Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


LOCOMOTIVA D214

+10
vagelischantziaras
lellosauro
Virgiliomodellista
brggpl
unimatrix0
Carmine
cvincenzo54
Brad Barron
Scubaleo
mozzo
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011 - 9:57

Bhò....mica l'ho capito il tuo messaggio Virgilio... LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 308193
scrivi:
"ma sento una cosa indicibile che va dall'ammirazione alla nausea.
Riesci a fare cose che ....... "

"I complimenti non te ne faccio perchè sarebbe una presa per il .... in giro, ma aggettivi per definire queste cose, beh, .... non ce ne sono,
posso solo rimanere a bocca aperta.."

Mmm...non riesco a capire se è un "cazziatone" o approvazione...scusa ma mica ti ho capito Virgilio.

Quello che vorrei aggiungere io (oltre a dire che il risultato che ha ottenuto Sandro è ottimo) è che questo dovrebbe spronare le persone anche in questi lavori e non credo sia corretto dire che "non è alla portata di tutti"...il bromagrafo si può autocostruire senza problemi, l’unico problema potrebbe essere il disegno con il pc (…e lo capisco…)ma forse questo si può ovviare con un disegno su lucido a mano come si faceva qualche anno fa.

Personalmente conoscevo questa tecnica solo a livello di articoli trovati sul web ma certo non pensavo si riuscissero a realizzare particolari con quel dettaglio...e questo mi spronerà un giorno a provarla.
Quello che fa la differenza in ogni lavoro è l'esperienza e quella non te la insegna nessuno...devi fartela.
Posso benissimo cogliere i consigli che mi vengono dati e questo mi aiuterà a ottenere risultati migliori in minor tempo ma rimane il fatto che l’esperienza te la devi fare.

PS:un'ultima domanda Sandro...quanto dura l'immersione nel cloruro?...solo per avere un'idea dei tempi di corrosione....

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 31 Mag 2011 - 10:31

Ciao magna
... vedi!
è quello che dicevo prima.
Per adesso mi scuso con Sandr per questo O.T. fuori programma
Sandro l conosco personalmente e da parecchio tempo, lui sa come la penso e il modo che ho di esprimere i miei pensieri, cercherò di spiegarmi meglio con chi leggendo non comprenda appieno il mio pensiero.
Per Sandro, da parte mia, c'è "SOLO"ammirazione per quello che fa, la nausea, è una espressione di eccesso di "AMMIRAZIONE per quello che sta facendo.
Ossia ".. stai facendo una cosa schifosamente perfetta.
Quello che ti ho esposto ora dovrebbe bastare a far capire il pensiero esposto nel post precedente.
Vedi magna chi conosce il mio carattere sa come la penso, il modo che ho di esprimermi, gli sfottò che ci sono fra me e l'innominato o Bruno o Lello o Carlo o Mario o Peppe, Giulio e altri.
Per cui quei punti di sospensione son significativi di una determinata condizione del momento.
Sperando di non aver complicato maggiormente la cosa
Saluti
----------------------------- Virgilio --------------------------------
end O.T.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011 - 10:46

...Virgilio....è tutto sotto controllo!.... Very Happy ...infatti la cosa non mi quadrava....vista anche la tua disponibilità e i modi gentili nell'aiutarmi con il mio Halifax...
Ammetto cmq che a volte non è semplice esprimere ciò che si pensa.
Fa te che io l'avevo preso come un cazziatone....e mi sarebbe dispiaciuto perchè una persona (che si chiami Sandro o meno non ha importanza) ha portato un contributo su un argomento che almeno per me era oscuro...
Ciao Virgilio e scusa Sandro per l'OT....porta pazienza,ti faranno SANTOS SUBITO....Laughing
LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 606245

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da lellosauro Mar 31 Mag 2011 - 11:04

Ciao Sandro ti seguo ti seguo e sempre con ammirazione. Apprendo e metto nel cassetto tutte queste nozioni, prima o poi avrò modo di fare esperimenti di laboratorio anche io!!!!

