo) e sostituisco i 4 piedini con altri 4 più alti.
E' una soluzione per tenere l'altezza della box contenuta a meno di 140mm supponendo che l'utilizzo maggiore venga fatto con lama diritta..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Armando54 Dom 22 Lug 2012 - 11:57

Ciao Andrea, mi fa piacere sapere che hai realizzato i componenti con i tuoi macchinari autocostruiti, visto come sono venuti sembrano appunto fatti con macchinari industriali.
Ottima l'idea del foro sulla base per mantenere l'altezza contenuta; a peso come siamo ?? è sufficiente a mantenerla stabile sul piano di lavoro ??
Per quanto riguarda il plotter ... sono anni e anni di esperienza, ti dirò di più per quel poco che vedo mi sembra che sia un HP della serie 400 Wink.

_________________
Sega Circolare da banco - Pagina 4 911892 Armando



Sega Circolare da banco - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sega Circolare da banco - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sega Circolare da banco - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2012 - 8:14

Ciao Armando, non so dirti ora il peso cmq ieri ho completato il coperchio per la lama e ho fatto il primo taglio. La struttura è sicuramente più che stabile e rimane ferma sul tavolo aiutata anche dai piedini in gomma morbida.
La lama da 50 taglia a meraviglia,quella da 85 idem solo che tende a flettere visto lo spessore della stessa...credo cmq che con le guide che realizzerò in settimana il problema verrà risolto!
Sul plotter c'hai preso...Designjet 450C...unica rogna sono le cartucce....si seccano in continuazione e se rimane fermo a lungo farlo ripartire è sempre un problema... Sega Circolare da banco - Pagina 4 37692

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2012 - 11:08

Complimenti Andrea un bel lavoro come al tuo solito.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2012 - 11:30

Grazie Sandro, gentile come sempre. Non è ancora finita però e sinceramente non vedo l'ora di ritornare ai lavori sulla Royal...


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Armando54 Lun 23 Lug 2012 - 12:50

Ciao Andrea, immagino che la lama da 85 si fletta usandola tutta fuori.
Per il plotter, per evitare che si secchi l'inchiostro, l'unica cosa da fare è prendere l'abitudine di fargli fare qualche metro di riga almeno una volta alla settimana, non serve molto, far passare giusto il minimo di inchiostro dalla cartuccia agli ugelli.

_________________
Sega Circolare da banco - Pagina 4 911892 Armando



Sega Circolare da banco - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sega Circolare da banco - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sega Circolare da banco - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Maruzzella Lun 23 Lug 2012 - 13:25

Ciao Andrea, forse hai ragione dopo la pausa estiva riprendero' in mano quel tentativo di sega circolare...
Permettimi una domanda: come mai hai optato per la lama Supercut, dato che non avendo riporti in widia, sicuramente il taglio dura molto ma molto poco. Io avrei scelto quella da 80 con 36 denti, anche se ti mangia 1,5mm a taglio, ma non ha paragone.
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2012 - 13:34

Ciao Armando, riguardo al disco da 85 flette anche quando è quasi tutto dentro ma è normale immagino (per flessione intendo quello perpendicolare all'asse di taglio ovviamente). Il disco ha uno spessore minimo (credo sia ricavato da una lamiera da 0,5-0,6mm di spessore) e non avendo ancora le guide quando vai a tagliare un pezzo è difficile rimanere in linea con l'asse di taglio....in sostanza spostando leggermente il pezzo fuori dall'asse di taglio la lama tende a seguirlo... Con il pezzo in guida son sicuro migliorerà...
Riguardo al plotter hai ragione....il problema è prendere l'abitudine visto che lo uso gran poco. Sega Circolare da banco - Pagina 4 523246 L'ultima mia trovata ( Sega Circolare da banco - Pagina 4 776300 ) è quella di immergere gli ugelli delle cartucce dentro ad un bicchiere d'acqua per una decina di minuti...a volte funziona a volte no... Sega Circolare da banco - Pagina 4 7521

