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Motore elettrico Brushless o a spazzole?

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Messaggio Da mauro.maglio il Mar 20 Mar 2012 - 22:23

Quando vale la pena usare l'uno quando l'altro?

Agli esperti la parola.
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Messaggio Da ErPiotta71 il Mar 20 Mar 2012 - 22:42

nelle macchinette o nelle barche?
Nelle macchinette, se la pista è molto piccola è meglio a spazzole perchè i Brushless hanno troppo spunto e non si controllerebbe facilmente.
Per il resto non sò
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Messaggio Da flyfly84 il Mar 20 Mar 2012 - 22:43

dipende cosa devi motorizzare , comunque brushless sicuramente, sono molto molto ma molto più performanti e molto più durevoli nel tempo

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Messaggio Da mauro.maglio il Mar 20 Mar 2012 - 23:24

Volutamente non ho inserito specifiche (destinazione del motore, luogo di utilizzo ecc.) proprio per dar informazioni più ad ampio raggio ed esser quindi utile ad un maggior numero di modellisti "dinamici".

Grazie per le risposte, questo è un argomento da scriverci su i libri per tutto quello che sarebbe utile conoscere e spero che da qui ne venga fuori qualcosa di utile Smile


Ultima modifica di mauro.maglio il Mar 20 Mar 2012 - 23:26, modificato 1 volta (Motivazione : messaggio poco chiaro)
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Messaggio Da Picelli Bruno il Mer 21 Mar 2012 - 6:26

Brush less, no c'è ombra di dubbio.
Anche qui ci sono due tipi: inrunner e outrunner.
ErPiotta parla di spunto, non è vero.
I moderni regolatori brushless ti permettono di scegliere che tipo di spunto vuoi:
dolce, medio, hard.
I brushless hanno grandi rendimenti, poca usura, costano poco più di quelli a spazzole, nè puoi trovare una vasta gamma di Kv (giri volts);
avendo un pò di manualità ed attrezzatura un outrunner te lo puoi anche costruire, e cambiare l'avvolgimento nel caso bruciassi il motore.
Quelli a spazzole sono ormai in disuso specialmente quelli di bassa qualità.
Rimangono validi per applicazioni terrestri (non aeree) quelli con magneti al neodimio, ma costano.
Quelli a spazzole hanno poi il problema delle spazzole che si consumano, anche se per l'applicazione che vuoi far te, non penso avrai questo problema.
Vantaggio: per applicazioni semplici puoi usarli senza regolatore, con un interuttore on/off comandato da un servo.
Se li vuoi comandare direttamente via radio devi invece per forza avere il regolatore.
Per quanto riguarda letteratura sui motori elettrici per uso modellistico nè trovi a valanghe in internet.
Ciao
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Messaggio Da ErPiotta71 il Mer 21 Mar 2012 - 8:23

Non sapevo che si può regolare lo spunto.
Buona cosa quindi Smile

Puoi spiegare la differenza tra inrunner e outrunner?
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Messaggio Da Picelli Bruno il Mer 21 Mar 2012 - 8:43

Certo ErPiotta

I motori inrunner sono costruiti con i magneti fissati direttamente all'albero, che è circondato da avvolgimenti di rame. Poiché i magneti sono vicino all'albero, esso gira molto velocemente. Ciò significa che producono elevati regimi di rotazione, ma bassa coppia. Questo elevato regime di rotazione può essere convertito in coppia con un riduttore.
Gli inrunner sono più efficienti e potenti, producono elevati giri per volt (kV) rispetto agli outrunner.

I motori outrunner sono costruiti con avvolgimenti in rame nella parte interna. L'albero è fissato in modo solidale con una “campana” (o telaio) che contiene i magneti e che ruota intorno agli avvolgimenti di rame. Poiché il peso della campana e dei magneti sono distanziati dall'albero, essi agiscono come un volano.
Gli outrunner producono generalmente regimi di rotazione inferiore e coppia superiore rispetto agli inrunner.