Un saluto


Lello

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da brggpl Mar 31 Mag 2011 - 13:33

ciao magna e ciao sandro
e non penserete di cavarvela così a buon mercato!!!!! Very Happy
bromografo? chi era costui? Stelle
fino al disegno ci arrivo, ma poi?
perche' non pubblicate qualcosa in proposito!
naturalmente con vostro comodo........
scusatemi, ciao e grazie

_________________
Ciao gian paolo


LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011 - 14:54

Ciao Virgi
Per cui se posso averti offeso (che potrebbe accadere) o disturbato in qualche modo ti chiedo scusa.
Questa frase te la potevi risparmiare. tranquillo ti conosco abbastanza bene e quindi da te questo ed altro ci mancherebbe altro.
Da 40 anni fa ad:
Oggi vedo te che fai questi lavori,
è passato un pò di tempo Very Happy Very Happy e poi lo sai benissimo come sono fatto e quello che faccio Very Happy Very Happy
I complimenti non te ne faccio perchè sarebbe una presa per il
e fai bene carissimo i complimenti tendono ad abbassare la guardia e alzarne una cosa che a me piace poco, voglio rimanere sempre colui che ha voglia di sapere e sperimentare.

Come dico e ripeto sempre, pensare ed esprimere un sentimento vocalmente e da persona a persona è una cosa, pensare e scrivere un pensiero, sperando che un altro lo capisca, è un altro.
Su questo hai perfettamente ragione, ma ringraziamo che oggi c'è internet che ci da la possibilità almeno di scriverci e scambiare le proprie idee.

Caio Andrea
Ti ringrazio per la tua difesa LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 940721

Hai detto una cosa vera: " La fotoincisione è alla portata di tutti " con una spesa relativamente bassa, ma bisogna applicarsi e non arrendersi mai ai primi insuccessi ma chiedersi sempre i perchè, questo vale per qualunque cosa si ha veramente voglia di fare.

Vedi Andrea l' esperienza si fa cerdando di seguire le cose come dovrebbero essere fatte, mi spiego meglio facendo un paragone con il modellismo navale che è il più conosciuto, Se si vuole arrivare a costruire bene partendo da zero, non si può iniziare con un modello in arsenale tipo la belle ma si dovrà iniziare con un modello il più semplice che ci sia anche se non piace e iniziare a prendere confidenza con i materiali, allenare la mano ad eseguire ciò che si vuole e pian piano accressere queste conoscenze sino ad esserne padrone, solo allora si può pensare di costruire in arsenale.
Questo vale anche con la fotoincisione, si inizia con una base si inizia a conoscere l' argomento si riescono a vedere i propri errori e migliorarli e man mano si perfeziona il tutto ma questa fase di perfezionamento arriva quasi da se, e te mi puoi confermare ciò facendo il paragone con la tua spettacolare macchina CNC.

In merito alla tua domanda:
...quanto dura l'immersione nel cloruro?...solo per avere un'idea dei tempi di corrosione....
Allora nel mio caso specifico per realizzare la lastra ha impiegato un ora e 45minuti.
Ma anche questo dato dipende da che tipo di processo esegui, considera che l' ultima mezzora sei li al fianco alla vasca per controllare la lavorazione e fermarsi quando si ritiene soddisfacente.

Gia Sono SANTOS. Very Happy Very Happy

Ciao Lello
Una conoscenza in più che può essere molto utile per il vapore vivo.

Ciao Gian Paolo
Il bromografo non è altro che una scatola dove nel suo interno sono montare delle lampade UV tipo TL8W della philips che sono collegate elettricamente come un semplice neon o usando i reattori elettronici che si trovano nelle lampade a basso consumo, un vetro sopra le stesse che servirà come piano e un coperchio per non essere inraggiati dagli UV nel momento che si accende.
Questo serve per trasferire il disegno sulla lastra trattata con il Photoresist.
Poi da qui si possono realizzare doppi, con taimer interni meccanici o digitali insomma come uno meglio crede.

In merito al publicare come ho scritto qualche messaggio fa, nel web già c'è tutto scrivi fotoincisione e ti escono migliaia di pagine.