Ciao Maruzzella....hemmm....io ricordo in una discussione fatta (e non ricordo dove..) dove si parlava della Supercut come una buona lama....ecco il motivo.... Quello che dici è vero, non ha i riporti in widia ma tagliando legno dici si rovinerà cmq?...Io penso dovrebbe durare abbastanza ma non ho molta esperienza in tal senso.
Quella da 80 con 36 denti non l'avevo vista al LeroyMerlin e cmq mangia quanto la supercut che sulla dentatura fa circa 1,5mm di spessore...
Cmq quando inizierò a provarla seriamente vedrò se sarà necessario passare alla lama che dici tu che sicuramente si comporta meglio... Grazie per il consiglio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Maruzzella Lun 23 Lug 2012 - 13:46

Si Andrea, hai ragione ne parlammo in un'atro argomento. Ti dico questo perche' la Supercut e' una lama in grado di tagliare legno tenero, ma chiaramente l'affilatura delle punte, essendo in ferro, non tiene il paragone con il riporto in metallo duro. Comunque tutto dipende dall'utilizzo che ne farai, tieni presente che io con la FET e la lama da 80x36denti taglio legno duro in spessori di 20mm come il burro. Prova ad utilizzare la Supercut, hai sempre tempo per prendere la sorella maggiore.
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2012 - 14:40

Ciao Andrea confermo, la supercut la ho usata anche io ma dopo due tagli eseguiti con molti sacrifici la ho eliminata tornando alla magnifica 8ox36 molto più sicura, precisa e taglia tutto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Lun 23 Lug 2012 - 15:00

mmm... pensare ....mi sa allora che prima o poi dovrò passare alla 80x36....speriamo almeno non costi tanto....
Grazie a tutti e due...ciao Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Armando54 Lun 23 Lug 2012 - 20:26

Ciao Andrea, grazie per la risposta.
Prova con alcool denaturato al posto dell'acqua, dovrebbe funzionare meglio.

_________________
Sega Circolare da banco - Pagina 4 911892 Armando



Sega Circolare da banco - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sega Circolare da banco - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sega Circolare da banco - Pagina 4 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Maruzzella Lun 23 Lug 2012 - 20:27

La puoi trovare a 25,50 cocozze Sega Circolare da banco - Pagina 4 964907
Buon lavoro.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da grisuzone Lun 23 Lug 2012 - 22:25

Dipende da cosa ci devi tagliare..con la 36 denti se devi tagliare listelli da 2 o 3 mm di larghezza da un tranciato di 0,5mm di spessore non penso ci riesci... in quel caso è comodissima la supercut oppure la lama(non ricordo il modello) della sorella più piccola della Fet..
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Maruzzella Mar 24 Lug 2012 - 7:18

Ciao Grisuzone, permettimi di avere dei dubbi circa quanto affermi. La pulizia del taglio e la precisione e' una questione di quantita' ed affilatura dei denti, sicuramete una lama con riporti in metallo duro non ha paragone con una lama a denti sfalzati, e questo principalmente perche' dopo pochi tagli la seconda inizia a strappare la fibra. Riguardo i 36 denti proprio ieri ho tagliato per il cantiere della casa di Up, dei listelli alti 3mm e larghi 4 decimi, senza problemi.
Grazie.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Mar 24 Lug 2012 - 13:40

25 cocozze...non pochi...vabbè che cmq se usata bene dovrebbe durarti un bel pò. Cmq proverò con i dischi che ho preso e poi si vedrà...
La supercut da 58 invece (era la prima che avevo acquistato quando ancora pensavo di fare una sega circolare da banco simile alla piccolina della proxxon) mi sembra molto buona...taglia che è una meraviglia!