Li distingui subito, perchè negli inrunner gira l'albero e non la cassa, il contrario per gli outrunner. Quindi un motore outrunner deve avere spazio a sufficienza per girare senza impedimenti.

Ciao
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Messaggio Da jjsimy il Mer 21 Mar 2012 - 8:45

Ciao a tutti,
vi dico la mia secondo la mia esperienza
se parliamo di brushless sensorless economici, è meglio il motore a spazzole, perche questo tipo di motore è molto scorbutico ed irregolare, come dice Erpiotta, mentre se parla di brushless sensored sono perfettamente d'accordo con Bruno, meglio il brushless

Io personalmente su tutte le auto che posseggo, ho montato motori a spazzole, questo perchè qualche anno fa i regolatori brushless erano molto fragili e si bruciavano spesso, oggi probabilmente sono migliorati.

un saluto

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Messaggio Da Picelli Bruno il Mer 21 Mar 2012 - 8:56

Ciao jjsimy,

io faccio aeromodellismo non auto, per cui la mia conoscenza è legata al mio mondo.

L'elettronica però ha fatto passi da gigante ed idem i motori, ovvio che qui la qualità tra i cinesini a basso costo ed i prodotti europei e/o americani fa la differenza.

Non puoi confrontare un regolatore Tunergy da 20€ con un CasteCreation americano da 100 ! sono due mondi diversi come dire Panda e Mercedes.
Dipende sempre dall'uso che si vuol fare.
Ad ogni modo la maggior parte delle bruciatore non dipende dal prodotto ma dall'uso non appropriato, pretendendo che un regolatore da 30Amp, sopporti carichi di 60Amp, come ho visto fare.
Il dimensionamento motore-regolatore-volts è una cosa imprenscindiblile.
Ciao
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Messaggio Da jjsimy il Mer 21 Mar 2012 - 9:38

Ciao Bruno, sono perfettamente d'accordo con te,
infatti ai motori brushless cinesi preferisco ancora il motore a spazzole.

per quanto riguarda le bruciature, ho fatto 2 anni di gare 1:10 off road, ed ho visto bruciare diversi regolatori LRP sphere competition che 3 anni fa costava più di 200 euro, losi xellorin, mamba max ecc.. che sono regolatori che non hanno limite di motore eppure li ho visti bruciare con motori 8.5 T.

da allora sono passati 2/3 anni e come si sa la tecnologia fa passi da gigante, probabilmente ora avranno raggiunto l'affidabilità di quelli a spazzole.

un saluto

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Messaggio Da Picelli Bruno il Mer 21 Mar 2012 - 9:52

Stefano i regolatori bruciano quando sono sottodimensionati, non c'è altro motivo.
Vanno anche opportunamente raffreddati.

Io non so calcolare i watt necessari per una macchina elettrica (in aeromodellismo abbiamo dei programmi dedicati che includono anche i parametri dell'elica ed eventuali riduttori), ma la formula è sempre quella

Watts =Amp x Volts

Quindi i due parametri dei regolatori sono Amp massimi e voltaggio massimo che può supportare, per gli amper però io mi dimensiono sempre al 30% in più per sicurezza.

Come non brucia il regolatore per i motore a spazzole, così non brucia il regolatore per i brush less (salvo difetti di fabbrica) se correttamente dimensionato.

Ripeto però che le macchine non è il mio campo.
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Messaggio Da Picelli Bruno il Mer 21 Mar 2012 - 10:06

Stefano, preso dalla curiosità sono andato a vedere qualcosa sulle macchine elettriche.
Questa è l'Inferno della Kyosho, 8 volte campione del mondo (dicono)
Come vedi monta un brush less, batterie lipo e regolatore opportunamente raffreddato (quello sotto la ventolina) quando parlavo di raffreddamento.