Un saluto
Sandro





Ultima modifica di santos il Mar 31 Mag 2011 - 18:53 - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da vagelischantziaras Mar 31 Mag 2011 - 18:43

Ciao Santos
Ti seguo,e ammiro le cose che fai anche se per me sono cose nuove .Complimenti
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Mar 31 Mag 2011 - 18:58

Questo è quanto sta uscendo fuori da quella semplice lastra fotoincisa:

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Dsc_0013

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Dsc_0014

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Dsc_0015

Piano piano prenderà forma.
Un saluto
Sandro



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da traippo Mar 31 Mag 2011 - 22:21

Ciao Santos
ho letto con interesse questo tuo argomento, molto interessante, spiegato abbastanza bene per uno, come me, che non ne capisce un acca, sicuramente bene per uno che invece ne capisce un pò.
Ora, tempo permettendo, mi voglio interessare di questa tecnica, sai il perchè????????????? ..... io devo fare per ME l'A.V. e questa tecnica mi piacerebbe usarla per fare le timonerie invece di farle in legno, anche perchè sarebbero più veritiere, tu che ne dici????
Comunque complimenti ti invidio, sei un pozzo di tecniche e sapere.

Ciao alla prox, continuo a seguirti.

Silvano .....alias traippo
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Mer 1 Giu 2011 - 5:08

Ciao Traippo con questa tecnica puoi fare l' Amerigo Vespucci completamente in metallo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 1 Giu 2011 - 7:40

Veramente un bel lavoro, molto interessante da seguire, anche se per me è la luna, sia per il disegno che per la tecnica, ma molto piacevole perchè è una cosa nuova e molto stimolante vederla figuriamoci farla, complimenti.
Ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Mer 1 Giu 2011 - 8:38

Ottimo lavoro Sandro...vedo che hai realizzato anche degli incastri per facilitare il posizionamento e la saldatura dei particolari.
Questi incastri ti hanno dato dei problemi nel senso che hai dovuto aggiustarli a manina (anche se credo sia impossibile visto gli spessori in gioco) o risultano perfetti?
Io per lo sviluppo delle lamiere uso l'applicazione di SolidEdge, la conosci?non è male...tu invece hai usato autocad vero?

Vedo che la parte frontale del musetto della locomotiva, in particolare lo spigolo superiore è leggermente raggiato...come pensi di ottenerlo?...imbutitura?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da lellosauro Mer 1 Giu 2011 - 9:10

Ciao Sandro....domanda da un milione di dollari (che ovviamente non ti darò).......ma esistono e puoi indicare siti da cui è possibile scaricare i "master" di cui parli?....o in alternativa sono acquistabili da qualche parte?

Grazie in anticipo

PS ho fatto una bella riocerca ieri e come dicevi tu si trova molto in rete sulla fotoincisione messa in pratica...

saluti e buon lavoro!!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Mer 1 Giu 2011 - 12:24

Ciao Vincenzo hai detto bene è molto stimolante specialmente constatare che ciò che si è disegnato quindi pensato si monta anche.

Ciao Andrea esatto ho realizzato molti incastri proprio per avere un posizionamento corretto dei vari particolari e sino ad ora non ho avuto nessun problema, coincidono tutti.

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 001_1210

Per lo svilutto ho usato sempre autocad dal disegno generale delle tre viste e con l' ausilio di una calcolatrice ho disegnato tutto lo sviluppo della lamiera.
In merito al frontale, quella è stata la parte più complicata da realizzare sopratutto a livello di disegno

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Dsc_0016

questo è il particolare del frontare che come si vede sulla parte superiore è stato sfrangiato proprio per realizzare la curvatura del pezzo.

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 001_1010

e questo è come si presenta alla fine dopo la saldatura e rifinitura.

Ciao Lello purtroppo non conosco siti dove si possono scaricare dei master forse qualcosa c'è ma di semplice entità la stessa cosa per acquistarli, questo forse perchè non è stata una necessità per me.

