Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Ammiragliato: dubbi ed opinioni

+4
cvincenzo54
Armando54
oldboy
gigantesco giovanni
8 partecipanti

Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 4 Mar 2012 - 22:16

guardate un po questa foto.

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Dsc03910

ma secondo voi è umano fare queste cose? e io dovrei ottenere questi risultati all'interno della mia victory? quasi quasi mi suicido.
giga....

gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da oldboy Dom 4 Mar 2012 - 22:32

Ma dai, cosa vuoi che sia, sono tutti legnetti diritti incollati Shocked ! Uno più uno meno, chi vuoi che se ne accorga? Piuttosto, hai già pensato a come fare gli intarsi nei mobili stile impero inglese della cabina di NelsonAmmiragliato: dubbi ed opinioni 236197 ? E i ricami nella zanzariera sul letto pensile (in pratica una scatola rettangolare appesa tipo amaca) di Nelson? Ah, dimenticavo: anche "il letto scatola" ha i lati intarsiati....

Coraggio, è comunque meglio di una malattia...jocolor

Ciao!Ammiragliato: dubbi ed opinioni 911892
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da Armando54 Dom 4 Mar 2012 - 23:30

Ciao ragazzi, guardo con attenzione tutti questi bei lavoretti "semplici" che fate e più li guardo, più mi convinco che oltre a tanta bravura e pazienza, ci vuole anche un po' di pazzia !!
Comunque bravi, io non ci riuscirò mai.

_________________
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 911892 Armando



Ammiragliato: dubbi ed opinioni Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ammiragliato: dubbi ed opinioni Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ammiragliato: dubbi ed opinioni Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 5 Mar 2012 - 9:43

Ciao giga, una risposta prettamente personale, non t'inc.........re ma che cavolo d'ammiragliato è se non ci sono? poi è una scelta tutta tua, io penso che in questo modo sia più bella, ma ripeto la scelta è la tua. Comunque seguirò molto volentieri il tuo cantiere indifferentemente da quello che tu decida il modello è tuo e tu devi decidere.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da gigantesco giovanni Mar 6 Mar 2012 - 22:57

chiedo scusa a oldboy, armando54 e vincenzo, ma se non mi avvisava vincenzo non mi ero accorto che mi avevate scritto. sto rimbambendo a pensare a quello che devo fare e mi dimentico di vedere il mio topic.
@oldboy: legnetti incollati dici? io sicuramente li incollerò, ma gurau li fa tutti ad incastro (più in là ti posterò una foto)
@armando: bravura = 0. pazienza fra poco arriva a - 100, pazzia + 1000 e tutto per non dare un cacchio di libro a chi dico io(scoprirai chi è quando interverrà, perché interverrà stanne sicuro)
@vincenzo: con il Padreterno e con te non potrò mai incazzarmi.Lui mi ruberebbe il Paradiso tu la poltrona di presidente.
alla prossima. giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 7 Mar 2012 - 8:13

Giga, benvenuto nel mondo del modellismo allo stato puro! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 7 Mar 2012 - 17:37

ciao stefano(se non sbaglio)
hai detto bene:"modellismo allo stato puro". guarda un po qui.
così nasce
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 110
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 210
così si sviluppa
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 310
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 410
e poi finisce sotto quell'intrico di travi
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 510

scala 1:48 beninteso.
ciao giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da Ospite Mer 7 Mar 2012 - 18:37

Forse è proprio questo il bello del modellismo.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da oldboy Mer 7 Mar 2012 - 19:15

Ciao. Protetto da una bandiera bianca, che internazionalmente impedisce di sparare da chi la porta, colgo l'occasione per avanzare una domanda che può risultare una provocazione: quel livello di modellismo navale, che significato ha? E' passione per la parte navale, cioè per la capacità dell'oggetto nave di farci vivere in un elemento altrimenti difficilmente praticabile , o per la falegnameria di alta scuola (forse definibile ebanisteria, presupponendo che finirà in uso di legni pregiati e probabili intarsi). Quando guardiamo un modello, ne riceviamo una sensazione di realtà nel suo uso reale dunque, nel caso di navi, di navigazione, oppure prevale l'aspetto "di pregio artigianale" di esecuzione? Detto questo, sia chiaro e indiscutibile che tutte le passioni hobbistiche sono assolutamente di pari valore e rispetto e personalmente rimango a bocca aperta quando vedo questo tipo di modellismo. Ma per sognare ad occhi aperti di navigare su e giù per le onde come la goletta del capitano Achab nel fil moby dick mi ci vuole un modello senza vista degli incastri interni, colorato come nella realtà, senza pregiati legni lucidati e con le vele spiegate.

Vietato sparare, tutti i gusti sono gusti. Mi farebbe piacere leggere commenti.

Ciao!!!!!Very Happy Oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 7 Mar 2012 - 19:31

Non hai sbagliato, mi chiamo proprio Stefano Smile
Peccato che siamo in troppi e quindi tanta confusione . . .

Ma non ti preoccupare, puoi sempre scrivermi ErPiotta così non sbagli mai Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da enrico pilani Mer 7 Mar 2012 - 19:33

ciao Giuseppe
mi hai tolto le parole di bocca bravo cheers cheers cheers
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da Armando54 Mer 7 Mar 2012 - 20:28

Ciao ragazzi, io da inesperto quale sono, mi orienterei verso la soluzione "intermedia" costruendo in modo dettagliato e preciso tutto quanto sarà possibile ammirare a modello finito; ciò non toglie che, se ci sono parti interne che possono essere interessanti e belle da vedere, si possa pensare di eseguirle solo se possibile "scoprirle" a modello finito.
Tutto ciò che non sarà mai visibile andrebbe eseguito comunque bene ma senza ricchezza di particolari.