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Messaggio Da jjsimy il Mer 21 Mar 2012 - 10:35

Ciao Bruno,

confermo che la infermo è stata 8 volte campione del mondo, però questo modello è in scala 1:8 4wd, per quanto ne so usa 2 batterie lipo e voltaggi più alti, per questo motivo monta regolatori e motori "specifici" per la scala 1:8, io su questa scala non ho esperienza, io uso la scala minore 2WD.

sul fatto che il brushless sia più performante non ci sono dubbi, tutti nelle competizioni lo usano, questo perchè come dici tu ha molte regolazioni di erogazione, coppia, freno motore ecc...che si settano in base alla caratteristica della pista.

cmq tornando al discorso iniziale, secondo me, tutto dipende dal budget che uno ha, secondo me, se il budget è basso, meglio uno a spazzole, se si può spendere di più è sicuramente meglio il brushless (costa circa il doppio)

poi dipende anche dall'utilizzo che bisogna fare, sull'offroad 2wd secondo me non c'è molta differenza tra brushless e spazzole, perchè i motori non devono essere troppo potenti altrimenti la macchina non la controlli più, però se si va su auto da pista o probabilmente anche nel campo di elicotteri o aerei dove il motore gira molto più forte, il brushless è quasi d'obbligo perchè ha meno manutenzione (nei motori che girano forte le spazzole si consumano in fretta)

un saluto


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Messaggio Da Picelli Bruno il Mer 21 Mar 2012 - 10:48

La scelta per elicotteri ed aerei non non dipende "che il motore gira molto più forte" ma dal peso ridotto e dall'alta efficienza che hanno rispetto ad un motore a spazzola.
Un comune motore a spazzola arriva si o no al 60% d'efficienza, contro il 90% di un buon brushless, la differenza al 100% viene dissipata in calore e non in potenza, capisci bene che non c'è paragone.
Inizialmente (10/15 anni fa) usavamo anche noi pe forza di cose i motori a spazzola, ma presto abbandonati appena sono usciti i brushless.
I motori a spazzola resistono ancora per modelli scuola "gommoli" per il loro basso prezzo.
Ovvio che concordo con te che è questione di budget e di quello che uno vuole fare, ma tecnicamente la superiorità del brushless è evidente.
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Messaggio Da jjsimy il Mer 21 Mar 2012 - 11:36

Bruno, concordo pienamente con te, il brushless è tecnicamente e tecnologicamente più avanzato, solo il fatto di non avere attriti aumenta di netto la sua efficienza, il futuro è sicuramente questo.

poi come dici tu, dipende anche da quello che uno vuole fare, io sulle mie auto ho montato i motori a spazzole e per girare 5 volte all'anno, non ne vale la pena di passare al brushless, ma se un giorno tornerò alle gare, il passaggio è quasi obbligato.


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Messaggio Da flyfly84 il Mer 21 Mar 2012 - 13:07

credo proprio di si, molti problemi sopra citati sono stati migliorati e il futuro è certamente questo.

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Messaggio Da mauro.maglio il Mer 21 Mar 2012 - 15:14

Quindi se ho capito bene i motori a spazzola servono, allo stato attuale, per un uso "casalingo" dove non è richiesto uno sforzo costante e/o eccessivo al motore, discorso però non valido per aerei ed elicotteri.

I Brushless (sensored) oltre ad una maggior qualità sono più performanti ed il loro prezzo viene ripagato nel tempo, salvo rotture per errato uso, con la quasi assenza di manutenzione.

Lo stesso vale anche per le barche o esistono motori diversi per questo genere di modellismo?
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Messaggio Da jjsimy il Mer 21 Mar 2012 - 16:14

Ciao Mauro,

in linea di massima si, i brushless sono meglio, riesci ad avere la stessa potenza di un motore a spazzole consumando e scaldando di meno, però con questo non voglio dire che quelli a spazzole vanno bene solo per uso "casalingo", per spiegarmi meglio ti faccio questo esempio:

un motore a spazzole è come un motore di 10 anni fa, 3000cc con 150cv
un motore a brushless è come un moderno 1400cc turbo da 150cv

la potenza è la stessa, però chiaramente il secondo pesa di meno, consuma di meno ed ha una manutenzione minima .

spero di aver fatto l'esempio giusto.

per le barche e motoscafi credo che valga la stessa regola.

ciao

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Messaggio Da franzsava il Mer 21 Mar 2012 - 22:37

Personalmente, avendo a che fare con automodelli e con elicotteri radiocomandati elettrici, senza dubbio propendo per i brushless.