Sul web trovi tutto per realizzarla della fotoincisione e non solo.
Un saluto
Sandro


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Mer 1 Giu 2011 - 13:39

...quello che volevo dire io è questo:
LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Bluepr10
...serebbe interessante trovare un modo per realizzare anche questi smussi in modo da non far sembrare il tutto troppo "scatolato"...
Tengo a precisare che la mia non è una critica,anzi...
Si potrebbe saldare un riporto di materiale simile (soprattutto tenero) e poi limarlo fino ad ottenere la raggiatura oppure mediante imbutitura ma la cosa in questo caso probabilmente si fa più complessa....bisognerebbe costruirsi una pressa e soprattutto le matrici.
Rimane il fatto che la difficoltà maggiore è dettata dagli spessori in gioco e soprattutto dalle dimensioni....
Continua così che viene nà favola!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Mer 1 Giu 2011 - 14:08

Ciao Andrea ora ho capito a cosa ti riferivi; per risolvere quella parte come tante altre di forma complessa si può usare la fusione creando il muserro con un materiale più lavorabile, legno, carta. argilla, evergreen ecc ecc realizzi lo stampo e poi la fusione, se invece si vuole rimanere nell' ambito della fotoincisione si può fare anche con la sommatoria di pezzi uniti tra loro come si fa nel navale nella tecnica pane e burro.

Approfitto della possibilità per aggiungere ancora delle immagine della fase di assemblaggio.

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Dscn1226

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Dscn1227

Un saluto
Sandro


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da traippo Gio 2 Giu 2011 - 2:37

Ciao Sandro
certo che si può fare l'A.V. tutta in ferro (ottone) come nella realtà, io potrei anche essere disposto a provarci ma ............................tu sei disposto ad avermi tutti giorni a casa tua. Ovviamente scherzo, per ora sarei contento di riuscire a fare almeno gli osteriggi.

Un saluto
Silvano
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Gio 2 Giu 2011 - 8:47

Ciao Silvano, ma certo che inizi con gli osteriggi per iniziare a fare paratica ma vedrai che poi ti prende la fissa di realizzare l' AV in metallo.

I lavori proseguono
LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Dscn1228
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Ven 3 Giu 2011 - 10:45

La scala di questo modello è la classica H0 quindi 1:87, ogni tanto faccio delle associazioni tra il reale e il modello per vedere come sta nascendo.
Questo è il primo esempio
LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Confro10
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da traippo Ven 3 Giu 2011 - 15:41

Ciao Sandro
infatti penso proprio che inizierò con quelli, prima di impostare la nave, poi si vedrà. Ma si potrà poi fissare le lamiere alle ordinate, che ovviamente saranno molte di più, senza fasciame ???? ......oppure si mettono le lamiere sul fasciame dopo aver finito lo scafo ???
Grazie delle risposte e consigli che mi dai e che mi darai.
Ciao buon modellismo
Silvano

traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Ven 3 Giu 2011 - 18:50

Ciao Silvano se la nave come l' AV ha lo scafo di metallo puoi farla come è realizzata dal vero quindi con le lastre di metallo per fare lo scafo.

Bene, si fa per dire, i lavori proseguono anche se ad andatura più lenta almeno oggi.

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Dscn1229

Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da traippo Ven 3 Giu 2011 - 19:07

Ciao Sandro
sono diventato matto girando su internet, ma non ho trovato un fico secco, a parte ditte, forse ho sbagliato il modo di ricerca, bohhhh.
Se tu hai qualche sito se me lo passi.
Una domanda, ma per questo sistema bisogna conoscere il cad o programmi simili?
Ciao alla prox, buon lavoro

Silvano
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Ven 3 Giu 2011 - 19:17

Se mi dici che cosa stai cercando forse ti posso aiutare.
Se conosci il cad è meglio se no anche programmi simili.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da traippo Sab 4 Giu 2011 - 0:14

Ciao Sandro
io cercavo come si svolge e funziona la fotoincisione e che componenti bisogna avere, che macchinari eventualmente utilizzare.
No il cad non lo so usare.
Che programmi simili intendi?

Grazie delle risposte alla prox

Silvano
traippo
traippo
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Ospite Sab 4 Giu 2011 - 5:11

Per la ricerca basta digitare su google " fotoincisione" e già li trovi di tutto, il procedimento è come quello per realizzare circuiti stampati, altro sistema è digitando " realizzare fotoincisioni" se avrai la stessa schermata mia il terzo è il massimo.
Per i programmi cad puoi scaricare free WINCAD è abbastanza semplice ed è molto simile ad autocad.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LOCOMOTIVA D214 - Pagina 2 Empty Re: LOCOMOTIVA D214

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.