Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Come stampare in scala con facilità

+12
enrico pilani
ilbor
etabeta
gino arcuri
daniele 77
franzsava
brggpl
mozzo
Picelli Bruno
Armando54
giovannino
ErPiotta71
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da Armando54 Sab 5 Mag 2012 - 9:17

Ciao a tutti, solo un piccolo intervento, il PC e il CAD, in questo caso specifico, sono strumenti sicuramente precisi, ma non dimentichiamoci che la precisione del risultato è data principalmente dalla capacità dell'uomo ad utilizzarlo per il meglio e questo implica ovviamente almeno una base di conoscenza oltre che dello strumento anche del disegno tecnico.
Come per il disegno manuale, si possono eseguire lavori da "lucidista", da "disegnatore" e da "progettista" a seconda della capacità e della conoscena/eperienza della persona, ma nel disegno CAD c'è il vantaggio di avere un aiuto non indifferente sia nella realizzazione che nella modifica, perdendo però la parte "artistica" che solo il disegno manuale può darti.
Scusate, sono stato decisamente prolisso Smile

_________________
Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 911892 Armando



Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da gino arcuri Sab 5 Mag 2012 - 9:36

Bravo Armando, sono perfettamente d'accordo con Te. Ciao. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da etabeta Sab 5 Mag 2012 - 9:51

Salve a tutti, mi inserisco anch'io in questa simpatica discussione.

Anch'io ho usato per anni il tecnigrafo e le squadre, poi mi è capitato di utilizzare il PC (Autocad versione 2) e oggi disegno a mano solo per fare qualche schizzo e buttare giù qualche idea che poi appena possibile ridisegno con il CAD.

Ora sono un PC dipendente Very Happy: Il PC rende possibile fare cose incredibili e credo che valga la pena fare un piccolo sforzo per imparare ad usarlo nel proprio campo di interesse.

Basta cercare in rete e si trova un infinità di programmi gratuiti o a basso costo che ci consentono di fare cose che altrimenti non sapremmo come fare.

Non è necessario essere degli informatici.

Secondo me imparare ad usare il PC può potenziare la nostra creatività. Certo ci vuole un pò di pazienza e di perseveranza per imparare ad utilizzare bene i programmi che ci interessano e che in genere sono puttosto complessi e ricchi di funzioni.

Ad esempio nel nostro campo oltre ai classici software di grafica e disegno (CAD), ho trovato su internet e sto utilizzando un software graturito (DELFTSHIP free) per la progettazione navale, che consente di modellare a piacimento lo scafo e di ricavarne automaticamente il piano delle ordinate e delle linee d'acqua. Per me è stata una svolta!

In definitiva quello che voglio dire è che chi già conosce le tecniche manuali del disegno tecnico può aprirsi nuovi orizzonti imparando ad usare il computer. Ritengo che l'esperienza pregressa lo avvantaggi nell'apprendere come usare il computer in questo ambito.

Non voglio con questo sostenere che le tecniche manuali siano superate e da evitare, anzi ritengo che bisogna ricordarsele e magari impararle se non si conoscono, perché ci consentono di capire meglio sia come venivano fatte le cose quando non c'era il computer e pure di capire meglio come funzionano i programmi che fanno le stesse cose.

Infatti chi ha scritto questi programmi in prima battuta si è ispirato alle tecniche manuali in uso e poi ha sviluppato le ulteriori funzioni pù o meno sofisticate e automatiche avvalendosi di algoritmi algebrici e delle regole della geometria (tanto per stare nel campo del disegno).

Ciao Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 911892

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da ilbor Sab 5 Mag 2012 - 15:37

Ciao a tutti,
una piccola premessa: i programmi che ho visto più volte citati Autocad, Photoshop, CorelDraw ... non sono propriamente per tutti (secondo la mia idea e, soprattutto senza offendere nessuno, ci mancherebbe), ma prevedono una certa ... diciamo conoscenza (me lo passate come termine?) del PC e della logica di tali programi .. li definirei per persone piuttosto esperte .. se utilizzate nelle loro varie funzioni, ovviamente ...

Ma se nel foglio (così mi pare di aver capito) è presente già un "righello di riferimento", un semplice scalimetro acquistato in cartoleria, non potrebbe risolvere il problema?
O meglio "gente come noi ..." si ferma di fronte alla "costruzione di uno scalimetro...?
Mappercortesia .. nn ci voglio neppure credere!
Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 746731

Poi restano tutte le considerazioni che condivido su pantografi, disegni a mano ... e anche su Autocad ...

Alla prossima,
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da brggpl Sab 5 Mag 2012 - 18:27

ciao epiotta e ciao a tutti Very Happy
scratch ripensando e ritornando alla tua domanda iniziale, ti consiglio di scaricare (gratis) questi due piccoli programmi:
1 - paint.net
2 - infanview
http://www.getpaint.net/download.html
http://irfanview.softonic.it/
il primo è un piccolo elaboratore di immagini molto semplice da usare (è in italiano).
non è completo come photoshop, ma ha i comandi essenziali che ti servono.
il secondo serve solo per stampare le immagini nella loro dimensione originale dal momento che windows amplifica o riduce fino ad occupare l'intero foglio disponibile nella stampante.
una volta istallato paint.net e caricata l'immagine scegli il comando "ridimensiona":
puoi farlo a percentuale, a pixel o a centimetri.
Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 113
Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 214
ai due bordi della finestra sono indicati i rghelli nell'unità di misura scelta (per un controllo delle dimensioni) e per misurare delle lunghezze puoi utilizzare il tracciatore di linee e vedere la misura nell'angolo a sinistra in basso,
naturalmente l'immagine potrà essere al massimo delle dimensioni del tuo foglio altrimenti non ti rimane che farlo a pezzi.
per stampare devi usare il 2° programma (irfanview) perchè paint.net utilizza il visualizzatore di windows.
in alternativa puoi inserire l'immagine ottenuta in un file word, ma si hanno dei piccoli errori (2-3%).
prova! (anche altri comandi di paint.net possono essere utili) Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 168952