I motivi ..... tantissimi, e te ne elenco alcuni motivi:
1) economici nella manutenzione;
2) dissipano facilmente il calore;
3) facilmente regolabili (i brushless sensored);
4) più leggeri;

etc etc etc

ed anche se costano di più, rispetto ai motori a spazzola, l'acquisto viene ammortizzato nel tempo.

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Messaggio Da Picelli Bruno il Gio 22 Mar 2012 - 4:08

Mauro dice:Lo stesso vale anche per le barche o esistono motori diversi per questo genere di modellismo?

Dipende da che barca, non si può generalizzare.
Se devi muovere una barchetta per qualche minuto va bene tutto, se devi far correre un motoscafo da competizione le cose cambiano di molto, qui ci vogliono motori performanti e raffreddati ad acqua, specialmente per i motori con spazzole, più ovviamente raffreddare il regolatore.

Ripeto non si generalizza con le motorizzazioni elettriche, bisogna vedere quello che uno vuol fare e a che livello e quindi le potenze impegnate.

Questo è un raffreddamento ad acqua, ovviamente te lo puoi anche fare avvolgendo un inrunner con un tubo d'ottone.[img][/img]

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Messaggio Da mauro.maglio il Gio 22 Mar 2012 - 16:05

Grazie ancora per i chiarimenti, ora se mi permettete faccio una domanda più diretta ai miei scopi. Essendo alle prime armi, vi chiedo qual'è la marca (o le marche) di motorini brushless (sensored of course) più venduti inoltre la marca più economica. Smile
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Messaggio Da jjsimy il Gio 22 Mar 2012 - 16:38

Ciao Mauro,

su cosa vorresti montare il motore?

in campo automobilistico 1:10, i più venduti credo che siano LRP,NOSRAM, ROBITRONIC,VAMPIRE...

i più economici sensored se non ricordo male erano gli xellorin della losi, attorno ai 170 euro kit motore + regolatore.

ciao

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Messaggio Da ErPiotta71 il Gio 22 Mar 2012 - 20:20

170 euri? alla faccia degli economici! ! !
Chissà quanto costano quelli non economici
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Messaggio Da Picelli Bruno il Ven 23 Mar 2012 - 4:03

ErPiotta.
Questo è un motore Plettenmberg di altissimo livello per car, con raffreddamento incluso, costa dai 300/450€ secondo modello a cui devi aggiungere un buon regolatore tipo Sculze, altri 250/300, ma sei sul super top di gamma.

Per quanto riguarda Maglio, la discussione non ha più motivo d'andare avanti, se non chiarisci cosa vuole fare, tutto troppo generico.
E' provabile che per quel che vuoi tu , con due speed 600 da 8€ l'uno e due regolatori da 15€, ti bastino ed avanzino.
Ma dimentichi i riduttori, senza di quelli non vai da nessuna parte.

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Messaggio Da jjsimy il Ven 23 Mar 2012 - 9:10

Ciao Erpiotta,
il prezzo di un kit regolatore + motore economico più o meno è quello, però tieni presente che anche se economico è cmq di buon livello, adatto anche alle competizioni, potresti trovare qualcosa a meno ma cmq non meno di 150, per spendere di meno devi andare su quelli sensorless.

senza esagerare un buon kit LRP costa sugli 80 - 100 euro il motore e circa 180 - 200 il regolatore.

Mauro, Bruno ha ragione, dovresti indicare esattamente cosa vuoi fare e dove lo vuoi montare.

Ciao

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