Ciao

OT:grazie armando per il consiglio...alla prima occasione proverò con l'alcool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da grisuzone Mar 24 Lug 2012 - 14:01

Appunto dicevo dipende dai lavori che devi fare.. se devi tagliare listelli da impiallacciatura di 0,5mm la 36 denti è troppo grossa... è questo che volevo dire... in questo caso meglio la supercut... con la 36 mangi più materiale di quello che deve rimanere... mentre con la lama piccola ovvio il lavoro è più rifinito... ma solo per questi spessori..poi ovvio è mooolto meglio la 36... è come voler tagliare un listello di pochi millimetri con una circolare da falegname... ad ogni lavoro occorre l'attrezzo adatto.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Mar 24 Lug 2012 - 18:00

Gruisuzone la supercut mangia la stessa quantità della 36 denti (per essere precisi qualche decimo di meno) poi sinceramente cambiare disco per montare la supercut per tagliare solo l' impiallacciatura behhhh prendo un bisturi e il gioco è fatto, preciso e senza scarto.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da edo958 Mer 25 Lug 2012 - 23:31

ciao
secondo me la variante lama taglio dipende molto dal materiale che si usa e dalla mano che uno ha a volte lo stesso materiale per fare un esempio il noce il taglio cambia in rapporto alla stagionatura e alla durezza ecc se tagli il tiglio tutta altra storia

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da aniello Gio 26 Lug 2012 - 17:18

Il punto di partenza delle attuale seghe circolare le foto sono di un sito di torre del greco non mi ricordo il nome

Sega Circolare da banco - Pagina 4 03_nco14
antenati delle circolare sara gradita la foto?
un saluto a tutti
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Forlani daniel Gio 26 Lug 2012 - 23:01

Ciao Aniello, queste bellissime foto sono sempre gradite grazie.

Un Salutone!!!!!!Sega Circolare da banco - Pagina 4 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Ven 27 Lug 2012 - 8:43

Ahhh...Aniello....quanta fatica facevano una volta!!??!...grazie per la foto sicuramente apprezzata Wink

@Edo,il tuo discorso non fa una piega...quando la metto in moto (dovrei completarla questo weekend) farò un pò di esperienza e ti saprò dire.

@Sandro e grisù: è vero la supercut da 85 mangia quanto la 36 denti....forse per l'impiallacciatura va meglio la supercut Ø58 che mangia meno ed è più precisa. E' anche vero quello che dice sandro che con un cutter si risolve rapidamente il problema o se si devono far listelli va molto bene un attrezzo del genere..
Sega Circolare da banco - Pagina 4 Copia_77

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Ospite Sab 28 Lug 2012 - 12:24

Ciao Very Happy

Diciamo che ho completato anche questo lavoro.
Riepilogando il piano di lavoro misura 200x280mm e l'altezza della macchina è di 140mm.
Il motore è un 180Watt 10000rpm con riduzione sull'albero di 1.25, quindi 8000rpm sul disco (spero solo che il motore faccia il suo onesto lavoro senza lasciarmi a piedi)

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Img00233

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Img00234

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Img00235

Ho aggiunto una guida per tagli diritti e una con goniometro per tagli angolati.
Quando inizierò ad usarla sicuramente mi accorgerò di qualche piccola aggiunta o modifica da fare (tipo inserire una riga millimetrata) ma saranno lavoretti che farò al momento a seconda delle esigenze..
Che dire...non sarà bella e studiata bene come la proxxon però mi ritengo ugualmente soddisfatto. Wink e questa sera festeggio italo2

Penso che ora sarà il caso di proseguire con il cantiere della Royal Caroline... Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Forlani daniel Sab 28 Lug 2012 - 14:28

Ciao magna, i complimenti sono d'obbligo, sei stato molto bravo e se posso esprimere un mio parere la sega circolare è ben realizzata in tutti i suoi particolari, ottimo lavoro!!!!!!!!! Very Happy

Un Salutone!!!!!!Sega Circolare da banco - Pagina 4 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 28 Lug 2012 - 16:54

Se vuoi aggiungere un altro miglioramento: aggiungi un corto tubo di plastica o sull'anteriore o sul posteriore.
Al tubo ci attacchi un aspirapolvere così non imbratti la sega e la stanza di segatura.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega Circolare da banco - Pagina 4 Empty Re: Sega Circolare da banco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.