Ps: nell'istallazione di infanview possono entrare anche degli altri software-immondizia che puoi cancellare tranquillamente.
ciao Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da enrico pilani Sab 5 Mag 2012 - 18:42

ciao
scusate ma non capisco un accidente .

x fare un modello io ho bisogno del piano costruttivo nella scala in cui lo voglio realizzare , anche x modelli piccoli è necessario un foglio di circa un metro quadro con cosa lo stampate????

x il modello che ho in corso d'opera avevo un piano in scala 1 100 e dovevo ingrandirlo a 1 75 : ho tracciato una linea di 10 cm sul piano sono andato da una negozio che riproduce disegni di grandi dimensioni e ho chiesto che la mia linea di 10 cm fosse portata a 13,3 cm e ho avuto il mio piano in 1 75 , gia' che c'ero ne ho fatto fciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 5 Mag 2012 - 19:25

Grazie brggpl e anche a tutti gli altri che hanno partecipato a questa discussione.

Anche se non ottengo ciò che cercavo, questo topic è stato molto interessante, sicuramente anche per tutti gli altri. Smile

Enrico:
Io parlavo per le stampe di piccole dimensioni, massimo formato A3, non di più cui molti di noi l'hanno.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da etabeta Sab 5 Mag 2012 - 20:28

Ciao Erpiotta, non so se avevi già visto questo mio vecchio post:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3452-ridimensionare-e-stampare-i-progetti

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 6 Mag 2012 - 12:00

Grazie Eta e ti ho scritto anche di là
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da enrico pilani Dom 6 Mag 2012 - 17:59

ciao
non so se è cosi' solo x me , ma se non ho un disegno in scala del modello completo dal bombresso al boma e dalla chiglia alla formaggetta non mi è possibile realizzare il modello.
con un foglio A3 scialuppa
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da nazacri Lun 17 Dic 2012 - 0:12

Per stampare i file JPG in scala giusta basta stampare usando le opzioni di STAMPA IN DIMENSIONI ORIGINALI.
Se invece si vuole trasmettere un file da stampare a una persona non molto pratica di PC, usare l'opzione di stampa su file PDF, sempre con stampa in dimensioni originali, ed il file che si ottiene si può trasmettere agli amici non pratici senza che questi abbiano problemi di adattamento scala.
Se invece si vuole cambiare scala, usare l'opzione SCALA e poi PERCENTUALE della scala.
Io ho dovuto scalare i disegni Amati, che sono in scala 1:65 e trasformati in scala 1:50 semplicemente usando la scala ingrandita a 1,30 (se fate i rapporti vedrete che torna con la scala 1:50).
Un semplice programma per fare queste operazioni è il programma IRFANVIEW, gratuitamente scaricabile da internet, e per trasformare i file in PDF usare PDF995 anche questo gratuito su internet (e funzionano alla grande).
Spero di essermi chiarito, altrimenti sono a disposizione per qualsiasi ulteriore spiegazione o aiuto informatico.
Saluti, nazario
nazacri
nazacri
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da roberto73 Ven 24 Mag 2013 - 14:13

Stelle scusate ma credo di aver perso la testa...
Io dovrei ridurre 2 disegni in scala 1/10 di due Gozzi.
Uno da 6 Mt e l'altro da Mt 7.20
I Disegni acquistati presso A.N.B sono molto grandi.
Con il compiuter non sono un fenomeno....
Come posso rimpicciolire questi disegni in maniera semplice per me?
Grazie a tutti
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da grisuzone Ven 24 Mag 2013 - 14:37

Se i fogli dei disegni sono grandi, vai in una copisteria , te li fai scannerizzare e salvare in PDF, dopo te li apri con il tuo pc e te li riduci come vuoi, in seguito te li stampi oppure te li fai stampare sempre da loro
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da Mav52 Ven 24 Mag 2013 - 14:50

Ciao a tutti,
se posso dare il mio contributo:
ho acquistato da A.N.B. i piani per il Garibaldi in scala 1:100.
Dato che il modello sarebbe venuto troppo grande per i miei spazi (tra lusco e brusco circa 2 mt) e non esistono aeromobili in quella scala da piazzare sul ponte, sono andato in copisteria ed ho chiesto di ridurli a 1:144. Con le loro macchine fotocopiatrici in 7,5 minuti mi hanno restituito i 14 piani scalati ad 1:144 !! Costo dell'impresa € 11.90. Tenendo presente che ogni piano originale è di 2 mt. x 80 cm. non ho speso tanto. Ovviamente mi hanno restituito anche i grandi originali...........

Saluti

Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da grisuzone Ven 24 Mag 2013 - 15:00

la stessa semplice cosa che ho detto io Smile...dato che ci vai però conviene farteli salvare.. così dovessero servirti successivamente basta porti i file e te li stampano
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da roberto73 Ven 24 Mag 2013 - 15:16

Grazie mille, per salvarli devo portare la chiavetta usb giusto?
Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 940721
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Come stampare in scala con facilità - Pagina 2 Empty Re: Come stampare in scala con facilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.