_________________
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 911892 Armando



Ammiragliato: dubbi ed opinioni Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ammiragliato: dubbi ed opinioni Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ammiragliato: dubbi ed opinioni Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 7 Mar 2012 - 23:25

cari olboy e pilani, mi accorgo che dicendo "finisce sotto quell'intrico di travi" forse vi ho fuorviato. io sono d'accordo con voi. se tutto quel lavoro si riducesse solo ad una dimostrazione di bravura o ad un collage fotografico, per poi venire seppellito nel ventre della nave lo troverei inutile. io stesso credo sul topic di serafino leone ho scritto "cui prodest nisi videas?"(a che serve se non lo vedi?). e invece non sarà così, perchè gurau ha sicuramente intenzione di far vedere tutto. mi esprimo meglio. da un lato la nave sarà come noi la immaginiamo e vediamo, perfetta nelle sue forme, nel suo fasciame, nella sua chiodatura e quant'altro, mentre dall'altro lato avrà delle aperture che permetteranno di vedere tutto quello che c'è dentro. se non sbaglio è dal 2007 che ci sta lavorando e penso che andrà avanti per almeno altri 6 o 7 anni(quello che sta facendo ora è solo l'inizio del ponte della stiva e ce ne sono altri 4, 5 con il cassero da fare). vi posto alcune foto che dovrebbero appunto dimostrare questo.
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 610
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 710
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 810
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 910
credo che questo metta d'accordo tutti e sicuramente è un bel vedere.
ciao a tutti. giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da oldboy Gio 8 Mar 2012 - 10:34

Ciao Giga. No, non c'è alcuna intenzione di classificare modellismo corretto o non corretto, ci mancherebbe! Intanto volevo darti un sostegno morale Very Happy , e poi ho fatto solo una considerazione generale basata sul modo di interpretare il modellismo specificamente navale. Io seguo molto volentieri i cantieri di arsenale perchè li trovo di elevato, anche elevatissimo, livello esecutivo. Per esempio quello di matiz. Una cosa che avevo pensato di fare era un modello tagliato esattamente a metà in senso longitudinale, per far vedere gli interni. Però questo non mi farebbe sognare il mare e la possibilità di scivolarci sopra, non mi avrebbe dato, per esempio, la sensazione di padronanza di un elemento "diverso" come provo quando vado (andavo..!.Ammiragliato: dubbi ed opinioni 964907 ) giù per pochissimi metri in apnea potendomi muovere in tutte le direzioni, cosa che su terreferma non si può fare. Sulla "specie di modello" che sto cercando di finire ho fatto il primo ponte, che mai più si vedrà, con alcuni particolari costruttivi: l'ho fatto per il gusto di fare qualche minuteria. La cosa mi è piaciuta, mi ha dato soddisfazione e questo in fin dei conti è quello che si cerca in un hobby, ma è cosa diversa "dalla nave". Va beh, ma questo forse è un OT. Vai avanti coi lavori che ti seguo con attenzione .

Laboravi fidenter!

ciao. Oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da lellosauro Gio 8 Mar 2012 - 10:58

Argomento molto interessante, ho ritenuto opportuno indirizzarlo verso una discussione tutta sua per non andare troppo OT nel cantiere di GIGA
Lascerò un link nel cantiere di GIGA per favorire che avesse difficoltà ad individuare lo spostamento.

Saluti

Lellosauro

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Ammiragliato: dubbi ed opinioni Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ammiragliato: dubbi ed opinioni Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ammiragliato: dubbi ed opinioni Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da Ospite Gio 8 Mar 2012 - 15:50

il modellismo in arsenale o ammiragliato è bello proprio perchè ci porta a studiare e realizzare qualcosa che si avvicini il più possibile alla realtà costruttiva del periodo storico preso in considerazione ma altresì a il problema esposto poco sopra da Oldboy che condivido in pieno in merito a queste realizzazioni che hanno buchi o parti non realizzate per poter vedere la parte interna, e quindi personalmente mi trovo a volte in difficoltà nel realizzare un modello proprio per queste mie ristrettezze mentali e quando è possibile preferisco la soluzione che ho adottato ad esempio nella tartana o se ciò non fosse possibile fare solo una sezione.

In merito al fatto della scelta di realizzare parti che non si vedono in maniera più spicciola sinceramente non sono in accordo dato che il modellista penso che faccia un modello per il suo personale gusto e non per il gusto di chi lo può vedere e quindi sapere a priori che alcune cose le ha saltate o fatte in maniera spiccia penso che non sia plausibile.
Posso, io personalmente, saltare delle lavorazioni per concentrarmi su altre ma questo è il caso di un inesperto e neofita come me che deve capire e crescere e quindi non da un senso alla costruzione totale ma solo a certi argomenti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da mozzo Gio 8 Mar 2012 - 17:05

Personalmente non mi fermerei solo per lo scafo come lavorazione in ammiragliato , se si fà una attrezzatura e alberatura di un modello secondo i canoni si nota la differenza tra modelli.
Ammiragliato: dubbi ed opinioni 0662 La lavorazione in ammiragliato non è modellismo ma pura arte Ammiragliato: dubbi ed opinioni 37692 Ammiragliato: dubbi ed opinioni 37692
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Ammiragliato: dubbi ed opinioni Empty Re: Ammiragliato: dubbi ed opinioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.